Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Riflessioni sulla classifica finale
Salva
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6676
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
1
19 maggio, 2019 - 3:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

8db8272d-2526-4736-8e06-75b4589f9013.png

Ecco la classifica finale dell'Eurovision 2019.

Apro questo topic per fare delle riflessioni sulle posizioni di tutti i paesi.

In particolare volevo chiedervi chi secondo voi ha...

- Confermato le aspettative

- Deluso le aspettative

- Floppato miseramente

- Sorpreso

Inoltre volevo chiedervi :

Ci sono delle posizioni che avreste cambiato? Se sì, quali?

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
19 maggio, 2019 - 10:16
sp_Permalink sp_Print

Io devo rivedermi tutto, però sulla posizione di Mahmood posso solo dire che sono contento e piacevolmente sorpreso.

Certo, sarebbe stato bello vincere, ma vedendo le quote dei bookmaker e anche alcuni commenti negativi sul web dopo le prove, ormai pensavo che avremmo beccato a malapena una Top10... e invece...

Quindi sono contento e sorpreso.

La canzone vincitrice non mi sembra male, anche se non capisco lo stupore per un pezzo del genere. Forse mi aspettavo un po' più alta l'Australia, conoscevo già la cantante e l'ho sempre trovata interessantissima. Mentre non ho ben capito tutto il successo della Macedonia (del Nord sadida) con le giurie.

La cosa più irritante, per me, è però la fissa con la Svezia. Non la capirò mai, sono sempre eccessivamente sopravvalutati nonostante non portino una roba decente da Euphoria. E' stata una goduria vederli precipitare col televoto. Altra cosa che odio dell'ESC è lo scambio di voti tra paesi vicini, che accade SEMPRE tra loro, mentre altri paesi lo fanno ad anni alterni.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
3
19 maggio, 2019 - 11:52
sp_Permalink sp_Print

3 nordiche in top 10 più la Danimarca in top 15, non ci avevo fatto caso sorpreso fra l'altro con pezzi abbondantemente sotto la loro media eh (tranne la Norvegia credo)

Comunque ieri con mio fratello si rifletteva, e si diceva che dopo 10 anni di ESC per la prima volta siamo davvero stufi degli scambi di voti... In passato potevano essere divertenti, però poi si arriva a un punto in cui la mafiata dei Paesi nordici, i 12 punti fra Cipro-Grecia, Romania-Moldavia (not this year chiarasorpresa_png) Bielorussia/Russia (same chiarasorpresa_png) Serbia/Montenegro ecc stufano

 

Credo dovrebbero ridimensionare il ruolo delle giurie attribuendole una percentuale minore e solo per la finale, mentre per le semi potrebbero dar loro solo la possibilità di assegnare una wild card o che so io

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
19 maggio, 2019 - 12:01
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

In generale Russia troppo alta, per me non doveva essere nemmeno nei primi 15 posti, non capisco nemmeno la Nord Macedonia e Danimarca cosi alte! Preferivo nettamente Cipro, Malta e Serbia al loro posto. 
Avrei inserito la Svizzera sul podio al posto della Russia. Grecia, Bielorussia e Spagna troppo basse.

Russia : Il Volo = Svizzera : Loredana Bertè

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
19 maggio, 2019 - 12:20
sp_Permalink sp_Print

Per me la top10 è stata giustissima, forse l'unica cosa che non mi è andata del tutto giù è stata il podio alla Russia (che ha fatto il boom al televoto grazie alla notorietà del cantante in tutto l'Est Europa e alla mancanza di concorrenza visto che tutte le nazioni ex sovietiche si son fatte fuori da sole).

Sugli scambi di voti, anche per la giuria, alla fine la trovo una cosa normale e abbastanza fisiologica considerato che pure 5 giurati che hanno a che fare con il mondo della musica comunque sono più familiari con il panorama musicale della propria nazione (oppure, come in certi casi, sono direttamente amici di artisti e compositori in gara). Piuttosto contesto le penalizzazioni "di proposito" da parte delle giurie dei paesi favoriti nei confronti delle rivali dirette, a cui purtroppo quest'anno ci siamo prestati pure noi con lo 0 ai Paesi Bassi (che invece ci hanno dato 4).

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32194
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
19 maggio, 2019 - 12:25
sp_Permalink sp_Print

Felicissima del secondo posto di Mahmood che a mio avviso meritava molto di più del vincitore, ma onore e merito ad un ragazzo che si affaccia da poco, di certo Ultimo non sarebbe arrivato nemmeno in top 15.

Uk e Germania ogni anno si abbinano le ultime posizioni

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
7
19 maggio, 2019 - 12:42
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto
Per me la top10 è stata giustissima, forse l'unica cosa che non mi è andata del tutto giù è stata il podio alla Russia (che ha fatto il boom al televoto grazie alla notorietà del cantante in tutto l'Est Europa e alla mancanza di concorrenza visto che tutte le nazioni ex sovietiche si son fatte fuori da sole).

Sugli scambi di voti, anche per la giuria, alla fine la trovo una cosa normale e abbastanza fisiologica considerato che pure 5 giurati che hanno a che fare con il mondo della musica comunque sono più familiari con il panorama musicale della propria nazione (oppure, come in certi casi, sono direttamente amici di artisti e compositori in gara). Piuttosto contesto le penalizzazioni "di proposito" da parte delle giurie dei paesi favoriti nei confronti delle rivali dirette, a cui purtroppo quest'anno ci siamo prestati pure noi con lo 0 ai Paesi Bassi (che invece ci hanno dato 4).  

Il fatto è che quel 0 si Paesi Bassi non è così campato in aria. La canzone non era niente di che e sapeva di già sentito. Non è perché era favorita secondo i bookmaker allora la giuria nostra doveva dargli per forza i voti

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
8
19 maggio, 2019 - 12:48
sp_Permalink sp_Print

La giuria italiana ha fatto bene a non dare punti all'Olanda, se la sfida è tra Italia e loro, dovrebbe essere scontato 0 da parte nostra... magari perdevamo solo per quei 12 punti cioè da suicidio. 

BlueBlau
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10336
Member Since:
2 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
9
19 maggio, 2019 - 12:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io quest'anno posso ritenermi soddisfatto. Ho amato Arcade dal primo momento e contento abbia vinto. Certo un po' dispiace  in virtù del secondo posto inaspettato

Il podio con la Svizzera sarebbe stato perfetto ma ha pagato i dodici piovuti su Lazarev da est

Per me la Slovenia doveva entrare nei dieci possibilmente al posto dell'Australia ma mi accontento per dire del lato sinistro

Ma vogliamo parlare dello zero a Israele con le giurie evitato poco chiaramente dalla squalifica della giuria bielorussa? Con tanto di 0 alla Russia... 

lolososo
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 2
Member Since:
19 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
10
19 maggio, 2019 - 19:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto
La giuria italiana ha fatto bene a non dare punti all'Olanda, se la sfida è tra Italia e loro, dovrebbe essere scontato 0 da parte nostra... magari perdevamo solo per quei 12 punti cioè da suicidio.   

saccio ha detto

Il fatto è che quel 0 si Paesi Bassi non è così campato in aria. La canzone non era niente di che e sapeva di già sentito. Non è perché era favorita secondo i bookmaker allora la giuria nostra doveva dargli per forza i voti  

POST MODERATO

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
19 maggio, 2019 - 19:26
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

lolososo ha detto

saccio ha detto
Il fatto è che quel 0 si Paesi Bassi non è così campato in aria. La canzone non era niente di che e sapeva di già sentito. Non è perché era favorita secondo i bookmaker allora la giuria nostra doveva dargli per forza i voti  

POST MODERATO

Non spariamo nulla, già nel 2015 la giuria diede 12 punti alla Svezia che vinse con Mans... scusami se si vuole vincere regali punti all'avversario? Ok che la differenza di punti era diversa ma un minimo di strategia bisogna farla, altrimenti regaliamo punti e ciao. Secondo te ieri ha avuto senso dare 12 punti alla Danimarca? Sinceramente era l'ultimo paese che avrei votato al posto della giuria dai.

lolososo
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 2
Member Since:
19 maggio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
12
19 maggio, 2019 - 19:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

calacolo ha detto

lolososo ha detto

saccio ha detto
Il fatto è che quel 0 si Paesi Bassi non è così campato in aria. La canzone non era niente di che e sapeva di già sentito. Non è perché era favorita secondo i bookmaker allora la giuria nostra doveva dargli per forza i voti  

POST MODERATO

Non spariamo nulla, già nel 2015 la giuria diede 12 punti alla Svezia che vinse con Mans... scusami se si vuole vincere regali punti all'avversario? Ok che la differenza di punti era diversa ma un minimo di strategia bisogna farla, altrimenti regaliamo punti e ciao. Secondo te ha avuto senso dare 12 punti alla Danimarca? Sinceramente era l'ultimo paese che avrei votato al posto della giuria dai.  

Ma tu che ne sai? Se ci fosse una ragione totalmente obiettiva nel giudicare le canzoni, allora una farebbe il pieno di 12 punti e stop. Proprio per questo ogni paese ha cinque giurati, ognuno esprime la propria valutazione, e se ti guardi i profili dei giurati che vengono scelti per l'eurovision vedrai che TUTTI hanno a che fare con la musica, altrochè la Raznovich, Bastianich e potrei continuare. E poi, dopo anni in cui l'Italia prendeva pochissimi voti ne prende un botto dalle giurie, saltano fuori gli esperti musicali con dieci lauree tipo te o saccio, "massì, la canzone vincitrice era vecchia, la nostra era la canzone migliore della storia dell'uomo, i giurati non capiscono un càzzo ecc." Svegliatevi! PS: Aggiungo, che non esiste la mafia scandinava. La Svezia raccoglie tanto dalle giurie perchè se lo merita e perchè porta sempre pezzi veramente belli e ben confezionati, è solo merito loro.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
19 maggio, 2019 - 19:45
sp_Permalink sp_Print

Io non ho detto ciò che hai virgolettato, la Svezia viene votata a prescindere dalle giurie, poi però al televoto crolla perchè la gente si è anche rotta di questo "favoritismo" (sia quest'anno che lo scorso anno). Ognuno vota a modo proprio, ci sono giurie che scambiano voti tra paesi vicini (Grecia e Cipro per esempio), paesi che votano a caso (tipo i nostri 12 punti random alla Danimarca), e ci sono paesi che cercano di non votare la favorita perchè sperano di avere qualche possibilità di vittoria. 

Io ho solo detto che la lotta era tra Italia e Paesi Bassi, quindi ci sta che le giurie non votano l'avversario per cercare di batterlo, ogni giuria attua un suo metodo.

Nel calcio non succede mai che una squadra faccia fare 2 gol all'altra dicendo "vabbè poi il recuperiamo", col cavolo! Non vi facciamo segnare e speriamo di vincere.

Avatar
rege
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3197
Member Since:
8 dicembre, 2014
sp_UserOnlineSmall Online
14
19 maggio, 2019 - 19:51
sp_Permalink sp_Print

Io innanzitutto mi aspettavo di vedere il Belgio in finale, probabilmente fatto fuori per una non ottima esibizione.

Mi aspettavo Malta, Australia e Svizzera tutte un po' più alte, soprattutto le prime due.

All'Italia non si può dire nulla, Alessandro ha fatto il  botto e ha sfiorato la vittoria clap2

Peccato per le altre big che a differenza dell'Italia continuano a sfornare flop.

Avatar
Gigi_Gx
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
14 marzo, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
20 maggio, 2019 - 16:21
sp_Permalink sp_Print

Io totalmente sbalordito dal fatto che San Marino è arrivato al 10mo posto nel televoto della finale. E addirittura all'ottavo posto (su 17) nella sua semifinale. 

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1824
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
16
20 maggio, 2019 - 16:45
sp_Permalink sp_Print

Io sono straconvinto che se la spedizione italiana avesse dedicato un budget piu' alto alla messa in scena, quei 30 voti di differenza li avremmo recuperati facilmente, quantomeno al televoto.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
17
20 maggio, 2019 - 17:35
sp_Permalink sp_Print

saccio ha detto

Il fatto è che quel 0 si Paesi Bassi non è così campato in aria. La canzone non era niente di che e sapeva di già sentito. Non è perché era favorita secondo i bookmaker allora la giuria nostra doveva dargli per forza i voti.

posto che quella che hai scritto tu è un'opinione del tutto personale, sono d'accordo che comunque il giudizio dei giurati va rispettato a prescindere (perché altrimenti cade tutta l'impalcatura su cui si basa l'idea di avere un voto diviso fra giurati e televoto).

Però è anche vero che son dinamiche che vediamo ormai da tre anni (2017 con Bulgaria e Portogallo che non si votano reciprocamente e non votano l'Italia; 2018 idem fra Israele e Cipro) e non sono un bel look per il contest, specialmente - come in alcuni casi menzionati sopra - quando la giuria della "rivale" è l'unica o quasi su 40 paesi a non votare per una determinata nazione.

Vero comunque che quest'anno Duncan non aveva questa spinta con le giurie che tutti o quasi credevamo potesse esserci. Mi chiedo se fino a un certo punto non possa valere anche il fattore del "buttare il favorito giù dalla torre", considerato il numero di giurati che in qualche modo gravitano attorno alla sfera eurovisiva e sanno come vanno le cose a livello di favoriti ecc. (mentre i 5 italiani potrebbero benissimo aver sentito le canzoni per la prima volta giovedì e sabato sera)

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7540
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
20 maggio, 2019 - 17:37
sp_Permalink sp_Print

guardian22 ha detto
Io sono straconvinto che se la spedizione italiana avesse dedicato un budget piu' alto alla messa in scena, quei 30 voti di differenza li avremmo recuperati facilmente, quantomeno al televoto.  

D'accordissimo. Infatti da una parte sono contento per il risultato, dall'altra un po' mi dà fastidio che aver fatto così bene porterà inevitabilmente a non affrontare questo problema.

Ma poi neanche tanto alla messa in scena che con tutti i suoi limiti ha funzionato egregiamente al momento decisivo. Più che altro il punto è che bisogna arrivare più pronti alla prima prova, perché ricevere delle brutte reviews comunque fa in modo che si parli poco di te, che scenda l'hype, che la tua nazione non venga inclusa nei recap delle favorite sui giornali di tutta Europa eccetera. Siamo arrivati alla finale da comprimari quando per come si erano messe le cose (soprattutto grazie ai sorteggi) potevamo benissimo essere i favoriti #1 o essere lì lì per.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Raffaele, Lubna, guardian22, zio cle, rege, Olimpico85, DIEL87, Sahz, edorf, Princess Carolyn, thatdamngigi, jackdol, Anti-Hero, Going19, Manu, Kikketta11ify, shoebill, Francesco285
291 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45079

pesca: 32194

KassaD1: 25914

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Frapgn

mariapaola

joVS

jonathanVS

merlejshannon

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26194

Posts: 1364823

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22485

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account