Utente
10 agosto, 2016
Credo sia giunto il momento di creare il fan club dell'artista che probabilmente è il "fattore star" (per dirla in termini da Facoltà di Economia) principale del mercato discografico italiano attuale.
Dopo alcuni singoli che hanno avuto un ottimo riscontro, il trapper con la chioma fatta di dreadlocks ha lanciato proprio ieri 'Cara Italia', brano che secondo molti (con i quali concordo) ha tutte le carte in regola per diventare una smash hit assoluta, considerando anche che è da mesi in un celebre spot e che quindi ha già un forte alone di tormentone.
Qualche mese fa avevo letto un interessante articolo secondo il quale Ghali avrebbe potuto ripercorrere in un certo senso il percorso di Fedez verso l'olimpo musicale, ve lo posto qui:
Utente
7 agosto, 2013
Quando scoppiò il "caso Ghali" ascoltai "Ninna nanna" e "Pizza kebab" e la mia faccia fu tipo questa
Con "Happy days" ho iniziato ad aprire gli occhi, spalancati poi con "Habibi" e "Vida". Questi ultimi tre pezzi li ho ascoltati moltissimo nel 2017 e mi hanno spinto a dare un ascolto più approfondito all'album che, per assurdo (rispetto a ciò che mi aspettavo), ho trovato in gran parte di mio gradimento.
Con "Cara Italia" mi ha proprio steso. Cambiare idea si può, specie poi se dietro c'è solo un grosso pregiudizio. Sono curioso di seguire l'evoluzione di questo artista.
Utente
10 agosto, 2016
Intervista ad Amici:
Utente
24 agosto, 2015
Le due nuove canzoni sono già crollate non solo su Itunes, ma anche su Spotify, da sempre sua roccaforte: 'Hasta La Vista' è scesa alla #48, 'Turbococco' addirittura fuori dalla top 50 al secondo giorno.
La maggior parte dei commenti dei follower su Instagram sono ampiamente negativi.
Che ne pensate? A me dispiace, continuo a trovarlo molto interessante e il più bravo della sua generazione di 'trapper'.
Possibile che, come mi diceva @smiley, i suoi fan, più che quelli di altri, non gli abbiano perdonato la cosiddetta svolta pop? Eppure a me sembra che i nuovi pezzi non siano poi così diversi dai precedenti...
Utente
9 settembre, 2013
Mirton ha detto
Temo che il suo momentum sia passato
Idem. A me lui piace tantissimo, trovo la sua musica molto interessante e "unica" nel suo genere all'interno del panorama musicale italiano, ma è innegabile che da Zingarello in poi abbia perso gran parte del pubblico che l'aveva reso così conosciuto in così poco tempo.
Io sono convinto che avrebbe dovuto capitalizzare il successo di Cara Italia facendosi conoscere al grande pubblico come giudice di X Factor (ruolo per il quale si era insistentemente fatto il suo nome prima di XF12, senza contare che era già un perfect fit per il format essendo amico di Cattelan e avendo fatto un'ospitata proprio durante la scorsa finale) ma purtroppo l'anno scorso non era il momento giusto per via della sovrapposizione di Fedez, e quell'anno il suo posto se l'è preso Sfera.
Peccato perché resta un bel personaggio e IMHO il trapper con più cose da dire e più interessante dal punto di vista musicale fra tutti quelli esplosi sulla scena nel recente passato.
Utente
9 settembre, 2013
In parte secondo me il motivo di questo calo è anche il fatto che la sua musica ha un po' troppe sovrastrutture per conciliarsi con un tipo di pubblico che alla fine non è molto dissimile da quello di Sfera Ebbasta.
Credo ci sia del vero nelle parole di chi dice che il pubblico giovane si identifica con i rapper/trapper perché rappresentano ciò che "non piace/va contro" ai genitori e a quello che il mondo degli adulti rappresenta, mentre Ghali ha forse voluto marketizzarsi un po' troppo presto sul filone della positività e della multiculturalità letta in chiave Milano-centrica che vuoi o non vuoi, non funziona e non vende allo stesso modo in tutta Italia.
Utente
7 agosto, 2013
Sicuramente in parte è come dite voi, ci sono un paio di articoli di monina che ora non riesco a postare, in cui spiega molte cose. In particolare anche il suo approdo alla major, con conseguente scelta di affidarsi ad un ufficio stampa e a uno staff di comunicazione che han cercato di venderlo a fasce di pubblico più adulto, perdendo la sua fanbase di ragazzini.
Di base la verità è che gli ultimi singoli sono brutti. Laddove i primi singoli (habibi su tutti) erano molto più belli di quelli di sfera (non a caso lui era emerso di più) nella loro maggior anche complessità, negli ultimi due anni non è riuscito a replicare quel livello. Mentre sfera è rimasto se stesso senza osare e alla fine ha fidelizzato di più.
Perché poi ok il significato delle canzoni, ma se fai quel genere di musica là devi essere immediato. Tutta questa retorica del ghali cantautore impegnato specchio della sua generazione e le investiture dei vari fazio, defilippi, giornali, media etc. Sono state premature. Certe cose vanno guadagnate sul campo, non basta un solo album (per quanto bello).
Comunque è sicuramente ancora in tempissimo per invertire la rotta
Utente
10 agosto, 2016
Gen931 ha detto
Di base la verità è che gli ultimi singoli sono brutti. Laddove i primi singoli (habibi su tutti) erano molto più belli di quelli di sfera (non a caso lui era emerso di più) nella loro maggior anche complessità, negli ultimi due anni non è riuscito a replicare quel livello.
Sembra di rivedere per certi aspetti la situazione Emis-Fedez
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: rege, Waves of Music, calacolo, EdAlly, shoshie90, jackdol, Francesco
433 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46279
pesca: 33056
KassaD1: 26574
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26794
Posts: 1388060
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn