Utente
11 febbraio, 2021
Questo è il reverse engineering.
Il televoto ha deciso tutto, dopo le prime quattro serate il distacco primo-ultimo era 1.3%.
I primi 15 del televoto sono praticamente i primi 15 della finale, esclusi C_C.
Un meccanismo che permette ribaltoni, ma svilisce il ruolo delle altre tre giurie, annacquandone i valori.
Identico meccanismo nel triello, dove è stato praticamente un 33% distribuito per SS e Demoscopica.
Ma non poteva che essere così, perchè addirittura nel triello si votava con voti da 5 a 10 (senza ripetizioni).
Quindi il voto più divisivo era un 5-6-10, che assegnava 23.81%-28.57%-47.62%.
Un'assurdità.
Utente
7 agosto, 2013
Terribili i risultati di Gaia e Random (ma questo si è esibito per ultimo, in parte ci sta). Invece il risultato che mi stupisce è Orietta ma anche Madame e Willie che superano Annalisa.
Non mi aspettavo questo grosso seguito dei Maneskin, sinceramente per essere stati battuti da Licitra pensavo avessero il pubblico di un Riki qualunque.
Un applauso ai coma_cose che si piazzano al 12°!
Comunque è ufficiale che il vento è proprio cambiato.
Utente
7 agosto, 2013
Mi aspettavo ancora di più da Fedez, comunque Maneskin al 13% tanta roba. La vittoria ci sta. Mi sembra si sia votato molto per canzone, direi piacevolmente sorpresa. Peccato Noemi ma è sempre una debole al televoto. Gaia male( e non è giustificabile con la posizione bassa altrimenti l' anno scorso la gente non avrebbe votato nemmeno Urso). Comunque l' anno scorso troppo poco televoto e quest' anno troppo televoto, non riescono proprio a trovare la misura giusta.
Utente
6 agosto, 2015
Matisse2 ha detto
Terribili i risultati di Gaia e Random (ma questo si è esibito per ultimo, in parte ci sta). Invece il risultato che mi stupisce è Orietta ma anche Madame e Willie che superano Annalisa.
Il problema di Annalisa è che neanche vedendola alta in classifica è scattato quell'incentivo a televotarla visto che ha preso una percentuale base per lei.
Utente
11 febbraio, 2021
AnnaRoma ha detto
Comunque l' anno scorso troppo poco televoto e quest' anno troppo televoto, non riescono proprio a trovare la misura giusta.
Credo che se hai un meccanismo che ha fatto vincere "Soldi", ti tieni quel meccanismo fino a prova contraria.
Sì, l'anno prima avevano vinto i MetaMoro, ma:
a) il brano non era tremendo
b) il resto del podio era comunque buono
Quindi ha funzionato due volte su due.
Comunque non vedo dei grandi spostamenti tra la classifica senza televoto e la classifica finale.
Gli unici cambiamenti sostanziosi sono i Michielinez che passano dalla 17 al podio e Madame che passa dalla 18 alla 8.
Gli altri si mantengono praticamente al loro posto, con uno slittamento di massimo 4 posizione in salita o in discesa a eccezione di Arisa che passa dalla 4 alla 10 e Malika che passa dalla 9 alla 15 (-6 per entrambe).
Utente
9 settembre, 2013
Perrier ha detto
Credo che se hai un meccanismo che ha fatto vincere "Soldi", ti tieni quel meccanismo fino a prova contraria.
Sì, l'anno prima avevano vinto i MetaMoro, ma:
a) il brano non era tremendo
b) il resto del podio era comunque buono
Quindi ha funzionato due volte su due.
Sicuramente quello era un metodo più ragionato ed equo (anche perché andava a premiare in crescendo ogni puntata rispetto alla precedente, evitando il peso di possibili svarioni o canzoni che "non colpivano" al primo impatto).
Il problema di Sanremo è che ogni anno il sistema di voto viene riscritto per assolvere i torti dell'anno prima. Dopo la vittoria di Soldi fu tolta la giuria d'onore, dopo quella di Fai rumore fu tolto peso alla stampa (colpevole di aver fatto vincere per due volte di fila la "meno preferita" del pubblico in F3), se qui avessero vinto Michielin e Fedez minimo minimo mi sarei aspettato che l'anno prossimo sparisse del tutto il televoto
Utente
9 settembre, 2013
Per il resto tutto come previsto. Mi aspettavo di più da Michielin/Fedez nel primo round, anche con tutti gli endorsement che hanno smosso non sono riusciti a fare meglio delle ultime vincitrici del televoto (tranne Gabbani l'anno scorso). É la prova che comunque un supporto "cieco" dei fan non basta a farti vincere il Festival come negli anni di Carta e Scanu, oltre ad essere un approccio rischiosissimo nel televoto flash della F3 (dove i Måneskin li hanno oggettivamente stracciati, ma non era scontato guardando alle percentuali del primo turno).
Alla fine i "nomi nuovi" han retto benissimo, battendo in molti casi concorrenti con una carriera sanremese ben più avviata (LSS 14°, Noemi 17°, Malika 19°, Renga 21°, Gazzé 25°). Si vede proprio lo svecchiamento della platea, che comunque al di là degli ascolti complessivi è un dato decisamente buono e che gioca tutto a favore del futuro del Festival.
I risultati a mio avviso più inaspettati: Aiello 18° e soprattutto Gaia, freschissima vincitrice di Amici, 22° al televoto. Due dei breakout artists della scorsa estate musicale, emersi nel pieno della pandemia e letteralmente STRONCATI dalla prima vera prova di popolarità
Utente
9 settembre, 2013
Diciamo anche che su certi nomi (ghghgh NOEMI) pesa tanto il fatto che cantare a ridosso delle 2 di notte, a quasi cinque ore dall'apertura del televoto, falsa la gara in modo obiettivamente vergognoso e indegno per un festival musicale degno di questo nome.
Dell'ultimo terzo di concorrenti ad esibirsi l'unica ad entrare in top10 del televoto è stata Annalisa (ma proprio per questo assume valore l'11° posto della Rappresentante di lista e soprattutto il 12° dei Coma_Cose, che comunque sono stati altrettanto penalizzati)
Utente
7 agosto, 2013
Ma scusate ma non si sono accorti che con questo meccanismo decideva il televoto e le giurie non avevano alcun peso votando da 1 a 10? Non ci vuole mica una laurea in in ingegneria informatica per caprirlo!
Comunque ricordiamoci che Gaia al televoto era meno votata di Giulia Molino e Javier ad Amici
Utente
10 febbraio, 2018
Fob92 ha detto
Comunque non vedo dei grandi spostamenti tra la classifica senza televoto e la classifica finale.
Gli unici cambiamenti sostanziosi sono i Michielinez che passano dalla 17 al podio e Madame che passa dalla 18 alla 8.Gli altri si mantengono praticamente al loro posto, con uno slittamento di massimo 4 posizione in salita o in discesa a eccezione di Arisa che passa dalla 4 alla 10 e Malika che passa dalla 9 alla 15 (-6 per entrambe).
Hai dimenticato il povero Max che in teoria ha perso 11 posizioni
Utente
20 aprile, 2015
Per me state facendo tragica sta roba di gaia random fasma e compagnia
sono convinto che chi avrebbe votato loro vedendoli troppo indietro si è fiondato su altri o non ha votato risparmiando soldi
Io ad esempio avendo il blocco dei servizi con la wind non mi son assolutamente sbattuto a sbloccare ecc
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Alessandra92, kikketta
382 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46544
pesca: 33218
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Wardler Official
Amy Toman
pricision7
Alessio.1212.
Denise
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26945
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22889
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn