Moderatore Junior
7 agosto, 2013
La prima parola a cui ho pensato leggendo man mano i vari nomi è "curiosità". Secondo me è un cast molto interessante, anche perché i nomi che non ho mai sentito o di cui ho sentito poco secondo me porteranno delle proposte intriganti. Ci sono degli esordienti niente male, dei ritorni, delle certezze e di base tutti credo che abbiano qualcosa da dire. Almeno questa è stata la mia impressione a caldo. Il nome per cui sono più entusiasta è quello di Ghemon ... ci sono tantissimi artisti che spero facciano bene, ma il livello di competizione mi sembra altissimo.
Utente
8 febbraio, 2020
Sì, avrei operato un paio di smussature per rendermelo sulla carta ancora più interessante (Brunori al posto di Gio Evan, Michele al posto di Irama, Mr. Rain al posto di Random, Carboni al posto di Renga, Mannarino al posto di Ermal...) però tutto sommato è un castone di quelli davvero calamitanti.
In ottica ESC (sì, Sanremo è molto più di una selezione nazionale però a me preme anche quello, scusate) vedo dei nomi interessanti, da Gaia ad Aiello, dai Måneskin all'ipotetica nuova veste contemporanea di Noemi.
Spero ci sia una canzone talmente polarizzante come Soldi da poter sovvertire i favori iniziali del pronostico. Un podio con Fedez/Michielin, Ermal e Lo Stato Sociale di fronte ad un cast del genere, qui lo dico e qui lo nego, sarebbe uno spreco di potenziale, poi ovvio, parlo a scatola chiusa e potrei tranquillamente ricredermi in un nanosecondo.
Mi spiace un po' che Ghemon sia capitato in quest'annata tritacarne, in cui rischia davvero di passare inosservato, d'altra parte meglio così per Margherita Vicario, giusto preservarla ancora un po' prima di lanciarla nella mischia.
Tanti nomi indie, tanti debutti, tanta volontà di ringiovanimento dello standard sanremese, appoggio in pieno questa scelta editoriale.
Utente
4 maggio, 2017
I miei pupilli neanche a dirlo senza ascoltare i pezzi sono Irama ed i Maneskin
Sono molto contenta anche per la partecipazione Fedez/ Michelin anche se rischiano di monopolizzare radio e pubblico in maniera importante. E mi starebbe pure bene basta che il pezzo ne sia all’altezza.
Utente
15 aprile, 2018
Per me cast pazzesco, utile per proseguire verso la scia già intrapresa negli scorsi anni di svecchiare il format ed essere apprezzato e seguito (anche) da chi poi effettivamente l'industria della musica l'alimenta e ai concerti ci va. Poi a mio gusto personale ha saputo conciliare bene tra nomi (anche giovanili) più mainstream e nomi invece più di nicchia. Presente anche i nomi comfort come Arisa, Annalisa, Gazzè... che sono quelle presenze che mettono d'accordo genitori e figli. Forse avrei inserito a discapito di una quota indie (ben rappresentata, per la mia gioia eheh) una quota over-trash in più, il Nino D'Angelo o l'ex membro dei Pooh che rassicura gli adulti, fa ridere i giovani e porta una ventata di freschezza, che tanto alla fine questi vanno ad occupare sempre la parte bassa della classifica e la prendono pure sportivamente.
Trovo sterile la polemica che emerge ogni anno: "ma questi sono i big?", "ma la musica italiana veeeera dov'è finita?". A parte che le classifiche parlano chiaro (i dati alla mano smentiscono queste resistenze), ma non è che i grandi big della musica italiana si siano proposti e Ama li abbia silurati, eh.
Molto semplicemente gran parte dei nomi di spessore mediatico e/o musicale non si mettono in gioco perchè per loro il gioco evidentemente non vale la candela: al Festival si guarda la canzone, mica la carriera, e allora vuoi mettere? Quelli disposti a gareggiare davvero e a non andare da ospiti sono pochi e alla fine sono sempre gli stessi. A tal proposito apprezzo il coraggio di Fedez: viene da un anno di successi, ha un'esposizione non da poco, la sua partecipazione per me è un plus e un colpo da maestro per la Rai.
Utente
27 novembre, 2018
ouro ha detto
Per farvi capire come parte Fedez in quinta, likes su Instagram degli annunci sui profili personali:
Sul podio Gaia con 136k (uscita alle 9 di sera) poi Annalisa con 90k (uscita dopo la mezzanotte) e li' vicino Francesca e Madame con 80-90k
Al primo posto Fedez con 644k.
Beh, manderà sicuramente in palla il televoto, non è paragonabile la sua popolarità a nessuno degli altri artisti in gara. Il "problema" è che va ben oltre la musica, quindi in tutta sincerità a me, personalmente, un po' da fastidio la sua presenza. Ma non dico assolutamente che non avrebbe dovuto partecipare
Utente
10 agosto, 2016
ouro ha detto
Per farvi capire come parte Fedez in quinta, likes su Instagram degli annunci sui profili personali:
Sul podio Gaia con 136k (uscita alle 9 di sera) poi Annalisa con 90k (uscita dopo la mezzanotte) e li' vicino Francesca e Madame con 80-90k
Al primo posto Fedez con 644k.
Ecco, infatti secondo me attorno al podio ruoteranno loro (con i Maneskin al posto di Nali)
Utente
2 maggio, 2016
rileggendo tutto insieme sono ancora sorpreso di quanto sia giovane questo cast. va bene che era stato annunciato ma era una situazione da non vedo non credo, tipo la partecipazione di Francesca e Fedez.
alla fine molto contento del cast, c'è parecchia gente da tifare e molti altri che sono curioso di sentire. certo che le aspettative sono tanto tanto alte quindi si spera di non restare deluso. ora il problema è arrivarci a marzo
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
A me il cast piace tantissimo, nel complesso, d'altra parte mi sembra strizzi decisamente l'occhio verso la fascia d'età in cui mi ritrovo. Non vedo l'ora sia marzo. Certo, già leggendo i nomi ai miei genitori, questi erano tipo "wooo Renga", "wooo Gazzé", "wooo Orietta" (e mio padre "wooo Arisa", we stan a middle-aged heterosexual man with a long-lasting love for Rosalba Pippa), quindi temo che, includendo nell'equazione il pubblico di Rai 1, sarà una bella botta in classifica per molti dei miei faves. In sintesi, non mi aspetto che tutte le amatissime di RH e tutti gli esordienti che hanno fatto urlare metà RH e indignare l'altra andranno bene, anzi.
In più, considerando proprio l'ampio numero di esordienti, ho il timore che alcuni vengano "bruciati". Però felicissimo di vederli, mi fa ben sperare anche per i prossimi anni. Ecco, questo Sanremo è anche un po' la prova del nove per capire se la competizione possa definitivamente aprirsi alla musica più contemporanea o meno, sarà importante valutare, alla fine di tutto, ascolti e posizioni in classifica dei brani. Il rischio è che con un flop si torni ad avere dei Sanremo pieni di cantanti meno discograficamente rilevanti, ma familiari per il pubblico.
Detto ciò, visto che quest'anno ci siamo giocati una bella frazione di artisti rilevanti, mi aspetto già che nel prossimo per i rimasti (Bravi, Levante ed Elodie su tutti) la strada sia abbastanza spianata.
Utente
13 gennaio, 2015
Sarà che bazzico poco il mondo indie e quindi alcuni dei nomi annunciati ieri mi dicono poco o nulla, ma non ho lo stesso entusiasmo di tanti altri che ho letto sui vari topic
Il cast femminile è una bomba, praticamente impossibile avere di meglio.
Comunque anche alla luce della modifica al regolamento credo che alcuni di quelli al debutto poco conosciuti al grande pubblico passeranno veramente inosservati.
Al contrario, a sensazione, vedo molto bene quei nomi un po' più classici sanremesi come Arisa, Noemi, Malika e Gazzè che con una canzone convincente possono piazzarsi davvero bene, e non sarei sorpreso di vedere uno di questi sul podio.
Detto questo per me con la presenza della coppia Fedez-Michielin si gioca per il 2°posto.
Utente
24 agosto, 2015
Ti piaci com'è. No ti piaci così! Io mi ricordo di aver ascoltato mi piace così Mi piace così? No eh... E' ti piace? Ti piaci? O mi piace? Ti piaci...credo Ci piace, sicuro ci piace
STO MALE
Utente
25 aprile, 2020
Tutto sommato, un buonissimo (e scontato, tranne sul 25° nome scioccante, che non c'era in alcuna lista ) e giovanissimo cast tra le certezze, i ritorni (molti hanno partecipato l'ultima volta tra il 2018 e il 2019, due l'anno scorso, Malika nel 2015, la Michielin nel 2016 e ... Orietta nel 1992 ) e i tanti debutti (forse mai così tanti nella storia recente di "Sanremo") e tanti sconosciuti al grande pubblico! Potrebbe succedere di tutto, non mi sento di fare chissà quali pronostici sul podio e sul vincitore, però sono certo che con il solo televoto molti più "nazionalpopolari" avrebbero sbancato (Arisa, Renga, volendo pure la Berti, ovviamente Irama, Fedez e la Michielin, i Maneskin), però con il potere dato nuovamente alla sala stampa e alla giuria demoscopica potrebbero emergere anche quelli più insospettabili (Gio Evan, Coma_Cose, La Rappresentante di Lista, Fulminacci, ecc.) .
Ho letto un sacco di critiche/prese in giro sulla presenza di Orietta che, sinceramente, mi hanno dato fastidio , quindi le auguro di essersi presentata con un pezzone che possa fare la sua figura (una nuova Tosca/Rita Pavone, insomma) .
Fosse stato per me, non avrei messo Irama (che non ha assolutamente bisogno del Festival e venderebbe a prescindere), gli Extraliscio con Davide Toffolo, Lo Stato Sociale ed uno tra Gio Evan e Fulminacci ed un altro tra Willie Peyote e Random (Fasma ci sta per dare continuità col Festival precedente e occupa il ruolo di Leo Gasmann, come vincitore morale tra i Giovani), per poi mettere al loro posto Margherita Vicario, Mietta, Anna Tatangelo con un rapper (doveva far vedere al grande pubblico il suo cambiamento artistico), Michele Bravi e il trio delle cantautrici (Nava - De Michele e Casale) .
Con questi cambiamenti, sarebbe stato un cast da 9 per me, mentre per ora gli darei un bel 7 e mezzo che potrà diventare tranquillamente un 8 e qualcosa in più .
Per caso, voi avete mai sentito quella band con cui si presenta Gazzè, che manco su internet si trova se la digiti? Non avrebbero potuto scegliere un nome più lungo e difficile di questo!
Ah, una curiosità: tra le 10 donne (11 con Vittoria dei Maneskin) ci sono alcune omonime, ossia Francesca Michielin - Francesca Calearo (Madame) e Francesca dei Coma_Cose + Veronica Scopelliti (Noemi) e Veronica de La Rappresentante di Lista. Cioè, di 11 donne in totale, 5 hanno gli stessi nomi . Scusate, ma mi ha fatto ridere questa cosa
Game Ranking Winner 2017/2018
Game Ranking Winner 2020/2021
Utente
7 agosto, 2013
Cast sicuramente nuovo, con molti debutti e quote indie. Sarà piacevole ascoltare musica 'diversa'.
Già tifo, sulla carta, in ordine alfabetico: Aiello, Annalisa, Arisa, Fedez ft Michielin, Madame, Maneskin, Noemi.
Ma son contento anche per Berti, Gazzè, Irama, Malika, Meta. E contento di rivedere anche Fasma e Ghemon.
Avrei fatto a meno solo di Lo stato sociale e Renga. Gli Extraliscio vanno visti in opera invece.
Utente
28 maggio, 2018
Ammettiamolo che alla fine con un cast così giovane questa è stata, e sarà a marzo, la reazione di tutti, giovani e vecchi
https://twitter.com/blue__unicorn/status/1339692742314758144
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Gennz, Gabbo, AjejeBrazorf
505 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46601
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26985
Posts: 1394669
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn