Utente
7 agosto, 2013
Nella nostra storia abbiamo avuto un lungo limbo di dodici anni in cui non abbiam partecipato al festival musicale più importante d'Europa più un buco di due anni. Se fosse continuata la tradizione cosa avreste portato in gara? Il vincitore di Sanremo od altro?
1994: vinse Rock n' Roll Kids, campione di Sanremo in carica Aleandro Baldi con Passerà
1995: vinse Nocturne dei Secret Garden, campione in carica di Sanremo Giorgia con Come Saprei
1996: vinse The Voice di Elmear Quinn, a Sanremo Ron & Tosca con Vorrei Incontrarti fra Cent'anni
1998: vinse Diva di Dana International, a Sanremo Annalisa Minetti con Senza Te O Con Te
1999: vinse Take Me To Your Heaven di Charlotte Nilsson, a Sanremo Anna Oxa con Senza Pietà
2000: vinse Fly On The Wings Of Love degli Olsen Brothers, a Sanremo Sentimento degli Avion Travel
2001: vinse Everybody di Padar, Benton & 2XL, a Sanremo Luce di Elisa
2002: vinse I Wanna di Marie N, a Sanremo Messaggio d'Amore dei Matia Bazar
2003: Everyway That I Can di Serfab Erener, Per dire di No di Alexia
2004: Wild Dances di Ruslana, L'uomo volante di Masini
2005: My Number One di Helena Paparizou, Angelo di Renga
2006: Hard Rock Hallelujah dei Lordi, Vorrei avere il becco di Povia
2007: Molitva di Marija Sefirovic, Ti regalerò una rosa di Cristicchi
2008: Believe di Dima Bilan, Colpo di Fulmine di Di Tonno & Ponce
2009: Fairytale di Alexander Rybak, La Forza Mia di Marco Carta
2010: Satellite di Lena, Per tutte le volte che... di Valerio Scanu
Nicks Lannister
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
A posteriori è difficilissimo dire cosa sarebbe successo, anche se qualche vittoria l'avremmo anche potuta portare a casa. C'è anche da dire che in passato mi pare si mandasse all'ESC il secondo classificato, la cosa si sarebbe potuta evolvere diversamente.
Comunque, basandoci su queste canzoni, il 2001 poteva essere accessibile, portando "Luce". Molto probabilmente avremmo vinto, considerato anche lo scempio che era la canzone vincitrice di quell'anno. Anche il 2008 poteva essere un buon anno per l'Italia, la canzone era abbastanza eurovisiva per i canoni di allora.
Rabbrividisco all'idea di che risultati avremmo avuto nel 2006, 2009 e 2010. Bottom 5 quasi assicurata.
Non conoscendo bene gli anni '90 dell'Eurovision non commento proprio, ma ad occhio non penso avremmo vinto, nemmeno con Giorgia. Nocturne è una delle vincitrici migliori di quel decennio. Forse con la Oxa?
Utente
9 settembre, 2013
In alcune edizioni - vedi le disastrose 2001-2002 - avremmo veramente spaccato, mentre credo avremmo potuto poco contro lo strapotere dell'Europa dell'Est di fine decennio, come del resto tutte le Big 4 fino all'introduzione della doppia semifinale (e in alcuni casi pure dopo)
É pur vero comunque che tradizionalmente non andava all'ESC il vincitore di Sanremo, o se ci andava lo faceva con un'altra canzone (vedi Ruggeri nel 1993). I Jalisse nel 1997 portarono Fiumi di parole, ma vai a sapere che sarebbe successo se fossimo rimasti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, Gennz, allego, Targaryen, Princess Carolyn, Edwynivan, Gabbo, Going19, Manu, kikketta, AjejeBrazorf
335 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46558
pesca: 33246
KassaD1: 26722
xello: 25448
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Bhanu Mangal
Terzo Cocuzza
flora jrose
hamster
josh
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26960
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22900
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn