Utente
11 novembre, 2015
Non capisco come si possa ritenere similari Giordana ed Elodie.
La Lamborghini non sta a Sanremo come negli anni mille altre volte è successo, una quota per anno. Non ci vedo nulla di strano e rispetto ad altri artisti che hanno calcato quel palco lei i suoi ascolti li ha avuti.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Giacomo ha detto
Io penso sia stata una cosa poco professionale da parte di Amadeus annunciare il cast così. Ok, Chi aveva praticamente pubblicato la lista (escluso Alberto), ma comunque per rispetto per me poteva aspettare lo stesso il 6.
Per quanto riguarda il cast, lo trovo abbastanza scandaloso. Dopo tutte le polemiche sulle poche donne di Baglioni, cosa fa Amadeus? Ne prende 5 su 22.
Anche vedere un solo duetto lo trovo strano, come trovo ancora più strano vedere un Paolo Jannacci nei big. Se andiamo a vedere su Spotify ha 800 ascoltatori mensili. Qualcuno può mettere una benedetta regola per chi è big e chi è giovane.
Io sono in attesa per capire come si faccia a definire Achille Lauro un genio e sono anche scioccato da Elettra sinceramente. Come cazzo si fa a prendere una che sicuramente non avrebbe interesse su Sanremo? Boh, poi vedremo la canzone, ma io pensavo che Sanremo fosse ancora una cosa seria. Idem per quanto riguarda Riki.Io tifo tifo tifo tifo per Levante e spero porti un pezzo che ammazzi tutti gli pseudo cantanti che sono in gara. Voglio vedere la sua consacrazione, anche se è un palco che allo stesso tempo potrebbe distruggerla.
Sono curioso per Irene Grandi.
Elodie non so quanto possa fare bene da sola perché se ritornerà come alle origini, sarà uguale a Giordana praticamente. A me non piace nessuna delle 2, poi ovviamente gusti.
Spero non vinca Alberto, l’effetto tenore potrebbe essere una carta a suo favore.
In ogni caso aspetto di sentire le canzoni, però tra questi LEVANTE, LEVANTE, LEVANTE
Possiamo esprimere il nostro disappunto senza per forza usare la paroloccia, ok?
Però definire pseudo cantanti solo chi non ci piace lo trovo un po' assurdo, per fortuna il mondo è bello perché vario.
Il cast sulla carta mi incuriosisce. Sono contenta di vedere Pelù (anche se avrei adorato un ritorno dei Litfiba anni 90), la Grandi, Morgan+Bugo (per anni sono stata in fissa con lui e spero questa possa essere l'occasione per farsi conoscere al grande pubblico)e i Pinguini (spero in un bel pezzo ma senza snaturarsi). Non amo Giordana e trovo noiosa la sua partecipazione, poi magari il pezzo sarà buono. E sono pronta a diventare una rikers con @dede_91
Utente
6 agosto, 2015
GuSpe ha detto
Non capisco come si possa ritenere similari Giordana ed Elodie.La Lamborghini non sta a Sanremo come negli anni mille altre volte è successo, una quota per anno. Non ci vedo nulla di strano e rispetto ad altri artisti che hanno calcato quel palco lei i suoi ascolti li ha avuti.
Ma infatti Elodie ormai ha intrapreso un certo tipo di percorso e non avrebbe senso presentarsi a Sanremo con un brano più interpretativo come l'altra volta anche perchè rischierebbe di essere un corpo estraneo nel suo cd che per forza di cose racchiuderà anche i brani dell'ultimo anno.
Di Elodie invece mi interessa la scelta della cover perchè in quel caso io opterei per un brano più interpretativo visto che lei è capace di cantarli bene e anche per differenziarsi eventualmente dal brano portato in gara.
Utente
26 dicembre, 2019
GuSpe ha detto
Non capisco come si possa ritenere similari Giordana ed Elodie.
Non dico che lo siano adesso, ma Giordana appena si è presentata ad Amici ho detto “è elodie”. È praticamente uguale alla Elodie di Un’altra vita ecc. con quella voce gracchiante. Insomma, a me Giordana non sembra niente di originale. Poi ovviamente Elodie ora non è più quella delle origini e ha cambiato stile, ma se dovesse tornare con una di quelle ballad come prima per me sarebbero uguali.
Utente
26 dicembre, 2019
amers ha detto
Possiamo esprimere il nostro disappunto senza per forza usare la paroloccia, ok?
Però definire pseudo cantanti solo chi non ci piace lo trovo un po' assurdo, per fortuna il mondo è bello perché vario.
Il cast sulla carta mi incuriosisce. Sono contenta di vedere Pelù (anche se avrei adorato un ritorno dei Litfiba anni 90), la Grandi, Morgan+Bugo (per anni sono stata in fissa con lui e spero questa possa essere l'occasione per farsi conoscere al grande pubblico)e i Pinguini (spero in un bel pezzo ma senza snaturarsi). Non amo Giordana e trovo noiosa la sua partecipazione, poi magari il pezzo sarà buono. E sono pronta a diventare una rikers con @dede_91
amers ha detto
Possiamo esprimere il nostro disappunto senza per forza usare la paroloccia, ok?
Però definire pseudo cantanti solo chi non ci piace lo trovo un po' assurdo, per fortuna il mondo è bello perché vario.
Il cast sulla carta mi incuriosisce. Sono contenta di vedere Pelù (anche se avrei adorato un ritorno dei Litfiba anni 90), la Grandi, Morgan+Bugo (per anni sono stata in fissa con lui e spero questa possa essere l'occasione per farsi conoscere al grande pubblico)e i Pinguini (spero in un bel pezzo ma senza snaturarsi). Non amo Giordana e trovo noiosa la sua partecipazione, poi magari il pezzo sarà buono. E sono pronta a diventare una rikers con @dede_91
Mi scuso per la parolaccia. Comunque sta di fatto che non possiamo considerare cantante la Lamborghini.
Utente
11 novembre, 2015
Olimpico85 ha detto
Ma infatti Elodie ormai ha intrapreso un certo tipo di percorso e non avrebbe senso presentarsi a Sanremo con un brano più interpretativo come l'altra volta anche perchè rischierebbe di essere un corpo estraneo nel suo cd che per forza di cose racchiuderà anche i brani dell'ultimo anno.
Di Elodie invece mi interessa la scelta della cover perchè in quel caso io opterei per un brano più interpretativo visto che lei è capace di cantarli bene e anche per differenziarsi eventualmente dal brano portato in gara.
Sono proprio d'accordo. Potrebbe stupire moltissimo con la cover. Elodie è un'interprete eccezionale secondo me.
In ogni caso anche se si presentasse con un brano più interpretativo non la vedrei snaturata, non sono passati tanti anni, non ha fatto uscire album su album in un modo e poi ha cambiato. Sta sperimentando, e secondo me è stata credibile in ogni cosa in cui si è cimentata, quindi non vedrei un tornare indietro o andare avanti, ma solo scelte musicali differenti.
Utente
21 novembre, 2017
Mirton ha detto
Riki sempre più Bieber-oriented Anche nell'estetica attuale lo ricorda tantissimo, mi sembra palese che vogliano spingerlo in tal direzione.Ma vi dirò, non c'è cosa più bella di avere impredivibilità a livello di risultato finale di una competizione, per cui tutto sommato ben venga un cast senza favoriti netti
Il giorno che la più bella canzone di Riki sarà al livello della più brutta canzone di Purpose di Bieber... beh allora ci crederò :p
Utente
9 settembre, 2013
Mirton ha detto
Incredibile come in un triennio Gabbani sia passato da recordman in grado di far ballare anche l'Europa all'indifferenza totale
beh il 2017 è stato il suo anno, ma non ha dato seguito al successo di Occidentali's Karma con tutto ciò che ha fatto uscire da lì in poi (tranne un po' Tra le granite e le granate, che in un modo o nell'altro arrivò al doppio platino sfruttando l'onda lunga di Sanremo)
Io ho sempre pensato che la sbornia eurovisiva lo abbia distrutto fisicamente e mentalmente, specie considerato che si fece un paio di mesi strattonato da mezza Europa per ospitate, interviste ecc. e arrivò a Kiev spompatissimo e con tutta la promozione estiva di Magellano ancora da fare. Di conseguenza ha avuto un anno in cui non ha fatto NULLA e un altro in cui ha provato soltanto a lanciare un tormentone estivo che non si è filato nessuno, perdendo in breve la sua base di pubblico che non si era poi così stabilizzata nel giro di sei mesi.
Poi che OK abbia un altissimo potenziale da "one hit wonder" neanche ve lo sto a dire, nel senso che sul lungo termine mi vedo Gabbani sulla traiettoria di un Daniele Silvestri (AKA quello che si presenta a Sanremo ogni tre/quattro anni col pezzo di qualità e viene low-key apprezzato dal grande pubblico, ma di cui alla fine l'uomo della strada si ricorda soltanto Salirò)
Utente
24 ottobre, 2013
Massyallmusic ha detto
Il giorno che la più bella canzone di Riki sarà al livello della più brutta canzone di Purpose di Bieber... beh allora ci crederò :p
Considerando la cattiveria italiana verso i teen idol pop, dubito fortemente che avremmo dato la possibilità al nostro Bieber di arrivare a far uscire il suo Purpose. I commenti che hanno accompagnato la campagna pubblicitaria di gossip sono stati di una tale ferocia che ancora oggi devo capire se avesse almeno ucciso il gatto di qualcuno. Per il lancio di WDYM? è stata usata una strategia cringey allo stesso modo, quindi da noi sarebbe stato massacrato nei blog/forum/social e basta.
salvatorelaga8 ha detto
E anche quest'anno la Maria fa il colpaccio! Incredibile!Sono dispiaciuto dell'assenza di Arisa, Noemi, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Davvero.
Mi auguro Riki arrivi ultimo, e mi auguro che a vincere sia Anastasio!
Commenti costruttivi anche in questo 2020 🥳 l'unica cosa che mi sfugge è da dove deriva la certezza che questi artisti abbiano presentato una canzone e siano stati scartati?
___
Meh, non il mio cast ideale (duh) ma ci sono almeno 3/4 nomi che finora non mi hanno delusa (speriamo non inizino ora)e quindi salverò almeno le loro canzoni alla fine del festival.
Utente
7 agosto, 2013
GuSpe ha detto
Fred ha detto
...
Piero Pelù: 8. Sììì!!! Un nome di quelli che fa casino sul palco per acchiappare gli attuali quarantenni. Se cantasse una canzone dal titolo "Buongiornissimo caffè" per perculare le loro abitudini social sarebbe un crossover strepitoso. Già me lo vedo a dimenarsi sul palco con giubbotto di pelle e pelazzi: ci vuole anche uno slot di questo genere.
...Secondo me fai confusione con le età. Sei sicuro che il pubblico di Pelù siano gli attuali quarantenni e che gli stessi siano quelli che hanno l'abitudine del 'Buongiornissimo caffè'?
Secondo me che sono praticamente quarantenne ti sei sbagliato di almeno 10 anni se non 20.
Può darsi...è che mio fratello 40enne, i miei cugini sempre intorno a quell'età e gli amici di mio fratello 40enni sono tutti un po' fan di Pelù e forse mi sono fatto influenzare dal contesto. Molti di questi che ho citato poi sono non poco aderenti al cliché del buongiornissimo e iovivodiemozzzioni.
Per quanto riguarda le varie polemiche biscardiane:
- l'annuncio di Amadeus non è stato un granché, il cast non è di super richiamo ma bisogna per forza attendere. Io ricordo un Baglioni 1 letteralmente massacrato per alcune scelte. Siamo ancora alle cose "superabili". Molto si gioca con l'ascolto effettivo, la co-conduzione e con la scaletta tipo delle serate...adorerei l'eliminazione delle lungaggini o perlomeno un qualcosa che mantenga alta l'attenzione (di certo l'assenza delle eliminazioni non aiuterà);
- torno sempre a ripetere che fra i big veri e propri e i giovani esordienti ci vuole una categoria del tipo "emergenti", che raccolga persone già un pochino note ma solo a certe nicchie (edizioni vecchie di talent, teen, trapper vari, indie, sottogeneri specifici ecc.). Un cuscinetto del genere eviterebbe molte polemiche. Poi una suddivisione perfetta fatta col pennello non l'avremo mai, ma si eviterebbero certe robe fatte con l'accetta. A me piaceva molto la suddivisione di Bonolis di qualche Sanremo fa...associata a un bel meccanismo, non potrebbe fungere? Dico così, eh...
Utente
5 aprile, 2018
ge_aldrig_upp ha detto
Poi che OK abbia un altissimo potenziale da "one hit wonder" neanche ve lo sto a dire, nel senso che sul lungo termine mi vedo Gabbani sulla traiettoria di un Daniele Silvestri (AKA quello che si presenta a Sanremo ogni tre/quattro anni col pezzo di qualità e viene low-key apprezzato dal grande pubblico, ma di cui alla fine l'uomo della strada si ricorda soltanto Salirò)
Daniele Silvestri però quando ha partecipato a Sanremo con Salirò era già un nome solido del cantautorato romano dell'epoca vedi Le Cose In Comune ecc... Gabbani prima della vittoria a Sanremo Giovani non era praticamente nessuno.
A livello di profilo, è più vicino un Bugo ad un Daniele Silvestri e mi auguro davvero che questa per Bugo possa essere l'occasione per avere una maggior popolarità e un maggior riscontro. Per Morgan:
Utente
1 dicembre, 2019
Fred ha detto
- torno sempre a ripetere che fra i big veri e propri e i giovani esordienti ci vuole una categoria del tipo "emergenti", che raccolga persone già un pochino note ma solo a certe nicchie (edizioni vecchie di talent, teen, trapper vari, indie, sottogeneri specifici ecc.). Un cuscinetto del genere eviterebbe molte polemiche. Poi una suddivisione perfetta fatta col pennello non l'avremo mai, ma si eviterebbero certe robe fatte con l'accetta. A me piaceva molto la suddivisione di Bonolis di qualche Sanremo fa...associata a un bel meccanismo, non potrebbe fungere? Dico così, eh...
Concordo che l'attuale sistema non vada bene, semmai si adotti la "soluzione Baglioni" della categoria unica: anziché continuare con un "Sanremo Giovani" i cui ascolti rimangono bassi, si inseriscano già nel Festival una decina di aspiranti, che si esibiscano la prima sera per 3 posti insieme ai presunti "Big". Altrimenti, se proprio si vogliono mantenere categorie separate, avendo il vantaggio di più canzoni in gara seppure con le inevitabili eliminazioni, le si dovrebbe rendere più razionali: non ha senso denominare una categoria "Giovani" e mettere un limite d'età, dovrebbe essere la proposta musicale dell'artista ad essere "nuova", perché allo stato attuale agli over 36 non affermatissimi viene di fatto preclusa la partecipazione, pure se si propongono con un brano stupendo firmato da un bravo autore. Si potrebbe tenere una categoria dei "quasi esordienti" con pochi partecipanti, magari solo 6, e una dei "Big" che abbiano caratteristiche oggettive per essere considerati tali (almeno un paio di dischi certificati o un certo numero di album distribuiti a livello nazionale, o riconoscimenti di sufficiente prestigio). Quella di mezzo potrebbe comprendere ad esempio ex dei "Giovani" di cui si è parlato un po' ma buona parte del pubblico non se li ricorda, o artisti noti solo a livello regionale. In gara se ne potrebbero portare solo pochi, magari 8, ma essendo una categoria a sé potrebbero avere regole diverse dai "Big", ad esempio 20-30 preselezionati inseriscono un minuto del loro brano nel sito della Rai, e i più votati vengono invitati al Festival a eseguirlo per intero (sarebbe un... "semi inedito"). Ma non vorrei divagare troppo, auspico che nei prossimi mesi si apra un topic sulle proposte di regolamento che potremmo inviare alla Rai per tenerne conto nel 2021.
Formula Bonolis 2005?! Ma anche no... Non mi pare abbia grande senso, infatti nella sua edizione e ancor più nella seguente, dove Panariello lo scopiazzò, si verificarono diverse brutture legate al regolamento stravagante. Pare che, essendo già occupata la categoria "Uomini" (dove c'era Tozzi che avrebbe potuto stare nei "Classic"), il buon DJ Francesco si sia unito a due tizi che non venivano neppure accreditati nel disco, per intrufolarsi tra i "Gruppi" a scapito degli Audio 2... Peggio l'anno dopo, dove c'era un solo "vero" gruppo Big (Nomadi), più un paio con un solo successo (Zeroassoluto e Sugarfree), una band di ragazzini con solista noto (Ragazzi di Scampia con Finizio), un artista con la band di supporto (Mario Venuti e Arancia Sonora) e un'accozzaglia (Noa, Carlo Fava, Solis String Quartet). Quali vantaggi ci sarebbero, da queste suddivisioni?
Utente
7 agosto, 2013
Carmelo ha detto
Concordo che l'attuale sistema non vada bene, semmai si adotti la "soluzione Baglioni" della categoria unica: anziché continuare con un "Sanremo Giovani" i cui ascolti rimangono bassi, si inseriscano già nel Festival una decina di aspiranti, che si esibiscano la prima sera per 3 posti insieme ai presunti "Big".
La categoria unica può andare bene, in effetti...non è la mia soluzione preferita, però effettivamente meglio di alcune cose che hanno fatto quest'anno. Quello di cui parli tu mi sembra fu un meccanismo dell'era Baudo anni '90, con i cosiddetti "semi-big" (da cui uscì Giorgia l'anno in cui vinse): solo che sono abbastanza contrario all'eliminatoria la prima sera one shot one kill, è mortificante, chiunque partecipi in gara a Sanremo ha bisogno di più di un ascolto.
Altrimenti, se proprio si vogliono mantenere categorie separate, avendo il vantaggio di più canzoni in gara seppure con le inevitabili eliminazioni, le si dovrebbe rendere più razionali: non ha senso denominare una categoria "Giovani" e mettere un limite d'età, dovrebbe essere la proposta musicale dell'artista ad essere "nuova", perché allo stato attuale agli over 36 non affermatissimi viene di fatto preclusa la partecipazione, pure se si propongono con un brano stupendo firmato da un bravo autore.
Su questo concordo al 100%. La proposta dev'essere nuova in base a un discorso artistico e non anagrafico.
Si potrebbe tenere una categoria dei "quasi esordienti" con pochi partecipanti, magari solo 6, e una dei "Big" che abbiano caratteristiche oggettive per essere considerati tali (almeno un paio di dischi certificati o un certo numero di album distribuiti a livello nazionale, o riconoscimenti di sufficiente prestigio). Quella di mezzo potrebbe comprendere ad esempio ex dei "Giovani" di cui si è parlato un po' ma buona parte del pubblico non se li ricorda, o artisti noti solo a livello regionale. In gara se ne potrebbero portare solo pochi, magari 8, ma essendo una categoria a sé potrebbero avere regole diverse dai "Big", ad esempio 20-30 preselezionati inseriscono un minuto del loro brano nel sito della Rai, e i più votati vengono invitati al Festival a eseguirlo per intero (sarebbe un... "semi inedito"). Ma non vorrei divagare troppo, auspico che nei prossimi mesi si apra un topic sulle proposte di regolamento che potremmo inviare alla Rai per tenerne conto nel 2021.
Eh sì, praticamente una roba simile a quella che intendevo io con gli "Emergenti": gente come Riki, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally per motivi diversi ci rientra in pieno. Io eliminerei anche la pre-selezione, che secondo me non giova mai e leva la curiosità della presentazione del brano. Quello che intendevo è che c'è proprio bisogno di una categoria di mezzo, che non finisca stritolata dai big o che superi i big stessi solo perché i componenti sono televotati a manetta da una nicchia.
Formula Bonolis 2005?! Ma anche no... Non mi pare abbia grande senso, infatti nella sua edizione e ancor più nella seguente, dove Panariello lo scopiazzò, si verificarono diverse brutture legate al regolamento stravagante.
Mi ricordo che mi piacque, perché dava spazio a tutti. Certo dev'essere fatta molto bene. Forse è meglio la tripartizione Big/Emergenti/Nuove Proposte e stop.
Banned
7 aprile, 2014
Allora allora premetto che sto cast mi sembra sia stato fatto apposta pe prendere anche il pubblico over. Ho detto i nomi a mio padre che è sempre molto critico ed è entusiasta di quasi metà cast: tra vibrazioni, zarrillo, masini, pelù, levante, elettra, achille ecc.
A me sinceramente piaccioni molti: Elettra penso sia quella di cui sono più contentoAchille anche, pocchissimo più sotto, poi mi piacciono elodie, alberto, giordana, pelù, vibrazioni e levante. Ecco giusto troppi rapper semisconosciuti
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