Utente
23 giugno, 2022
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...
Utente
24 agosto, 2015
Thehumming ha detto
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...
Ma non è vera la storia di Bellissima, penso sia stato appurato che non era mai stata presentata (giusto?)
Comunque, anche per i nomi di successo, se imbroccato bene, un Sanremo oggi ti può svolare lettaralmente la carriera, almeno per l'era in corso (Noemi, Madame, Måneskin, Tananai), oltre a potersi giocare finalmente la possibilità di una seria corsa alla vittoria (vuoi mettere la soddisfazione?) e dell'ESC (che Nali farebbe più che volentieri).
I motivi direi che non mancano proprio.
Utente
23 giugno, 2022
Waves of Music ha detto
oltre a potersi giocare finalmente la possibilità di una seria corsa alla vittoria (vuoi mettere la soddisfazione?) e dell'ESC (che Nali farebbe più che volentieri).
Appunto, bisogna contestualizzare. Nel caso di Nali si tratterebbe di andare a Sanremo per vincere e andare all'ESC. Ma sappiamo tutti che non avrebbe alcuna possibilità, perché al televoto le donne non vincono e lei avrebbe le giurie di "esperti" contro. Adesso toglieranno anche la demoscopica, quindi ancora peggio.
Io ho solo paura che possa rappresentare uno stop al periodo d'oro che sta vivendo. Il rischio c'è ed è altissimo. Incrocerò le dita fino all'ultimo affinché non vada.
Utente
25 novembre, 2017
Thehumming ha detto
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...
Però qui, secondo me, si parla più di ambizioni personali: se lei ha l'obiettivo di vincere Sanremo e andare all'ESC, quale migliore occasione di presentarsi sul palco nel momento in cui sta al picco della sua carriera?
Utente
23 dicembre, 2015
Thehumming ha detto
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...
Se tutti la pensassero così allora Mengoni, Elodie, Annalisa, rapper/trapper vari che fanno tantissimi stream e super big che non hanno bisogno di "andare al buio" al Festival potrebbero stare tranquillamente a casa. Il festival così si fa con Marco Carta, Deborah Iurato, Moreno, Random e nessuno di rilevante perchè "chi te la fa fare?"
Sulla bocciatura di Bellissima non è certo, non si sa con certezza.
Poi anche il discorso "le donne non vincono mai, al televoto non vengono votate tanto", è vero quindi tutte le donne stanno a casa? In qualche modo hanno ribaltato tutto nel 2019 con la vittoria di Mahmood su Ultimo. Cioè può succedere di tutto, ovvio che anche Annalisa dovrebbe avere una certa percentuale di televoto buona da poterla mantenere quantomeno nei primi 4-5 altrimenti non va da nessuna parte.
Anche Elodie ha concluso al 9° posto quest'anno e doveva almeno arrivare nei primi 5 per tutti vedendo solo i nomi del cast. Si è strappata i capelli? No, anzi sta continuando a fare ciò che fa.
Utente
21 maggio, 2021
Io magari farò un azzardo, ma credo che il vento possa davvero cambiare vedendo i risultati delle cantanti pop soliste nell'ultimo anno (tra cui proprio lei e Angelina che sono tra le papabili candidate donne del cast), lei ha detto di volerci tornare col pezzo giusto, quindi sono fiducioso...è consapevole di giocarsi un po' tutto questa volta
Sulle giurie non mi preoccuperei più di tanto, anche perché mi sembra che negli ultimi anni abbiano fatto notevoli passi avanti nei suoi confronti (lo dicevamo anche per Elodie lo scorso anno e invece non fosse stato per loro chissà dove sarebbe finita), soprattutto perché ci sarà anche quella delle radio che sicuramente la sosterrà parecchio visti gli ottimi piazzamenti degli ultimi mesi...non ce li vedo proprio metterle i bastoni tra le ruote in questo particolare momento della sua carriera (anche perché ci farebbero una pessima figura)
Utente
25 settembre, 2021
Thehumming ha detto
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...
ma quando mai. È stato esplicitamente dichiarato da Annalisa che non ha mai presentato bellissima perché nata prima e pensata per uscire a settembre. Al massimo se proprio dovesse aver scartato qualcosa penso che sia Ragazza sola, naturale proseguimento di Bellissima prima che nascesse Mon amour
Utente
16 gennaio, 2021
Bellissima non è stata bocciata perché fosse brutta e non piacesse eh… non c’è una fonte ufficiale e la notizia non verrà data mai, però la storia dei più brani presentati dovrebbe essere vera. Non hanno trovato un punto d’incontro e lei a Sanremo 2023 non ci è andata.
Per il resto a mio parere Sanremo 2024 è un rischio inutile
Utente
23 dicembre, 2015
lukeyyy ha detto
Bellissima non è stata bocciata perché fosse brutta e non piacesse eh… non c’è una fonte ufficiale e la notizia non verrà data mai, però la storia dei più brani presentati dovrebbe essere vera. Non hanno trovato un punto d’incontro e lei a Sanremo 2023 non ci è andata.Per il resto a mio parere Sanremo 2024 è un rischio inutile
Ma il rischio c’era anche nel 2023, nel caso fosse stata scartata davvero con più brani.
vedendo come sono andati Mengoni, Lazza e Mr.Rain… Annalisa avrebbe trovato posto in alto? Ci doveva essere anche Madame nei primi 5 e non ci è arrivata.
Con bellissima può darsi ma già era uscita mesi prima. Con ragazza sola non ci avrei scommesso, anche Tananai ha sorpreso… l’unico che avrei tolto dalla cinquina era Ultimo ma anche lì c’era comunque Madame che meritava.
In questo festival andava con il successo di bellissima senza ancora aver estratto Mon Amour e Disco Paradise quindi molto diverso rispetto alla situazione di questo fine anno, dove ha certificato tutto da bellissima in poi, prima in radio, prima in fimi col singolo e con l’album in periodi diversi.
Da valutare tutto ovviamente.
Utente
22 maggio, 2022
calacolo ha detto
Thehumming ha detto
Continuo a domandarmi per quale motivo dovrebbe andare a Sanremo in questa fase della sua carriera. Potrebbe rilasciare Euforia in inverno e fare anche più successo delle canzondi di Sanremo. Ora addirittura plasmare le sue uscite discografiche in base all'eventualità di febbraio mi sembra eccessiva. Amadeus spesso fa scelte scellerate e può rovinare il momento anche a cantanti affermati. Ricordiamoci che ha bocciato Bellissima...Se tutti la pensassero così allora Mengoni, Elodie, Annalisa, rapper/trapper vari che fanno tantissimi stream e super big che non hanno bisogno di "andare al buio" al Festival potrebbero stare tranquillamente a casa. Il festival così si fa con Marco Carta, Deborah Iurato, Moreno, Random e nessuno di rilevante perchè "chi te la fa fare?"
Sulla bocciatura di Bellissima non è certo, non si sa con certezza.
Poi anche il discorso "le donne non vincono mai, al televoto non vengono votate tanto", è vero quindi tutte le donne stanno a casa? In qualche modo hanno ribaltato tutto nel 2019 con la vittoria di Mahmood su Ultimo. Cioè può succedere di tutto, ovvio che anche Annalisa dovrebbe avere una certa percentuale di televoto buona da poterla mantenere quantomeno nei primi 4-5 altrimenti non va da nessuna parte.
Anche Elodie ha concluso al 9° posto quest'anno e doveva almeno arrivare nei primi 5 per tutti vedendo solo i nomi del cast. Si è strappata i capelli? No, anzi sta continuando a fare ciò che fa.
Ma il fatto è che è chiaro che se ci va l’intento è vincere, quindi se il cast è troppo rischioso o altre cose fa bene a non andare. Rischierebbe molto, dato che la stanno aspettando all’angolo la sala stampa.
La vittoria di Mahmood è stata possibile perché è stato supportato dalla stampa come nessuno mai, quindi è un caso limite oltre che fuori luogo in questo caso dato che è nota l’avversità della stampa nei confronti di Annalisa.
Non partecipare sarebbe la scelta più giusta da fare perché - ed è innegabile che sia così - NON VINCE SOLO LA CANZONE. Deve esserci il mix giusto di canzone, nome e supporto dalle varie giurie (quest’ultimo forse il più determinante) e lei come tutte le altre donne non avrà mai il plebiscito a differenza di altri colleghi uomini.
La storia di Bellissima è evidente che sia una fake news dato che è stata pubblicata a Settembre e il cast non era stato ancora annunciato, ok tutto ma non penso che due mesi prima Amadeus l’abbia avvertita della sua eventuale esclusione (e pure qua se l’avesse presentata sul serio per quanto è immediata e forte non avrebbe avuto alcun problema ad essere in gara).
Utente
30 agosto, 2022
Però se si ragiona così nessuna donna salirà mai su quel palco per vincere, ed in passato di donne hanno vinto anche in ere più maschiliste. Invece io quest’anno vedo che tira aria buona per donne e credo che anche Amadeus dopo 4 anni di uomini voglia una donna alla vittoria.
lato Annalisa perché dovrebbe andare? Perché per andare senza speranza di vincere avrà tutta la vita, andare con una labile speranza di vincere ha solo quest’anno.
l
Utente
26 marzo, 2017
Io non capisco cosa abbia effettivamente da perdere se partecipasse a Sanremo. Nella migliore delle ipotesi vince e va all'ESC (molto difficile come per tutte le altre donne, ma mai dire mai). Nella peggiore delle ipotesi, considerando che lei parla sempre di canzone perfetta e quindi dando per assodato che porti una bella canzone, si classifica in Top10, prende il suo multiplatino e amici come prima (un po' come Elodie quest'anno).
Utente
23 dicembre, 2015
Che il plebiscito non lo avrà mai tra tutte le giurie + televoto è probabile, quasi certo. Ma ripeto le cose sembrano cambiate rispetto agli scorsi anni, non è più l’ultima arrivata.
in realtà è importante anche il supporto del televoto che quando arrivò a podio nel 2018 c’è stato.
ripeto se tutte le donne sono penalizzate devono starsi a casa tutte? O devono provare a cambiare le cose partecipando?
non è detto che possa farcela ma potrebbero anche succedere altre cose che potrebbero in qualche modo aiutarla.
Non riesce a vincere, ma può in qualche modo arrivare all’Eurovision da seconda, terza classificata.
Utente
22 maggio, 2022
calacolo ha detto
Che il plebiscito non lo avrà mai tra tutte le giurie + televoto è probabile, quasi certo. Ma ripeto le cose sembrano cambiate rispetto agli scorsi anni, non è più l’ultima arrivata.in realtà è importante anche il supporto del televoto che quando arrivò a podio nel 2018 c’è stato.
ripeto se tutte le donne sono penalizzate devono starsi a casa tutte? O devono provare a cambiare le cose partecipando?
non è detto che possa farcela ma potrebbero anche succedere altre cose che potrebbero in qualche modo aiutarla.
Non riesce a vincere, ma può in qualche modo arrivare all’Eurovision da seconda, terza classificata.
Ma non stiamo parlando di tutte le donne, stiamo parlando di Annalisa che vuole vincere (e sarebbe pure giusto, perché se lo merita davvero più di ogni altro). Andare là per arrivare 4/5 sarebbe comunque una sconfitta oltre al fatto che verrebbe “depotenziata”. Servirebbe solo a pompare l’ego di qualsiasi uomo/gruppo che potrà dire di essere arrivato nella classifica sopra la donna dei record del 2023.
(Non parliamo di una Noemi/Arisa/Ayane che per quanto bravissime andrebbero là per essere rilanciate e si accontenterebbero pure di un 20esimo posto, dai)
L’eurovision da 2/3/4/5 classificata è pure follia, chi vince ci va. Nessuno rinuncerebbe, è successo solo nel 2016 perché era palese che gli stadio non avrebbero combinato nulla all’esc, se dovesse avere sopra in classifica i ptn o i vari trapperi del momento non penso proprio che rinuncerebbero in suo favore, dai tocca essere obiettivi.
Quindi al netto di tutto ciò se non sei sicura di avere la vittoria in mano è inutile andare, per vedere poi noi fan scrivere ovunque “meritavi di più” o per farci venire il fegato amaro contro quelli della stampa che come sempre rilasceranno dichiarazioni al vetriolo contro di lei…
Utente
22 maggio, 2022
Mario. ha detto
Io non capisco cosa abbia effettivamente da perdere se partecipasse a Sanremo. Nella migliore delle ipotesi vince e va all'ESC (molto difficile come per tutte le altre donne, ma mai dire mai). Nella peggiore delle ipotesi, considerando che lei parla sempre di canzone perfetta e quindi dando per assodato che porti una bella canzone, si classifica in Top10, prende il suo multiplatino e amici come prima (un po' come Elodie quest'anno).
E ritornerebbe al punto di partenza, ad essere additata come quella che senza festival non campa, oltre al fatto che tutti i detrattori potranno dire che “dopo un anno dove è stata pompata ovunque manco Sanremo è riuscita a vincere” (commenti di questo tipo sulle varie certificazioni/record già ci sono sui vari social dai soliti profili fake/haters).
Hai un album ottimo che estraendo i giusti singoli può mantenersi stabile oltre a dare grandi soddisfazioni, che ti serve andare in riviera?
Lei a differenza di Elodie viene da un anno con ben 2 #1 oltre ad essere la prima donna ad aver venduto più di 1 milione di copie nel 2023 quindi ripeto un suo basso piazzamento farebbe più clamore rispetto a quello di Elodie che comunque non ha mai rischiato di vincere il festival (Nali almeno è arrivata 3º nel 2018 e 4º nel 2015 quindi l’ambizione ce l’ha sicuramente).
Poi magari lei ha inviato il pezzo della vita e a Febbraio staremo qua a commentarlo, però dovete un attimo analizzare seriamente la situazione e non dire “ma sì, che vada, tanto non rischia nulla!” Perché a rischiare rischia parecchio.
Utente
21 maggio, 2021
Tsunami10 ha detto
Poi magari lei ha inviato il pezzo della vita e a Febbraio staremo qua a commentarlo, però dovete un attimo analizzare seriamente la situazione e non dire “ma sì, che vada, tanto non rischia nulla!” Perché a rischiare rischia parecchio.
Semmai l'unica cosa che rischia è quella di battere il record degli ascolti più alti per un debutto femminile detenuto attualmente da Madame
Utente
23 dicembre, 2015
Tsunami10 ha detto
Andare là per arrivare 4/5 sarebbe comunque una sconfitta oltre al fatto che verrebbe “depotenziata”. Servirebbe solo a pompare l’ego di qualsiasi uomo/gruppo che potrà dire di essere arrivato nella classifica sopra la donna dei record del 2023.
L’eurovision da 2/3/4/5 classificata è pure follia, chi vince ci va. Nessuno rinuncerebbe, è successo solo nel 2016 perché era palese che gli stadio non avrebbero combinato nulla all’esc, se dovesse avere sopra in classifica i ptn o i vari trapperi del momento non penso proprio che rinuncerebbero in suo favore, dai tocca essere obiettivi.
Prima ci lamentiamo che non arrivano nemmeno sul podio (vedi nel 2023 con 5 uomini) e poi non andrebbe bene una finalissima a 5 per poi giocarsela con tutti?
Pompare l'ego degli uomini/gruppi ma dipende dal cast, se dovesse vincere un nome altrettanto importante quanto il suo il problema non si pone, se dovesse vincere uno a caso all'esordio sarebbe ben diverso eh
L'Eurovision da seconda, terza ecc non è follia. Certo se dovessero vincere cantanti molto giovani e comunque discograficamente interessanti andrebbero subito in Svezia, ma la possibilità di un Ramazzotti, Antonacci e chiunque altro tra gli over potrebbe esserci. E presentarsi a Malmo con un cantante fuori tempo non avrebbe senso anche per la loro carriera stessa.
La vittoria in tasca non ce l'ha nessuno a meno che non sei Mengoni che tutti amano (giurie, televoto, radio etc). Oltre che lei presentando un brano forte, potente, unico e tutto quello che vogliamo, non sa i brani degli altri 25 in gara e di come voteranno poi tutte le giurie.
Utente
23 giugno, 2022
Tsunami10 ha detto
Ma non stiamo parlando di tutte le donne, stiamo parlando di Annalisa che vuole vincere (e sarebbe pure giusto, perché se lo merita davvero più di ogni altro). Andare là per arrivare 4/5 sarebbe comunque una sconfitta oltre al fatto che verrebbe “depotenziata”. Servirebbe solo a pompare l’ego di qualsiasi uomo/gruppo che potrà dire di essere arrivato nella classifica sopra la donna dei record del 2023.
Non avrei potuto esprimere meglio il mio pensiero, grazie.
Parliamoci chiaro ragazzi, una donna a Sanremo allo stato attuale non vincerebbe mai. Di ribaltoni ce ne sono stati negli ultimi anni, ma solo ed esclusivamente per uomini. Non ci sarà mai una giuria che farà un plebiscito per Annalisa. Potrebbe avere anche due dischi di diamante all'attivo, ma comunque non accadrebbe. Perché c'è un serio problema di maschilismo nella musica italiana e il Festival con relativo presentatore ne sono lo specchio chiaro e cristallino. E inoltre al televoto attualmente nessuna donna potrebbe vincere, perché a televotare sono soprattutto ragazze Pandora e mamme pancine che non simpatizzano affatto per le popstar.
A tutta questa situazione già di per sé ostile, aggiungerei il fatto che nel 2021 Annalisa è stata trattata a Sanremo in un modo inqualificabile dai giornalisti. Il ceffone morale che ha dato a quel branco di isterici con questa era è la migliore risposta possibile. Non dovrebbe tornare al Festival dopo quello che le hanno fatto, a maggior ragione se non ne ha bisogno dal punto di vista commerciale.
Per quanto riguarda il discorso delle donne in gara, il mio sogno sarebbe che non si presentasse proprio nessuna. Caro Amadeus, per il tuo ultimo festival solo uomini così sei contento. Sarebbe bellissimo ma so che non accadrà mai, perché in molte ne hanno bisogno.
Utente
22 maggio, 2022
calacolo ha detto
Tsunami10 ha detto
Andare là per arrivare 4/5 sarebbe comunque una sconfitta oltre al fatto che verrebbe “depotenziata”. Servirebbe solo a pompare l’ego di qualsiasi uomo/gruppo che potrà dire di essere arrivato nella classifica sopra la donna dei record del 2023.L’eurovision da 2/3/4/5 classificata è pure follia, chi vince ci va. Nessuno rinuncerebbe, è successo solo nel 2016 perché era palese che gli stadio non avrebbero combinato nulla all’esc, se dovesse avere sopra in classifica i ptn o i vari trapperi del momento non penso proprio che rinuncerebbero in suo favore, dai tocca essere obiettivi.
Prima ci lamentiamo che non arrivano nemmeno sul podio (vedi nel 2023 con 5 uomini) e poi non andrebbe bene una finalissima a 5 per poi giocarsela con tutti?
Pompare l'ego degli uomini/gruppi ma dipende dal cast, se dovesse vincere un nome altrettanto importante quanto il suo il problema non si pone, se dovesse vincere uno a caso all'esordio sarebbe ben diverso eh
L'Eurovision da seconda, terza ecc non è follia. Certo se dovessero vincere cantanti molto giovani e comunque discograficamente interessanti andrebbero subito in Svezia, ma la possibilità di un Ramazzotti, Antonacci e chiunque altro tra gli over potrebbe esserci. E presentarsi a Malmo con un cantante fuori tempo non avrebbe senso anche per la loro carriera stessa.
La vittoria in tasca non ce l'ha nessuno a meno che non sei Mengoni che tutti amano (giurie, televoto, radio etc). Oltre che lei presentando un brano forte, potente, unico e tutto quello che vogliamo, non sa i brani degli altri 25 in gara e di come voteranno poi tutte le giurie.
Forse non è chiara una cosa, *nel caso di Annalisa* non andrebbe bene perché stiamo parlando di un percorso incredibile che sta facendo e il rischio è maggiore del successo. Se dovessimo avere qualsiasi altra donna nel podio sarebbe una vittoria ma se ci si accontenta del secondo posto di Elisa nel 2022 e di una top5 per la donna dei record nel 2023 allora il problema è grave.
Qualsiasi uomo con un profilo come quello di Annalisa in quest’anno avrebbe altissime chance di vittoria, mentre per lei dato che è donna parliamo di una top5 se ci dice bene (il solito bias).
Per l’esc dovrebbe avere tutte le persone sopra di lei che rinunciano e statisticamente è poco probabile (te dai per scontato che possa arrivare seconda dietro un over ma non è detto, potrebbe arrivare quarta o quinta per dire e allora 3/4 persone dovrebbero rinunciare, non accadrà mai)
La vittoria in tasca non ce l’ha nessuno ed è vero, ma servono garanzie che lei nello stato attuale può e deve chiedere, ti faccio un esempio. Nel 2021 ha cantato sempre tardissimo - intorno all’una- e non ha avuto tutta la visibilità che avrebbe meritato e questo ha influito sull’andamento della gara (non sarebbe mai arrivata prima e il 2xPLATINO di dieci è stato ottimo, ma se non avesse cantato tutte le sere alle tre del mattino magari avrebbe avuto un riscontro diverso). La storia dei giornalisti credo sia nota a tutti etc..
Partecipare con delle sicurezze vorrebbe dire avere un trattamento degno, no che mi sbatti all’una per mantenerti alto lo share (perché non hanno messo Mengoni a cantare all’una tutte le sere quest’anno? Avrebbe tenuto lo share altissimo, no? Ma assolutamente non avrebbero mai potuto altrimenti il suo percorso ne avrebbe risentito) e soprattutto si dovrebbero evitare gli episodi da parte della stampa di voti di massa contro. Ma sebbene la prima condizione potrebbe essere pure rispettata la seconda no (potrebbero benissimo comportarsi bene durante le conferenze stampa e poi darle punteggi bassissimi per partito preso, l’unico modo per avere voti positivi sarebbe partecipare insieme ad Ultimo che potrebbe fare da parafulmine contro lo stampa).
Non voglio di certo aprire una disamina che sarebbe pure OT però un conto è partecipare se c’è l’intenzione del direttore artistico di una vittoria femminile (cosa che negli scorsi anni chiaramente non c’è stata) e con i giusti riguardi dato il suo status attuale oppure partecipare tanto per essere l’ennesima pedina messa in una bassa top10 per ingigantire l’ego del direttore artistico e dei giornalisti anche NO.
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