Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Gli esclusi
calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
21
5 gennaio, 2020 - 12:37
sp_Permalink sp_Print

La stessa gente si lamenta ogni anno di essere scartata, ma ogni anno propone un pezzo. 
Non proporre nulla dato che vieni scartata e sputi nel piatto in cui hai mangiato in passato! 

Se il Sanremo più bello per te era nel 1900 tieniti quello, ma non lamentarti ogni volta che ti scartano per poi "abbassare" la cresta e riprovarci l'anno successivo... se ti dovessero prendere diventerebbe un festival fantastico?

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
22
5 gennaio, 2020 - 12:45
sp_Permalink sp_Print

Il problema è che non esiste mai la controprova 

I brani esclusi nessuno quasi mai li sente. Quindi è la parola loro contro quella di Amadeus, Baglioni, Conti...

È vero però che quando senti certi brani in gara puoi essere dalla loro parte! 

Ed è anche vero che in passato ci sono state esclusioni da gridare vendetta. 

Non è facile.

Però se davvero Mediaset farà il controfestival dopo Sanremo, potremo avere molte controprova e capire se Gerardina, Lisa, Marcella, Carta etc etc avevano ragione.

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
23
5 gennaio, 2020 - 12:46
sp_Permalink sp_Print

Quant'è pretestuosa Marcella a pubblicare foto degli anni '80, quando il Festival era un evento dal 70-80% di share. Sanremo era Sanremo pure nel 1975 e nel 2004, che vor dì. Mi spiace che molti non riescano ad accettare il tempo che passa, ma mi rendo conto sia complicato se noi in primis siamo terrorizzati dal cambio generazionale.

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
5 gennaio, 2020 - 13:40
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A me pare che ci riduciamo a fare 'sto discorso tutti gli anni, per poi tornare a ripetere il mantra "Sanremo è una gara di canzoni, è giusto che vengano scelti i pezzi più forti" quando c'è da perorare la causa di gente che ha un seguito ristrettissimo al di fuori di questo forum ed è altrettanto disperata di questi (i nomi non li faccio, ma immagino ce li abbiate tutti in mente)

A prescindere dai nomi e dalla carriera pregressa, trovo fastidiosissima e offensiva questa sfilata di has beens che si aspettano di voler entrare nel cast di Sanremo solo sulla base del loro peso specifico "percepito" all'interno del panorama musicale italiano. Si presenteranno 200 artisti, come fa gente come Lisa o Marcella Bella ad aspettarsi di avere un posto garantito in un cast di 22? Ma PER FORTUNA che Amadeus apparentemente ha voluto scegliere le canzoni che più gli sono piaciute e non si è fatto (troppo) condizionare dalle major, anche a costo di risultare impopolare - perché se avesse dovuto accontentare tutti i suoi "amici" o "protetti" non gli bastavano i 22 posti a disposizione.

Poi 'sta cosa di #quandosanremoerasanremo... Marcella Bella ha fatto ben otto Festival da concorrente, di cui nella memoria collettiva è rimasta sì e no solo Montagne verdi (e parliamo di QUARANTOTTO anni fa). Negli ultimi quindici anni ha fatto soltanto raccolte celebrative e due album che a stento sono entrati in top50. Capisco che non parliamo della prima che passa per strada, ma a una certa bisognerebbe anche chiedersi se si è stati in grado di rimanere al passo coi tempi (penso alla Berté, visto che appare in quella stessa foto) o se si è ridotti a bearsi dei propri successi di un'era geologica fa e ad aggiornare periodicamente la propria pagina Wikipedia per sembrare ancora rilevanti.

La Trovato che sottopone alla giuria due album interi nemmeno la commento.

Igor
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1403
Member Since:
13 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
25
5 gennaio, 2020 - 16:04
sp_Permalink sp_Print

Quelli che si lamentano dello showbusiness additanto la colpa a "meccanismi" da manipolatori sembrano solo non convincersi del fatto che Sanremo è anche un prodotto televisivo visto da persone che fanno share e che quindi devono nutrire un minimo di interesse.

La storia del controfestival di Mediaset a me sembra una grande poracciata che potrebbe diventare veramente l'ultima spiaggia per chi non ce la fa proprio (un'ora o mai più di Mediaset)

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
26
5 gennaio, 2020 - 16:18
sp_Permalink sp_Print

Io invece ogni anno in tutta questa storia non capisco perchè gli esclusi, oltre a lamentarsi dell'esclusione dal festival, non pubblicano la canzone non ammessa almeno il pubblico può valutare l'oggetto della polemica. Anni fa abbiamo saputo che Bruci la città fu esclusa dal festival e penso che per tutti sia stato evidente che quell'esclusione fu un errore perchè la canzone meritava (probabilmente di casi simili ce ne saranno tanti altri) però fare polemica sul niente da parte dei cantanti ha poco senso (un altro discorso sono i nostri ragionamenti da pubblico).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
27
5 gennaio, 2020 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

Il problema è che spesso la mancata ammissione fa slittare la pubblicazione di mesi se non anni...

È un gatto che si morde la coda.

Senza sentire i pezzi si fa fatica, tutti hanno ragione solo sulla parola.

Certo, ci si può  basare solo su quelli in gara e se uno prende dei brani inutili e brutti, come gli ultimi ad es. della Tatangelo e della Zilli (per limitare il campo) ecco...si può ragionevolmente pensare che di sicuro tra le escluse ci fossero almeno due canzoni più belle...

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
28
5 gennaio, 2020 - 16:55
sp_Permalink sp_Print

ge_aldrig_upp ha detto

 Capisco che non parliamo della prima che passa per strada, ma a una certa bisognerebbe anche chiedersi se si è stati in grado di rimanere al passo coi tempi (penso alla Berté, visto che appare in quella stessa foto) o se si è ridotti a bearsi dei propri successi di un'era geologica fa e ad aggiornare periodicamente la propria pagina Wikipedia per sembrare ancora rilevanti.

La Trovato che sottopone alla giuria due album interi nemmeno la commento. 

In effetti in quel Sanremo lì (1988) c'era anche la Bertè ma quella nella foto è Fiordaliso.

Olimpico85 ha detto
Io invece ogni anno in tutta questa storia non capisco perchè gli esclusi, oltre a lamentarsi dell'esclusione dal festival, non pubblicano la canzone non ammessa almeno il pubblico può valutare l'oggetto della polemica. Anni fa abbiamo saputo che Bruci la città fu esclusa dal festival e penso che per tutti sia stato evidente che quell'esclusione fu un errore perchè la canzone meritava (probabilmente di casi simili ce ne saranno tanti altri) però fare polemica sul niente da parte dei cantanti ha poco senso (un altro discorso sono i nostri ragionamenti da pubblico).  

Per il discorso Bruci la città Baudo e la Gentile (che era nella commissione che scartò il pezzo) hanno raccontato che quella che hanno sentito loro era una prima versione del pezzo molto diversa da quella poi proposta da lei mesi dopo.

Sono d'accordo sul fatto che è sempre la stessa polemica, ma non da ora, da quando è nato il Festival

Krishoes
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9787
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
29
5 gennaio, 2020 - 17:00
sp_Permalink sp_Print

GuSpe ha detto

ge_aldrig_upp ha detto
 Capisco che non parliamo della prima che passa per strada, ma a una certa bisognerebbe anche chiedersi se si è stati in grado di rimanere al passo coi tempi (penso alla Berté, visto che appare in quella stessa foto) o se si è ridotti a bearsi dei propri successi di un'era geologica fa e ad aggiornare periodicamente la propria pagina Wikipedia per sembrare ancora rilevanti.
La Trovato che sottopone alla giuria due album interi nemmeno la commento. 

In effetti in quel Sanremo lì (1988) c'era anche la Bertè ma quella nella foto è Fiordaliso.

A me pare proprio la Bertè (uscita malissimo). Indossa lo stesso vestito con cui si presentò sul palco

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
5 gennaio, 2020 - 17:13
sp_Permalink sp_Print

Krishoes ha detto

GuSpe ha detto

In effetti in quel Sanremo lì (1988) c'era anche la Bertè ma quella nella foto è Fiordaliso.

A me pare proprio la Bertè (uscita malissimo). Indossa lo stesso vestito con cui si presentò sul palco

  

Perdonami hai ragione, mi ricordavo la disposizione della foto originale ma la ricordavo male!

ge_aldrig_upp
Vicenza, Italy
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7542
Member Since:
9 settembre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
5 gennaio, 2020 - 18:02
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto
Io invece ogni anno in tutta questa storia non capisco perchè gli esclusi, oltre a lamentarsi dell'esclusione dal festival, non pubblicano la canzone non ammessa almeno il pubblico può valutare l'oggetto della polemica. Anni fa abbiamo saputo che Bruci la città fu esclusa dal festival e penso che per tutti sia stato evidente che quell'esclusione fu un errore perchè la canzone meritava (probabilmente di casi simili ce ne saranno tanti altri) però fare polemica sul niente da parte dei cantanti ha poco senso (un altro discorso sono i nostri ragionamenti da pubblico).  

L'anno scorso lo fecero sicuramente Dear Jack e Carone (con tanto di polemica poraccissima annessa, che ottenne rilevanza nazionale grazie al supporto di uno stuolo di prezzolati) e i nuovi New Trolls (idem, anche se se li filò solo la Meloni)

Igor
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1403
Member Since:
13 dicembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
32
6 gennaio, 2020 - 0:57
sp_Permalink sp_Print

Ragazzi. Scusate. Ma l'anno scorso Arisa prima di Sanremo posta una foto che raffigura le facce di Merk & Kremont, dei dj milanesi che hanno scritto diverse più o meno hit.

Ma Mi sento bene non è stata scritta da loro vero?

Quindi mi viene da pensare che lei abbia rifilato quest'anno la canzone fatta da loro due e che ad Amadeus non sia piaciuta.

SpiritedAway
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1014
Member Since:
3 aprile, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
33
6 gennaio, 2020 - 2:55
sp_Permalink sp_Print

Igor ha detto
Ragazzi. Scusate. Ma l'anno scorso Arisa prima di Sanremo posta una foto che raffigura le facce di Merk & Kremont, dei dj milanesi che hanno scritto diverse più o meno hit.

Ma Mi sento bene non è stata scritta da loro vero?

Quindi mi viene da pensare che lei abbia rifilato quest'anno la canzone fatta da loro due e che ad Amadeus non sia piaciuta.  

Merk & Kremont avevano in origine prodotto Tam Tam, ma poi è stata cambiata versione.

Fred
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3823
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
6 gennaio, 2020 - 13:19
sp_Permalink sp_Print

Beh oddio, non voglio prendere le parti di Marcella, ma specie nei secondi anni '80-primi anni '90 i cast sanremesi erano veramente forti e non paragonabili a quelli odierni. Oggi abbiamo in molti casi gente che si deve rilanciare, talent e riciclati vari, con qualche spolverata di bei nomi. All'epoca queste categorie c'erano comunque, ma erano molti di più i cantanti sulla cresta dell'onda. Erano comunque altri tempi.

Con questo ovviamente dico che è pretestuoso pretendere un posto appellandosi a Sanremo 1988. Si può fare un Sanremo Classic simile a Sanremo Giovani e mandare l'"over" che vince direttamente al Festival lol

Richard
Utente

Utente
Forum Posts: 152
Member Since:
18 settembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
35
6 gennaio, 2020 - 16:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Fred ha detto
Beh oddio, non voglio prendere le parti di Marcella, ma specie nei secondi anni '80-primi anni '90 i cast sanremesi erano veramente forti e non paragonabili a quelli odierni. Oggi abbiamo in molti casi gente che si deve rilanciare, talent e riciclati vari, con qualche spolverata di bei nomi. All'epoca queste categorie c'erano comunque, ma erano molti di più i cantanti sulla cresta dell'onda. Erano comunque altri tempi.

Con questo ovviamente dico che è pretestuoso pretendere un posto appellandosi a Sanremo 1988. Si può fare un Sanremo Classic simile a Sanremo Giovani e mandare l'"over" che vince direttamente al Festival lol  

Hai ragione ma sai cos'è?

È cambiata la società.

In quegli anni i big erano solo quelli che andavano in tv e quindi i cast erano per forza composto da gente conosciuta da giovani e vecchi perché tutti avevano solo tv e radio. E la discografia era ancora florida.

Col venire dei reality, della rete, di YouTube e dei social, il crollo delle vendite, i canali si sono divisi in mille ruscelli, ci sono mille nicchie, mille modi di farsi sentire. Il padre non conosce i cantanti del web, il giovane non conosce gli storici anche relativamente giovani, i generi si sono settorializzati.

Semplifico, ovviamente. 

Per questo io Sanremo lo farei a categorie, sempre gara di canzoni, ma tipo Awards, con classifiche a categorie e poi una megaclassifica tra i vincitori di categoria.

Secondo me Marcella ha ragione dal suo punto di vista, Amadeus ha privilegiato una sola nicchia.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
6 gennaio, 2020 - 18:52
sp_Permalink sp_Print

Mi ero persa il post di Vallesi, a questo punto escluso

https://www.instagram.com/p/B621y4SiH-N/?utm_source=ig_web_copy_link

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
37
6 gennaio, 2020 - 19:02
sp_Permalink sp_Print

GuSpe ha detto
Mi ero persa il post di Vallesi, a questo punto escluso

https://www.instagram.com/p/B621y4SiH-N/?utm_source=ig_web_copy_link  

Ecco, posso dire che lui lo avrei visto volentieri? Chiaro, non conosciamo le canzoni, ma sinceramente al posto di alcuni ritorni per me evitabili, il suo sarebbe stato più sensato e gradito.

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
38
6 gennaio, 2020 - 19:10
sp_Permalink sp_Print

Vallesi era uno dei due nomi che avevo proposto in sostituzione. Per me un artista così lo avrebbe meritato un posto in un Sanremo con così tanti posti disponibili e alcuni nomi prescindibili.

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4311
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOnlineSmall Online
39
6 gennaio, 2020 - 20:11
sp_Permalink sp_Print

Apprezzo tanto la sportività di Vallesi e vorrei tanto che anche Lisa avesse reagito così invece di fare scenate. Detto ciò, nel loro caso l'errore è stato principalmente di Amadeus, che ha legato più volte a parole il loro ipotetico rilancio all'appoggio delle radio verso gli inediti e soprattutto al Festival di Sanremo. Non puoi, all'indomani dell'annuncio del cast 2019, criticare Baglioni dicendo "Lisa e Di Cataldo ce li avrei visti benissimo in un cast così" e poi, quando hai tu la situazione in mano, non prendere nessuno delle due annate del tuo programma. Bastava poco, se è vero che Masini ha un album di collaborazioni per festeggiare i 30 anni, poteva farci infilare in duetto con lui o Lisa (sua ex allieva) o Vallesi (suo amico, con stessa provenienza geografica). Adesso mi chiedo, se una terza edizione ci sarà, con che coraggio spingerà eventuali concorrenti a credere in una seconda occasione? Ha reso meno credibile l'intento del suo stesso programma. 

fool
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19885
Member Since:
10 agosto, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
40
8 gennaio, 2020 - 20:03
sp_Permalink sp_Print

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, Alessandra92, Olimpico85, Targaryen, Edwynivan, Gabbo, Simonluca, thatdamngigi, Going19, OffT
436 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364890

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account