Utente
24 agosto, 2015
Considerando il televoto, la giuria di qualità e la fantomatica giuria demoscopica, basandosi solo sui nomi , visto che come sappiamo le canzoni da quelle parti riservano sempre sorprese, come potrebbe essere la classifica finale?
Ci sono tanti fattori ma secondo me, anche se non in quest'ordine, i primi 5 potrebbero essere:
Noemi(dipende molto dal brano, in media ai critici piace e ha un pubblico magari non vasto ma consolidato)
Caccamo/Iurato(vincitore lui, vincitrice lei, canzone di Sangiorgi, duetto uomo/donna... li spingeranno moltissimo)
Lorenzo Fragola(Se è lì per il secondo anno deve avere un pezzo forte, l'album ha venduto la discreta cifra di 40mila copie circa e in un anno di carriera ha già piazzato 3 super hit)
Elio e le storie tese(adorati dalla critica, il pezzo poi promette di essere geniale)
Arisa/Annalisa(entrambe hanno un pubblico un pò altalenante, che compra e non televota o viceversa, comunque un buon piazzamento lo avranno)
Eventuali outsider che potrebbero andar forte a seconda del pezzo direi Francesca , Dolcenera e Scanu
Utente
7 agosto, 2013
Sarebbe bello fare dei pronostici così a scatola chiusa e vedere effettivamente chi più si è avvicinato al risultato reale..
Comunque secondo me il cerchio dei candidati al podio non è poi così ampio, al massimo di sorpresa può essercene una su tre non di più:
1)ARISA - indiscutibilmente è quella con più chance, può mettere d'accordo tutti: televoto, demoscopica ed esperti;
2)ANNALISA - anche lei potrebbe rappresentare un giusto compromesso tra le tre votazioni, ma rimane un punto interrogativo: mai esplosa al televoto e la qualità potrebbe premiarla solo in caso di canzone meritevole;
3)ROCCO HUNT - lui può essere una sorpresa, ma neanche più di tanto. Quando vinse la categoria dei giovani la percentuale di televoto fu altissima e se la canzone è "gigiona" potrebbe accaparrarsi anche la demoscopica, punto debole potrebbe rappresentarlo invece la giuria di esperti;
4)ELIO E LE STORIE TESE - il motivo della sua presenza in questa mia lista deriva dal fatto che può trovare come suo unico appiglio quello di poter essere molto forte per gli esperti come accadde ne 2013, ma onestamente al televoto lo vedo abbastanza debole;
5)NOEMI - altra mina vagante, se al televoto fosse competitiva come i suoi colleghi ex talent, la darei quasi certamente sul podio, ma i suoi precedenti sanremo hanno evidenziato che il televoto non è sicuramente un suo punto di forza come può esserlo invece la demoscopica;
6) LORENZO FRAGOLA - il motivo della sua presenza sta nel fatto che dal Sanremo precedente sono cambiate un pò di cose, è più conosciuto e quindi può trarre qualche vantaggio in più dal punto di vista del televoto e della demoscopica che può considerarlo con maggiore credibilità;
7)Altri - VALERIO SCANU, IURATO/CACCAMO,RUGGERI.
Banned
7 agosto, 2013
Al primo ascolto del cast le 3 candidate alla vittoria (sulla base di vari fattori) mi sono sembrate Arisa, Noemi e Annalisa.
Arisa al televoto è sempre fortissima. Anche nel 2010, con una canzone frivola, era altissima al televoto (ma in quel caso l'orchestra la fece scendere). Le altre volte è sempre andata fortissima sia col televoto che con le varie giurie che si sono alternate e basandoci su questo dovrebbe non avere rivali, se non fosse che ha vinto 2 anni fa e secondo me non succederà di nuovo.
Noemi al televoto è debolissima, lo dimostrano i risultati del 2010 e del 2012. Nel 2014 disastro nella terza serata in cui venne mostrata la classifica provvisoria, ma grazie a quello spavento il suo fanclub in finale la fece arrivare terza al televoto. Se nella terza serata non fosse stata bassa, non avrebbe avuto alcun problema a piazzarsi sul podio anche nel 2014. Le giurie la amano a prescindere, qualsiasi cosa porti.
Annalisa al televoto è sempre forte, anche se forse meno di altri ex-talent. Nel 2013 andò male con la giuria di qualità, ma visti i risultati del 2015 con le giurie non penso avrà problemi a primeggiare e a conquistare il podio (se non la vittoria stavolta).
Per il resto ci sono tantissime incognite:
Elio E Le Storie Tese non sono forti al televoto, ma fortissimi con le giurie;
Lorenzo Fragola ha consolidato il suo pubblico e credo che sicuramente farà meglio del 2015;
Francesca Michielin è alla sua prima grande prova, potrebbe avere una bella canzone ma tutto dipende anche dal suo live;
Dolcenera tornerà al piano, al televoto nel 2012 andò anche meglio di Noemi, ma non credo che le giurie possano preferirla ad altri nomi;
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo andranno bene al televoto, ma solo grazie ai fan di lei e il pezzo di Sangiorgi potrebbe aiutarli con le giurie;
Rocco Hunt e Clementino hanno pressapoco lo stesso pubblico e non sappiamo se si ruberanno voti;
Dear Jack e Bernabei si divideranno i voti della band delle origini, ma alla fine l'avrà vinta Bernabei;
Scanu probabilmente primo dal televoto e probabilmente affossato dalle giurie, anche se la firma di Moro potrebbe aiutarlo.
Sugli altri non ho un'idea ben precisa in mente. Neffa e Irene Fornaciari non sono fortissimi al televoto, ma il primo penso possa avere più chance di salvarsi con le giurie. Ruggeri e gli Stadio non li immagino alti al televoto, ma magari una delle 2 giurie potrebbe salvarli per la qualità. Idem la Pravo, che assicura una performance da dimenticare (come le ultime 2 volte). Morgan ha acquisito abbastanza pubblico da poter essere forte al televoto? Forse concorre più per il premio della critica (con Elio). Le bimbeminkia che anni fa votavano a manetta gli Zero Assoluto, ora sono trentenni.
Utente
7 agosto, 2013
Rocco Hunt ragazzi non avrà grandi risultati... Quando ha vinto nei giovani "Nu juorn buon" era già una super-hit tra i ragazzi dai 14 ai 17 anni mesi prima del Festival. Molti ragazzi che conosco io l'hanno televotato senza neanche vedere una puntata del Festival, e senza neanche sapere che esiste una differenza tra BIG e giovani. E non lo dico tanto per dire, ne sono sicuro. Quest'anno le stesse persone che lo votarono, non sanno neanche che è andato a Sanremo...!
Utente
7 agosto, 2013
Scanu non ha battuto le Donatella in un'Isola qualunque, mo è primo a Sanremo?
Secondo me quest'anno - ovviamente tolti quei 5-6 nomi forti - sarà davvero la canzone a decidere e non il potere dell'artista (oddio è una speranza più che altro, ma più o meno molti li vedo alla pari).
Cioè Arisa, Noemi, Annalisa, Dolcenera, Fragola, Neffa sono tutte persone che se portano una canzone bellissima e immediata, vincono facilmente. Non c'è Il Volo che schiaccia tutti quest'anno, ecco.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
6 agosto, 2015
pazzoreality ha detto
Scanu non ha battuto le Donatella in un'Isola qualunque, mo è primo a Sanremo?Secondo me quest'anno - ovviamente tolti quei 5-6 nomi forti - sarà davvero la canzone a decidere e non il potere dell'artista (oddio è una speranza più che altro, ma più o meno molti li vedo alla pari).
Cioè Arisa, Noemi, Annalisa, Dolcenera, Fragola, Neffa sono tutte persone che se portano una canzone bellissima e immediata, vincono facilmente. Non c'è Il Volo che schiaccia tutti quest'anno, ecco.
Concordo su te che quest'anno molto dipenderà dalla canzone perché non c'è l'artista super votato come il Volo o un Mengoni o un'Emma.
Detto ciò Scanu lo escludo a priori perché verrà affossato dalla giuria di qualità a meno che non abbia una bellissima canzone. Al massimo, grazie al televoto, potrebbe puntare al podio ma nulla di più. Escludo anche Bernabei e i Dear Jack visto che già l'anno scorso, freschi di talent, andarono non fortissimo al televoto e quest'anno divisi andranno ancora peggio.
Come diceva prima qualcuno Annalisa e Arisa sono quelle in teoria più equilibrate nelle tre componenti di voto. Elio sarà il più votato dalla qualità e questo potrebbe portarlo sul podio. Noemi è sempre un'incognita in quanto non fortissima al televoto, media nella giuria di qualità: dipenderà tutto dalla canzone. L'unica volta arrivata in cui è arrivata sul podio fu grazie alla sala stampa che con la Golden share le fece guadagnare delle posizioni in classifica. Mi preoccupano di più Fragola e Hunt.
L'unica cosa da capire perché non lo ricordo, è se il venerdì leggono la classifica provvisoria o no perché potrebbero cambiare in quel caso un po' di cose perché la giuria di qualità può farsi più facilmente i suoi calcoli e anche il pubblico può reagire incrementando il televoto verso alcuni che sono attardati tipo come avvenne a Noemi due anni fa che se non ricordo male era nona al venerdì e il sabato arrivò terza al televoto.
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Scanu non ha battuto le Donatella in un'Isola qualunque, mo è primo a Sanremo?Secondo me quest'anno - ovviamente tolti quei 5-6 nomi forti - sarà davvero la canzone a decidere e non il potere dell'artista (oddio è una speranza più che altro, ma più o meno molti li vedo alla pari).
Cioè Arisa, Noemi, Annalisa, Dolcenera, Fragola, Neffa sono tutte persone che se portano una canzone bellissima e immediata, vincono facilmente. Non c'è Il Volo che schiaccia tutti quest'anno, ecco.
Secondo me vincerà una donna. Per non far vincere Scanu ci penserà il voto della giuria di qualità che sederà il televoto.
Utente
7 agosto, 2013
quest'anno sono molti gli storicamente forti al televoto, potremmo vedere una situazione abbastanza vicina al televoto con nessuno che fa la differenza (se non in caso di capolavoro), a questo punto la giuria potrebbe decidere 2 finalisti invece che 1 come negli ultimi anni, ma in realtà sono in tanti anche quelli storicamente amati dalla giuria. Quindi vincerà la canzone più meritevole, perché non ci sarà nessuna percentuale bulgara da parte di una giuria che invalida i voti delle altre (mengoni e modà 2013 per il televoto, ayane 2014 per la giuria)
Utente
13 gennaio, 2015
Anche secondo me quest'anno dipenderà tutto dalle canzoni, quello che è accaduto l'anno scorso al televoto con il Volo è irripetibile (fortunatamente!). Credo che gli ex-talent a livello di televoto in percentuale partiranno più o meno tutti sullo stesso piano (forse Noemi qualcosa in meno), ma non vedo nessuno in grado di fare la differenza!
Mai come quest'anno penso che sarà la giuria degli esperti a fare la differenza e a rimodellare la classifica (come è successo in parte lo scorso anno con Ayane e Grignani).
Ho il terrore che Elio & co. saranno altissimi a prescindere e temo davvero che potranno nuovamente salire sul podio!Se poi addirittura dovessero vincere con un brano stile canzone mononota la mia reazione sarà questa!
Utente
7 agosto, 2013
Io aspetto a leggere perlomeno i testi, ma resto dell'idea che la vittoria sia in mano a Fragola quest'anno e se la gioca con Arisa che per quanto mi riguarda è sempre sinonimo di qualità (sì, anche con Malamorenò ) e comunque a Sanremo è amata. Il terzo posto se lo giocano Noemi, Annalisa e ovviamente gli Elii, presumibilmente superfavoriti dalle giurie.
Ma vedrete che alla lunga a vincere sarà la Michielin (con le vendite intendo)
Freedom comes when you learn to let go
Utente
7 agosto, 2013
Olimpico85 ha detto
pazzoreality ha detto
Scanu non ha battuto le Donatella in un'Isola qualunque, mo è primo a Sanremo?Secondo me quest'anno - ovviamente tolti quei 5-6 nomi forti - sarà davvero la canzone a decidere e non il potere dell'artista (oddio è una speranza più che altro, ma più o meno molti li vedo alla pari).
Cioè Arisa, Noemi, Annalisa, Dolcenera, Fragola, Neffa sono tutte persone che se portano una canzone bellissima e immediata, vincono facilmente. Non c'è Il Volo che schiaccia tutti quest'anno, ecco.
Concordo su te che quest'anno molto dipenderà dalla canzone perché non c'è l'artista super votato come il Volo o un Mengoni o un'Emma.
Detto ciò Scanu lo escludo a priori perché verrà affossato dalla giuria di qualità a meno che non abbia una bellissima canzone. Al massimo, grazie al televoto, potrebbe puntare al podio ma nulla di più. Escludo anche Bernabei e i Dear Jack visto che già l'anno scorso, freschi di talent, andarono non fortissimo al televoto e quest'anno divisi andranno ancora peggio.
Come diceva prima qualcuno Annalisa e Arisa sono quelle in teoria più equilibrate nelle tre componenti di voto. Elio sarà il più votato dalla qualità e questo potrebbe portarlo sul podio. Noemi è sempre un'incognita in quanto non fortissima al televoto, media nella giuria di qualità: dipenderà tutto dalla canzone. L'unica volta arrivata in cui è arrivata sul podio fu grazie alla sala stampa che con la Golden share le fece guadagnare delle posizioni in classifica. Mi preoccupano di più Fragola e Hunt.
L'unica cosa da capire perché non lo ricordo, è se il venerdì leggono la classifica provvisoria o no perché potrebbero cambiare in quel caso un po' di cose perché la giuria di qualità può farsi più facilmente i suoi calcoli e anche il pubblico può reagire incrementando il televoto verso alcuni che sono attardati tipo come avvenne a Noemi due anni fa che se non ricordo male era nona al venerdì e il sabato arrivò terza al televoto.
Comunque la cosa che I dear jack non andarono forti al televoto non è vera eh, arrivarono sempre secondi dopo Il Volo se non sbaglio,quindi...ovviamente quest'anno la situazione è diversissima. Non c'è nessun vincitore annunciato e deciso, per cui concordo con chi dice che farà la differenza proprio quello che conta, la canzone!
Utente
7 agosto, 2013
Bigboj91 said
Anche secondo me quest'anno dipenderà tutto dalle canzoni, quello che è accaduto l'anno scorso al televoto con il Volo è irripetibile (fortunatamente!). Credo che gli ex-talent a livello di televoto in percentuale partiranno più o meno tutti sullo stesso piano (forse Noemi qualcosa in meno), ma non vedo nessuno in grado di fare la differenza!Mai come quest'anno penso che sarà la giuria degli esperti a fare la differenza e a rimodellare la classifica (come è successo in parte lo scorso anno con Ayane e Grignani).
Ho il terrore che Elio & co. saranno altissimi a prescindere e temo davvero che potranno nuovamente salire sul podio!Se poi addirittura dovessero vincere con un brano stile canzone mononota la mia reazione sarà questa!
Noemi qualcosa in meno della Michielin?
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Mi va bene tutto, anche il rasta color brodo di pollo di Noemi, anche le stonature della Michielin, anche l'inesistenza artistica di Fragola, basta che stiano lontani dal podio Elio E Le Storie Tese e tutto quello che loro rappresentano.
Concordo su Elio e le storie tese, sopravvalutati più del dovuto.
Utente
7 agosto, 2013
Elio, a parte la canzone Mononota (che però era geniale nel suo piccolo) e gli ultimi due singoli, ha sempre portato canzoni di una genialitá e di un divertimento unici.
Simpatici, provocatori e veri senza mai cadere nel volgarotto (come Skiantos, Squallor e GemBoy).
Nicks Lannister
Utente
7 agosto, 2013
Mi dispiace leggere certi commenti.
Per chi capisce quello che intendo Elio e le storie tese sono gli unici Artisti (la A maiuscola non è casuale) presenti quest'anno sul palco, e per questo lì dò sul podio a prescindere. Perché qualcuna delle giurie dei votanti che sono gli unici artisti lo sa benissimo, e non parlo del televoto ignorante... Poi se l'italia è diventata un Paese di sole canzonette consumistiche sul podio non ci andranno, ma io conservo ancora un po' di speranza per la cultura di questo Paese.
A me pare indiscusso che ma sono fuori quota; sono ad un livello superiore; vanno proprio "oltre".
Capiamoci:
1. Qualcuno è in grado di dirmi quanti altri dei "bravi ragazzi" del cast escono al massimo dei voti dal Conservatorio come Elio?? Pensate che non sarebbero in grado di fare una performance tecnicamente perfetta da fare impallidire nn solo i concorrenti ma anche i maestri dell'orchestra?
2. Però hanno fatto una chiara scelta Artistica.
Per provare a capirci... facciamo un parallelo. Secondo voi Piero Manzoni era un artista? (parlo della "Merda d'autore"). Il taglio verticale della tela su fondo rosso di Fontana è arte? (nd parlo di alcuni dei massimi esponenti dell'arte concettuale; se vi sto perdendo fate un giro su wikipedia)
Poi capisco che l'Arte non è per tutti e non pretendo che siano capiti da tutti; ed esattamente come molti artisti "di rottura" ed ironici vengono non capiti o addirittura insultati. Ma personalmente ritengo Elio ed i suoi semplicemente genio artistico. E riterrei anche corretto che magari dopo questa performance - come hanno accennato - si ritirassero... perfetta coerenza; se non hai più nulla che ritieni importante dire, è giusto fermarsi.
Banned
7 agosto, 2013
Mamma mia l'aria da profondo esperto che "kapisceeeeeeeeh" e che perde gli ignoranti lettori.
Ecco il perché voglio lontani dal podio Elio e Le Storie Tese e tutto quello che rappresentano: tra le varie cose, l'intellettualismo wannabe superiore. Ancora ricordo lo schifo con cui Elio interagiva con la Tatangelo ad XF4.
Un vero intellettuale non ha schifo, non ha superiorità, ma solo voglia di comprendere e conoscere di più, senza filtri, senza ranghi.
Utente
7 agosto, 2013
ouro ha detto
Mamma mia l'aria da profondo esperto che "kapisceeeeeeeeh" e che perde gli ignoranti lettori.Ecco il perché voglio lontani dal podio Elio e Le Storie Tese e tutto quello che rappresentano: tra le varie cose, l'intellettualismo wannabe superiore. Ancora ricordo lo schifo con cui Elio interagiva con la Tatangelo ad XF4.
Un vero intellettuale non ha schifo, non ha superiorità, ma solo voglia di comprendere e conoscere di più, senza filtri, senza ranghi.
Ho VOLUTAMENTE calcato la mano e fatto un discorso un po' "radical chic"
In questi casi non ci sono mezze misure secondo me.
Elio non credo sia un "vero intellettuale", mentre trovo che sia - come ho detto "un Artista". E gli artisti sono spesso anche antipatici scomodi ed odiosi. D'altre parte alcuni pagano milioni di Euro per una scatola di Merda d'artista, per altri invece è semplicemente merda e presa per il... Non credo ci siano possibilità di allinearsi sulle valutazioni.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: matti, alessandrino, guardian22, MattyXD, DGS, allego, Gabbo, jackdol, Going19
613 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn