Utente
9 settembre, 2013
Ultimo Super Saturday dell’anno! Della vittoria svedese abbiamo parlato (e parleremo ancora) in altri lidi, oggi mi voglio concentrare sulle tre scelte presentate fra ieri sera ed oggi ovvero quelle di Lituania, Serbia ed Azerbaijan
LITUANIA
La selezione lituana come ogni anno è stata un PARTO. Dopo il #fail del 2015 (ventimila settimane alla ricerca di un cantante solista e alla fine scelta di un duetto perché non c’erano altre soluzioni plausibili) il meccanismo è stato un po’ cambiato: ancora dieci settimane di show, ma selezione divisa in due differenti circuiti per le prime tre puntate – due dove hanno cantato i sedici che si erano presentati alla selezione con una loro canzone già pronta, una dove si sono esibiti i restanti dodici previa accoppiamento con una canzone ricevuta da LRT durante il periodo di iscrizione. Altre SEI serate hanno provveduto a ridurre i venti che avevano superato il primo turno progressivamente fino a raggiungere il numero di sei finalisti, che si sono esibiti ieri sera per un’ultima volta e sottoposti a un giudizio risultato per il 50% del voto del pubblico e per il restante 50% dal voto di una giuria lituano/internazionale.
Vincitore sia per le giurie che per il televoto è stato Donatas Montvydas in arte Donny Montell, 28enne cantante pop di Vilnius che i più attenti di voi ricorderanno per la partecipazione all’Eurovision 2012 dove raggiunse inaspettatamente la finale con Love Is Blind. La canzone di quest’anno si intitola I’ve Been Waiting For This Night ed è frutto della collaborazione di Donny con un pool di autori svedesi formato da Jonas Thander e Beatrice Robertsson.
SERBIA
Dopo essere rimasta in silenzio per quasi tutto l’inverno, il 5 marzo RTS si è svegliata ed ha annunciato come propria scelta Sanja Vučić, ventiduenne di Kruševac che si esibirà a Stoccolma con il nome di ZAA Sanja Vučić e canterà la canzone Goodbye (Shelter), scritta e composta da Ivana Peters – nome dietro al quale si nasconde in realtà la cantautrice serba Ivana Pavlović. Se vi chiedete il perché di quello ZAA nel nome – ecco, Sanja in realtà nella vita è famosa come solista della band omonima, che pure non c’entra niente con la sua partecipazione all’Eurovision. Onestamente non riesco a spiegarmi quale possa essere il senso di tutto questo
AZERBAIJAN
Per l’ottavo anno di fila (fatta eccezione per il 2013) l’Azerbaijan resta fedele alla selezione interna e agli autori svedesi, anche se quest’anno cambiano i compositori che entrano nel quadretto. Non più Stefan Örn, non più Sandra Bjurman, non più amici e parenti di questi due, ma Amir Aly (autore di alcuni pezzi stupendi – What If delle Cookies’n’beans, Make me no. 1 di Felicia Olsson – e altri decisamente meno – En himmelsk sång di Ellinore Holmer), Jakke Erixson (giovane compositore in ascesa, famoso principalmente per aver firmato diversi singoli di uscita da Swedish Idol) e Henrik Wikström (STORICO autore veterano del Melodifestivalen, a cui ha partecipato con trentatrè canzoni e vinto una volta, con Invincible (Evighet) di Carola Häggkvist).
A cantare c’è Samra Rahimli, 21enne, arrivata nel 2015 ai quarti di finale di The Voice of Turkey e proprio in questo periodo finalista nella prima edizione di The Voice of Azerbaijan. La canzone si intitola Miracle, come abbiamo già detto è scritta e composta da Amir Aly, Henrik Wikström e Jakke Erixson ed è un’uptempo.
Utente
9 settembre, 2013
Vi ricordate la regola della selezione di Malta che prevedeva che il cantante potesse cambiare la canzone vincitrice del Malta Eurovision Song Contest con un'altra a suo piacimento prima dell'Eurovision? Bene, l'anno scorso ce la siamo scampata quando Amber ha deciso soltanto di distruggere revampare la sua Warrior. Quest'anno però fin da subito abbiamo capito che la doppia scelta ci toccava tutta, specie quando ha iniziato a girare la voce di una nuova finale nazionale con dieci canzoni fra le quali Ira Losco avrebbe scelto la sostituta di (o eventualmente di confermare) Chameleon.
La nuova scelta è stata in realtà fatta del tutto internamente - o meglio, da un panel di esperti musicali maltesi assistiti da tredici giurie europee composte di professionisti della musica e dell'Eurovision (fra cui figurava anche il nostro @Krishoes in rappresentanza di Eurofestival News). Ne è emersa una vittoria schiacciante per la canzone intitolata Walk On Water, scritta e composta da Tim Larsson, Tobias Lundgren, Lisa Desmond e Molly Pettersson Hammar. I primi due scrivono per il Melodifestivalen da tempo immemore: l'hanno pure vinto una volta, nel 2005 con Las Vegas di Martin Stenmarck, onestamente non il loro brano migliore. Più avanti negli anni hanno scritto PERLE destinate a rimanere nella storia come Hur svårt kan det va? (Linda Bengtzing, 2008), Heartbreak Hotel (YOHIO, 2013), Songbird (Ellen Benediktson, 2014), Put Your Love On Me (Boris Renè Lumbana, 2016) . Con Lisa Desmond si sono uniti nel 2015 per regalare la bellissima I'll Be Fine a una giovane promettente cantante, ovvero...la summenzionata Pettersson Hammar, che poi ha reiterato la partecipazione al MF quest'anno con una canzone firmata sempre da Lisa Desmond - assieme ai famigerati fratelli Deb e ad Anton Hård af Segerstad dei Le Kid.
Il video ufficiale:
Utente
9 settembre, 2013
Con la scelta della Bulgaria chiudiamo ufficialmente la stagione delle selezioni nazionali, attendendo la presentazione ufficiale della versione eurovisiva del brano di Franceschina che è attesa a giorni
La Bulgaria torna a far parte dell'evento dopo due anni di assenza e lo fa con Poli Genova, 29enne di Sofia, già rappresentante bulgara nel 2011 con la bellissima Na Inat (ingiustamente epurata in semifinale). Sarà compito di Poli cercare di riportare in finale il piccolo stato dei Balcani, ben nove anni dopo l'unica qualificazione ad opera di Elitsa & Stoyan, quinti nel 2007 con Water. Al momento la Bulgaria è la nazione che manca la finale da più tempo dopo la Repubblica Ceca (che in finale non è mai andata) ovviamente se contiamo solo gli stati che saranno in gara a Stoccolma.
La canzone che Poli eseguirà sul palco del Globen si intitola If Love Was A Crime ed è scritta da lei stessa assieme a un team di autori bulgaro/svedese composto da Borislav Milanov, Sebastian Arman e Joacim Bo Persson. Quest'ultimo, già autore della canzone macedone del 2015 (Autumn Leaves di Daniel Kajmakoski), ha ottenuto una discreta popolarità scrivendo per gente come Gloria Gaynor, Belinda (sì, quella che cantò Ricordi a Sanremo assieme ai Finley), Ashley Tisdale (sì, quella che recitava la principale antagonista del franchise di High School Musical), Dannii Minogue, Charlotte Perrelli, Helena Paparizou, Darin Zanyar e Danny Saucedo.
Utente
9 settembre, 2013
Krishoes ha detto
ge_aldrig_upp ha detto
Per questa di Jamala invece faccio un po' fatica a comprendere cosa ci sia che abbia fatto dire a tanti che 1944 possa addirittura vincere l'Eurovision.
Oddio addirittura vincere la vedo difficilissima, soprattutto per le implicazioni politiche. Ma anche musicalmente non è un brano immediato e semplice. No, non faccio parte di quel gruppo di persone che lo pensa, però sicuramente la voterò XD
Ai prossimi OscaRH DOVETE creare la categoria RH Fail Of The Year soltanto per premiare questo post.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, NicksFactor, Mike., ambobambo, Edwynivan, Nikko23, Manu
315 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46337
pesca: 33081
KassaD1: 26596
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
William Baker
The American publisher
nick williams
Mena
Enrico
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26817
Posts: 1388978
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22809
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn