Banned
Utente
31 luglio, 2019
Anche Valentina ha diritto ad avere un suo fanclub
Proprio qualche giorno fa, Vincenzo Incenzo in un'intervista ha raccontato un anedotto interessante su di lei:
Valentina Giovagnini..raccontami qualcosa di lei, perché c’è bisogno di ricordarla molto di più di quanto si è fatto sino ad oggi…
«Ma, guarda, la sensazione al primo incontro è stata sin da subito quella di trovarmi davanti ad un’entità quasi di un altro mondo, dotata di una tenerezza unica. Con il suo produttore Davide Pinelli abbiamo affrontato quel Sanremo con un po’ di paura, il suo modo di fare così in punta di piedi ci preoccupava, soprattutto in un contesto del genere. Poi ha cantato e ha mostrato tutta la grinta e il suo un talento incredibile, nonostante molte case discografiche e diversi addetti ai lavori avessero reputato “Il passo silenzioso della neve” una canzone non consona al Festival. Il brano si è classificato al secondo posto, per soli ventuno punti di scarto e, forse, ha ottenuto più successo commerciale di quello che ha poi vinto la categoria giovani. Eppure, negli anni successivi, ci siamo presentati più volte a Sanremo, ma puntualmente venivamo scartati. Dopo aver superato una serie di reticenze di Valentina, l’abbiamo convinta a tentare di partecipare a Music Farm, ma dopo il provino ci è stato detto che non era abbastanza litigiosa, inadatta per un programma televisivo, troppo seria e professionale, quindi non era materia da corrida mediatica.
Il sistema è stato questo, ci hanno contattati solo dopo la scomparsa, probabilmente per speculare su questa tragedia, ma la famiglia ha sempre preferito tenersi lontano da questo genere di cose. Non riesco veramente a rassegnarmi alla sua scomparsa, mi piace pensare che Valentina oggi abbia 39 anni e che continui a crescere, ho cercato di esorcizzare questa cosa scrivendo un libro su di lei e portando avanti, per come posso, il suo ricordo. E’ difficile accettare una cosa del genere, la cosa che più mi dispiace è che ha aperto una strada che successivamente è stata molto battuta da tanti artisti qui in Italia, questo sperimentare la musica irlandese mescolandola all’elettronica, riascoltando l’album “Creatura nuda” oggi risuona sempre modernissimo, sia artisticamente che umanamente mi manca moltissimo».
Utente
7 agosto, 2013
Comprai il suo cd immediatamente dopo il Festival, bellissimo, e Il passo silenzioso della neve ha una potenza emotiva destinata a farlo durare nel tempo.
Forse trovo ancora piu bello il suo secondo cd, però, che contiene almeno cinque/sei potenziali singoli. L'altra metà della luna ad esempio é fortissima e radiofonicissima.
Manca e mancherà, Valentina.
Banned
Utente
31 luglio, 2019
Emm ha detto
L'altra metà della luna ad esempio é fortissima e radiofonicissima.
Concordo, tra l'altro quella canzone (di cui lei era co-autrice) la presentò a Sanremo nei giovani nel 2006 ma purtroppo venne bocciata
Mi fa venire i brividi ogni volta che canta "..si apriranno per noi strade che tu non hai visto mai, dove gli alberi hanno un'anima.." considerando che la sua auto andò contro un ulivo sul ciglio della strada che la fece ribaltare e poi morire
Utente
7 agosto, 2013
CrYs ha detto
Ragazza meravigliosa... Grandissima artista... L'ho amata da subito in quel Sanremo (non ricordo se 2001 o 2002) con la sua "Il passo silenzioso della neve". Ascoltare i suoi 2 album ancora mi fa venire un nodo in gola.
2002.secondo posto...fu una luce improvvisa.
Utente
7 agosto, 2013
Era veramente affascinante, tant'è che negli anni successivi continuai un po' a seguirla, nonostante quel Festival non le avesse aperto granché le porte della notorietà.
Segnalo che tra l'altro arrivò sì seconda, ma perse (da Anna Tatangelo) con uno scarto di voti quasi nullo.
Utente
30 agosto, 2018
Cosa avete tirato fuori Ricordo benissimo quel sanremo e di aver pensato che se la sarebbero giocata con la Tatangelo xò lady tata aveva dalla sua anche di essere una ragazzina oltre che brava che secondo me influì nelle votazioni.
Rimasi scioccata quando uscì la notizia dell'incidente e se non ricordo male qualche anno fa la sorella si presentò a the voice entrando nel team Pelù
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Banned
Utente
31 luglio, 2019
Sottoscritto ha detto
Segnalo che tra l'altro arrivò sì seconda, ma perse (da Anna Tatangelo) con uno scarto di voti quasi nullo.
Verissimo in questo video c'è la proclamazione della classifica di Sanremo, Valentina prese 7.633 voti (5.233 dal pubblico + 2.400 dalla giuria di qualità) contro Anna che prese 7654 (5.754 dal pubblico + 1900 dalla giuria), lo scarto fu di una ventina di punti.
Ricordo che nei mesi seguenti si aprirono delle inchieste interne..inoltre quell'anno la vittoria a Sanremo ti regalava l'accesso nei big per l'anno successivo..Anna pur non brillando nelle vendite partecipò nei big nel 2003 messa in coppia con Federico Stragà (abbinamento fatto da Baudo).
Quella sera si vedeva un briciolo di delusione nello sguardo di Valentina perchè tutti i pronostici la davano vincitrice, negli anni seguenti però rivelò di essere stata felicissima di arrivare secondo e che comunque per lei andare a Sanremo con le proprie forze, da indipendente era già una vittoria.
Ecco l'intervista un anno dopo ospite su Rai 3 dove parla della sua sconfitta nei giovani
Banned
Utente
31 luglio, 2019
BlindedByTheLight ha detto
Rimasi scioccata quando uscì la notizia dell'incidente e se non ricordo male qualche anno fa la sorella si presentò a the voice entrando nel team Pelù
Ricordi benissimo Benedetta si presentò a The Voice dapprima nel team Pelù poi quando decise di eliminarla, la salvò J-Ax salvo poi eliminarla contro Suor Cristina.
Qui il video di presentazione a The Voice:
Eliminazione:
Pochi sanno in realtà che qualche anno prima Benedetta arrivò nei 30 finalisti di Sanremo Giovani con Gennaio brano dedicato a Valentina.
Il giorno dell'audizione finale, da notare lo sguardo da pesce lesso di Mazzi..che pochi anni prima mise proprio lui stesso i bastoni tra le ruote nella carriera di Valentina bocciandola a Sanremo Giovani nonostante Bonolis la volesse fortemente.
(ironia della sorte, Gianni Morandi che qui apprezzò molto Benedetta, aveva suo figlio in gara nei giovani nel 2002 proprio l'anno di Valentina quindi sapeva chi fosse)
Banned
Utente
31 luglio, 2019
Visto che è oggi è domenica, mi è venuta voglia di rivedere l'ospitata di Valentina a Domenica In, quell'anno condotto da Carlo Conti
Utente
27 agosto, 2018
@Kharlo grazie per aver ricordato una grande Artista come Valentina Giovagnini. Ricordo benissimo quel Sanremo e comprai il suo cd "Creatura nuda" appena uscì. La sua storia dimostra quanto crudele possa essere il mondo dello spettacolo e tutti i personaggi che girano attorno. Io sono convinto che abbiano fatto vincere la Tatangelo perchè una ragazzina di 16 anni faceva molto più notizia.
Ho letto, non ricordo dove, che uno dei giurati avrebbe detto che, sapendo come è andata a finire, avrebbe dato 10 e non 9 a Velentina. Ecco il video con la votazione della giuria di qualità (notare come i giudici uomini hanno dato tutti 10, le donne 9)
Banned
Utente
31 luglio, 2019
confuso&felice ha detto
@Kharlo grazie per aver ricordato una grande Artista come Valentina Giovagnini. Ricordo benissimo quel Sanremo e comprai il suo cd "Creatura nuda" appena uscì. La sua storia dimostra quanto crudele possa essere il mondo dello spettacolo e tutti i personaggi che girano attorno. Io sono convinto che abbiano fatto vincere la Tatangelo perchè una ragazzina di 16 anni faceva molto più notizia.Ho letto, non ricordo dove, che uno dei giurati avrebbe detto che, sapendo come è andata a finire, avrebbe dato 10 e non 9 a Velentina. Ecco il video con la votazione della giuria di qualità (notare come i giudici uomini hanno dato tutti 10, le donne 9)
ci mancherebbe sono contento di non esser l'unico che ha apprezzato/apprezza questa bellissima creatura
Non sapevo che uno dei giurati si fosse pentito..chissà chi è, secondo me potrebbe essere la Cabello
Comunque in realtà Valentina in quel festival ebbe molte limitazioni, ad esempio a Sanremo Giovani tutti dovevano portare una cover.
Valentina scelse "Vedrai Vedrai" di Tenco ma Baudo non gliela lasciò fare, proponendole "La prima cosa bella"
Banned
Utente
31 luglio, 2019
Nel mensile "Vinile" fuori in edicola ci sono 4 pagine di articolo dedicate a Valentina con alcune foto inedite
https://www.instagram.com/p/B8qAiFGqFQS/?utm_source=ig_web_copy_link
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo
371 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn