Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho deciso di aprire questo topic perché il 10/06/2016 vedrà la luce il nuovo disco degli Afterhours e voglio parlavi di loro.
Gli Afterhours sono uno dei gruppi più importanti del panorama indie italiano. Nascono nel 1986 a Milano, fondati da Manuel Agnelli, tuttora leader della band. Gli altri componenti erano Paolo Cantù, Lorenzo Olgiati e Alessandro Pelizzari.
Il gruppo durante la carriera trentennale ha comunque cambiato più volte formazione. Quella attuale è composta da Manuel Agnelli (voce, chitarra e tastiere), Xabier Iriondo (chitarra), Roberto Dell'Era (basso), Rodrigo D'Erasmo (violino), Fabio Rondanini (batteria) e Stefano Pilia (chitarra).
Esordiscono nel 1987 con l'EP My Bit Boy, mentre nell'anno successivo pubblicano l'LP All the Good Children Go to Hell. Entrambi i lavori son cantati in inglese e si notano le chiare influenze di gruppi come Velvet Underground e Television.
Nel 1990 invece vede la luce il loro primo album, During Christine's Sleep, cantato sempre in inglese. Questo lavoro verrà segnalato anche dalla rivista statunitense Alternative Press e gli Afterhours saranno invitati al New Music Seminar di New York per rappresentare l'Italia.
Dopo tre anni e la pubblicazione di un altro EP, Cocaine Head, rilasciano il loro secondo disco: Pop Kills Your Soul, dove si uniscono al gruppo Giorgio Prette alla batteria, che rimarrà sino al 2014, e Xabier Ioriondo alla chitarra.
Nel 1993 cantano per la prima volta anche in italiano: si tratta di una cover di Mio fratello è figlio unico, facente parte di un disco tributo a Rino Gaetano. La cover verrà inclusa anche nel loro terzo album, Germi. Questo lavoro rappresenta la prima svolta del gruppo, infatti tutte le tracce sono cantate in italiano (alcune sono la traduzione di brani presenti nei precedenti dischi). Una delle canzoni presenti, probabilmente tra le più famose del gruppo, Dentro Maryln, venne reinterpretata da Mina, col titolo Tre volte dentro me, presente nel disco Leggera.
Nel 1997 pubblicano il loro secondo disco in italiano e quello che la critica ha definito il miglior disco indipendente italiano degli ultimi vent'anni: Hai paura del buio? In questo disco si fondono generi diversi e viene fuori tutto l'eclettismo di Agnelli.
Nel 1999 c'è un ulteriore svolta nella produzione del gruppo milanese, infatti il loro nuovo disco Non è per sempre vira verso sonorità più pop e meno aggressive, grazie anche all'ingresso nel gruppo del violinista Dario Ciffo e della partecipazione di Roberta Castoldi, sorella di Morgan, al violoncello. Il disco è anche presente, alla posizione 41, nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.
Dobbiamo aspettare tre anni per un nuovo disco del gruppo, che segna un ennesimo cambiamento: infatti Iriondo lascia la band per dedicarsi ad altri progetti e il suo posto viene preso da Giorgio Ciccarelli, in realtà turnista a tempo pieno e non membro ufficiale. Quindi viene pubblicato Quello che non c'è, un disco dalle atmosfere cupe e musicalmente vicino al rock classico, con testi che lasciano da parte l'ironia dei primi album. Il disco viene accolto positivamente dal pubblico e riesce anche a raggiungere il 4º posto nelle classifiche di vendita FIMI.
Nel 2005 pubblicano Ballate per piccole iene, il seguito ideale di Quello che non c'è, sia musicalmente sia nella stesura dei brani. Il disco viene prodotto anche da Greg Dulli, cantante statunitense e leader del gruppo The Twilight Singers, che li accompagnerà nel tour internazionale negli USA e in Germania. Ballate per piccole iene riesce a superare il successo di Quello che non c'è e raggiunge il 2º posto in classifica. Nel 2006 il disco viene pubblicato anche in versione inglese, per essere distribuito in gran parte dell'Europa.
Nel 2008 abbandonano la Mescal, la casa discografica che li lanciò, e pubblicano I milanesi ammazzano il sabato con la Universal. Questo disco appare sin da subito alcuni gradini sotto i precedenti, anche se successivamente verrà rivalutato da molti fan.
Nel 2009 lasciano la Universal e partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Il paese è reale. Vengono eliminati al primo turno ma vincono ugualmente il premio della critica “Mia Martini”.
Nel 2012 pubblicano il loro nono album, Padania. Il disco vede nuovamente la presenza di Xabier Iriondo, tornato a suonare col gruppo durante il tour estivo del 2010. Il pubblico reagisce positivamente a questo lavoro, infatti debutta alla seconda posizione delle classifiche italiane. Inoltre ha vinto anche la Targa Tenco 2012 come miglior album dell'anno.
Padania è il loro ultimo disco di inediti ma gli Afterhours hanno continuato a lavorare ad altri progetti. Infatti nel 2014 esce la versione Reloaded and Remastered di Hai paura del buio?: i diciannove brani del disco vengono reinterpretati, insieme agli Afterhours, da artisti italiani e internazionali.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Per farvi conoscere meglio il gruppo ho deciso di postare una canzone per ogni album pubblicato
Icebox (da During Christine's Sleep, 1990)
Pop Kills Your Soul (da Pop Kills Your Soul, 1993)
Dentro Marilyn (da Germi, 1995 - qui la versione incisa da Mina
Voglio una pelle splendida (da Hai paura del buio?, 1997)
Non è per sempre (da Non è per sempre, 1999)
La gente sta male (da Quello che non c'è, 2002)
Ci sono molti modi (da Ballate per piccole iene, 2005)
Riprendere Berlino (da I milanesi ammazzano il sabato, 2008)
Nostro anche se ci fa male (da Padania, 2012)
Nel 2001 gli Afterhours pubblicano una raccolta live Siam tre piccoli porcellin, la prima e l'unica autorizzata dal gruppo finora. La raccolta è composta da due CD e contenenti anche un inedito, La sinfonia dei topi.
Bianca (live acustico), L'inutilità della puntualità (live elettrico)
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Pikachu ha detto
Mi piacciono gli After! Fra quelle che hai postato la mia preferita è Bianca, mi ricorda un bel periodo in cui la ascoltavo spesso
Bianca è anche tra le mie preferite *_* in realtà son troppe quelle che mi piacciono ho cercato di mettere quelle "più" significative
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Anche io son parecchio curiosa, Padania mi è piaciuto ma resta comunque diverse spanne sotto i primi loro lavori, per non parlare de I milanesi -.- delusione davvero tremenda. Non so se hai ascoltato l'edizione di Hai paura del buio? del 2014, lascio alcuni brani
Senza finestra feat Joan As Policewoman
Rapace feat Negramaro
Come vorrei feat Piers Faccini
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Pikachu ha detto
No purtroppo ho sentito solo il pezzo feat Negramaro, mi hai fatto venire curiosità, me li ascolto
Per me merita parecchio alcuni brani son strani ma nel complesso è un ottimo esperimento. Poi nel topic metterò anche le varie collaborazioni che hanno fatto negli anni purtroppo alcune sono solo live e non sono ottime come audio -.-
Utente
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Sushi ha detto
A me piacciono molto! Non sono mai stato un 'fan' ma le canzoni che conosco mi piacciono tutte molto!
Benvenuto allora Che canzoni conosci?
Oggi parlo delle loro numerose collaborazioni con altri artisti Nel corso della loro carriera hanno collaborato spesso con altri esponenti della scena indie italiana, sia come ospiti nei dischi (sopratutto Agnelli) sia con veri e propri duetti. Questi ultimi sopratutto durante le varie manifestazioni, come il concerto del primo maggio o il Tora Tora festival. Non le elenco tutte ma solamente quelle che preferisco.
The Power of Love (canzone dei Frankie Goes To Hollywood) insieme a Samuel Romano, cantante dei Subsonica. Esibizione live del concerto del Primo Maggio 2009.
Il paese è reale, pezzo degli Afterhours, cantato insieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Samuel Romano. Anche questa esibizione è del concerto del Primo Maggio 2009.
Dentro Marylin, versione live insieme a Cristina Donà e Marco Parente.
Mind Games, cantata insieme a Cristina Donà.
Oceano di gomma, Manuel Agnelli e Le luci della centrale elettrica.
Adesso è facile, Afterhours e Mina
In cosa credi, Afterhours e Pacifico
Pensiero stupendo, La Crus e Agnelli e Patty Pravo
Ragazzo di strada, Calibro 35 e Manuel Agnelli
Esplode, Tiromancino e Manuel Agnelli
Utente
7 agosto, 2013
amers ha detto
semota ha detto
Io li conosco poco e ho ascoltato qualche loro canzone solo recentemente.Non è proprio il mio genere ma mi stanno prendendo pian piano
Il CD giusto per te è Non è per sempre , potrebbero esserci brani di tuo gusto
@Emm
Io devo avere "Strategie" in un cd in macchina
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Emm ha detto
amers ha detto
semota ha detto
Io li conosco poco e ho ascoltato qualche loro canzone solo recentemente.Non è proprio il mio genere ma mi stanno prendendo pian piano
Il CD giusto per te è Non è per sempre , potrebbero esserci brani di tuo gusto
@Emm
Io devo avere "Strategie" in un cd in macchina
Quando ci rivediamo ti porto tutta la discografia
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
In questi giorni sono sempre maggiori le voci che vorrebbero il leader degli Afterhours come nuovo giudice di XFactor. Personalmente non mi dispiacerebbe vedere Agnelli in un contesto televisivo, ha tutte le carte in regola per essere un ottimo giudice. Invece diversi fan "duri e puri" hanno quasi gridato allo scandalo, dandogli del venduto e del fallito.
Inoltre la band ha annunciato il titolo del nuovo disco, Folfiri o Folfox, e rilasciato l'immagine della copertina.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
L'album Folfiri o Folfox uscirà il 10 Giugno ma ieri è stato rilasciato il primo singolo del disco: Il mio popolo si fa.
Il brano al primo ascolto non mi ha convinto ma con gli ascolti mi sta conquistando. Non sarà un capolavoro ma nemmeno inascoltabile come lo definiscono alcuni fan nella pagina facebook della band.
Il testo de Il mio popolo si fa
La rivoluzione
che giochi sul web
sai chi ce l'ha regalata?
Non t'hanno insegnato
già da piccino
niente dolci da gente ignota?
Un bravo spacciatore aspetterà
che tu non possa fare a meno di lui
verrà a riscuotere e tu obbedirai
o saran guai
Uno Stato si fonda
sul gioco d'azzardo
sul culto della sfiga
Il dolore è dolore
ma il lavoro è lavoro
e una riga è solo una guida
Per disegnare pressoché città
piene zeppe d'avanguardie e sole
che fanno di tutto senza un'idea
dell'immensità
Il mio popolo si fa
dio fortuna e trans
Il mio amore se ne va
muore e non può dirmi addio
Il mio popolo si fa
dio fortuna e trans
Se l'orrore siamo noi
bè l'orrore è quel che vuoi
La mia generazione
visse nella bugia
che il mondo poteva cambiare
ma se non puoi fare
niente di bello
te basta qualcosa di bello
Sei italiano, prima o poi sorridi
ride anche la tua disperazione
Chiudi due persone a lungo in un box
e prima o poi scopano
Insetti
piccole esche
ricattati a digiuno
Poi sappi
che se m'impegno
non m'incula nessuno
Il mio popolo si fa
dio fortuna e trans
Il mio amore se ne va
muore e non può dirmi addio
La violenza in società
crede nella sfiga
e spacciamo l'eroina
oggi spaccia libertà
Sole mio sta in fronte a me
fatto d'anfe in un festino
perché guardo quest'orrore
e festeggio il mio destino
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
@Capo Horn eccomi:)
Gli After non hanno mai pubblicato dei Best Of , però esistono due raccolte non ufficiali che contengono le canzoni più note. Si intitolano Cuori e Demoni e The Best of. Dovresti trovarli su spotify. Però ti consiglio anche tutto l'ascolto di Hai paura del buio?, viene considerato il loro miglior album, dai fan (quasi tutti) e anche dalla critica. Poi finisci l'ascolto con tre brani del CD del 2012: Nostro anche se ci fa male, Padania e Costruire per distruggere.
Poi ti aspetto per i commenti
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: rege, Waves of Music, calacolo, EdAlly, shoshie90, jackdol, Francesco
436 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46279
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26794
Posts: 1388060
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn