Moderatore
7 agosto, 2013
Ma io non sarei così catastrofista come voi. Siamo arrivati ad un passo dalla vittoria un sacco di volte, con molte proposte diverse. Non abbiamo ancora avuto la congiunzione perfetta, il tocco di fortuna, ma arriverà.
Siamo ritornati da nove anni e abbiamo preso:
- 7 top 10 globali, di cui un quinto posto, un terzo e due secondi;
- 6 top 10 dalla giuria, di cui due quarti posti e un primo posto;
- 5 top 10 al televoto, di cui due terzi posti e un primo posto.
Ripeto tutto questo in 9 anni e con generi e proposte lontanissime e tutte in italiano. Bisogna solo aspettare il momento giusto, ma ci siamo avvicinati già parecchie volte. Le altre nazioni (Svezia esclusa) cosa dovrebbe dire allora?
Utente
2 maggio, 2016
concordo con chi dice che basta una canzone forte. certo più facile a dirsi che farsi visto che anche se ci capita deve comunque arrivarci all'ESC e la cosa non è per niente scontata
sul chi non saprei esprimermi, nomi possibili sono tanti ma tutti hanno delle riserve. direi solo qualcuno capace di reggere la pressione e fare del suo meglio nel momento che conta...
e naturalmente dobbiamo imparare a fare gli staging. Magari recuperiamo Tommasini, Peparini, quello di tale e quale o il primo scappato di casa disponibile. Mi andrebbe bene anche Fokas e le sue scatole magiche. Sasha no che ne becca una ogni tanto
e naturalmente pure un po' di fortuna che non guasta mai
Moderatore
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Chiunque abbia una bella canzone, that's it. Non esiste il nome perfetto a prescindere dalla canzone.Ah, e ci serve qualcuno che curi lo staging perché è da ieri sera che ci penso: con una scenografia migliore si poteva vincere
Si anche secondo me sullo staging e la cura dei dettagli l'Italia deve lavorare ancora molto. Ieri Mahmood ha spaccato vocalmente e come carisma, ma l'idea e lo staging in generale per me rimanevano tra i più brutti della finale.
Utente
7 agosto, 2013
latinista93 ha detto
Ma io non sarei così catastrofista come voi. Siamo arrivati ad un passo dalla vittoria un sacco di volte, con molte proposte diverse. Non abbiamo ancora avuto la congiunzione perfetta, il tocco di fortuna, ma arriverà.Siamo ritornati da nove anni e abbiamo preso:
- 7 top 10 globali, di cui un quinto posto, un terzo e due secondi;
- 6 top 10 dalla giuria, di cui due quarti posti e un primo posto;
- 5 top 10 al televoto, di cui due terzi posti e un primo posto.
Ripeto tutto questo in 9 anni e con generi e proposte lontanissime e tutte in italiano. Bisogna solo aspettare il momento giusto, ma ci siamo avvicinati già parecchie volte. Le altre nazioni (Svezia esclusa) cosa dovrebbe dire allora?
È il post che mi serviva per togliermi di dosso quel senso di frustrazione per quei 27 punti. Grazie 🙏
Utente
8 dicembre, 2014
pazzoreality ha detto
Ma che post è? E' come se io dicessi "visto che il cielo è blu, oggi mangio polpette" mi spieghi il senso? Davvero, senza polemica, ma vorrei capirlo. Visto come hanno votato solo Annalisa può vincere cosa significa? Non ha vinto una donna, non ha vinto una canzone del genere di Annalisa e di canzoni come quella del tuo esempio ne hanno portate mille. Dal 2001.
_
Tornando in topic, io davvero non saprei. Mahmood è stata una ANOMALIA anche per il nostro Sanremo e non ha vinto in Europa per 27 punti. Difficilmente la cosa si ripeterà.
Continuo a pensare che finché non portiamo qualcosa in inglese non vinciamo, ma la costanza dell'italiano è quello che ci rende unici e forti. Quindi boh, davvero non saprei esprimermi.
Pure i nomoni tipo Pausini e Ferro sì ok, ma che vittoria di Pirro sarebbe? :/ non mi darebbe proprio soddisfazione.
Mi riferivo al voto della giuria che ha preferito la Macedonia e non a quello del pubblico. Penso che la giuria abbia premiato così tanto la Macedonia per l'esibizione e la voce della cantante più che per la canzone. Quindi considerando che Annalisa nei live è quasi sempre impeccabile penso che le giurie la voterebbero molto, probabilmente potrebbero anche piazzarla al primo posto.
Utente
8 febbraio, 2019
Ogni volta che ripenso che nel 2014 poteva andarci Arisa all'Eurovision e ci hanno mandato Emma con quella robaccia vabbè che quell'anno vinceva Conchita e non c'erano possibilità contro di lei
io sono convinto che l'Europa impazzirebbe per Arisa, ci vuole solo la canzone perfetta
Utente
9 novembre, 2015
Secondo me non si tratta più di chi mandare a sto punto, ma tutto dipende dalla canzone, dallo stile, e ovviamente qualcuno che sappia tenere un palco del genere. Con gli ingredienti giusti sono tanti gli artisti che potrebbero rappresentare l’Italia. Prima di Sanremo credo che nessuno avrebbe fatto in nome di Mahmood, e invece è stato sorprendente. Il fatto che la scelta cada sul vincitore del festival, visti i risultati degli ultimi anni, è andata bene, ma con questo meccanismo si va un pó a botta di culo, sperando che sia una canzone adatta a quell’evento.
Admin
7 agosto, 2013
Io dopo la delusione di Gabbani (dopo due anni comunque penso siamo tutti d'accordo sul fatto che lo sopravvalutammo un po tutti) a questa stessa domanda avrei risposto nessuno, invece dopo due anni siamo qui a commentare due top 5 consecutive
Alla fine è anche questione di chi c'è dall'altra parte, magari in un'annata più debole, o comunque senza l'Olandese tra le scatole, Mahmood avrebbe fatto il pienone
Vediamo chi vince Sanremo il prossimo anno, comunque sì sarebbe bello portare una donna nel 2020
Utente
25 novembre, 2017
mariomatt ha detto
Io dopo la delusione di Gabbani (dopo due anni comunque penso siamo tutti d'accordo sul fatto che lo sopravvalutammo un po tutti) a questa stessa domanda avrei risposto nessuno, invece dopo due anni siamo qui a commentare due top 5 consecutive
Io ancora non mi capacito di come non abbia vinto Gabbani, per me aveva la canzone perfetta anche più di Mahmood!
Anche io penso che dipenda ben poco dall'artista e molto dalla canzone che porti, neanche possiamo fare pronostici avventati visti i risultati strani di questi anni (Gabbani che non vince, Meta e Moro 5° e Il Volo che sfiora la vittoria).
A livello d'immagine i più forti da mandare sono sicuramente i Maneskin, Elodie e forse anche Sergio (?).
Però c'è da dire che noi italiani siamo molto fortunati perché abbiamo un festival importantissimo che riesce a mandare sempre proposte valide!
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Signorina Silvani ha detto
Per vincere in senso generale, sommando tutto i fattori, credo i Maneskin. Damiano spaccherebbe su quel palco.
Concordo sul fatto che debba partecipare il vincitore di Sanremo, quindi Marta convincili a partecipare.
Yaaaaaap, così poi si confondono tra decine di partecipanti più particolari e carismatici arrivando ventesimi nelle migliori delle ipotesi.
Concordo comunque sul fatto che mi sembra un po prematuro chiedersi chi potrebbe vincere, sicuramente però ci vuole la canzone giusta e soprattutto un pizzico di fortuna nel sorteggio del running order, Metà - Moro ancora ringraziano.
Utente
7 agosto, 2013
Gabbani non ha vinto principalmente per lo staging non adeguato.
Però va anche detto che Duncan Laurence non è che avesse chissà quale scenografia eppure è il vincitore
Dobbiamo portare una canzone bella, il problema è di che genere, visto che li abbiamo affrontati tutti. Manca giusto giusto l'italodance ed il rock
Nicks Lannister
Utente
23 dicembre, 2015
Io continuo a dire il nome di Annalisa, non per presunzione ma perchè secondo me potrebbe farcela. Non è il caso di paragonarla alle altre colleghe donne che hanno già preso parte all'Eurovision, perchè la Zilli ormai ha partecipato 7 anni fa da non vincitrice del Festival con un brano diverso e staging quasi nullo, Emma è stata scelta fuori dal Festival (e non ha cantato per niente bene, oltre al brano poco interessante), la Michielin aveva un brano debole rispetto alle altre donne in gara (Dami Im e Jamala per dire) e secondo me si è persa nel gruppone.
Cosa significa Annalisa "è la classica bella che poi non conclude nulla"? Anche la Foureira (Cipro), Polina (Russia), Zlata (Ucraina) erano belle ma anche tante altre donne fuori dal podio, hanno comunque portato a casa un grande risultato.
E' anche vero che gli uomini hanno fatto meglio delle donne, quindi si potrebbe provare con altri uomini giovani e promettenti che sappiano cantare. Molti paesi (furbamente o meno) iniziaranno a mandare uomini nella speranza di far bene, forse perchè quest'anno tra i primi 10 posti ben 6 o 7 erano uomini, dipende poi dal brano e dalla concorrenza.
Non è il caso di "copiare" Mahmood e mandarci qualcosa di simile, altrimenti va a finire come Cipro 2018 e Cipro 2019, da 2° a 15° . L'Italia ha sempre mandato generi diversi dal 2011 ad oggi quindi può giocarsela bene.
"Le donne fanno sempre male", allora faceva bene Baglioni ad inserirne solo 4 o 5 su 26? Cioè a Sanremo ne volete 20 su 24 e poi all'Eurovision "W gli uomini".
Sanremo 2020 tutto con uomini allora, sia nei giovani che nei big
Utente
1 maggio, 2016
Capo Horn ha detto
Yaaaaaap, così poi si confondono tra decine di partecipanti più particolari e carismatici arrivando ventesimi nelle migliori delle ipotesi.
Dici?
Io credo che con una canzone sul genere di Torna a casa, con un look superfigo e dei visual adatti, in aggiunta alla fisicità di Damiano, potremmo distinguerci da chiunque altro.
Devono prima partecipare a Sanremo e su questo ho molti dubbi, visto che hanno successo anche senza, vincerlo (a volte non è così scontato, vedi Ultimo) e poi trovare lo staging perfetto.
Il fatto che siano giovanissimi potrebbe essere una carta vincente.
" Ah ... anche poeta ! "
Utente
11 novembre, 2015
smiley ha detto
Chiunque abbia una bella canzone, that's it. Non esiste il nome perfetto a prescindere dalla canzone.Ah, e ci serve qualcuno che curi lo staging perché è da ieri sera che ci penso: con una scenografia migliore si poteva vincere
Anche io ho questo tarlo da ieri.
Sai fossimo arrivati 20esimi diresti 'oh non è piaciuto potevamo farci poco' ma SECONDO a 27 punti...anche i particolari forse avrebbero potuto influire.
Comunque come qualcuno ha giustamente sottolineato abbiamo comunque avuto, in 9 anni, risultati praticamente sempre molto buoni o ottimi, portando cose orgogliosamente in italiano, senza studiare a tavolino qualcosa di apposito ma portando la musica che va, e che vince, da noi.
E senza grupponi di amici che ci votano.
Quindi forse è davvero solo questione di tempo.
Utente
20 marzo, 2016
Di nomi per vincere ne abbiamo già mandati 3: Gabbani, Il Volo e Mahmood e guardando un pò agli artisti che ci sono in circolazione vedrei benissimo.
Un blocco formato da Roshelle, Madh e Urban Strangers molto internazionali e con una bella immagine internazionale con i primi due che potrebbero riempire il palco con esibizioni paurose.
Per le band al momento le due papabili sono TheKolors e Maneskin che la loro figura la farebbero a prescindere.
Per la serie riproviamo con i tenori assolutamente LiCitra è quel nome che a Sanremo potrebbe fare un percorso simil Mahmood quindi considerato ultima ruota del carro per poi stravolgere.
Parentesi super pop Irama, Fragola, Annalisa sono i primi nomi che mi vengono in mente.
Poi c'è l'opzione più bella per spaccare Boomdabash/ Takagi e Ketra ma vi immaginate Amore e Capoeira all'eurovision? Periodo quasi estivo e smash hit.
Utente
19 maggio, 2019
Ciao a tutti, scrivo questo commento da appassionata dell'Esc. Io penso che non esista una ricetta perfetta per vincere, molto dipende da cosa gli altri propongono e da quanto il nostro pezzo abbia possibilità di emergere. Si può portare il pezzo migliore del mondo, ma se dall'altra parte c'è una Ninetta o c'è una Conchita Wurst non si vince.
in questi anni abbiamo cercato di portare qualsiasi genere per vedere quale sarebbe stato il riscontro del pubblico. Le venature jazz di Gualazzi, il soul della Zilli, l'emozione della ballad di Mengoni, il pop/rock eclettico di Emma, il più tradizionale Il Volo, la Michielin con un pezzo più tradizionale, la scimmia e la modernità di Gabbani, il testo impegnato dal sound accattivante di Meta e Moro e quest'anno Mahmood con un pezzo iper-moderno. Secondo me, una delle caratteristiche principali che deve avere il pezzo è un trigger iconico, qualcosa come il battito di mani di Mahmood o la il balletto di Gabbani, che permettano al pezzo di restare impresso anche dopo una sola volta e che spingano a votarlo.
Le donne sono state bocciate sia nella tradizione come la Zilli, sia nel pop/rock con Emma che, a parer mio, ha avuto l'idea di styling più eurovisiva di questi anni rovinato dall'inutile gattonare e da un pezzo non adatto a questa piattaforma, sia nella ballad della Michielin resa troppo anonima.
Secondo me ci sono 3 strade:
1) un uomo intonato / che non propone musica tendente al rock perché non viene praticamente mai accolta bene / con un trigger potente iconico e identificativo nella canzone o sullo stage.
2) un cantante dal bel canto e quindi che ricalchi "Il volo" (Licitra o Alberto)
3) Malgioglio o Myss Keta o una proposta più sbarazzina tendente al trash oppure i The Kolors o produzione Takagi e Ketra.
Le nostre donne hanno una proposta troppo basic per quel tipo di pubblico. La stessa Arisa, l'unica che penso oggi potrebbe provarci con una canzone adeguata e un mascheramento alla "Sincerità", deve però, avere una canzone fortissima e resa live buonissima. Il ritornello strozzato e urlato di "Mi sento bene" avrebbe fatto un grande tonfo.
Utente
28 maggio, 2018
I fattori che possono determinare un successo all'Eurovision sono pochi e nessuno ha a che fare con chi sia l'artista che partecipa. Le variabili da tenere in considerazione sono:
- un'ottima canzone nel suo genere (anche i generi più disparati, come dimostrano i risultati degli ultimi anni)
- un'ottima performance vocale in live
- una minuscola crepa nelle alleanze nordica e balcanica
Lo staging conta fino ad un certo punto (dipende molto dal tipo di canzone) e può sicuramente aiutare.
Fortunatamente sul primo punto non riscontriamo molti problemi dato che tramite Sanremo vengono selezionate quasi sempre canzoni valide e mai uguali tra loro. Inoltre la selezione tramite Sanremo ha due grandi vantaggi: innanzitutto ci permette di portare canzoni in italiano, una scelta che dopo vari anni sta iniziando a pagare sempre di più in termini di identità e originalità. In secondo luogo la canzone che da Sanremo va all'Eurovision è una canzone molto conosciuta in Italia e quindi anche supportata con calore dalla maggior parte del pubblico, questo sicuramente spinge l'artista a fare bene e tutta l'organizzazione della Rai e della CD ad investire su un cavallo che è amato in patria.
Mahmood quest'anno aveva tutte le carte in regola: canzone morderna ed originale ed esibizione live impeccabile, forse si poteva fare qualcosa in più sullo staging che, su una canzone del genere, avrebbe potuto aiutare. Tuttavia c'è da dire che il battito di mani del pubblico dell'arena ha sopperito notevolmente!
Purtroppo ci sono mancata quei 27 punti che avremmo tranquillamente potuto racimolare se le giurie di alcuni paesi avessero votato in maniera più obiettiva. In particolare il blocco nordico è veramente difficile da scardinare e raramente lascia qualche punto a paesi che non siano limitrofi o estremamente affini a loro come proposta musicale.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: zio cle, Olimpico85, calacolo, Moly, shadow, Giulio23, Edwynivan, thatdamngigi, Going19, Manu
364 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46409
pesca: 33160
KassaD1: 26635
xello: 25445
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Donysterling UK
Medium .com
Mero
vic2025
vic2024
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26889
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22829
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn