Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Francesco Renga al Dopofestival: la voce maschile all'orecchio umano ha una gradevolezza diversa da quella femminile"
Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
1
9 febbraio, 2019 - 11:29
sp_Permalink sp_Print

Penso meriti un Topic tutto suo viste solitamente le prefernze di RH.

Ieri Marinella Venegoni chiede a Baglioni il perchè delle poche donne in gara nei suoi due Sanremo.

La risposta arriva direttamente da Francesco Renga:

https://twitter.com/PopTopoi/status/1094057153059606530

tumblr_p4j324Hgop1tlsda4o1_400.gif

Voi che ne pensate?

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25338
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
2
9 febbraio, 2019 - 11:34
sp_Permalink sp_Print

Ma che dici? Da che mondo è mondo il canto è DONNA!

Ma poi parla lui con quel timbro monocolore? sleep

dancer83tp
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8154
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
9 febbraio, 2019 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

mah io tutto sto polverone non lo capisco, visto che è anche un dato di fatto che i maschi vendono di più( a parer mio solo per questione fisica non bravura).


Riassunto aggiornato Hunting House QUI L'Angolo delle confessioni QUI

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11040
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
9 febbraio, 2019 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia che brutta cosa da dire. Ridicolo.

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11575
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
9 febbraio, 2019 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

Doveva solo tacere. Doveva rispondere Baglioni stop.
Le risposte da dare erano 2 al massimo: 
1. I brani delle altre donne che sono arrivati non ci sono piaciuti
2. Statisticamente sono arrivati meno brani di donne rispetto agli uomini e abbiamo preferito quelli degli uomini. 

Pupi87
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7589
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
6
9 febbraio, 2019 - 11:40
sp_Permalink sp_Print

"la voce maschile all'orecchio umano ha una gradevolezza diversa da quella femminile"

Muoio.

Magari a letto, ma a Sanremo non credo proprio sadida

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
9 febbraio, 2019 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

In realtà meriterebbe un topic perché è una grandissima cavolata. Imbarazzante poi come cerchi di farlo passare per una "verità scientifica"

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4942
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
8
9 febbraio, 2019 - 11:42
sp_Permalink sp_Print

Io penso che i cantanti uomini abbiano più successo perché la loro musica viene acquistata sia dal pubblico maschile che da quello femminile senza vergogna, mentre le cantanti donna difficilmente conquistano il pubblico maschile e si devono accontentare di quello femminile (neanche tutto perché molte donne, spesso e volentieri, entrano in competizione con le cantanti e ne criticano ogni singola scelta di look o quant'altro).

Altro che questione di gradevolezza della voce, caro Renga. E' un fatto culturale dovuto alla società maschilista in cui viviamo 

Risultati immagini per e ho chiuso gif

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
9
9 febbraio, 2019 - 11:44
sp_Permalink sp_Print

Madonna che grande ca**ata hahaha, sta iniziando a perdere colpi prematuramente?

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
10
9 febbraio, 2019 - 11:46
sp_Permalink sp_Print

Subito la controintervista ad ambra. 

Non so proprio cosa dire, tranne che questo topic ci troverà tutti daccordo di nuovoheart

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45195
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
11
9 febbraio, 2019 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

Mi sa di grande cavolata e noi di Realityhouse ne siamo la controprova.

Ma anche Baglioni nella risposta statistica data alla Venegoni sul perchè ci siano meno donne nel cast non è che sia stato migliore di Renga.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21998
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
12
9 febbraio, 2019 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

Sto aspettando che qualcuno mi riporti i dati su cui si basa questo scienziato.

Nell'attesa, tanto disprezzo per un'affermazione che mi sembra una cagata pazzesca (si può dire?), e che soprattutto non c'entrava assolutamente nulla nell'ambito della domanda che la Venegoni stava facendo a Baglioni sulle poche donne in gara.

Totalmente fuori luogo. Sui social c'è il putiferio, spero se ne parli abbastanza.

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
13
9 febbraio, 2019 - 12:03
sp_Permalink sp_Print

#RengaIsOverParty

Comunque ogni volta cadono le braccia quando in questi contesti viene fuori lo scienziato di turno che espone le sue teorie con fare anche pseudo-competente what

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11575
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
9 febbraio, 2019 - 12:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Tra l'altro la Venegoni poteva aggiungere anche che 3 o 4 brani degli uomini in gara potevano anche rimanere a casa ahh_gif (tipo Negrita, Nino D'Angelo, Renga e anche Briga per me), avrei adorato.

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
15
9 febbraio, 2019 - 12:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io assolutamente non penso che sia quella la ragione pero' ho trovato questo (in una ricerca di google di 20 secondi, quindi non una review della letteratura scientifica)

https://www.theatlantic.com/sexes/archive/2012/12/why-we-prefer-masculine-voices-even-in-women/266350/

che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.

Low-pitched voices are a social attribute, regardless of gender--and regardless of social context.

Want to lead like a boss? Then speak like a man.

 

And by that I mean literally speak like a man.

Study after study has suggested that low voices, "masculine" voices, are an asset to those seeking leadership roles, in politics and beyond. And that's so in part because we don't simply think of vocal pitch--the physical trait determined by the size of one's larynx and the length and mass of one's vocal folds--in terms of physicality. We prefer low voices because, we assume, voices say something far beyond the words they convey: We perceive men with lower-pitched voices to be more attractive and physically stronger--and also more competent and more trustworthy--than their less burly-voiced peers

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21998
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
16
9 febbraio, 2019 - 12:13
sp_Permalink sp_Print

ouro ha detto
Io assolutamente non penso che sia quella la ragione pero' ho trovato questo (in una ricerca di google di 20 secondi, quindi non una review della letteratura scientifica)

https://www.theatlantic.com/sexes/archive/2012/12/why-we-prefer-masculine-voices-even-in-women/266350/

che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.

Low-pitched voices are a social attribute, regardless of gender--and regardless of social context.

Want to lead like a boss? Then speak like a man.

 
And by that I mean literally speak like a man.

Study after study has suggested that low voices, "masculine" voices, are an asset to those seeking leadership roles, in politics and beyond. And that's so in part because we don't simply think of vocal pitch--the physical trait determined by the size of one's larynx and the length and mass of one's vocal folds--in terms of physicality. We prefer low voices because, we assume, voices say something far beyond the words they convey: We perceive men with lower-pitched voices to be more attractive and physically stronger--and also more competent and more trustworthy--than their less burly-voiced peers

  

Ma qui si parla di ambiti di leadership, mi pare! Mi sembrano cose diverse

vike
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8722
Member Since:
12 febbraio, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
9 febbraio, 2019 - 12:15
sp_Permalink sp_Print

che non parla del canto ma meramente del pitch del tono di voce.

Appunto, quindi classico esempio di insalata mista pseudo-scientifica. Si capisce anche perché lui a un certo punto parla di "frequenze", quindi sicuramente avrà letto su Focus un articolo del genere e ha provato a dire la sua.

Qua c'è una differenza abbastanza importante da fare fra voce nel parlato e voce nel canto sadida e a prescindere da quanto abbia senso fare un discorso del genere, dico solo che la prima cosa che mi viene in mente è l'usanza della castrazione fra '600/'700 per mantenere una voce più bianca e adatta alla musica del tempo. 

Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21998
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
18
9 febbraio, 2019 - 12:21
sp_Permalink sp_Print

Aggiungo che è un problema tutto italiano, questo delle donne in musica.

Perché in America a battere i record musicali dell'ultimo decennio sono state Adele e Taylor Swift, per non parlare dell'attuale dominio di Ariana Grande. O dell'impero di Beyoncé, dell'America come patria del puttan pop con il successo epocale di Madonna prima, Britney poi, passando per le decine di record stracciati da Lady Gaga, Katy Perry e Rihanna.

Dai, ridicolo. Siamo un paese sessista e via.

Gen931
Utente DIAMANTE

Utenti -1
Forum Posts: 15898
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
19
9 febbraio, 2019 - 12:23
sp_Permalink sp_Print

Nnn una bella polemica del genere potrebbe essere messa a sedare con la vittoria di una donna. 

Loredana mi senti? I pianeti si stanno allineando. 

ouro
via da qui
Utente DIAMANTE

Banned
Forum Posts: 18202
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
20
9 febbraio, 2019 - 12:24
sp_Permalink sp_Print

Infatti, non e' un articolo sul canto ma sulla leadership; detto questo se ci fosse un valore aggiunto nella leadership potrebbe anche esserci nel semplice ascolto (magari in misura minore) e quindi anche nel canto (magari in misura molto minore); Non lo sappiamo perche' lo studio non c'e'.

E comunque si' mi aspetto anche io che Renga abbia letto una cosa del genere su qualche giornale (magari gia' poco scientifico nel riportarlo) e abbia fatto le sue interpretazioni del tutto erronee.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: MANTV71, alessandrino, Olimpico85, Shadow, thatdamngigi, Going19, Manu, AjejeBrazorf
331 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91, darix10

Top Posters:

Olimpico85: 45195

pesca: 32242

KassaD1: 25969

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Francesco

maxal

Oliver Smith

playzen

Martha hix

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26216

Posts: 1366392

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22519

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account