Utente
15 aprile, 2018
scio16 ha detto
Beh, più che stupirmi dei risultati di Elodie e Levante (entrambe con gran parte del loro pubblico poco avvezzo alla dimensione festival) e Irene Grandi (artista un po' passata ormai) ciò che mi salta all'occhio è un Achille Lauro che, dopo tipo 4m di views in 2 giorni ed aver catalizzato tutta l'attenzione del Festival, viene surclassato al televoto persino dai Pinguini
Secondo me in questo caso gioca molto la classifica parziale mostrata all'inizio della puntata. Io per esempio ho amato il festival di Achille, ma ho scelto di non televotarlo ieri perché partendo dall'undicesima posizione (e dato che il televoto complessivamente contava circa l'8% sulla classifica finale) avrei solo buttato soldi, c'erano zero possibilità di podio purtroppo. Per quello credo che sostenitori di Pinguini, Diodato e altra gente in aria di titolo siano stati molto più "motivati" a sostenerli. Per questo secondo me ha pochissimo senso mostrare tutta la classifica, il sistema che faceva solo vedere le fasce blu/gialle/rosse facendo votare ogni sera più giurie era decisamente più avvincente ed equo.
Utente
24 agosto, 2015
Thomas ha detto
Boh raga io sul serio non vi capisco. Okay che sono fan di Diodato ma come facevate ad aspettarvi di più dal televoto da uno che alla vigilia del festival aveva 20k followers su instagram me lo dovete spiegare. Cioè ha avuto quasi gli stessi voti di Achille Lauro che è stato protagonista del festival in ogni modo e che ha molto ma molto più seguito.
Hai ragione, però si è visto più volte che a Sanremo, se il pezzo piace tanto, o se al contrario viene rigettato, il seguito precedente conta molto poco (si pensi agli Stadio primi al televoto nel 2016 o a Nek 15esimo lo scorso anno). Quindi, visto che non c'erano altri nomi che reputavo così forti al televoto (ma a quanto pare sbagliavo) me l'aspettavo agevolmente sul podio.
Capitolo Elettra: secondo me molti l'hanno presa più come joke act che come proposta 'seriamente' in gara. Però si, per la sua fama (e soprattutto per il successone del brano!) me l'aspettavo più alta.
Un po’ imbarazzante la situazione in sala stampa non si sono messi d’accordo, no.
Io credo, come molti di voi, che nelle votazioni del podio il potere della sala stampa debba essere molto meno influente perché è l’unica giuria (oltre a quella di qualità che quest’anno non era presente) che si può mettere d’accordo su cosa votare.
Io spero che un giorno vengano introdotti anche gli streaming giornalieri o le copie vendute nelle prime 3/4 giornate.
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
dede_91 ha detto
Un po’ imbarazzante la situazione in sala stampa non si sono messi d’accordo, no.Io credo, come molti di voi, che nelle votazioni del podio il potere della sala stampa debba essere molto meno influente perché è l’unica giuria (oltre a quella di qualità che quest’anno non era presente) che si può mettere d’accordo su cosa votare.
Io spero che un giorno vengano introdotti anche gli streaming giornalieri o le copie vendute nelle prime 3/4 giornate.
Ammettilo, ti sei sparato la maratona di The Voice Usa recentemente??
Comunque ragazzi se la pensate cosi allora mi chiedo cosa pensavate l'anno scorso della vittoria di Mahmood, dato che alla fine siamo li come concetto di potere delle giure e sui loro prediletti. Forse è sbagliato votare in blocco un determinato artista, ma se serve a sostenere una canzone favorita dal pubblico che non c'è la farebbe col solo televoto a spuntarla,perchè non darle una mano??
Banned
16 maggio, 2019
Capo Horn ha detto
Comunque ragazzi se la pensate cosi allora mi chiedo cosa pensavate l'anno scorso della vittoria di Mahmood, dato che alla fine siamo li come concetto di potere delle giure e sui loro prediletti.
