Utente
7 agosto, 2013
Survivor è un reality americano basato sul format svedese Expedition Robinson del 1997.
Il gioco ha un format di base abbastanza semplicistico: un gruppo di concorrenti sconosciuti tra loro vengono divisi in due o più tribù e vengono abbandonati su un'isola deserta o qualsiasi altro territorio ostile, dove sono costretti a proccacciarsi cibo, acqua e riparo da soli. Il gioco prevede una prima fase in cui le tribù gareggiano l'una contro l'altra nella prova ricompensa (in palio ci sono spesso il fuoco e altri privilegi come set da pesca, cuscini, lenzuola e quant'altro) e quella immunità. La tribù vincente rientra al campo mentre la perdente partecipa al consiglio tribale in una location apposita dove ad attenderli c'è il conduttore che li interroga sugli avvenimenti degli ultimi giorni e li incalza sulle dinamiche che avvengono all'interno della tribù. Ciascun concorrente accende una torcia all'inizio del primo tribal che simboleggia la vita nel gioco. Alla fine del consiglio ogni concorrente vota per chi vuole eliminare dal gioco (non ci si può autovotare) e colui che riceve più voti deve abbandonare l'isola e si vede spegnere in faccia la propria torcia e i sogni di vittoria del gioco. La seconda fase si caratterizza per la fusione delle tribù che confluiscono in una sola (il cosiddetto merge) e dove il numero dei concorrenti rimasti si aggira intorno ai 10-13. A questo punto il gioco diventa individuale e questo vale sia per le ricompense che le immunità. Giunti in finale attraverso questo meccanismo di gioco ad eliminazione progressiva, gli ultimi due o tre concorrenti rimasti dovranno convincere la giuria, che è composta dagli ultimi 7-10 concorrenti eliminati in ordine di tempo, a farsi votare e quindi ad essere incoronato Sole Survivor, vincendo, oltre al titolo, un sostanzioso premio finale (negli Usa un milione di dollari) in denaro.
Naturalmente il gioco negli anni si è profondamente evoluto e, soprattutto negli Usa, si è passati da un gioco meramente basato sulla sopravvivenza ad uno puramente strategico. Sono stati introdotti molti twist di gioco (swap di tribù, l'hidden immunity idol, l'Exile island, la Redemption island, l'Extinction island, il legacy advantage, il medallion of power, in Francia ci sono gli ambasciatori al merge, la prova di orientamento in final 4) e sono state realizzate delle edizioni speciali (con temi come Celebrity al quale si ispira la nostra Isola dei Famosi, All-Stars, Fans vs Favorites, Blood vs Water, Champions vs Contenders, Choc des Heros, Clash des Heros) e si è sempre dato più peso alla spettacolarità delle dinamiche, rendendo unico e in continua evoluzione il format di Survivor.
L'America ha mandato in onda la sua prima edizione nella lontana estate del 2000 e il format ha avuto un successo talmente clamoroso da spingere i produttori a realizzare due edizioni l'anno che vanno in onda da febbraio a maggio e da settembre a dicembre. Ad oggi sono già andate in onda ben 38 edizioni e ai nastri di partenza ci sono già pronte la s39 (Islands of Idols) e la s40, ovvero la tanto attesa All-Winners.
Il franchise si è ovviamente esteso un pò in tutto il mondo negli anni, arrivando addirittura in Italia con la sua unica storica edizione girata a Bocas del Toro in quel di Panama e vinta dalla ex ballerina Milica Miletic, in Francia dove il programma si chiama Koh-Lanta ed ha all'attivo 23 edizioni (di cui 18 regular e 5 All-Stars) con la ventiquattresima pronta per l'autunno (anche se lì le numerazioni sono differenti tra regular e all-stars, difatti si chiamerà Koh-Lanta All-Stars 6 essendo stagione non regular), in UK con due stagioni e Germania dove a breve verrà trasmessa la quarta dopo 12 anni.
Tra le nazioni anglofone degne di nota abbiamo l'Australian Survivor, molto acclamato su questo sito, che sta trasmettendo la sua sesta stagione, la Nuova Zelanda che l'anno scorso ha chiuso i battenti alla seconda edizione, e il Sudafrica in cui sta attualmente andando in onda la sua settima reiterazione del format.
Questo topic nasce per commentare e raccontare aneddoti relativi a tutte le stagioni trasmesse e che hanno fatto la storia recente della tv. Mi piacerebbe ci fossero discorsi costruttivi e nel pieno rispetto delle opinioni altrui, in particolar modo su stagioni e vincitori, dal momento che di cose da dire ce ne sarebbero a bizzeffe. Non mi sembra quindi il caso di lanciare shades più o meno velati sui gusti altrui.
E' vietato, come da regolamento, commentare in questo topic le edizioni attualmente in onda e di cui esiste già il relativo topic.
E voi quando avete scoperto Survivor? Qual è la vostra prima stagione recuperata o vista in diretta? Seguite anche altre reiterazioni del format?
Discuss
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Ho cominciato a seguire Survivor dalla stagione 31, che ho visto in diretta recuperando parallelamente le 30 stagioni precedenti. Adesso sono in pari con quella statunitense (ho fatto anche un primo rewatch e penso che ne farò degli altri ) e ho cominciato ad avvicinarmi alla versione australiana (sto vedendo in diretta la stagione 6 e sto recuperando la stagione 3).
Per me è il programma della vita. Sicuramente dopo la scoperta di Survivor mi si è aperto un mondo
Utente
7 agosto, 2013
sto recuperando questa estate le stagioni che mi mancavano per non arrivare impreparato alla 40, mi sto divertendo a scoprire chi è stato il primo a pensare allo split dei voti, chi il primo a capire di essere on the bottom nell'alleanza e flippare, ecc, sono arrivato a China e finora la mia preferita probabilmente è Amazon, personaggi preferiti Rob C e Shi Ann, personaggi che non sono più tornati che avrei voluto rivedere Heidi di Amazon e Alex di Fiji, momento preferito Sandra che nasconde i pesci, sui vincitori più o meno meritevoli faccio fatica e comunque si nota come anche i parametri di voto delle giurie sono cambiati nel tempo
Utente
19 febbraio, 2018
Oh finalmente, stavo aspettando questo topic da una vita! Ci sarebbe tantissimo da dire quindi cerco di fare un riassunto del tutto, altrimenti resto qua fino a domani mattina.
Per quanto mi riguarda in realtà mi sono avvicinato a questo programma soltanto un anno fa, giusto per farmi un'idea ed avere una sorta di infarinatura prima del virtual a cui a breve avrei preso parte sul forum. Conoscevo già il format e ne avevo sentito parlare anche molto bene, mi mancava giusto la spinta per cominciare ad approfondirlo. Sono partito totalmente a caso guardando per prima la stagione 32, per poi tornare indietro di altre sempre di quel periodo. Me ne sono innamorato in men che non si dica così, dopo averne viste già un paio, ho preso l'ardua decisione di ripartire dal principio, onde evitare eventuali spoiler. Il primo impatto è stato abbastanza forte, ma una volta fatta l'abitudine, la strada è stata tutta in discesa e sono riuscito ad apprezzare a tutto tondo anche il vecchio meccanismo.
In generale sento di poter dire che le stagioni che preferisco di più sono quelle che partono subito in quarta, dove anche la prima metà del gioco, quella che precede il merge, riesce ad essere avvincente. Ora senza entrare nel merito di ognuna, e lasciando un attimo da parte le più recenti, fra quelle che ho visto finora le mie preferite sono state Palau e subito dietro Pearl Islands. Non mi è dispiaciuta nemmeno l'edizione All-Stars e tutto sommato mi è rimasto un bel ricordo anche di Marquesas, dai. La peggiore della prima metà invece sicuramente la quinta, spiace dirlo ma in quel caso non vedevo l'ora che finisse.
Proprio oggi ho finito di guardare la 12 e devo ammettere che, nonostante una partenza un po' piatta, si è ripresa parecchio sul finale. Cirie won me over come pochi altri e la sfida diretta tra i due maschi alfa del gruppo penso sia stata una delle più sane, genuine e stimolanti di sempre. Adesso il mio obiettivo sarebbe quello di mettermi in pari con tutte le altre prima della partenza di Winners at War, ma mi rendo conto che con qualcosa come più di venti stagioni da vedere le possibilità di farcela siano poche. Poi vediamo se ci riesco.
Comunque il format resta una bomba e non mi sorprende affatto che stia andando avanti da più di vent'anni, macinando un successo dietro l'altro. Se masticate un po' d'inglese e non l'avete ancora mai visto, recuperatelo subito che ne vale assolutamente la pena!
Utente
24 febbraio, 2015
IL. PROGRAMMA.
Ho iniziato a seguirlo circa 4 anni fa e me ne sono innamorato per il suo aspetto strategico. Non ricordo minimamente come sono arrivato a vederlo però
Il fatto che la 40 sia una all winners è tipo un sogno che non credevo si sarebbe mai avverato, quindi sono veramente contento. Mi piacerebbe ci fosse in italia un format del genere ma non avrebbe mai successo, basta vedere come viene demonizzata la gente che usa un minimo di strategia in programmi tipo il GF o roba varia.
Uno dei principali problemi del programma nelle edizioni americane (e in questa edizione australiana) è l'edit completamente sbilanciato o comunque che si concentra solo su alcuni concorrenti. Rende davvero difficile apprezzare o seguire una stagione. Ma anche sotto questo aspetto stanno migliorando.
Lei resta uno dei miei concorrenti preferiti:
Utente
19 febbraio, 2018
Potrei scrivere un post lungo 12 pagine ma non lo farò, sarò sintetico, poi se si dovesse parlare di un argomento riguardante un programma approfondirò le mie opinioni.
In realtà ho iniziato a vedere Survivor a luglio dell’anno scorso. È stata una pura casualità, ho beccato un video della prima edizione su YouTube e ho deciso di guardare tutto il guardabile... da luglio a febbraio ho fatto fuori tutt’e 37 le stagioni andate in onda e ho seguito (e commentato) la 38esima qui sul forum... è stato molo strano dover aspettare una settimana per vedere l’episodio successivo e infatti ho sofferto molto verso la fine quando c’erano pochi concorrenti in gara e volevo vedere come si chiudeva il cerchio...
I miei concorrenti preferiti sono sicuramente 3 anche se me ne sono piaciuti tantissimi, anche quelli con poco screentime...
Il mio podio è composto da tre donne in realtà che mi hanno colpito per essere state capaci in tutti e 3 le caratteristiche del gioco (strategia, fisicità e social game)... quindi Kelley Wentworth e Andrea Boehlke sono al secondo e terzo posto, ma la mia preferita di sempre è Parvati Shallow... mi dispiace che delle 3 ragazze soltanto una sia arrivata ad agguantare il milione (e anche al FTC) ma le altre due mi hanno dato grandi soddisfazioni soprattutto in Cambodia e Game Changers rispettivamente...
Per quanto riguarda le stagioni varie, trovo difficile battere Heroes va Villains. È stata un’edizione con un cast pazzesco, la tribù dei Villain una delle migliori di sempre, piena di personalità interessanti e grandi sfide tra Rob e Russell o tra Parvati e Sandra... se invece penso ad un’edizione con concorrenti nuovi e non tengo in considerazione cast interamente o parzialmente All Stars, credo che l’edizione che mi è rimasta più impressa sia stata China ma anche Kaoh Rong... La più debole invece ritengo sia stata Thailand (cast poco piacevole, esito scontato e banale e vincitore, per quanto bravo, molto poco appetibile)... non mi ha fatto impazzire neanche Nicaragua, fino al merge tenuto in piedi da personaggi come Marty e Brenda e poi mandato allo sfacelo nell’ultima fase di gioco (che dovrebbe essere la più esaltante)...
Forse queste ultime edizioni sono troppo piene di twist e quindi il semplice gioco strategico o fisico non è più sufficiente, serve anche la cosiddetta botta di “fortuna”... se l’ultima edizione non avesse avuto Extinction Island e tutto quello che comporta una certa rossa avrebbe fatto il botto grazie al suo gioco strategico e invece è stata fregata da un twist che non poteva in alcun modo contrastare neanche attuando la strategia più fine... peccato
Utente
19 febbraio, 2018
Nico89Rc ha detto
Adesso sto iniziando la 37
La 37 a parer mio è molto più coinvolgente della 38... non ti anticipo nulla, ma per me è una delle migliori edizioni dell’ultimo periodo... personaggi accattivanti e buona caratterizzazione del cast...
Nico89Rc ha detto
Ho appena finito la 38 esima stagione. Felice del vincitore
Ma quanto è fig* Lauren
Lauren è bellissima e ha fatto un buon gioco, specie nel post merge dopo l’eliminazione della sua amica... sul vincitore io non sono stato molto favorevole... ad ogni modo la mia preferita (non returnee) si è classificata sesta
Utente
19 febbraio, 2018
EvilxElf ha detto
Chi meritava di vincere Heroes vs Villains?
A costo di aprire ormai la polemica più nota della storia io rimango convinto che Parvati meritasse di vincere quell’edizione... i voti di Amanda e Candice mi sorpresero parecchio in quell’edizione, non tanto per i rapporti precedenti quanto per il fatto che nelle loro edizioni precedenti hanno sempre apprezzato le mosse strategiche... gli altri voti erano abbastanza prevedibili... JT è un tipo estremamente rancoroso quindi non avrebbe mai votato colei che l’ha fatto fuori, Courtney avrebbe votato Parvati contro chiunque fuorché contro Sandra, avevano un ottimo rapporto e non avrebbe mai votato contro la sua amica... così come Danielle non avrebbe votato nessuno se non Parvati... Jerri ha apprezzato il gioco di Parvati fine da subito, in F4 voleva farla fuori proprio perché era convinta che avrebbe vinto se fosse arrivata fino alla fine. Colby e Rupert si erano legati al dito il doppio gioco di Russell quindi non avrebbero mai votato ne lui ne la sua alleata numero 1... quindi sono fan della storia della “bitter jury”... nonostante Sandra abbia giocato benissimo, per me HvsV doveva vincerlo Parvati
Utente
7 agosto, 2013
Rifacciamoci gli occhi.
Oggi vi chiedo di mettere in ordine di gradimento tutti e 39 i vincitori di Survivor.
Se volete potete anche spiegarne il motivo e le variabili che avete preso in considerazione.
Sandra va scritta comunque due volte perchè trovo sia giusto valutarla per il gioco della singola edizione.
Utente
7 agosto, 2013
sono a alla quarta puntata della 27 finita questa ho visto tutto e posso sia rispondere sia finalmente aprire il topic della 40
fare la classifica però è complicato, si va per simpatia? per come ha giocato? per quanto ha tenuto in mano il gioco? per quanto ha rischiato o meno di uscire durante il gioco?
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Danieletw
527 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn