Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesca all'ESC - una debacle?
Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
81
16 maggio, 2016 - 17:21
sp_Permalink sp_Print

yavatar ha detto

Krishoes ha detto
Una sola cosa: basta dire che la Rai NON vuole vincere l'Eurovision. Non è così, altrimenti non saremmo arrivati alla finale su Rai 1 con grande promozione in Italia e sul posto.

Ci ha fregati il running order (e anche il recap scelto che faceva scomparire la canzone). Sesti con Israele subito dopo e il lotto Francia-Polonia-Australia da lì a poco ci ha ammazzati. Avessimo beccato la seconda metà con una posizione alla Austria sono CERTO che le cose sarebbero andate meglio. 

Visto che l'ho letto: il rifiuto dello JESC è tattico. Perché organizzare una rassegna che già non ha successo nel resto d'Europa (tant'è che quest'anno la rivoluzioneranno perché non funziona) e che noi trasmettevamo per il primo anno e su RAI GULP? Dobbiamo buttare così nel cesso i soldi??? Meglio concentrarsi su un futuro ESC in Italia.

Un futuro Esc in Italia a patto che riusciamo a vincere prima! rofl

Cosa che è nei progetti e già l'anno scorso ci stavamo riuscendo (e infatti non a caso è stato rifiutata l'organizzazione dello JESC 2015 vinto nel 2014...). E anche quest'anno più di uno dopo la prima prova, se ricordate, parlava di dark horse e di silent winner. Poi insomma, ci vuole pure culo. Ci siamo trovati nell'anno in cui la Russia non doveva vincere e l'Ucraina e l'Australia hanno brillato. E mille altre cose.

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2814
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
82
16 maggio, 2016 - 17:25
sp_Permalink sp_Print

A posteriori è sempre molto facile dire quello che si sarebbe dovuto e potuto fare per andare meglio (altra canzone, altra scenografia ecc.ecc.). Ma io onestamente non mi sento di criticare nulla di quello che è stato fatto a sto giro dalla delegazione italiana e dal team di Francesca. Mai come quest'anno c'è stato un impegno a 360 gradi e coordinato tra Rai e casa discografica. Per la scenografia è stata scelta una delle più blasonate creative director d'Europa e anche con grande esperienza dell'evento (ad esempio anche Emma portò dei creative director come gli Sugarkane molto famosi, ma che non avevano mai lavorato all'ESC). La promozione tra concerti di preparazione (Londra e Amsterdam) e tour in altri paesei europei con meet&greet con fan e incontri con gli altri partecipanti è stata ottima. La comunicazione social e la promozione in Rai pure.

Non siamo stati capiti, amen! e alla prossima..

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10292
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
83
16 maggio, 2016 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

steph ha detto

ouro ha detto
hai scritto tu "valessero di più", non hai mica scritto "che i brani di Francesca e Frans fossero non allineati ai criteri della giuria bla bla" sadida

.. certo, valessero di più per il pubblico rispetto alla posizione in classifica che hanno raggiunto ...  

Per il pubblico europeo, cioè per il televoto, come si è posizionata Francesca?

Con gli ospiti che avevo in casa sabato e questo sistema di votazione non ho capito granchè

18° con 34 punti al televoto

13° con 90 punti per le giurie

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
84
16 maggio, 2016 - 17:40
sp_Permalink sp_Print

carpediem86 ha detto
A posteriori è sempre molto facile dire quello che si sarebbe dovuto e potuto fare per andare meglio (altra canzone, altra scenografia ecc.ecc.). Ma io onestamente non mi sento di criticare nulla di quello che è stato fatto a sto giro dalla delegazione italiana e dal team di Francesca. Mai come quest'anno c'è stato un impegno a 360 gradi e coordinato tra Rai e casa discografica. Per la scenografia è stata scelta una delle più blasonate creative director d'Europa e anche con grande esperienza dell'evento (ad esempio anche Emma portò dei creative director come gli Sugarkane molto famosi, ma che non avevano mai lavorato all'ESC). La promozione tra concerti di preparazione (Londra e Amsterdam) e tour in altri paesei europei con meet&greet con fan e incontri con gli altri partecipanti è stata ottima. La comunicazione social e la promozione in Rai pure.

Non siamo stati capiti, amen! e alla prossima..

Comunque, al di là del risultato numerico, che è discutibile per diversi motivi, io credo che quest'anno si sia iniziato ad aprire la strada per un diverso modo di partecipare dell'Italia all'ESC. Spero che lo sforzo che ha fatto Francesca possa giovare a coloro che le succederanno nei prossimi anni.

Avatar
ruseb
Utente

Utente
Forum Posts: 175
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
85
16 maggio, 2016 - 21:37
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

///

 
Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
86
16 maggio, 2016 - 22:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Non credo assolutamente che Francesca abbia fatto brutta figura. Se devo essere sincera mi aspettavo peggio. C'é sempre chi ha fatto di peggio rolleyes A parte questo, io credo che la scelta di chi ci debba rappresentare all'Eurovision dovrebbe essere fatta al di fuori dell'ambito sanremese. Dei talent, quelli che vedo all'altezza,( togliendo quelli che hanno già partecipato) sono: The Kolors, grinta, carisma, sound internazionale, accattivanti da far paura( ce la potrebbero fare a posizionarsi bene.) E l'Amoroso. Eleganza, voce e interpretazione magnetica, e lei esercita un certo fascino nella gente. Peró se ancora si resta legati a sanremo mi sa che non vediamo ne l'una e ne gli altri.

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2814
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
87
16 maggio, 2016 - 23:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

ruseb ha detto

carpediem86 ha detto
A posteriori è sempre molto facile dire quello che si sarebbe dovuto e potuto fare per andare meglio (altra canzone, altra scenografia ecc.ecc.). Ma io onestamente non mi sento di criticare nulla di quello che è stato fatto a sto giro dalla delegazione italiana e dal team di Francesca. Mai come quest'anno c'è stato un impegno a 360 gradi e coordinato tra Rai e casa discografica. Per la scenografia è stata scelta una delle più blasonate creative director d'Europa e anche con grande esperienza dell'evento (ad esempio anche Emma portò dei creative director come gli Sugarkane molto famosi, ma che non avevano mai lavorato all'ESC). La promozione tra concerti di preparazione (Londra e Amsterdam) e tour in altri paesei europei con meet&greet con fan e incontri con gli altri partecipanti è stata ottima. La comunicazione social e la promozione in Rai pure.

Non siamo stati capiti, amen! e alla prossima..

Sì, è molto facile criticare a posteriori. Però è anche giusto cercare di capire cosa non ha funzionato.

Anche blasonate creative director d'Europa possono sbagliare. Secondo me, con Francesca è successo questo. Il messaggio che si voleva comunicare forse è stato un po' scarno nella rappresentazione scenica (mi ha dato l'impressione di qualcosa realizzato frettolosamente), e soprattutto poco appetibile agli occhi del pubblico. Ad essere sincero, neanche a me interessava più di tanto capire cosa c'era dietro la performance. Se non fosse stata la nostra rappresentante italiana, probabilmente me la sarei dimenticata nel momento delle votazioni (complice anche l'ordine d'esibizione). Da uno show come l'Eurovision mi aspetto qualcosa che mi catturi completamente e nell'immediato. La scenografia russa probabilmente non aveva un collegamento così forte con il testo della canzone, ma per il tipo di musica proposta mi è sembrata azzeccatissima. Ha reso la canzone più bella di quella che effettivamente è.

 

Sono d'accordo sulla comunicazione social e la promozione in Rai wink

A me la scenografia piaceva. Però posso comprendere il tuo punto di vista e il fatto che magari fosse un po' criptica e "concettuale" (per usare la parole che ha usato Francesca per descriverla), e che quindi in tre minuti non "arrivasse". Quello che intendevo dire è che, sulla carta, quest'anno han fatto tutto quello che potevano fare. Tant'è che anche noi qui su RH quando abbiamo letto il nome della Refsing eravamo gasatissimi. E immagino che essendo anche una che ha creato le performance di un mucchio di gente finita in alto all'ESC (da Conchita ai Common Linnets passando per Aminata) non sarà stata nemmeno pagata proprio due eurolaugh. Insomma tutto ciò per dire che c'è stato impegno sia economico che di "idee" (anche Francesca ha contribuito in maniera decisiva dando numerosi input alla Refsing) come mai prima. Quindi io penso che indubbiamente (altrimenti saremmo finiti più alti) altri paesi sono stati più apprezzati di noi per diversi motivi, ma non ho nulla da recriminare a Francesca e alla delegazione italiana. Non so cosa sia andato storto quella sera...anche perchè dalle prime prove uscivano fuori diversi feedback positivi e le quote ci davano in top ten. Tra il venerdì e il sabato è cambiato tutto... sadidaO forse sono io che avendo seguito Francesca passo passo in questa avventura, sono entrata talmente tanto in sintonia col progetto, che non riesco ad essere obiettiva e a valutare in maniera distaccata confused

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
88
16 maggio, 2016 - 23:09
sp_Permalink sp_Print

carpediem86 ha detto

ruseb ha detto

carpediem86 ha detto
A posteriori è sempre molto facile dire quello che si sarebbe dovuto e potuto fare per andare meglio (altra canzone, altra scenografia ecc.ecc.). Ma io onestamente non mi sento di criticare nulla di quello che è stato fatto a sto giro dalla delegazione italiana e dal team di Francesca. Mai come quest'anno c'è stato un impegno a 360 gradi e coordinato tra Rai e casa discografica. Per la scenografia è stata scelta una delle più blasonate creative director d'Europa e anche con grande esperienza dell'evento (ad esempio anche Emma portò dei creative director come gli Sugarkane molto famosi, ma che non avevano mai lavorato all'ESC). La promozione tra concerti di preparazione (Londra e Amsterdam) e tour in altri paesei europei con meet&greet con fan e incontri con gli altri partecipanti è stata ottima. La comunicazione social e la promozione in Rai pure.

Non siamo stati capiti, amen! e alla prossima..

Sì, è molto facile criticare a posteriori. Però è anche giusto cercare di capire cosa non ha funzionato.

Anche blasonate creative director d'Europa possono sbagliare. Secondo me, con Francesca è successo questo. Il messaggio che si voleva comunicare forse è stato un po' scarno nella rappresentazione scenica (mi ha dato l'impressione di qualcosa realizzato frettolosamente), e soprattutto poco appetibile agli occhi del pubblico. Ad essere sincero, neanche a me interessava più di tanto capire cosa c'era dietro la performance. Se non fosse stata la nostra rappresentante italiana, probabilmente me la sarei dimenticata nel momento delle votazioni (complice anche l'ordine d'esibizione). Da uno show come l'Eurovision mi aspetto qualcosa che mi catturi completamente e nell'immediato. La scenografia russa probabilmente non aveva un collegamento così forte con il testo della canzone, ma per il tipo di musica proposta mi è sembrata azzeccatissima. Ha reso la canzone più bella di quella che effettivamente è.

 

Sono d'accordo sulla comunicazione social e la promozione in Rai wink

A me la scenografia piaceva. Però posso comprendere il tuo punto di vista e il fatto che magari fosse un po' criptica e "concettuale" (per usare la parole che ha usato Francesca per descriverla), e che quindi in tre minuti non "arrivasse". Quello che intendevo dire è che, sulla carta, quest'anno han fatto tutto quello che potevano fare. Tant'è che anche noi qui su RH quando abbiamo letto il nome della Refsing eravamo gasatissimi. E immagino che essendo anche una che ha creato le performance di un mucchio di gente finita in alto all'ESC (da Conchita ai Common Linnets passando per Aminata) non sarà stata nemmeno pagata proprio due eurolaugh. Insomma tutto ciò per dire che c'è stato impegno sia economico che di "idee" (anche Francesca ha contribuito in maniera decisiva dando numerosi input alla Refsing) come mai prima. Quindi io penso che indubbiamente (altrimenti saremmo finiti più alti) altri paesi sono stati più apprezzati di noi per diversi motivi, ma non ho nulla da recriminare a Francesca e alla delegazione italiana. Non so cosa sia andato storto quella sera...anche perchè dalle prime prove uscivano fuori diversi feedback positivi e le quote ci davano in top ten. Tra il venerdì e il sabato è cambiato tutto... sadida

Si, ma non solo dal sabato al lunedi è ritornata come prima: in Top 10 su iTunes ....   :( :(  

E' come se ci fosse stato un quasi black out per 3 ore

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
89
16 maggio, 2016 - 23:25
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto

 

Si, ma non solo dal sabato al lunedi è ritornata come prima: in Top 10 su iTunes ....   :(:(

E' come se ci fosse stato un quasi black out per 3 ore

Parli dell'Italia? non ho capito bene... ahaha

comunque il problema non credo sia il feeling della canzone con il pubblico italiano. Quindi che sia tornata in top ten su itunes in Italia (?) lo trovo positivo, ma non centra molto con l'Europa. Perché alla fine si è capito che la canzone agli italiani piace, essendo la più venduta di Sanremo :D

Certo che ha fatto bene anche negli altri paesi su iTunes, quindi direi che in generale è piaciuto anche al pubblico dell'Eurovision.

Io penso che NGDS sia una canzone molto bella, però trovo che sia poco immediata forse. E' una canzone che magari necessita più di un ascolto per essere apprezzata nei minimi particolari. E figurati se questo non vale per chi non parla l'italiano. Questo, più qualche sbaglio nell'orchestrazione della performance, ci hanno penalizzato.

Concordo con chi dice che è stupido ora cercare di dire "se andava caio" "se andava tizio".

A me Annalisa piace da morire, ma non ho capito dove vi arriva tutta sta sicurezza che farebbe bene o meglio di altri. O addirittura Dolcenera. Bah... non so ragazzi. 

Per me Francesca ha dato tutto quello che poteva. Per il resto me ne frego, sinceramente. E' una ragazza giovane e molto vera e ha lavorato veramente sodo. Ora non si merita di sentirsi dire "se andava caio forse facevamo meglio". Soprattutto perché fino a prova contrario è forse quella che fino ad ora ci ha messo più impegno in questa cosa. 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
90
17 maggio, 2016 - 0:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

No matteo parlavo di iTunes GLOBAL

Questa era la situazione stamattina alle 10:30 

Posizione ESC / # Posizione iTunes Globale / Cantante - Paese rappresentato all'ESC

1. #44 Frans - Svezia (+9)
2. #54 Jamala - Ucraina (+6)
3. #62 Dami Im - Australia (+9)
4. #73 Sergey Lazarev - Russia (+4)
5. #84 Amir - Francia (+5)
6. #105 Poli Genova - Bulgaria (+10)
7. #121 Zoe - Austria (-3)
8. #130 Francesca Michielin - Italia (-5) (26 Paesi)
9. #135 Barei - Spagna (+1)
10. #136 Laura Tesoro - Belgio (+8)
( #138 Alvaro Soler - 12 Paesi)
11. #144 Michal Szpak - Polonia (+1)

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
91
17 maggio, 2016 - 0:16
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

Soprattutto perché fino a prova contrario è forse quella che fino ad ora ci ha messo più impegno in questa cosa. 

 E questo le fa tanto onore, così come fa onore al suo team di lavoro.

Però, come in tutti i lavori, alla fine si traggono le somme. Credo che l'investimento sia stato tanto, sia per pagare l'allestimento sia per l'autobus e la promozione e se il risultato non giustifica l'investimento, mi sembra ovvio che ne scaturisca uno scambio di idee, perchè il nascondersi dietro a complimenti o al fatto che c'è stato impegno non aiuta nessuno.

Lo sforzo economico, anche della RAI, è stato ripagato? Pure io vorrei un contest solo per determinare il candidato italiano all'ESC, magari proprio al posto dell'inutile The voice, ma poi questo contest avrà riscontro sul pubblico?  Perchè ci si può impegnare al massimo, fare contest, fare la serata su RaiUno, girare in autobus per l'Europa e chiamare una guru per l'allestimento, ma se il pubblico non risponde in maniera consona agli investimenti, che si fa?

Nascondere la testa sotto alla sabbia come gli struzzi è inutile. Tante cose andrebbero fatte, ma se il pubblico ti rimbalza, a che serve tanto impegno? Bisognerebbe studiare qualcosa che susciti l'interesse nel pubblico, ma forse in Italia l'amore per l'ESC ancora non c'è e si rischia di bruciare l'opportunità.
A me sembra che l'ESC in Italia, al momento attuale, sia tanto fumo e poco arrosto.
Se chiedi all'italiano medio un parere sull'ESC ti risponde: "Cheeeee?" Io ci ho provato, nel mio posto di lavoro, a chiedere un parere ai colleghi e appunto... :"Cheeee?" plsnotmess
Al di là dei proclami di facciata, c'è ancora tanto tanto lavoro da fare. 

" Ah ... anche poeta ! "

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
92
17 maggio, 2016 - 0:48
sp_Permalink sp_Print

Fattori negativi:
1) partecipazione assolutamente inaspettata e quindi pochissimo tempo per far partire tutto
2) presentazione del brano e del video praticamente all'ultimo giorno utile e quindi poco tempo per farlo conoscere al pubblico dell'ESC tramite social, youtube, ecc.
3) scenografia a mio avviso molto bella, ma intrisa di simbolismi e riferimenti difficilmente trasmettibili ad un pubblico medio in pochi minuti
4) cambio del sistema di voto che ha dato maggior peso al televoto e quindi alla notorietà del personaggio piuttosto che alla qualità della performance/esibizione penalizzando Francesca (da una simulazione che ho postato oggi col vecchio sistema sarebbe arrivata 12ma: http://www.eurovisionitalia.it.....a-di-voto/)
5) misterioso sistema per simulare il televoto di San Marino che ha portato all'Italia ben ZERO punti (credo che senza simulazione, dal televoto di S.M. avremmo facilmente ottenuto il massimo (12) e recuperato almeno 2 posizioni)

Considerazioni positive:
1) Credo che Francesca abbia fatto un grande lavoro di promozione dell'Italia nel mondo dei fandom dell'ESC e degli addetti ai lavori. Le sue prove sono sempre state applaudite dalla sala stampa e nelle press-conferences mi sembra si sia sempre fatta apprezzare
2) Anche la RAI credo si sia fatta coinvolgere dall'entusiasmo di Francesca che è una fan dell'ESC
3) Ottenere 12 dalle giurie di Francia e Norvegia, che quindi l'avrebbero tranquillamente vista come vincitrice dell'ESC, credo sia molto lusinghiero.
4) Dopo Francesca, sono convinto, la partecipazione all'ESC dell'Italia non sarà più la stessa, in senso positivo.
5) A livello personale un primo passetto verso il mercato europeo - e speriamo internazionale -, una grandissima esperienza professionale in un avvenimento di una complessità enorme come l'Eurovision e inoltre tantissima esperienza di palco, quest'ultima assolutamente indispensabile per lei. Senza contare la visibilità sul mercato interno.
6) pur non avendo mai seguito l'ESC, mi sembra che questa edizione abbia presentato lavori di ottimo livello (ho acquistato la versione digitale della compilation e l'ascolto spesso, sono solo 3 o 4 i brani che "skippo"), quindi il 16° posto non è così umiliante.

In conclusione non ritengo assolutamente che questa avventura possa minimamente essere liquidata come debacle, anzi. Personalmente mi aspettavo realisticamente una posizione tra la 12ma/13ma

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
93
17 maggio, 2016 - 0:58
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph ha detto
No matteo parlavo di iTunes GLOBAL

Questa era la situazione stamattina alle 10:30 

Posizione ESC / # Posizione iTunes Globale / Cantante - Paese rappresentato all'ESC

1. #44 Frans - Svezia (+9)
2. #54 Jamala - Ucraina (+6)
3. #62 Dami Im - Australia (+9)
4. #73 Sergey Lazarev - Russia (+4)
5. #84 Amir - Francia (+5)
6. #105 Poli Genova - Bulgaria (+10)
7. #121 Zoe - Austria (-3)
8. #130 Francesca Michielin - Italia (-5) (26 Paesi)
9. #135 Barei - Spagna (+1)
10. #136 Laura Tesoro - Belgio (+8)
( #138 Alvaro Soler - 12 Paesi)
11. #144 Michal Szpak - Polonia (+1)

Ah okok. Intendevi tra i primi dieci nella competizione! ed in effetti sta andando bene su iTunes :)

Anche se alla fine all'estero funzioneranno veramente uno o due canzoni di questo Contest e sicuramente la nostra non sarà tra queste... perché le radio figurati se si mettono a passare un brano in italiano. Fosse mai. Su questo purtroppo ci sono pochi dubbi. Ci fossimo classificati meglio una minima speranza poteva pure esserci. 

Per dirti, lo scorso anno le radio spagnole ignorarono pure il Volo. E continuarono ad ignorarlo anche quando fecero uscire il pezzo in spagnolo. Quindi... ovvio che ora le posizioni sono buone. Ma già tra una settimana l'effetto svanirà. Comunque ovvio che è un buon indicatore per vedere cosa piace a chi ha guardato il Contest. E ci dimostra che indubbiamente Francesca era da top ten.

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2814
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
94
17 maggio, 2016 - 1:15
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Signorina Silvani ha detto

matteo.m ha detto

Soprattutto perché fino a prova contrario è forse quella che fino ad ora ci ha messo più impegno in questa cosa. 

 E questo le fa tanto onore, così come fa onore al suo team di lavoro.

Però, come in tutti i lavori, alla fine si traggono le somme. Credo che l'investimento sia stato tanto, sia per pagare l'allestimento sia per l'autobus e la promozione e se il risultato non giustifica l'investimento, mi sembra ovvio che ne scaturisca uno scambio di idee, perchè il nascondersi dietro a complimenti o al fatto che c'è stato impegno non aiuta nessuno.

Lo sforzo economico, anche della RAI, è stato ripagato? Pure io vorrei un contest solo per determinare il candidato italiano all'ESC, magari proprio al posto dell'inutile The voice, ma poi questo contest avrà riscontro sul pubblico?  Perchè ci si può impegnare al massimo, fare contest, fare la serata su RaiUno, girare in autobus per l'Europa e chiamare una guru per l'allestimento, ma se il pubblico non risponde in maniera consona agli investimenti, che si fa?

Nascondere la testa sotto alla sabbia come gli struzzi è inutile. Tante cose andrebbero fatte, ma se il pubblico ti rimbalza, a che serve tanto impegno? Bisognerebbe studiare qualcosa che susciti l'interesse nel pubblico, ma forse in Italia l'amore per l'ESC ancora non c'è e si rischia di bruciare l'opportunità.
A me sembra che l'ESC in Italia, al momento attuale, sia tanto fumo e poco arrosto.
Se chiedi all'italiano medio un parere sull'ESC ti risponde: "Cheeeee?" Io ci ho provato, nel mio posto di lavoro, a chiedere un parere ai colleghi e appunto... :"Cheeee?" plsnotmess
Al di là dei proclami di facciata, c'è ancora tanto tanto lavoro da fare. 

L'eurovision è una competizione con altri 25 paesi in finale (se parti dalla semifimali ancora di più). Quindi il rischio che nonostante l'impegno si possa andare meno bene di quanto sperato è da mettere in conto. Prendiamo il russo, partito con i favori del pronostico, sempre primo per i bookmakers, allestimento costato fior fior di soldi, lui interprete e performer molto noto in patria...alla fine arriva terzo. Quindi per l'investimento fatto sicuramente per la televisione russa non è stato un successo da stappare lo champagne. Quindi la Russia che farà? Sicuramente l'anno prossimo riproverà a vincere. Ed è quello che deve fare l'Italia, rimettere lo stesso impegno profuso quest'anno sia da parte di chi verrà selezionato, che dalla Rai, che dalla casa discografica. In 5 anni che siamo tornati abbiamo preso due podi, due top ten, un sedicesimo e un ventunesimo posto. La considerazione dell'ESC è cresciuta tantissimo. Se ora ti dicono "cheeeee?" 5 persone, 4-5 anni fa te lo avrebbero detto in 10. Ancora c'è da lavorare, è vero, per cercare di fare passare una tipologia di spettacolo molto diversa da quella classica sanremese a cui siamo abituati qui in Italia e per cercare di sradicare la concezione stereotipata di ESC=spettacolo trash che ancora oggi qualche giornalista tira in ballo (e quest'anno tutto si può dire tranne questo, quindi si nota ancora di più quanto si parli per luoghi comuni). Francesca con il suo genuino entusiasmo ha contribuito tanto a far capire cosa è l'ESC e a mostrarlo sotto una nuova luce. Il percorso fatto in questi anni dal nostro ritorno ad oggi è, secondo me, ottimo ed in crescendo. Aldilà dei risultati in classifica. E quando vinceremo l'ESC probabilmente ci interrogheremo sul perchè lo abbiamo vinto. Non è una scienza esatta la vittoria (o un buon piazzamento all'ESC). E la Russia quest'anno lo dimostra.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9785
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
95
17 maggio, 2016 - 1:49
sp_Permalink sp_Print

Sul fatto della Refsing, alla fine quando è stata annunciata ovviamente si è puntato sui nomi di successo eurovisivo per parlarne, ma ha lavorato anche su performance che non hanno fatto sfracelli in classifica come Islanda 2014 (15° posto).

Sottolinerei però che Nicoline era dietro anche alla performance dell'Australia... secondo posto totale con vittoria con gran distacco per le giurie... quindi anche quest'anno si porta a casa un bel risultato in curriculum.

Infine anche San Marino aveva il suo tocco. Al di là del cantante e della proposta musicale, scadenti, secondo me è stata la proposta meglio confezionata per l'Eurovision nella storia del microstato. E si sono classificati comunque a un passo dalla qualificazione, superando Islanda ed Estonia su tutti, un risultato che non mi aspettavo affatto. Li davo ultimi con tipo un punto.

Detto ciò, a me la nostra scenografia piaceva, anche se è vero che non è stata efficace per veicolare il messaggio (basti pensare al seme che veniva definito mela o cipolla a più riprese). Ma questo dubbio lo ebbi subito quando Francesca nell'intervista a EF News disse che si trattava di una performance concettuale. Ahimè, le cose concettuali all'Eurovision non arrivano. Sono comunque orgoglioso di quello che hanno fatto, le proiezioni, le luci, i colori per me erano stupendi.

yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
96
17 maggio, 2016 - 2:25
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

matteo.m ha detto

Soprattutto perché fino a prova contrario è forse quella che fino ad ora ci ha messo più impegno in questa cosa. 

 E questo le fa tanto onore, così come fa onore al suo team di lavoro.

Però, come in tutti i lavori, alla fine si traggono le somme. Credo che l'investimento sia stato tanto, sia per pagare l'allestimento sia per l'autobus e la promozione e se il risultato non giustifica l'investimento, mi sembra ovvio che ne scaturisca uno scambio di idee, perchè il nascondersi dietro a complimenti o al fatto che c'è stato impegno non aiuta nessuno.

Lo sforzo economico, anche della RAI, è stato ripagato? Pure io vorrei un contest solo per determinare il candidato italiano all'ESC, magari proprio al posto dell'inutile The voice, ma poi questo contest avrà riscontro sul pubblico?  Perchè ci si può impegnare al massimo, fare contest, fare la serata su RaiUno, girare in autobus per l'Europa e chiamare una guru per l'allestimento, ma se il pubblico non risponde in maniera consona agli investimenti, che si fa?

Nascondere la testa sotto alla sabbia come gli struzzi è inutile. Tante cose andrebbero fatte, ma se il pubblico ti rimbalza, a che serve tanto impegno? Bisognerebbe studiare qualcosa che susciti l'interesse nel pubblico, ma forse in Italia l'amore per l'ESC ancora non c'è e si rischia di bruciare l'opportunità.
A me sembra che l'ESC in Italia, al momento attuale, sia tanto fumo e poco arrosto.
Se chiedi all'italiano medio un parere sull'ESC ti risponde: "Cheeeee?" Io ci ho provato, nel mio posto di lavoro, a chiedere un parere ai colleghi e appunto... :"Cheeee?" plsnotmess
Al di là dei proclami di facciata, c'è ancora tanto tanto lavoro da fare. 

Io separerei il discorso economico dal discorso artistico.

Da un punto di vista artistico oggettivamente non c'è niente che sia andato male anzi tutti, addetti ai lavori e non hanno elogiato la nostra proposta, salvo quando si è trattato di votare le giurie hanno espresso valutazioni inferioni rispetto   ad altre proposte non propriamente superiori alla nostra.

Il televoto poi sappiamo come funziona ,moltissimi vedono unicamente le semifinali e la finale quindi è molto influenzato dalla prima impressione che hai vedendo la performance e a volte è un voto di simpatia verso quel particolare paese o cantante, vedi la Polonia in positivo o la Serbia in negativo.

Ora riguardo il punto di vista economico che tu poni invece il  problema è il basso interesse del telespettatore italiano per manifestazioni musicali  come L' ESC , se si parla di bilancio in perdita, lo sarebbe stato anche se l' Italia avesse vinto o se avesse fatto chissa quale super tecnologica messa in scena. Se il bilancio in termini di audience è pessimo , sarebbe stato ancora peggiore  se l'impegno profuso da  tutti non sia stato di questo livello.  

Quindi il problema è di suscitare l' interesse del pubblico italiano non solo con la validità della proposta prettamente musicale, ma creare da parte della RAi  un nuovo modo di presentare la manifestazione e francamente quest' anno il modo con cui si è suscitato interesse è stato superiore agli anni scorsi con un grande impegno dell' artista,il coinvolgimento dei social,la costruzione di un contest significativo, salvo poi perdersi miseramente nella finale presentata come abbia visto tutti. Chi è appassionato di musica, nel senso più ampio del termine e che segue questo tipo di eventi se ne è accorto sia di ciò che era positivo ed che ha destato interesse ( le premesse), sia di ciò che invece  è stato negativo che lo ha affossato l'interesse.

Vedo questo compito piuttosto difficile essendo uno spettacolo espressamente musicale in sé a non destare l' interesse da parte di un audience paragonabile a tipo un festival di Sanremo. Tanto è che lo stesso Sanremo sfrondato di tutti quelli che sono gli orpelli non musicali e ridotto di qualche inutile serata non raggiungerebbe mai i livelli di audience attuale.

C'è tanto da fare sicuramente, ma c'è anche tanto lavoro da fare di divulgazione di  una cultura  musicale  che da noi è ancora carente.

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
97
17 maggio, 2016 - 7:56
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

matteo.m ha detto

Soprattutto perché fino a prova contrario è forse quella che fino ad ora ci ha messo più impegno in questa cosa. 

 E questo le fa tanto onore, così come fa onore al suo team di lavoro.

Però, come in tutti i lavori, alla fine si traggono le somme. Credo che l'investimento sia stato tanto, sia per pagare l'allestimento sia per l'autobus e la promozione e se il risultato non giustifica l'investimento, mi sembra ovvio che ne scaturisca uno scambio di idee, perchè il nascondersi dietro a complimenti o al fatto che c'è stato impegno non aiuta nessuno.

Lo sforzo economico, anche della RAI, è stato ripagato? Pure io vorrei un contest solo per determinare il candidato italiano all'ESC, magari proprio al posto dell'inutile The voice, ma poi questo contest avrà riscontro sul pubblico?  Perchè ci si può impegnare al massimo, fare contest, fare la serata su RaiUno, girare in autobus per l'Europa e chiamare una guru per l'allestimento, ma se il pubblico non risponde in maniera consona agli investimenti, che si fa?

Nascondere la testa sotto alla sabbia come gli struzzi è inutile. Tante cose andrebbero fatte, ma se il pubblico ti rimbalza, a che serve tanto impegno? Bisognerebbe studiare qualcosa che susciti l'interesse nel pubblico, ma forse in Italia l'amore per l'ESC ancora non c'è e si rischia di bruciare l'opportunità.
A me sembra che l'ESC in Italia, al momento attuale, sia tanto fumo e poco arrosto.
Se chiedi all'italiano medio un parere sull'ESC ti risponde: "Cheeeee?" Io ci ho provato, nel mio posto di lavoro, a chiedere un parere ai colleghi e appunto... :"Cheeee?" plsnotmess
Al di là dei proclami di facciata, c'è ancora tanto tanto lavoro da fare. 

Non dico che questo video interpelli un campione significativo del pubblico "medio" ...
feature=youtu.be

Avatar
ruseb
Utente

Utente
Forum Posts: 175
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
98
17 maggio, 2016 - 15:10
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

///

 
Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, Damiano, vincy, Juventino95, mattodie, fool, Targaryen, Shadow, Edwynivan, Simonluca, thatdamngigi, Going19, raffaella, Manu, shoebill, AjejeBrazorf
437 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44684

pesca: 32066

KassaD1: 25714

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Sara

Ipazia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26111

Posts: 1360419

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22444

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account