Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesca all'ESC - una debacle?
Bumbalabee
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
15 maggio, 2016 - 18:49
sp_Permalink sp_Print

Premesso che non riesco a parlar male di Francesca perché trovo che nel panorama musicale italiano sia una delle cantanti più umili, educate, misurate e dolci che abbiamo, non trovo affatto che abbia fatto una brutta figura, anzi. 

È evidente che i dirigenti Rai tutto sperano tranne che di vincere (ricordatevi che quando vincemmo lo junior Esc o come si chiama rinunciarono ad organizzare l'edizione seguente).

Secondo me lo scopo di tutti i cantanti italiani che negli ultimi anni hanno partecipato al l'esc è quello di approfittare di una bella vetrina internazionale bell'e pronta, e sicuramente Francesca lo ha fatto bene. 

Se poi vogliamo analizzare le pecche dell'esibizione in relazione al televoto (per le giurie il discorso è prettamente "politico" e credo che sia chiaro a tutti) sicuramente il volersi ostinare a cantare in italiano ci penalizza non poco. E poi l'allestimento scenografico non ha fatto presa sul pubblico..... Io ad esempio sono rimasta strabiliata dell'esibizione del russo (la canzone era bruttina) che non a casa ha preso tantissimi punti al televoto. 

Pensare che noi abbiamo un certo Luca Tomassini che sarebbe in grado di fare allestimenti spettacolari......

Infine quoto chi ha detto che ben vengano le Michielin o i Megoni o le Zilli per far capire al resto del mondo che non siamo rimasti fermi al bel canto tenorile alla Claudio Villa o a "L'italiano" alla Totò Cutugno. 

AndreaESC
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1991
Member Since:
19 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
22
15 maggio, 2016 - 18:49
sp_Permalink sp_Print

Io mi chiedo se quelli che scrivono "esibizioni trash" "baraccone" abbiano realmente visto questa edizione.

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20295
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
15 maggio, 2016 - 18:52
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto
Apro questo nuovo thread sullo spunto dell'articolo di Domenico Naso che allego (e di cui riporto alcuni passi) e che fornisce una serie di elementi di analisi...

Per la vittoria ci sarà tempo (siamo tornati in gara solo pochi anni fa), ma in fondo la Rai non vuole vincere, visto che vincere comporta l’organizzazione dell’edizione successiva e un dispendio di risorse economiche spropositate per un paese come il nostro che continua a preferire il polveroso Festival di Sanremo al divertente Eurovision Song Contest.

Questo è il punto.

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
24
15 maggio, 2016 - 19:13
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Debacle è un parolone, ma non nascondo che speravo in almeno una TOP10, con tutta la promozione precedente che è stata fatta.

Probabilmente paghiamo lo scotto di una performance non perfetta e di un allestimento che non è stato capito.

Tralasciando Gualazzi che ha usufruito del voto positivo come bentornato all'Italia, le abbiamo provate tutte: dal jazz del succitato, allo stile anni 50-60 della Zilli (additata come clone della Winehouse), all'eleganza made in Italy di Mengoni (accusato di un allestimento appunto troppo essenziale - ma poi copiato da tanti), al trash e all'eccesso di Emma, all'italianità del bel canto de Il volo per finire con la freschezza del messaggio di amore universale di Francesca.

Per vincere che s'ha da fà? sadida
I grandi superbig con seguito all'estero non ci pensano nemmeno di andare all'ESC (Ferro, Pausini, Ramazzotti), allora si punta ai giovani, ma chi può unire bella voce, carisma sul palco ad un allestimento adeguato alla manifestazione?

E poi si dovrebbe tessere una rete di alleanze per creare il blocco mediterraneo, con Francia, Spagna, Portogallo, Malta, RSM, Croazia, Slovenia, Grecia e mettendoci pure Germania ed Austria. Perchè dopo 6 anni ancora non lo si è fatto?

" Ah ... anche poeta ! "

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
25
15 maggio, 2016 - 19:20
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto 
 
Tralasciando Gualazzi che ha usufruito del voto positivo come bentornato all'Italia, le abbiamo provate tutte: dal jazz del succitato, allo stile anni 50-60 della Zilli (additata come clone della Winehouse), all'eleganza made in Italy di Mengoni (accusato di un allestimento appunto troppo essenziale - ma poi copiato da tanti), al trash e all'eccesso di Emma, all'italianità del bel canto de Il volo per finire con la freschezza del messaggio di amore universale di Francesca.

Per vincere che s'ha da fà? sadida
I grandi superbig con seguito all'estero non ci pensano nemmeno di andare all'ESC (Ferro, Pausini, Ramazzotti), allora si punta ai giovani, ma chi può unire bella voce, carisma sul palco ad un allestimento adeguato alla manifestazione?
 

Dovremmo forse lavorare su una canzone apposita per l'Eurovision invece noi ogni anno iniziamo con il dubbio se dobbiamo portare la canzone sanremese di quel cantante o se cambiarla, se portarla in italiano o tradurla.

Alla fine se ci pensiamo, quale altra canzone/cantante dello scorso Sanremo avremmo potuto portare in gare all'Eurovision? Io l'unica che posso vedere avvicinabile al contesto eurovisivo è Dolcenera ma non con la canzone di Sanremo.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
15 maggio, 2016 - 19:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

steph ha detto

L'Italia non si è adeguata allo stile baraccone imperante sul palco 

L'Italia “politicamente” non conta molto, non ha stretto alleanze.

Ma in fondo la Rai non vuole vincere.

Un po' di cliché sull'Eurovision. Che poi, voglio dire, se l'Ucraina avesse vinto  con "Dancing Lasha Tumbai" (da recuperare subito qui sotto per quei pochi che non la conosco) avrei anche potuto capire le critiche sullo stile baraccone del concorso. Ma mai come negli ultimi anni, alla fine della fiera, hanno trionfato canzoni tranquillissime.

Anche sul fato che l'Italia non vince perché non c'ha le alleanze: è tutto da dimostrare. Austria quali alleanze ha stretto per far vincere Conchita? Si mettono a tavolino per dividersi il televoto? Comare Kozzolovski e i suoi 18 nipoti devono votare per la Russia pena la deportazione delle PlayStation?

La Rai non vuole vincere perché sennò deve organizzare? Anche questa è virtualmente una stupidata. Volendo la Rai può anche vincere ma rifiutarsi di organizzare, cedendo l'incarico ad un'altra nazione. Magari ad una Paese limitrofo così da non scontentare proprio tutti (Austria e Svizzera pagherebbero!).

PS: Prego l'EBU di mettere Verka Serduchka al timone di Eurovision 2017 - Kiev.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
27
15 maggio, 2016 - 19:30
sp_Permalink sp_Print

In effetti sostituire l'inutile (per come viene percepito e come è gestito in Italia) the Voice con una trasmissione di selezione del brano e del cantante per l'ESC non sarebbe male...

Fatto salvo che la Rai a quel punto ci investirebbe e dovrebbe anche crederci 

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
28
15 maggio, 2016 - 19:33
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Signorina Silvani ha detto 
 
Tralasciando Gualazzi che ha usufruito del voto positivo come bentornato all'Italia, le abbiamo provate tutte: dal jazz del succitato, allo stile anni 50-60 della Zilli (additata come clone della Winehouse), all'eleganza made in Italy di Mengoni (accusato di un allestimento appunto troppo essenziale - ma poi copiato da tanti), al trash e all'eccesso di Emma, all'italianità del bel canto de Il volo per finire con la freschezza del messaggio di amore universale di Francesca.

Per vincere che s'ha da fà? sadida
I grandi superbig con seguito all'estero non ci pensano nemmeno di andare all'ESC (Ferro, Pausini, Ramazzotti), allora si punta ai giovani, ma chi può unire bella voce, carisma sul palco ad un allestimento adeguato alla manifestazione?
 

Dovremmo forse lavorare su una canzone apposita per l'Eurovision invece noi ogni anno iniziamo con il dubbio se dobbiamo portare la canzone sanremese di quel cantante o se cambiarla, se portarla in italiano o tradurla.

Alla fine se ci pensiamo, quale altra canzone/cantante dello scorso Sanremo avremmo potuto portare in gare all'Eurovision? Io l'unica che posso vedere avvicinabile al contesto eurovisivo è Dolcenera ma non con la canzone di Sanremo.

Dolcenera sarebbe più che perfetta, certo non con la canzone sanremese di quest'anno. 

" Ah ... anche poeta ! "

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
15 maggio, 2016 - 19:50
sp_Permalink sp_Print

Signorina Silvani ha detto

Dolcenera sarebbe più che perfetta, certo non con la canzone sanremese di quest'anno. 

?!?!?!  OMG cominciamo a fare altri nomi più o meno a caso?  

Lasciamo un attimo da parte Francesca... meglio Dolcenera de il Volo?

Sulla base di quale strategia, sulla base di quali caratteristiche, per portare quale messaggio?  

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
15 maggio, 2016 - 20:13
sp_Permalink sp_Print

Lasciate stare che Dolcenera avrebbe un grande messaggio da portare in Europa e nel mondo

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10337
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
31
15 maggio, 2016 - 20:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

una selezione ad hoc per scegliere il nostro rappresentante sarebbe un sogno ma so già che diventerebbe un incubo del tipo eurovision you decide in cui non ci sarebbe neanche Katrina a risollevare la situazione per cui mi andrebbe bene anche una selezione interna che non sia come con Emma però con l'unica canzone del cd dell'anno prima rientrante nei parametri per entrare

l'importante è smettere di usare le canzoni di Sanremo tagliate altrimenti non si va da nessuna parte

anche se voler inviare una canzone perfetta per l'Eurovision mi fa paura perché temo un orrore delle dimensioni di Irlande douze points 

Pino Ricci
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 553
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
15 maggio, 2016 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

Per quel che riguarda Francesca le cose sono andate grosso modo come mi aspettavo andassero. Francesca si è trovata questa opportunità insperata e inaspettata e ci ha messo l'anima in questa avventura. Non era prevista, ma in poco tempo ha cercato di dare un senso, il suo senso, a questo "viaggio". Ritengo abbia fatto bene a presentarsi così com'è senza snaturarsi eccessivamente (se possiamo parlare di snaturarsi il fatto di aver inserito un ritornello in inglese). Personalmente non sono mai stato un "fan" dell'ESC, quest'anno l'ho seguito e devo ammettere che l'ho trovato di un ottimo livello e direi proprio per niente trash. Alla fine le classifiche servono solo per gli almanacchi, se c'è stata anche sostanza, verrà fuori.
L'unica cosa che mi ha davvero rattristato è l'ultimo posto di Jamie-Lee con solo 11 punti. Posizione a mio parere immeritata (considerazione del tutto soggettiva).

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45079
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
33
15 maggio, 2016 - 20:25
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto

Signorina Silvani ha detto
Dolcenera sarebbe più che perfetta, certo non con la canzone sanremese di quest'anno. 

?!?!?!  OMG cominciamo a fare altri nomi più o meno a caso?  

Lasciamo un attimo da parte Francesca... meglio Dolcenera de il Volo?

Sulla base di quale strategia, sulla base di quali caratteristiche, per portare quale messaggio?  

No aspetta non si parlava di Dolcenera al posto de Il Volo ma si parlava del fatto che la nostra selezione è il Festival di Sanremo e quindi per forza di cose limitata e ho fatto l'esempio dell'ultimo festival in cui non ci vedevo cantanti adatti all'Eurovision oltre Francesca.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

yavatar
Utente

Utente
Forum Posts: 308
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
15 maggio, 2016 - 20:44
sp_Permalink sp_Print

Cominciamo col dire che l' unica debacle è la 16 posizione.

Per tutto il resto è stato una signora partecipazione all' Esc, a parte forse il Volo che erano già molto conosciuti in tutte Europa tra concerti e dischi venduti e sono stati , giustamente, più all' attenzione  del pubblico, un pò meno delle giurie  tanto è che non gli hanno permesso di vincere.

Lei partendo dallo essere una perfetta sconosciuta a livello europeo, con tutto quello che è riuscita a trasmettere, anche con l' aiuto della Rai certamente,dal viaggio in bus per mezza Europa, l' incontro e tweetroom con i concorrenti di altri paesi( non sò chi altro ha fatto una cosa del genere), i concerti di Amsterdam e Londra , tutte le bellissime interviste che ha fatto ( in inglese) con i migliori blog che seguono l' ESC ( wiwiblog,EscKaz ) e giornalisti esteri, è riuscita a a farsi apprezzare da tutti in maniera unanime, tanto da arrivare molto in alto nelle previsioni di bookmakers e addetti ai lavori.

Postcard,pezzo e scenografia sono stati, per me ,una bellissima scelta, nel messaggio, nell' interpretazione,nell' emozione che hanno saputo dare, poi se il pubblico apprezza dall' italia unicamente il melodico del Volo e  dagli altri, con pochissime eccezioni,  il genere omologato attuale elettropop-dansereccio possiamo farci ben poco. Bellissimo in proposito questo tweet di Laura Pausini a Francesca:

Fatto sta che abbiamo fatto, e sopratutto  per merito  di francesca , una bella figura in tutte le occasioni che contavano, dalle tantissime prove, alle press conference dove ha riscontrato l' apprezzamento dei giornalisti. 

E' rimasto solo il dispiacere del 16 posto, ma se guardiamo i riscontri su Itunes in europa non mi pare che siamo da 16 posto, ma ben più in alto.

La ricetta per andare a vincere l' Esc? Allo stato attuale, che per me è già ben diverso da solo 4-5 anni fa, occorre abbandonare definitivamente Sanremo per trovare il brano-cantante giusto. Bisogna tenere conto del gusto europeo, il melodico italiano non ha vinto con il Volo, non so chi altro in questo momento può pensare di farlo. Vista l' omologazione dei gusti attuale di deve puntare al genere pop movimentato ballabile, tipo Roma-Bangkok tanto per citare un successo anche europeo, puntare ad artisti che vengano dal mondo dance italiano e ce ne sono di bravi , mi piacciono ad esempio i Planet Funk.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
35
15 maggio, 2016 - 20:46
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me la situazione è molto semplice. Francesca è molto giovane e con quella canzone in Europa ti mangiano, basti pensare alla presenza scenica e alla voce di Ucraina, Australia, Armenia oppure alle proposte più pop di Lituania, Belgio, Francia e Bulgaria che comunque hanno fatto la loro parte. 

Sono d'accordo che Francesca sia stata una delle cantanti italiane più legate all'Eurovision, voleva andarci, lo seguiva etc ma il risultato in termini di classifica è deludente, 16° posto per l'Italia non è affatto buono per quello che mi riguarda, solo Emma ha fatto peggio ma per altri motivi. Quindi sono contento per lei che ci ha fatto pubblicità, che lo seguiva da anni e tutto ma la posizione in classifica sempre deludente rimane. Tutti erano positivi su una possibile Top10 ma evidentemente non hanno valutato tutte le altre canzoni in gara.

Hanno mandato Francesca troppo presto, potevano preservarla e farla partecipare nuovamente a Sanremo tra qualche anno e mandarcela con più calma all'Eurovision. Io penso che quando vai in Europa contro altre nazioni devi portare o qualcosa di particolare/diverso a ciò che è presente nell'edizione (Nina Sublatti, Aminata)  o qualcosa di italiano puro (Il Volo esempio) oppure un/a cantante che tiri su la voce al massimo per farsi sentire (Conchita, Polina, Dami Im, Jamala, Iveta, Aminata, Ruth Lorenzo, Sanna Nielsen), altrimenti finisci nel mucchio. 

A Sanremo ci stavano Annalisa, Dolcenera (sicuramente più  mature e pronte) che si sono classificate basse ma potevano sia cambiare il brano sia sistemare quello di Sanremo.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
36
15 maggio, 2016 - 21:00
sp_Permalink sp_Print

Si certo dopo Dolcenera sbuca anche Annalisa, cioè due che non erano manco in top 10 a Sanremo, Annalisa che non ha mai vinto nulla nemmeno a una sagra di Paese da 10 anni a questa parte e pensiamo che vadano a fare meglio all'Eurofestival...   si si certo il problema è stato avere mandato Francesca...   toofunny3toofunny3

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
37
15 maggio, 2016 - 21:03
sp_Permalink sp_Print

vike ha detto
Lasciate stare che Dolcenera avrebbe un grande messaggio da portare in Europa e nel mondo

Roba che i partecipanti al solo vederla, tra carisma tra voce, si sarebbero ritirati. plsnot

Signorina Silvani
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5970
Member Since:
1 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
38
15 maggio, 2016 - 21:06
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto
Si certo dopo Dolcenera sbuca anche Annalisa, cioè due che non erano manco in top 10 a Sanremo, Annalisa che non ha mai vinto nulla nemmeno a una sagra di Paese da 10 anni a questa parte e pensiamo che vadano a fare meglio all'Eurofestival...   si si certo il problema è stato avere mandato Francesca...   toofunny3toofunny3

Io ho risposto a chi aveva fatto il nome di Dolcenera per il semplice fatto che, per gusto personale, non  mi dispiacerebbe vederla all'ESC. Ha voce, grinta, capacità artistiche e presenza scenica. Con la canzone giusta potrebbe fare bene.

Poi se non si può esprimere un gusto personale, prendo atto e taccio. sadida

" Ah ... anche poeta ! "

Zach
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
39
15 maggio, 2016 - 21:09
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto

Zach ha detto
C'è poco da dire.. È andata male. 

L'esibizione di Francesca era sottotono sotto tutti i punti di vista..mettetevi nella posizione di coloro che l'ascoltavano per la prima volta.. 

Cerchiamo di essere obiettivi e non dire che ha fatto un figurone piazzandosi al 16mo posto e poi ogni anno tirare fuori il nome della Papessa e della sua magra figura quando si è classificata 21ma.. 

Posso chiederti di segnalarmi i post con la parola FIGURONE?   Non mi pare di averla letta...

Sono certo di avere invece scritto DELUSIONE, che mi pare un po' (tanto) diverso 

No ma infatti il mio commento non è rivolto personalmente a nessuno.. È più in generale.. Si vede il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno in base ai nostri gusti e quello che noi pensiamo del cantante.. 

Che L'eurovision sia un'esperienza positiva è scontato però vale per tutti e non c'entra nulla col discorso classifica.. 

sabrina85
Utente 2xP

Banned


Utente
Forum Posts: 2754
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
15 maggio, 2016 - 21:10
sp_Permalink sp_Print

steph ha detto
Si certo dopo Dolcenera sbuca anche Annalisa, cioè due che non erano manco in top 10 a Sanremo, Annalisa che non ha mai vinto nulla nemmeno a una sagra di Paese da 10 anni a questa parte e pensiamo che vadano a fare meglio all'Eurofestival...   si si certo il problema è stato avere mandato Francesca...   toofunny3toofunny3

Ma divertiti steph. laugh

Il discorso di vendita-Eurovision non c'entra una cippa lippa. Non mi sembra che i vincitori di tutti gli Eurofestival siano da disco di Diamante. Non capisco perchè continuare a denigrare, ancora ancora ancora, altri artisti per tirar acqua a chi si tifa. Francesca ha fatto una porca figura. Questo è quello che conta. Me l'aspettavo anch'io in Top 10 ma nulla di più. E, personalmente, non mi aspettavo manco nulla di più sulla sua esibizione (così come da Il volo, Mengoni, Zilli e Gualazzi... Emma è l'unica che mi spiazzò in negativo o positivo che sia) e da qui il mio discorso di oggi che sto ancora aspettando un italiano/a che si mangi quel palco. In tutto.  

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, OttoMusic
306 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francioska

aridellanna

Michele

Frapgn

mariapaola

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364851

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22488

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account