La stessa identica cosa, visto che per me è una questione di correttezza.
Capo Horn ha detto
Forse è sbagliato votare in blocco un determinato artista, ma se serve a sostenere una canzone favorita dal pubblico che non c'è la farebbe col solo televoto a spuntarla,perchè non darle una mano??
Se non riesce a spuntarla né col voto della demoscopica (che in effetti è un sondaggio, più o meno) né col televoto, come fai a dire che è favorita dal pubblico?
E se la demoscopica ti sembra ancora troppo poco corretta e vuoi studiare il favore del pubblico generale, fai un sondaggio con tutti i crismi prendendo al posto di quei 300ra "i fruitori abituali di musica" (che in effetti fa chiedere come lo si sappia), 500 persone completamente a caso.
Certo la sala stampa non è il pubblico.
Utente
4 febbraio, 2018
Personalmente siamo sempre a punto e a capo: qualsiasi formula avrebbe dei lati ingiusti.
Per quanto mi riguarda, è sicuramente un po' avvilente sapere che un ristretto numero di persone possa avere tale potere e possa facilmente falsare la genuinità del voto mettendosi d'accordo, però è altrettanto avvilente che in una competizione in cui il punto focale sono le canzoni singole (e non le reputazioni, i personaggi, le carriere) non si voti in base a quella ma in base al nome.
Giurie come la demoscopica e il televoto è palese che votino il nome e non il pezzo, ed è comunque altrettanto palese che di conoscenza musicale rispetto a esperti o giornalisti nel complesso ne capiscano molto di meno e votino in maniera abbastanza opinabile(basta vedere Ultimo l'altro anno con percentuali bulgare solo perchè è Ultimo, Alberto secondo solo perchè votano principalmente anziani che "se fai lirica allora voto te").
Personalmente ora come ora, per due anni di seguito mi ritrovo a preferire una formula che vede una situazione in cui delle persone un attimo più competenti si rendono conto della deriva del voto popolare, e corrano ai ripari per premiare una canzone meritevole (appartenuta a dei personaggi meno popular) piuttosto che premiare l'idolo del momento o il personaggio più conosciuto, però con una canzoncina.
Ora come ora l'unica cosa che direi è levare la demoscopica, è solo un televoto 2.0 ancora più fossilizzato sulla popolarità dei concorrenti, e magari alzerei giusto un po' il televoto, che se pur come ho già sottolineato trovo che voti in maniera discutibile, è giusto che abbia un'importanza maggiore dell'8%.
Utente
24 agosto, 2015
Capo Horn ha detto
dede_91 ha detto
Un po’ imbarazzante la situazione in sala stampa non si sono messi d’accordo, no.Io credo, come molti di voi, che nelle votazioni del podio il potere della sala stampa debba essere molto meno influente perché è l’unica giuria (oltre a quella di qualità che quest’anno non era presente) che si può mettere d’accordo su cosa votare.
Io spero che un giorno vengano introdotti anche gli streaming giornalieri o le copie vendute nelle prime 3/4 giornate.
Ammettilo, ti sei sparato la maratona di The Voice Usa recentemente??
Comunque ragazzi se la pensate cosi allora mi chiedo cosa pensavate l'anno scorso della vittoria di Mahmood, dato che alla fine siamo li come concetto di potere delle giure e sui loro prediletti. Forse è sbagliato votare in blocco un determinato artista, ma se serve a sostenere una canzone favorita dal pubblico che non c'è la farebbe col solo televoto a spuntarla,perchè non darle una mano??
Infatti TUTTI l'anno scorso abbiamo constatato che Mahmood era stato oltremodo pompato dalla stampa, e ci siamo domandati quanto opportuno fosse, pur essendo contenti perché era la canzone preferita del sito...
Utente
25 novembre, 2017
Introdurre le copie vendute o gli streams?esistono siti dove si comprano i pacchetti, sarebbe folle inserire un criterio facilmente taroccabile.
Capo la canzone di Diodato non era la favorita del pubblico, visto che Viceversa le è sempre stata sopra
Che poi sembriamo anche incoerenti perché un anno fa abbiamo gioito per la vittoria di Mahmmod che è stata ancora più scandalosa e pongata dalla stampa, rispetto a quella di Diodato.
Banned
16 maggio, 2019
Casadelvino ha detto
Giurie come la demoscopica e il televoto è palese che votino il nome e non il pezzo, ed è comunque altrettanto palese che di conoscenza musicale rispetto a esperti o giornalisti nel complesso ne capiscano molto di meno e votino in maniera abbastanza opinabile(basta vedere Ultimo l'altro anno con percentuali bulgare solo perchè è Ultimo, Alberto secondo solo perchè votano principalmente anziani che "se fai lirica allora voto te").
Fai confusione mettendo assieme demoscopica e televoto. Una è un sondaggio -per quanto discutbile il modo in cui vengono scelti i soggetti- l'altra è una votazione attiva, quindi soggetta a un bias molto più alto (devi decidere di votare, per di più spendedo soldi, quindi di fatti è limitato già solo ai fan).
Infatti per la demoscopica Alberto, che citi, era ben più sotto che per il televoto.
(Per inciso, ad Alberto l'avranno votato i ragazzi che seguono amici, più che i vecchietti, che non si mettono a televotare, altrimenti Rita Pavone sarebbe stata ben più in alto nel televoto.)
Casadelvino ha detto
Ora come ora l'unica cosa che direi è levare la demoscopica, è solo un televoto 2.0 ancora più fossilizzato sulla popolarità dei concorrenti, e magari alzerei giusto un po' il televoto, che se pur come ho già sottolineato trovo che voti in maniera discutibile, è giusto che abbia un'importanza maggiore dell'8%.
Io tra le tre perferisco una demoscopica, magari doppia, scelta da istituti differenti, per evitare magheggi, ma io sono un fan degli esperimenti in doppio cieco.
Ma per quel che mi riguarda possono lasciare pure la sala stampa, il festival è loro e le regole le fanno loro, ma a questo punto da sola, e dirlo, perché tanto per il vincitore conta solo lei.
Utente
4 febbraio, 2018
Fai confusione mettendo assieme demoscopica e televoto. Una è un sondaggio -per quanto discutbile il modo in cui vengono scelti i soggetti- l'altra è una votazione attiva, quindi soggetta a un bias molto più alto (devi decidere di votare, per di più spendedo soldi, quindi di fatti è limitato già solo ai fan).
Le avevo associati perchè entrambi si fanno influenzare maggiormente dalla popolarità (istantanea nel caso del televoto, più trasversale nel caso della demoscopica) dell'interprete piuttosto che dal pezzo specifico in gara nel Sanremo abbastanza spudoratamente.
Utente
7 agosto, 2013
Come ha detto non mi ricordo più chi, l'unico metodo equo sarebbe far votare la stampa solo le prime due sere, tanto loro il brano lo hanno già sentito. Così, anche volessero organizzarsi, non saprebbero su chi farlo.
Pubblico e demoscopica, per quanto spesso abbiano gusti discutibili, non possono mettersi d'accordo e quindi ci sarebbero classifiche avvicentissime. Magari affiancando loro una più competente orchestra.
Nicks Lannister
Moderatore Junior
28 novembre, 2015
Fang ha detto
Se non riesce a spuntarla né col voto della demoscopica (che in effetti è un sondaggio, più o meno) né col televoto, come fai a dire che è favorita dal pubblico?
E se la demoscopica ti sembra ancora troppo poco corretta e vuoi studiare il favore del pubblico generale, fai un sondaggio con tutti i crismi prendendo al posto di quei 300ra "i fruitori abituali di musica" (che in effetti fa chiedere come lo si sappia), 500 persone completamente a caso.
Certo la sala stampa non è il pubblico.
Non mi pare che Soldi però sia stato un insuccesso eh. 👀 Non cadiamo nel pensiero che se una canzone non viene televotata dal pubblico sovrano allora non gli piace, altrimenti la canzone di Urso in automatico dovrebbe essere un capolavoro e un successo commerciale.
Waves of Music ha detto
Infatti TUTTI l'anno scorso abbiamo constatato che Mahmood era stato oltremodo pompato dalla stampa, e ci siamo domandati quanto opportuno fosse, pur essendo contenti perché era la canzone preferita del sito...
Ed ha avuto comunque successo nonostante ciò, pur arrivando settima al televoto. Più che una questione di giusto o sbagliato, è una questione di andare incontro o meno ai gusti del pubblico non votante, ne più ne meno, perché ad esempio di persone che non hanno votato Diodato ma hanno apprezzato la canzone c'è ne sono a bizzeffe. Se poi volete lasciare tutto nelle mani del televoto perché non vi sembra giusto che qualcuno dall'alto spinga Tizio o Caio vi ricordo il podio di dieci anni fa.
Utente
7 agosto, 2013
Capo Horn ha detto
Non mi pare che Soldi però sia stato un insuccesso eh. 👀 Non cadiamo nel pensiero che se una canzone non viene televotata dal pubblico sovrano allora non gli piace, altrimenti la canzone di Urso in automatico dovrebbe essere un capolavoro e un successo commerciale.
togli capolavoro perché non siamo nessuno per dirlo, ma allora chiediamoci come mai una canzone che arriva seconda al televoto non è nemmeno tra le prime 10 di OGNI piattaforma. Perché non ci interroghiamo su questa cosa?
Che strano uomo avevo io, con gli occhi dolci quanto basta...
Utente
7 agosto, 2013
Posso dire una cosa? Si, io sono favorevole alla giuria demoscopica, all’orchestra e alla sala stampa, però solo fino al momento dello svelamento della classifica finale. Poi, secondo me, quando si annunciano i 3 sul podio dovrebbe votare solo la gente da casa. Cioè vi rendete conto che Gabbani era primo al televoto e primo per la demoscopica? Non ha vinto solo perché la sala stampa ha deciso di coalizzarsi. E questo non è nemmeno eticamente corretto.
La demoscopica non può fare coalizioni, il televoto da casa nemmeno. Loro si e va bene, ma fino ad un certo punto.
QUESTO è il mio pensiero.
Utente
7 agosto, 2013
Pur andando off topic resto comunque dell’idea che bisogna far luce su questa giuria demoscopica. Si, vengono scelti tra fruitori di musica che acquistano dischi e vanno spesso ai concerti, ma come?
Sarebbe più interessante aumentare il numero almeno a 500 e dare la possibilità a chiunque di iscriversi per essere selezionato.
Introdurrei inoltre il televoto GRATUITO via APP con registrazione con codice fiscale. Ormai guadagnano tantissimo, dovrebbero smetterla di far pagare le persone per votare.
Utente
9 novembre, 2015
Capo Horn ha detto
Se poi volete lasciare tutto nelle mani del televoto perché non vi sembra giusto che qualcuno dall'alto spinga Tizio o Caio vi ricordo il podio di dieci anni fa.
Assolutamente no. Bisognerebbe solo equilibrare le % tra le varie giurie. È giusto che il pubblico da casa venga considerato perché a differenza di stampa e demoscopica paga. Lo scorso anno mi sono permessa di dire che pongare così sfacciatamente il podio non è giusto nei confronti di chi vota, sono stata divorata sana Perché è inutile prenderci in giro, bisogna essere obiettivi a prescindere da chi ci piace e chi no, non è corretto che ribaltino così spudoratamente un podio. E c’è da dire che l’anno scorso il televoto aveva molto più peso rispetto a quest’anno. Qualcuno ha scritto di cambiare la modalità di votazione per il podio, sono d’accordo, è proprio in quella fase che secondo me bisogna rivedere e trovare una soluzione che accontenti tutti.
Farei una via di mezzo tra quest’anno e l’anno scorso: 1 e 2 puntata Sala stampa.
3 puntata demoscopica. 4 puntata il televoto. Finale tutte e tre le giurie. Il podio sempre tutte e tre le giurie, ma al pubblico la % più alta.
Utente
9 novembre, 2015
salvatorelaga8 ha detto
Posso dire una cosa? Si, io sono favorevole alla giuria demoscopica, all’orchestra e alla sala stampa, però solo fino al momento dello svelamento della classifica finale. Poi, secondo me, quando si annunciano i 3 sul podio dovrebbe votare solo la gente da casa. Cioè vi rendete conto che Gabbani era primo al televoto e primo per la demoscopica? Non ha vinto solo perché la sala stampa ha deciso di coalizzarsi. E questo non è nemmeno eticamente corretto.La demoscopica non può fare coalizioni, il televoto da casa nemmeno. Loro si e va bene, ma fino ad un certo punto.
QUESTO è il mio pensiero.
Il problema sono proprio le coalizioni della sala stampa che annullano il resto delle altre votazioni, e per me questa cosa deve essere proprio vietata. Se io fossi stata Gabbani avrei incendiato il teatro
salvatorelaga8 ha detto
Pur andando off topic resto comunque dell’idea che bisogna far luce su questa giuria demoscopica. Si, vengono scelti tra fruitori di musica che acquistano dischi e vanno spesso ai concerti, ma come?Sarebbe più interessante aumentare il numero almeno a 500 e dare la possibilità a chiunque di iscriversi per essere selezionato.
Introdurrei inoltre il televoto GRATUITO via APP con registrazione con codice fiscale. Ormai guadagnano tantissimo, dovrebbero smetterla di far pagare le persone per votare.
Potrebbe essere anche un’alternativa, ma esistono i generatori di codici fiscali, quindi ritorneremmo ai tempi delle votazioni di massa da parte dei fans di quegli artisti che hanno una fanbase giovane. Sai che ci vuole ad inventare i dati e generare un codice fiscale? Niente, questione di un secondo.
Utente
7 agosto, 2013
Un meccanismo equo potrebbe essere ad esempio il seguente:
Prima della PRIMA serata in conferenza stampa viene sorteggiato l’ordine di uscita dei cantanti.
PRIMA SERATA: Esibizione di tutti e 24 i cantanti. Voto per il 50% dato dall’orchestra (che ha già ascoltato i cantanti i prova e li riascolterà la sera) e per il 50% dalla sala stampa (che ascolta tutte le canzoni in anteprima).
PRIMA della seconda serata gli artisti in sala stampa SORTEGGIANO la serata in cui si esibiscono (SECONDA o TERZA). E’ un meccanismo eurovisivo che potrebbe funzionare.
SECONDA SERATA: Esibizione di 12 artisti. Vota la giuria demoscopica su un campione di almeno 500 persone (300 secondo me è troppo poco).
TERZA SERATA: Analoga alla seconda.
Prima della quarta serata, sempre sorteggio sull’ordine di esibizione.
QUARTA SERATA: Io abolirei completamente le cover ed introdurrei uno spin off: “Direzione Eurovision”. Gli artisti che intendono partecipare alla gara, si esibiranno in questa serata con il taglio da 3.00 minuti imposto dall’Eurovision. A decidere è ESCLUSIVAMENTE il televoto che non influirà sul vincitore di Sanremo.
Prima della quinta serata, sempre sorteggio sull’ordine di esibizione.
QUINTA SERATA: Esibizione di tutti e 24 gli artisti. La classifica viene determinata in questo modo: 20% orchestra, 20% sala stampa, 20% giuria demoscopica, 20% televoto, 10% dalla classifica degli STREAMING ottenuti su tutte le piattaforme digitali a partire da Martedì fino Sabato alle ore 18.00).
Si determinano i 3 finalisti. A questo punto a decidere è solo il TELEVOTO.
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