Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Come dovrebbe essere il nuovo Regolamento di Sanremo?
Luca11
Utente

Utente
Forum Posts: 202
Member Since:
20 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
1
11 febbraio, 2019 - 13:26
sp_Permalink sp_Print

Ciao a tutti!
In conferenza stampa si è parlato di abolire le giurie e arrivare ad un voto 100% popolare con Baglioni che si è detto favorevole. 
In queste ore sui social sempre i giornalisti ventilavano che una buona soluzione sarebbe di usare questa modalità solo per la finalissima a 3.

Secondo voi come dovrebbe cambiare il regolamento di Sanremo?

Io toglierei la giuria degli esperti sostituendola con il dell'orchestra. La stampa invece deve rimanere. 
Da qui due strade: 

1) O lasciare il tutto come sta: 50% televoto, 30% stampa e 20% orchestra e poi dare il 100% del potere al televoto in finalissima.
2) O alzare al 60% il televoto e il restante 40% alle altre due giurie e mantenere queste percentuali nella finalissima.

Per il sistema di votazione delle due giurie direi niente classifiche ma un voto singolo a testa per la canzone preferita. O al massimo i primi 3 ciascuno. (Non so come sia il sistema attuale)

Altro tema emerso è in relazione alla prima serata. Aprire il televoto durante le esibizioni agevola solo le fan base. Giusto? Sbagliato? Qual è la soluzione più equa? Aprire un televoto unico dopo che si sono esibiti tutti? Eliminare il televoto alla prima sera?
Immagino che così facendo si perda un bel gruzzoletto però...

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4935
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
2
11 febbraio, 2019 - 13:30
sp_Permalink sp_Print

Televoto al 100% nella finale a tre mi pare una grande ingiustizia. Nel 2012 era quello il meccanismo ed Emma in 10 minuti di televoto nella finale a 3 superò Arisa che era sempre stata prima nelle serate precedenti deluso

Le giurie devono rimanere fino alla fine, al massimo se ne può migliorare la composizione

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
11 febbraio, 2019 - 13:30
sp_Permalink sp_Print

Abolirei il televoto e rimetterei la demoscopica. Lascerei la stampa e gli esperti.

Sottoscritto
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1755
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
11 febbraio, 2019 - 13:36
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Se si mantiene il sistema misto con televoto e giurie, suggerisco una piccola cosa: le giurie non devono essere a conoscenza dell'andamento del televoto (e del voto delle altre giurie).

Sembra una cosa scontata? Secondo me non la è. Mi pare che a volte le giurie facciano calcoli molto precisi, anche troppo.

Avatar
laura2595
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1743
Member Since:
9 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
11 febbraio, 2019 - 13:40
sp_Permalink sp_Print

Secondo me invece il meccanismo dovrebbe restare quello attuale, è giusto che ci siano 3 giurie, è giusto che ci sia una votazione da più punti di vista. O magari dimezzare il numero dei giornalisti in sala stampa. C'è la giungla li dentro.

sadida83

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 3448
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
11 febbraio, 2019 - 13:42
sp_Permalink sp_Print

Io toglierei il televoto la prima sera, specie se si può votare solo durante la singola esibizione.
Non sono d'accordo nel toglierlo del tutto. 

Luca11
Utente

Utente
Forum Posts: 202
Member Since:
20 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
7
11 febbraio, 2019 - 13:43
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Sottoscritto ha detto
Se si mantiene il sistema misto con televoto e giurie, suggerisco una piccola cosa: le giurie non devono essere a conoscenza dell'andamento del televoto (e del voto delle altre giurie).

Sembra una cosa scontata? Secondo me non la è. Mi pare che a volte le giurie facciano calcoli molto precisi, anche troppo.  

Ma le giurie non sono a conoscenza del televoto, lo possono immaginare però e quindi non si può fare nulla.. 

Concordo con Davide che dare il 100% del televoto in finalisisma sia effettivamente troppo. 
Mentre sull'abolire il televoto credo sia qualcosa di folle! 😀 (A meno che non ti riferissi alla prima sera)

Zach
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
8
11 febbraio, 2019 - 13:43
sp_Permalink sp_Print

Io invece per la determinazione dei tre finalisti farei :

40% televoto

30% sala stampa

30% giuria esperti in senso stretto, ossia musicisti, compositori o anche orchestra

Una volta definito il podio scelta del vincitore affidato al 100 % del televoto

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4310
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
11 febbraio, 2019 - 13:45
sp_Permalink sp_Print

Gennj931 ha detto
Abolirei il televoto e rimetterei la demoscopica. Lascerei la stampa e gli esperti.  

Quoto. Esperti che però si occupino davvero di musica nella loro vita professionale e che abbiano competenze tecniche indiscutibili. Demoscopica composta da persone che acquistano musica e vanno ai concerti, ma credo sia già così. Per tutte e tre le giurie si vota a partire dal secondo ascolto di tutti i brani, perciò non la prima sera. 

Maago
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1162
Member Since:
13 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
10
11 febbraio, 2019 - 13:46
sp_Permalink sp_Print

Io farei a meno del televoto la prima serata. Poi il resto lo manterrei così. 

Luca11
Utente

Utente
Forum Posts: 202
Member Since:
20 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
11
11 febbraio, 2019 - 13:50
sp_Permalink sp_Print

Alessandra92 ha detto

Quoto. Esperti che però si occupino davvero di musica nella loro vita professionale e che abbiano competenze tecniche indiscutibili. Demoscopica composta da persone che acquistano musica e vanno ai concerti, ma credo sia già così. Per tutte e tre le giurie si vota a partire dal secondo ascolto di tutti i brani, perciò non la prima sera.   

Ma parlate della prima sera o di abolire il televoto in generale? La demoscopica al posto del televoto (solo la prima sera) potrebbe essere una buona soluzione effettivamente.

_Giovanni_
Utente

Utente
Forum Posts: 291
Member Since:
31 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
12
11 febbraio, 2019 - 13:53
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me la direzione giusta da prendere è quella di diversificare il più possibile le giurie in modo da evitare questi ribaltamenti. Quindi si potrebbe tenere il televoto, l'orchestra, giornalisti veramente esperti e con voto segreto, giuria d'onore composta da addetti ai lavori (compositori, produttori, musicisti) sempre con voto segreto, e magari un voto proveniente dai fruitori di musica che abbiano acquistato un tot di album, siano andati ad un certo numero di concerti ecc...

Però toglierei peso ad ogni singola giuria. Quindi televoto 30, giornalisti 20, orchestra 15, giuria d'onore 15, fruitori di musica 20. 

Credo che sia l'unico modo per evitare domini al televoto degli amici di maria o domini di artisti impegnati amati da 10 esperti e 50 giornalisti (spesso di dubbia competenza) e poi votati da quasi nessuno tra il pubblico che ascolta e compra musica.

pazzoreality
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 24095
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
13
11 febbraio, 2019 - 13:58
sp_Permalink sp_Print

Del tutto senza televoto.

Alla Ventura non perdonerò mai l'introduzione del televoto a Sanremo. Mai.

Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...

Istrice
Utente

Banned
Forum Posts: 493
Member Since:
21 dicembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
14
11 febbraio, 2019 - 14:03
sp_Permalink sp_Print

Rimane così come è ma impediamo a Ultimo di partecipare così non si può lamentare

Danieletw
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6459
Member Since:
20 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
11 febbraio, 2019 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

Per me il televoto deve rimanere. Rende più partecipi e coinvolti gli spettatori. Se stanno facendo i complottisti con l'attuale regolamento, figuratevi con uno che prevede l'abolizione del televoto. "venduti", "raccomandati" ecc.

Io abolirei la giuria degli "esperti". Perdere il podio per il giudizio di Joe Bastisnich, Claudia Pandolfi, Serena Dandini ed Elena Sofia Ricci farebbe rodere anche a me. Lo scorso anno in giuria c'era Greta Menchi, per dire.

La votazione è così composta:

20% orchestra;

20% Stampa;

60% Televoto. (UN SOLO VOTO A UTENZA) 

Moly
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3387
Member Since:
27 giugno, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
16
11 febbraio, 2019 - 14:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me è perfetto così e si accontentano un po' tutti. Per dire, Ultimo e Il Volo sono stati aiutati solo dal televoto per essere sul podio, che altrimenti avrebbero visto con il binocolo. Idem per Mahmood se non avesse avuto le giurie. E' giusto che ci sia il televoto (per quanto non lo sopporti) così com'è giusto avere le giurie. Un buon compromesso. 

Così come detto già da molti, trovo ingiusto il televoto la prima serata, perché è umanamente impossibile esprimere un giudizio su due piedi solo durante la performance. So che si vota solo il proprio artista preferito a prescindere ma è il festival della CANZONE italiana, non del cantante. Quindi sarebbe più corretto abolirlo nella prima serata. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 44999
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
11 febbraio, 2019 - 14:25
sp_Permalink sp_Print

Io toglierei il televoto la prima sera perchè è un voto a prescindere visto che in 3 minuti come fai a votare qualcosa che stai ascoltando in quel momento per la prima volta?

L'orchestra non la considererei perchè ricordo le polemiche quando votava alcuni anni fa (edizione Clerici se non sbaglio) in quanto molti orchestrali decisero di non votare perchè molti di loro normalmente lavorano con i cantanti in gara per i loro album, concerti, ecc.

Per il resto alla giuria toglierei i gettoni e rimetterei i voti da 1 a 10.

Per il televoto abolirei i voti multipli: se io sono una persona individuale perchè devo avere 5 voti da dare? Tra l'altro in questo modo si favorisce chi ha il supporto di un pubblico più abituato al televoto rispetto all'ascoltatore saltuario.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14210
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
18
11 febbraio, 2019 - 14:30
sp_Permalink sp_Print

Io intanto toglierei una serata (almeno), trovo che siano davvero troppe.

Eliminerei anche la demoscopica perché mi sembra inutile. 

Farei votare una sera solo il televoto, una solo i giornalisti e una solo gli esperti e poi in finale tutti, con percentuali simili ad adesso: 50% televoto e l'altra metà divisa fra le altre due.

Insomma lascerei più o meno così, l'unica grande differenza per me - oltre all'eliminazione della demoscopica - è che la giuria di esperti deve essere composta da gente che vive di musica, lavora nella musica, se ne occupa quotidianamente. Altrimenti non ha alcun senso.

Allora in tal caso farei un 70% televoto e un 30% giornalisti, cosicché quest'ultimi abbiano ancora il margine - se non per stravolgere - almeno per regolare alcuni vizi.

Di certo per me non vanno eliminati né il televoto né i giornalisti, perché sono due fondamenta per chi si confronta poi con pubblico e critica.

Freedom comes when you learn to let go

Avatar
Noir89
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 10771
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
11 febbraio, 2019 - 14:32
sp_Permalink sp_Print

Resta tutto com'è. Così è perfetto ed equilibrato (e lo pensavo pure quando vincevano quelli che non mi piacevano). Non si può cambiare un regolamento giusto per i capricci di qualcuno.

L'unica cosa che rivedrei sono i nomi della giuria di qualità. Scegliendo solo nomi collegati alla musica la si rende inattaccabile.

AnnA
Utente 3xP

Banned
Forum Posts: 3651
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
11 febbraio, 2019 - 14:36
sp_Permalink sp_Print

Sicuramente farei votare l'orchestra che sia come unico voto o detentore di una grossa % rispetto alle altre giurie. 

Professionale, preparata, mai ridicola. 

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Sushi, Raffaele, guardian22, vincy, BlueBlau, Shadow, Giulio23, thatdamngigi, Quavo, mentirosa, gatto miao, Kikketta11ify
331 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Stefy87, BB, LA_Confidential, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 44999

pesca: 32178

KassaD1: 25868

xello: 25329

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Eleonora

Rishabh Kumar

Branding height

Federica

boxar

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26179

Posts: 1363941

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22469

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account