Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Una voce per San Marino 2024: tra i big La Rua, Jalisse, Pago, Marcella Bella e Loredana Bertè
Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
61
25 febbraio, 2024 - 19:28
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sushi ha detto

Ma questo, perdonami, è un limite tuo. Letteralmente tutti i cantanti sammarinesi (di nazionalità intendo, non rappresentanti tout court) che si sono esibiti all'Esc hanno connessioni con l'Italia drammaticamente totali. Gente che ha partecipato a Sanremo, che si è formata in Italia, che suona e canta in Italia. Cioè, è proprio parte del mercato discografico italiano e della tradizione musicale italiana. Non è una cosa soggettiva.

Questo discorso che hanno tirato in ballo alcuni per dire che la Bertè doveva rappresentare San Marino perché fa parte dell'area culturale italiana (e porca miseria è così lol) non lo condivido, perché come detto lei al limite avrebbe dovuto vincere per altri meriti ma pace non è andata così. Ma ancor più surreale è stato imbattermi nelle tue tesi che per difendere i vincitori spagnoli sei arrivato a parlare di una scena sammarinese, parificando la distanza che intercorre fra Italia e San Marino con quella che intercorre fra San Marino e Spagna lol cioè ma di che stiam parlando? lol

Non era sufficiente dire “San Marino non è obbligata a scegliere un cantante italiano” - cosa con la quale peraltro concordo e che non solo le regole dell'Esc ma anche proprio le scelte recenti di San Marino confermano - senza costruire tutta questa narrativa di una scena sconnessa dall'Italia?  

Va bene che oggi hai deciso di impuntarti con me, però just relax. toofunny2 Ok, sorvolo sui toni che non condivido affatto al di là della divergenza di opinioni, e mi concentro sui contenuti. Chiudo dicendo, e non aggiungerò altro perché ormai le posizioni sono chiare ed è inutile ribadirle, che per me il fatto che nello storico delle partecipazioni sammarinesi ci siano artisti che perlopiù cantino in italiano, abbiano partecipato a Sanremo, appartengano a major italiane o si esibiscano in Italia è un fattore giocoforza puramente logistico, ma non denota il fatto che San Marino sia a tutti gli effetti un'Italia 2.0 all'ESC: è un microstato che geograficamente confina solo con l'Italia, vuoi o non vuoi è inevitabile che il concorso sia preso d'assalto principalmente da artisti italiani, ma ciò non implica che gli artisti nostrani che si ritrovano a rappresentare San Marino alla fine forniscano una rappresentanza concreta della nostra scena, trasudino Italia dalla propria canzone, ecco. Portano se stessi al limite. Non avverto implicazioni con il nostro panorama di volta in volta vigente e il più delle volte San Marino è tra gli ultimi paesi che voterei pur essendo l'act italiano, proprio perché spesso porta proposte fuori tempo massimo, anonime e per nulla identitarie, che sinceramente tutto mi fanno pensare tranne "toh, finalmente un secondo tocco di italianità all'ESC", anzi, questo è proprio il mio ultimo pensiero, e per fortuna. Quindi il fatto di trovarsi sullo stivale è un fatto puramente formale, non sostanziale, se poi la loro storia eurovisiva narra tutt'altro e non esalta, valorizza, rimarca quella che è l'evoluzione della nostra scena musicale come paese. Ed è anche giusto così, proprio per questo per me è sacrosanto che il rappresentante sammarinese, in assenza di una candidatura interna forte, possa includere act spagnoli, australiani, polacchi o italiani (senza che questi ultimi abbiano priorità obv), ma senza appunto che vi sia questa narrativa di una scena connessa con l'Italia, perché di italiano a volte c'è davvero solo il passaporto e l'indirizzo della label imho lol (ma io sto parlando di affinità musicale, e lì colgo un contrasto non indifferente, tu mi parli del curriculum vitae degli artisti, stiamo toccando argomenti diversi). E quindi in definitiva e in virtù di tutto questo continuo a pensare, che ti sembri surreale o meno amen, che per me parlare di scena musicale italiana in relazione a San Marino all'ESC è esattamente come parlare di scena musicale spagnola, non c'è nesso né in un caso né nell'altro perché gli act scelti si prefiggono nel concreto solo di rappresentare se stessi di volta in volta e non il loro paese d'origine, e l'ascolto attento delle loro canzoni ne è la riprova.

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
62
25 febbraio, 2024 - 21:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Plasma ha detto

Va bene che oggi hai deciso di impuntarti con me, però just relax. toofunny2 

Lol ma abbiam mai fatto colazione assieme io e te? Va bene che non mi conosci, ma sono rilassatissimo e no, non sono una persona con scompensi ormonali che si alza e decide di puntare una persona piuttosto che un'altra, a maggior ragione utenti che non conosco di un forum. Io avrò anche un modo colorito di dire le cose, ma quantomeno non ho un atteggiamento passivo-aggressivo quindi just relax tu wink e occhio a giudicare troppo gli altri.

Sui tuoi falsi contenuti rispondo brevemente (a differenza tua che hai scritto un lenzuolo, fortuna che volevi chiudere): continui a ribadire concetti palesemente falsi, ammantandoli di una tua soggettività che poco c'entra coi fatti.

Credo che il tuo grosso errore stia nell'equazione Italia = area culturale (e di conseguenza musicale) italiana. In realtà sono evidentemente due cose distinte e San Marino rientra totalmente nell'area culturale e musicale italiana, a livello storico ma anche nella contemporaneità. Poi che a te i cantanti sammarinesi suonino diversamente rispetto ai cantanti italiani poco importa: è una tua valutazione soggettiva di un dato di fatto oggettivo. I cantanti sammarinesi e la loro produzione musicale rientrano nel mercato e nella tradizione italiani.

EDIT: E aggiungo che non c'entra neanche nulla cosa ti aspetti tu da San Marino all'Esc e cosa voteresti tu all'Esc. La sua presunta scena musicale è parte di quella italiana: ogni tanto propongono artisti che effettivamente ne fanno parte e ogni tanto no, e in entrambi questi casi tu te li giudichi come ti pare, ma voler far passare una cosa per un'altra affinché aderisca alla tua valutazione soggettiva mi pare un po', ecco, sbagliato. E sorry se lo dico ma siamo su un forum fino a prova contraria, sono entrato qui per tutt'altri motivi e mi sono imbattuto in queste teorie che come ho detto reputo fantasiose e il fatto che continui a ricamarci su non lo capisco, ma tant'è.

Freedom comes when you learn to let go

BlindedByTheLight
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1697
Member Since:
30 agosto, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
63
25 febbraio, 2024 - 22:22
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Il direttore artistico della manifestazione è Pasquale Mammaro che è l'agente di Marcella Bella, Jalisse, La Rua e non so se pure di qualcun altro. Insomma è tutto "fatto in casa"  

E non ha vinto ne uno di loro ne il nome di maggior hype del castwhat

Ho recuperato qualche clip e sembra abbiano voluto riunire il trash più trash delle passate edizioni sanremesi con l'audio peggiore disponibile sulla piazza. Non dò nemmeno troppa responsabilità ai conduttori perchè a vedere cosa si son trovati a gestire avessero voluto abbandonare a metà serata li avrei capiti

klauz_star
Utente

Utente
Forum Posts: 461
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
64
26 febbraio, 2024 - 12:08
sp_Permalink sp_Print

Sinceramente io preferirei dal prossimo anno che mandino candidati giovani che hanno bisogno di emergere, come ad esempio la rua, o le deva, o una beatrice quinta o in genere quelli usciti dai talent ma ancora non sono diventati big e hanno bisogno di emergere... tipo big come la Bertè non ne hanno bisogno e i big che hanno avuto un periodo di decadenza è meglio di no... posso capire i jalisse che ne hanno subite di tutti i colori e cercano di riemergere (ma music farm quando si decidono a rifarlo?) ma Marcella Bella non ha bisogno secondo me anche se non ho capito cosa se le sia successo negli ultimi anni, Corona e ice mc e dj dad mi è sembrata una grande operazione nostalgia...

 

Onestamente Loredana se deve andare all'esc sarebbe meglio che rappresentasse l'Italia, ovviamente non è stato possibile perché ci va di diritto il vincitore di Sanremo ma se dovessero tornare a sceglierlo senza Sanremo come fecero nel caso di Emma nel 2014 allora ci starebbe...

In alcuni paesi sapevo che oltre a concorsi fatti apposta per scegliere il rappresentate dell'esc a volte ci andava il vincitore di un talent, come nel caso della spagna era Operazione trionfo.

 

Vabbe questi megara non sono male, la Bertè comunque ha vinto il premio Ogae non è poco.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Nico89Rc, Evil, Alessandra92, NicksFactor, Carlo B, BlueBlau, fool, KassaD1, klyo, Paul, Edwynivan, Kikketta11ify
434 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Juventino95
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 45152

pesca: 32216

KassaD1: 25931

xello: 25337

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandra

harry33

Joseph12

Anna

anna

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26202

Posts: 1365508

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22503

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account