Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Le classifiche senza 1 delle 3 giurie
Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
15 febbraio, 2016 - 19:32
sp_Permalink sp_Print

Dato che stiamo discutendo dei risultati e del peso delle varie giurie già da due giorni, ho pensato di fare un esperimento. Partendo dai risultati effettivi della serata di sabato, ho tolto a turno una delle tre giurie, vedendo cosa sarebbe cambiato contando solo le altre due. 

Per farlo ho ovviamente spalmato il peso percentuale equamente sulle due giurie rimaste, quindi togliendo Esperti e Demoscopica ho distribuito 15%-15% alle altre due, togliendo il televoto ho distribuito il 20%-20% alle altre due.

Questi i risultati (cliccate per ingrandire)

Image Enlarger

Senza demoscopica a perderci di più sono Ruggeri, Noemi e Annalisa, che scende al terzultimo posto. A guadagnarci di più sono Scanu e Bernabei, entrambi in salita di 4 posizioni. Il podio non cambia, a parte l'inversione di Francesca e Caccurato. 

Image Enlarger

Senza esperti, la giuria sicuramente più discussa finora, crolla Ruggeri di ben 8 posizioni. Curioso, se si pensa al Tweet al vetriolo mandato dall'ex giudice di X Factor contro questa giuria, che però ha evidentemente contribuito a tirarlo su. Perde 3 posizioni anche Arisa. 

Guadagnano tre posizioni Rocco Hunt (che salirebbe alla #6), Annalisa, che salirebbe addirittura alla #8, subito dietro a Clementino, e di nuovo la coppia Scanu e Bernabei, che hanno avuto un percorso simile nelle classifiche. Cambia anche il podio: senza esperti sale sul podio Fragola al posto dei Caccurato, che scivolano quinti dietro a Patty Pravo.

Image Enlarger

Senza televoto, infine, le variazioni più numerose. Podio invariato (#2 - #3 invertite), ma balzano in avanti Noemi, Elio, Arisa e Dolcenera, affossati dal televoto. Cadono giù, invece, Fragola, Clementino, Rocco Hunt e Scanu. 

cionfy
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9271
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
15 febbraio, 2016 - 19:35
sp_Permalink sp_Print

Stadio dei BOOM, c'è poco da dire ahh

Teolino
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22694
Member Since:
2 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
3
15 febbraio, 2016 - 19:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

In tutto ciò c'è un' unica costante, il primo posto degli Stadio... quindi mi pare che riguardo la loro vittoria le chiacchiere stanno a zero.

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
4
15 febbraio, 2016 - 19:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Complimenti per questo lavoroneclap2clap2 Dolcenera che guadagnerebbe 5 posizioni senza televotololwhat(e fragola che ne perderebbe 4talpa) Notare che gli Stadio senza esperti passano da 28% a 10%mess.

jamming*ascoltando Il diluvio Universale*jamming

 

EDIT

Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclissorip

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
5
15 febbraio, 2016 - 19:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

... quindi alla fine ha avuto ragione salvatore a lamentarsi della giuria degli esperti che hanno "spinto in alto" Caccamo / Iurato.

L'effetto più importante è stato che hanno di nuovo penalizzato Fragola "buttandolo giù" dal podio... esattamente come nel 2015 lo scaraventarono fino al #10

(non credo che agli altri, ad esempio ad Annalisa un #8 al posto di un #11 o a Scanu un #10 al posto di un #13, avrebbe cambiato la vita...) 

 

EDIT.  Adesso mi aspetto un coro di "hanno fatto bene perché ha cantato male", però dopo mi metto a ridere :)

Avatar
Sportword
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 731
Member Since:
31 ottobre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
6
15 febbraio, 2016 - 19:46
sp_Permalink sp_Print

Personalmente, più si va avanti con queste ipotesi più mi si confondono le ideeconfused

ad esempio la giuria demoscopica, da me sempre considerata la più inutile, ha avuto un ruolo determinante nel riequilibrare alcuni eccessi delle altre due giurie ...

considerando anche che ho sbagliato miseramente i miei pronostici (soprattutto i ragionamenti che mi hanno portato a farli), mi asterrei da ulteriori considerazioni personalilol

Queste interessanti tabelle chiariscono quanto non ci sia una sola responsabilità ...

Continuo a pensare che qualcosa non funzioni, ma onestamente non saprei proprio quale soluzione si possa adottare per avere risultati meno bizzarri

 

 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
15 febbraio, 2016 - 19:48
sp_Permalink sp_Print

... comunque Alex, ottimo, topic (e sforzo) eccellenti.   clap2clap2

 

Direi che dopo questo chiarimento definitivo, l'unico che ha diritto di lamentela (ma prego di non frantumarceli troppo) è salvatore92 per Lorenzo Fragola.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
15 febbraio, 2016 - 19:50
sp_Permalink sp_Print

Narciso98 ha detto

Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclissorip

Per la serata cover, però, votava la Sala Stampa. 

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
15 febbraio, 2016 - 19:57
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto

Narciso98 ha detto
Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclissorip

Per la serata cover, però, votava la Sala Stampa. 

No io intendo nella serata cover aiutati dalla sala stampa, e nella serata finale dagli espertiembarassed

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
15 febbraio, 2016 - 19:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Molto interessante. Podio invariato per Stadio (sempre primi) e Michielin e unico davvero penalizzato è Fragola in quella senza esperti. 

 

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Avatar
carlo93
Utente

Utente
Forum Posts: 331
Member Since:
3 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
15 febbraio, 2016 - 20:03
sp_Permalink sp_Print

per me me è proprio quel 45% dato agli stadio che ha lasciato a bocca asciutta gli altri 

@Alex87 se ti sembra una cosa sensata sarebbe possibile calcolare la classifica generale (televoto, esperti e demoscopica) prendendo però i dati degli esperti dello scorso anno ? 

ad esempio al loro prima classifica nel 2015 Malika hanno dato il 26,25% , questo valore si attribuisce agli stadio;

8,75 % del volo quarti  secondo la classifica degli esperti dello scorso anno lo diamo al quarto classificato di questo anno (secondo classifica esperti )

dimmi se mi sono spiegato e se a senso 

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
15 febbraio, 2016 - 20:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

carlo93 ha detto
per me me è proprio quel 45% dato agli stadio che ha lasciato a bocca asciutta gli altri 

@Alex87 se ti sembra una cosa sensata sarebbe possibile calcolare la classifica generale (televoto, esperti e demoscopica) prendendo però i dati degli esperti dello scorso anno ? 

ad esempio al loro prima classifica nel 2015 Malika hanno dato il 26,25% , questo valore si attribuisce agli stadio;

8,75 % del volo quarti  secondo la classifica degli esperti dello scorso anno lo diamo al quarto classificato di questo anno (secondo classifica esperti )

dimmi se mi sono spiegato e se a senso 

carlo ma che dici?  ... a questo punto tanto vale fare delle percentuali con un generatore di numeri casuali per vedere l'effetto che fa...

EDIT_ Più che ANNULLARE TOTALMENTE l'effetto per te nefasto di una giuria che cosa vuoi fare? 

O vorresti simulare una giuria che dà delle percentuali con cui facciamo venire il risultato che ci piace?  Ma daiii... 

Tanakka
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3414
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
15 febbraio, 2016 - 20:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Narciso98 ha detto

Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclisso

Lol, addirittura "ovvio"?
Quanti televotanti porterebbe in dote il vincere la serata cover, di grazia? Si immagina roba mastodontica, a questo punto.
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.

Suvvia, anche al venerdì erano tra i primi al televoto, dietro solo a Scanu e Fragola, e manco di tanto.
Pure alla prima sera, erano 4°, col 10.65% dietro a Hunt, Iurato, e Fragola.
Dei non arruolati, prima della finale non votano in tanti.

Sì può dire che in dirittura d'arrivo gli esperti abbiano davvero esagerato per assicurarsi che non perdessero, ma per in quanto prettamente ad ordine delle posizioni la vittoria degli Stadio è dura da contestare.
Se non bastano nemmeno le tabelle di cui sopra...

Al massimo parliamo di Caccamo/Iurato vs. Fragola, Ruggeri ecc.

salvatorelaga8
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3101
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
14
15 febbraio, 2016 - 20:22
sp_Permalink sp_Print

steph_z4 ha detto
... comunque Alex, ottimo, topic (e sforzo) eccellenti.   clap2clap2

 

Direi che dopo questo chiarimento definitivo, l'unico che ha diritto di lamentela (ma prego di non frantumarceli troppo) è salvatore92 per Lorenzo Fragola.

@steph guarda che se i miei interventi ti annoiano o , stando alla tua dichiarazione, te li frantumano, puoi sempre andare avanti, non mi offendo mica. Io penso di esprimere educatamente semplicemente la mia opinione come molti altri. Anche perché da quello che avevo capito anche a te piaceva Lorenzo (non so se ti piaccia ancora, ma questi sono dettagli).

Io non mi lamento, perché comunque questo è stato il loro voto e così sono andate le cose, c'è poco da dire. Solo il lungo periodo rivelerà le canzoni MIGLIORI.

Avatar
steph
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6692
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
15 febbraio, 2016 - 20:27
sp_Permalink sp_Print

salvatore92 ha detto

steph_z4 ha detto
... comunque Alex, ottimo, topic (e sforzo) eccellenti.   clap2clap2

 

Direi che dopo questo chiarimento definitivo, l'unico che ha diritto di lamentela (ma prego di non frantumarceli troppo) è salvatore92 per Lorenzo Fragola.

@steph guarda che se i miei interventi ti annoiano o , stando alla tua dichiarazione, te li frantumano, puoi sempre andare avanti, non mi offendo mica. Io penso di esprimere educatamente semplicemente la mia opinione come molti altri. Anche perché da quello che avevo capito anche a te piaceva Lorenzo (non so se ti piaccia ancora, ma questi sono dettagli).

Io non mi lamento, perché comunque questo è stato il loro voto e così sono andate le cose, c'è poco da dire. Solo il lungo periodo rivelerà le canzoni MIGLIORI.

Si confermo che in generale apprezzo Lorenzo ed apprezzo sempre i tuoi interventi.

Speravo (proprio per questo) che capissi che la mia voleva essere solo una battuta (ed evidentemente è venuta male)... !!!

So benissimo che non ti saresti mai lamentato.   E poi quello che pensavi dei poteri forti che secondo te hanno influenzato il podio li avevi già evidenziati ieri  

catecaselli :) :) :)  

JoJo
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9765
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
16
15 febbraio, 2016 - 20:47
sp_Permalink sp_Print

Però dire che gli Esperti abbiano pompato così tanto il duo Caccamo e Iurato non mi sembra proprio così esatto visto che i voti sono comunque miseri rispetto agli Stadio. Tra l'altro hanno giusto 3 voti in più di Ruggieri e 6 in più della Michielin.

Riporto la classifica con il numero di voti.

Giuria Demoscopica Giuria Esperti
1 Stadio 634 1 Stadio 72
2 Francesca Michielin 583 2 Caccamo e Iurato 17
3 Noemi 482 3 Enrico Ruggeri 14
4 Enrico Ruggeri 451 4 Francesca Michielin 11
5 Arisa 432 5 Noemi 7
6 Annalisa 391 5 Elio e Le Storie Tese 7
7 Dolcenera 383 7 Patty Pravo 6
8 Caccamo e Iurato 379 7 Clementino 6
9 Elio e Le Storie Tese 368 9 Irene Fornaciari 5
10 Rocco Hunt 360 9 Arisa 5
11 Patty Pravo 359 11 Lorenzo Fragola 4
12 Lorenzo Fragola 356 12 Dolcenera 3
13 Clementino 253 13 Rocco Hunt 2
14 Irene Fornaciari 205 14 Annalisa 1
15 Alessio Bernabei 187 15 Valerio Scanu 0
16 Valerio Scanu 177 15 Alessio Bernabei 0

Narciso98
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4615
Member Since:
24 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
15 febbraio, 2016 - 20:49
sp_Permalink sp_Print

Tanakka ha detto

Narciso98 ha detto

Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclisso

Lol, addirittura "ovvio"?
Quanti televotanti porterebbe in dote il vincere la serata cover, di grazia? Si immagina roba mastodontica, a questo punto.
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.

Suvvia, anche al venerdì erano tra i primi al televoto, dietro solo a Scanu e Fragola, e manco di tanto.
Pure alla prima sera, erano 4°, col 10.65% dietro a Hunt, Iurato, e Fragola.
Dei non arruolati, prima della finale non votano in tanti.

Sì può dire che in dirittura d'arrivo gli esperti abbiano davvero esagerato per assicurarsi che non perdessero, ma per in quanto prettamente ad ordine delle posizioni la vittoria degli Stadio è dura da contestare.
Se non bastano nemmeno le tabelle di cui sopra...
Al massimo parliamo di Caccamo/Iurato vs. Fragola, Ruggeri ecc.

Ok forse mi sono espresso male. Quello che io intendo è che la vittoria degli stadio nella serata cover di sicuro un pò di interesse ha portato. Se la serata l'avesse vinta Scanu (esempio) di sicuro un certo interesse nell'ascoltare la canzone l'avrei avuto. Invece dato che c'era masterchef le uniche canzoni che ho sentito sono state quelle dell'ultimo gruppo e quella di Francesca per curiosità. Oppure altro esempio pratico (che però è solo una mia supposizione eh) come mai Gabbani, che nella sfida contro miele aveva ottenuto solo il 30% del televoto, nella finale a 4 ha preso il 50%? Perchè la situazione che si è creata ha portato ad un interesse nel riascoltare la sua canzone, che è quindi sicuramente stata apprezzata di più dal pubblico. Tutto qui...

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
18
15 febbraio, 2016 - 20:51
sp_Permalink sp_Print

Complimenti ad Alex per il lavorone e agli Stadio per la vittoria giusta (?), il resto beh.. è chiaro a tutti chi si è voluto sfavorire e chi favorire, ormai è andata così e va bene. Come diceva qualcuno, non è Sanremo se non ci sono delle polemiche

Freedom comes when you learn to let go

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
19
15 febbraio, 2016 - 21:00
sp_Permalink sp_Print

Bello il ragionamento che ci si puó lamentare del fatto solo se senza giuria, il cantante avrebbe fatto meglioclap2

Qualcuno critica il fatto che gli Stadio abbiano vinto immeritatamente? Non mi pare, anzi al contrario dato che avrebbero vinto comunque

Si critica il fatto che la giuria del menga si mette d'accordo nel votare conpattamente un concorrente sapendo che sicuramente l'avrebbe mandato al podio (indipendentemente dal fatto che con il voto e demoscopica ci sarebbe andato comunque) e condiziona l'andamento della gara lasciando le briciole agli altri

Indipendentemente dalla classifica, vi pare che canzoni come quella di annalisa e di scanu (che ha portato una signor canzone) si potevano meritare come votazioni lo 0,64% e lo 0%?ahhMa ci metto anche Dolcenera, Bernabei

Vi pare normale condizionare cosi pesantemente le altre due giurie, senza dare possibilitá agli altri?

saccio
Utente 5xP

Banned
Forum Posts: 5089
Member Since:
7 aprile, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
20
15 febbraio, 2016 - 21:24
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Narciso98 ha detto

Tanakka ha detto

Narciso98 ha detto

Se proprio dobbiamo dire tutto allora, gli stadio sono arrivati primi al televoto solo nell'ultima serata. è ovvio che dopo avergli fatto vincere la serata cover (dato che a televoto erano dietro annalisa e fragola, e di tanto pure) e essere stati aiutati dagli esperti la loro vittoria mi sembra il minimo. Ok adesso mi eclisso

Lol, addirittura "ovvio"?
Quanti televotanti porterebbe in dote il vincere la serata cover, di grazia? Si immagina roba mastodontica, a questo punto.
Meno male che mtv non c'è più, altrimenti le novelle "stadiine" (generatesi con l'avvento della vittoria alla serata delle cover) avrebbero fatto sbancare gli Stadio ai prossimi mtv teen awards.

 

Ok forse mi sono espresso male. Quello che io intendo è che la vittoria degli stadio nella serata cover di sicuro un pò di interesse ha portato. Se la serata l'avesse vinta Scanu (esempio) di sicuro un certo interesse nell'ascoltare la canzone l'avrei avuto. Invece dato che c'era masterchef le uniche canzoni che ho sentito sono state quelle dell'ultimo gruppo e quella di Francesca per curiosità. Oppure altro esempio pratico (che però è solo una mia supposizione eh) come mai Gabbani, che nella sfida contro miele aveva ottenuto solo il 30% del televoto, nella finale a 4 ha preso il 50%? Perchè la situazione che si è creata ha portato ad un interesse nel riascoltare la sua canzone, che è quindi sicuramente stata apprezzata di più dal pubblico. Tutto qui...

Guarda anche per me il fatto che abbiano vinto la cover li abbia portati ad aumentare i consensi

Volevo vedere se per quel 1% Annalisa li avrebbe battuti cosa sarebbe successoplsnotpensare che l'ho votata la serata del venerdi (oltre a sabato) e non nella serata coverplsnot

Lei sempre sfortunata al massimomess

La stampa che ė caduta con le scarpe al mezzuccio utilizzatotalpa

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: guardian22, vincy, rege, Targaryen, confuso&felice, Anti-Hero, CarpeDiem
342 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: LA_Confidential
Upcoming: Stefy87, BB, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32181

KassaD1: 25872

xello: 25331

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Fratm

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26181

Posts: 1364003

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22470

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account