Utente
24 ottobre, 2013
A qualche settimana dall'annuncio che lo vede Direttore artistico e presentatore (o caposquadra come preferisce lui) del Festival di Sanremo 2018, Claudio Baglioni oggi ha finalmente rotto il silenzio dando qualche anticipazione su come sarà il suo Sanremo.
A 2 giorni dalla chiusura delle procedure di adesione per Sarà Sanremo, la serata televisiva che il 15 dicembre farà conoscere gli 8 protagonisti della categoria Nuove Proposte, questa sera, infatti, al Tg1 delle 20 intervistato da Vincenzo Mollica, rivela quindi alcuni dettagli sul 68esimo Festival di Sanremo.
Con l'arrivo del cantante alla guida della manifestazione ci saranno cambiamenti, come del resto accade ad ogni cambio di direzione artistica. Tra questi la sostituzione della serata delle cover con quella dei Duetti (quindi un ritorno a quella che era l'anima della serata del venerdì fino a qualche anno fa) e la completa cancellazione delle eliminazioni degli artisti.
"Chi lavora ad un progetto discografico per tanto tempo penso che abbia il diritto di ripresentare il suo brano su quel palco più volte. Il venerdì quindi potrà farlo in duetto o con un nuovo arrangiamento, come vuole..."
Altra novità è il tempo riservato alle canzoni che passa da 3 minuti e 15 secondi a quattro minuti netti.
Ma la novità più importante è che non ci saranno più eliminazioni ma non solo per i big in gara ma soprattutto, ERA ORA, per i giovani in gara...
"Non ci sarà l'eliminazione, quella pratica un po' violenta di mandare a a casa qualcuno. Tutti, Campioni e Giovani, arriveranno fino alla fine del Festival, sarà una gara si, ma senza eliminati....".
Fonte: allmusicitalia
Banned
29 settembre, 2016
calacolo ha detto
4 minuti obbligatori per ogni canzone? Ma scherziamo? Mi addormento!Per l'Eurovision non va bene assolutamente, bisogna tagliare 1 minuto di canzone
Tanto vale cambiare singolo per andare a Lisbona.
Sì parla di durata massima consentita, non sono 4 minuti obbligatori..
Utente
7 agosto, 2013
Sono felicissima per le non eliminazioni, sia per i big perché spesso risultava umiliante (molto più di un eventuale ventesimo posto), sia soprattutto per i giovani che avranno modo di cantare sul palco più di una volta.
Per l'aumento della durata delle singole canzoni Baglioni non poteva fare diversamente, lui è quello che ha pezzi che durano 7 minuti, a radio italia già l'avevano pronosticato prendendolo in giro.
Spero che la serata dei duetti ci faccia avere sul palco ulteriori artisti interessanti attirati da baglioni stesso per ora condivido in toto le scelte di Claudio
Utente
2 maggio, 2016
si rifà Sarà Sanremo quindi? ne sono contentoimmagino (e spero) che il cast l'annunceranno allora
4 minuti a canzone... mi sto preparando psicologicamente al taglio obbligato per maggio
quindi il giovedi duetti al posto delle cover? ma quanti sarebbero allora in gara?
nessuna eliminazione... bè da una parte sono contento perchè i miei preferiti saranno al sicuro dopo la strage che ho fatto l'anno scorso (inizio a prenotare l'ultimo posto)... per il resto vedremo
Utente
6 agosto, 2015
BlueBlau ha detto
quindi il giovedi duetti al posto delle cover? ma quanti sarebbero allora in gara?
Non essendoci eliminazioni per i big ma soprattutto neanche per i giovani, credo che i big saranno ridotti drasticamente come numero per permettere a tutti di esibirsi (della serie che il venerdì dovranno cantare tutti i big e tutti i giovani per la loro finale).
Utente
7 agosto, 2013
Io sono NERO per l'eliminazione delle eliminazioni (ihihih). NERO.
Era la cosa più bella del festival. Son d'accordo col toglierle per i giovani, ma per i BIG era quel momento hype che mi faceva appassionare.
Già inizia a farsela sotto e cerca di accontentare i capricciosi che non vanno al festival se c'è l'eliminazione?
Lo guarderò proprio per sbaglio l'anno prossimo.
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Moderatore
7 agosto, 2013
L'eliminazioni sono ciò che ti tiene incollato fino all'1 a vedere la puntata. Chi vedrà la puntata del venerdì fino alla fine con 8 giovani e tutti i big che ricantano la canzone già esibita una volta da soli e una volta in duetto nelle puntate precedenti, se tanto non verrà eliminato nessuno?
Contentissimo invece del ritorno dei duetti, che ho trovato in alcune occasioni anche molto più interessanti della versione solista.
Utente
7 agosto, 2013
pazzoreality ha detto
Io sono NERO per l'eliminazione delle eliminazioni (ihihih). NERO.Era la cosa più bella del festival. Son d'accordo col toglierle per i giovani, ma per i BIG era quel momento hype che mi faceva appassionare.
Già inizia a farsela sotto e cerca di accontentare i capricciosi che non vanno al festival se c'è l'eliminazione?
Lo guarderò proprio per sbaglio l'anno prossimo.
Quello delle eliminazioni è un escamotage televisivo che ha mortificato molti cantanti nelle edizioni di Carlo Conti, ma è anche vero che personalmente mi dava l hype per guardare tutta la gara.
Inoltre si scatenavano i fan col televoto etc etc
Contento per il ripristino della serata dei duetti
Utente
24 ottobre, 2013
Le non eliminazioni per me sono sicuramente negative. Oltre a togliere la tensione a livello di gara ( chi si guarda una puntata fino alle 2 quando tanto non succede nulla?) ci ritroviamo sabato tutte le canzoni mentre prima ci liberavamo di alcuni orrori ? ok, possono essere eliminate anche belle canzoni ma è questo il bello della gara: tutto può succedere.
Non sono così entusiasta del ritorno della serata duetti, nel senso mi piace ma mi piaceva anche la serata cover? non solo permetteva di scoprire certe perle della musica italiana ma alcune cover rendevano le canzoni attuali e fresche. Vediamo come sarà...
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
L'abolizione delle eliminazioni per i giovani è cosa sacrosanta (visto l'obiettivo di sostenere la musica di emergenti o presunti tali).
Per i Big l'avrei lasciate ma con modifiche (avrei svelato gli ultimi due posti di ogni serata e poi alla quarta serata avrei fatto le quattro eliminazioni definitive tra TUTTE le canzoni), giusto per tenere incollati gli spettatori/per evitare una finale con troppe canzoni.
La serata duetti FINALMENTE!
Utente
7 agosto, 2013
Io invece sono nettamente soddisfatto del ritorno della serata duetti perché la serata cover era diventata di una noia mortale, specie in quest'ultima edizione. Invece con i duetti spero e penso ritornino momenti epici/trash, proprio quelli che alimentano il Festival.
Dall'altro lato l'abolizione delle eliminazioni rischia di diventare un Sanremo 2018 alla volemmosse bbene, ma evidentemente qualche compromesso con le case discografiche bisogna farlo.
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Sempre da AllMusicItalia la scaletta:
- Martedì 6 febbraio: 20 canzoni, votazione Televoto 40% giuria demoscopica 30% Sala Stampa 30%
- Mercoledì 7 febbraio: 10 canzoni Campioni + 4 Canzoni Giovani , Televoto 40% giuria demoscopica 30% Sala Stampa 30%
- Giovedì 8 Febbraio: 10 canzoni Campioni + 4 Canzoni Giovani , Televoto 40% giuria demoscopica 30% Sala Stampa 30%. Classifica dei campioni realizzata attraverso una media delle percentuali di voto due serate in cui ciascun artista si è esibito.
- Venerdì 9 Febbraio: 20 Duetti Campioni + 8 Giovani (non è ancora deciso se per intero o in versione ridotta). Televoto 50% Sala Stampa 30%, Esperti 20% Classifica dei campioni realizzata attraverso una media delle percentuali di voto due serate in cui ciascun artista si è esibito, classifica dei giovani realizzata attraverso una media delle percentuali di voto delle due serate in cui ciascun artista si è esibito e proclamazione del vincitore Giovani
- Sabato 10 febbraio: 20 Campioni, Televoto 50% Sala Stampa 30%, Esperti 20%. Classifica dei campioni realizzata attraverso una media delle percentuali di voto quattro serate in cui ciascun artista si è esibito. I tre più votati ricanteranno, Televoto 50% Sala Stampa 30%, Esperti 20%. Classifica ottenuta attraverso una media delle percentuali di voto di tutte le esibizioni e proclamazione del vincitore Campioni
Utente
7 agosto, 2013
http://www.rai.it/dl/docs/1507.....__2017.pdf
In realtà non promette malissimo!
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
6 agosto, 2015
Vedo che questa volta grande peso nelle votazioni lo avrà la stampa invece della giuria di esperti....non so chi fa più danni conoscendo alcuni giornalisti. Tra l'altro la stampa voterà tutte le sere e non so quanto il loro voto possa cambiare da una sera all'altra (a meno che i giornalisti non votino ciascuno per una sola serata).
Leggendo il regolamento ho trovato interessante l'eventuale possibilità per i giovani di duettare anche loro con un ospite nella serata del venerdì un pò come accadde nel festival di Bonolis (per intenderci quello con Arisa e Karima).
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
280 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn