Utente
24 agosto, 2015
Come gli anni scorsi, questo giochino si propone di dare "un'aggiustata" al cast, togliendo fino a 3 nomi dal cast ufficiale e aggiungendone fino a 3 tra quelli "fattibili", presenti tra i rumors delle scorse settimane o proprio esclusi ufficialmente.
Non è escluso che tra una settimana Amadeus ci riservi qualche sorpresa nella serata dedicata a Sanremo Giovani, ma intanto teniamo a mente il cast annunciato fino ad ora.
Elisa
Dargen D'Amico
Gianni Morandi
Ditonellapiaga con Donatella Rettore
Noemi
Highsnob e Hu
Le Vibrazioni
Sangiovanni
Massimo Ranieri
La Rappresentante di Lista
Ana Mena
Emma
Achille Lauro
Michele Bravi
Iva Zanicchi
Rkomi
Fabrizio Moro
Mahmood e Blando
Giusy Ferreri
Irama
Aka7even
Giovanni Truppi
Io elimino Le Vibrazioni (già visti spesso di recente e in un cast così importante mi suscitano proprio poco interesse con la loro proposta musicale), Iva Zanicchi (quota over già ben rappresentata da proposte che almeno sono ancora attive discograficamente più che essere personaggi di spettacolo) e Highsnob con Hu (mi sembrano veramente un po' fuori luogo, tra i big).
Aggiungo senz'altro Ariete (so, l'ho già scritto ovunque ma non capisco come possa essere stata scartata una ragazza che ha dominato le classifiche femminili del 2021, con un profilo perfetto per l'Ariston e una vocazione indie che in questo cast latita), Mara Sattei (quota trap, gran voce, bella immagine e la suggestione del fratello a dirigere l'orchestra a dir poco allettante, inspiegabile il rifiuto di Amadeus) e i The Kolors (validi nei live, con un loro stile vintage molto apprezzato dalle radio e paio di hit recenti, scartarli per il terzo anno di fila mi sembra ingiusto). Avrei trovato anche un posto per Margherita Vicario, ma forse a quel punto la casella "donne da lanciare" sarebbe stata un po' troppo piena. Però la quota di cantautorato femminile impegnato è importante, so...forse al posto dei Kolors ci piazzo lei
Utente
11 febbraio, 2021
D'istinto mi verrebbe da eliminare Achille perché 4 partecipazioni di fila sono davvero eccessive, e Noemi per un discorso simile di sovraesposizione. Solo che Noemi mi piace troppo e la presenza di Achille riesce sempre a generare attenzione.
Quindi elimino anch'io Le Vibrazioni (basta, davvero), Highsnob e Hu e Iva Zanicchi. Al loro posto Mietta (in rappresentanza della quota pop sanremese anni '90 poco presente e perché è una queen), The Kolors ft Lorenzo Fragola (lo meritano entrambi e mi è piaciuto il loro singolo insieme) e Gabbani (per rendere ancora più tosta la gara )
Utente
27 novembre, 2018
Poveri Highsnob e Hu, a me incuriosiscono un sacco Io dico che loro saranno i Coma_Cose di Sanremo 2022, bassissimi in classifica ma avranno un grande successo nelle vendite.
Io tolgo Iva Zanicchi, Noemi e Le Vibrazioni e aggiungo i debuttanti Il Tre, Mr.Rain e ARIETE, che meritano questa vetrina e che avrebbero davvero "arricchito" il cast.
Utente
18 gennaio, 2021
Elimino Iva Zanicchi, Fabrizio Moro e Achille Lauro
Li sostituisco con Mara Sattei, Mr Rain e Ariete.
Premetto che avrei anche escluso Le Vibrazioni, ma effettivamente è l'unica band in gara e per questo la tengo (anche perché personalmente i The Kolors non è che mi facciano impazzire)
Inoltre aggiungo che se non fosse per il fatto che adoro Noemi, probabilmente avrei "eliminato" anche lei, perché oggettivamente 7 partecipazioni in 12 anni sono veramente tante.
Utente
1 dicembre, 2019
Elimino Iva Zanicchi (non ne vedo la necessità), Achille Lauro (ha fatto l'abbonamento?) e Le Vibrazioni (se avessero un pezzo come quello del 2018 mi starebbero bene ma 3 volte in 5 anni sono un po' troppe, Noemi è nella stessa situazione ma preferirei rinunciare a loro).
Li sostituisco con Dolcenera, Simona Molinari ed Eugenio in Via Di Gioia / Elio.
Utente
11 agosto, 2021
elimino
-Aka7even
meteora di una sola estate, il nuovo singolo neppure è entrato in classifica ed è in caduta libera nella popolarità, poi la "quota amici" a Sanremo nel 99% dei casi si è rivelato un totale fallimento...quindi Sangiovanni basta e avanza
-Michele Bravi
eterno wannabe, si infila dappertutto peccato che le sue canzoni non riescono ad infilarsi mai in nessuna classifica, non è nè un big nè un esordiente
-Iva Zanicchi
diciamo che la quota over, tralaltro già raddoppiata rispetto ai due sanremo di Amadeus, può bastare già con Morandi e Ranieri, e non credo che cantanti come la Zanicchi che è fuori dalla discografia da secoli e che quindi non hanno più autori, produttori etc possano avere chissà pezzone irrinunciabile (tant'è vero che anche la Berti e la Pavone gli anni scorsi non è abbiano portato canzoni memorabili)...quindi immagino venga presa più per motivi televisivi
e li sostituirei con
i Boomdabash (non mi piacciono ma oggettivamente rappresentano comunque una musica che è nelle classifiche, nelle radio, nelle playlist, nelle certificazioni...insomma quella musica "viva" che, al di là dei gusti personali, deve stare sul palco di un Sanremo che ambisce a prendere il meglio della musica attuale
Ariete rappresenta qual cantautorato indie che è un genere sulla cresta dell'onda che va rappresentato, poi lei ha fatto buoni numeri...in quota esordiente in cerca di consacrazione ci starebbe
il terzo nome non saprei forse uno tra il Tre e Mr Rain
Utente
16 gennaio, 2021
Bento ha detto
elimino-Aka7even
meteora di una sola estate, il nuovo singolo neppure è entrato in classifica ed è in caduta libera nella popolarità, poi la "quota amici" a Sanremo nel 99% dei casi si è rivelato un totale fallimento...quindi Sangiovanni basta e avanza
-Michele Bravi
eterno wannabe, si infila dappertutto peccato che le sue canzoni non riescono ad infilarsi mai in nessuna classifica, non è nè un big nè un esordiente
Io mentre aspetto un tuo commento senza toni provocatori e con dati di fatto reali:
Achille per me troppe volte in pochi anni, tra l'altro non credo porti una cosa nuova. Lo sostituisco con Margherita Vicario: se dobbiamo essere dissacranti facciamolo fino in fondo
Sostituisco poi Le Vibrazioni con i The Kolors, come hanno già detto in molti hanno fatto bene senza Sanremo quest'anno, avrebbero bisogno di un rilancio ma non vuol dire per forza fare la carità.
Infine sostituisco Iva Zanicchi con Tecla e Alfa un po' per abbassare l'età media, un po' perché credo che i secondi abbiano più bisogno di un'occasione, e un po' perché credo che Iva sia sovrapponibile con gli altri over e non ne gioverà da questo Sanremo.
Utente
25 novembre, 2017
Io ancora devo trovare il senso di Aka7even e Ana Mena: loro rientrano nella categoria di cantanti che tentano Sanremo senza avere una proprià identità musicale. Io li trovo proprio senza arte né parte, almeno per quello che ci hanno fatto vedere fino ad oggi. Li avrei tranquillamente sostituiti con Mara e Fragolino.
L'OP che vuole far passare Le Vibrazioni come una cover band dei Soul System, quando nella stessa lista ci sono degli spariti allucinanti.
Utente
1 dicembre, 2019
Se Amadeus leggesse questo topic, più che annunciare dei nomi aggiuntivi al cast, mercoledì prossimo direbbe che su Iva Zanicchi e Le Vibrazioni (ma magari pure Achille Lauro) aveva scherzato... Questi due si meritano senz'altro la palma di artisti "preferiti" fra i partecipanti da parte di RH...
Utente
13 gennaio, 2015
Carmelo ha detto
Se Amadeus leggesse questo topic, più che annunciare dei nomi aggiuntivi al cast, mercoledì prossimo direbbe che su Iva Zanicchi e Le Vibrazioni (ma magari pure Achille Lauro) aveva scherzato... Questi due si meritano senz'altro la palma di artisti "preferiti" fra i partecipanti da parte di RH...
Solo perchè alla fine è rimasto fuori Caccamo, altrimenti sarebbe stato lui il "preferito" a mani basse
Per quanto mi riguarda:
OUT Le Vibrazioni IN Fragola
OUT Moro IN Mr.Rain
OUT Zanicchi IN Simona Molinari
Utente
4 febbraio, 2018
Ci sono veramente tanti, troppi nomi che sarebbero rinunciabili per un cast più eterogeneo e musicalmente interessante, probabilmente a discapito della componente televisiva.
A gusto prettamente personale farei volentieri a meno di:
Fabrizio Moro, ha vinto solo 3 anni fa, ormai la sua scrittura continua a risultarmi sempre più populista e il suo stile sempre più artificiosamente aggressivo. Per una questione di gusto e soprattutto di albo d'oro, la sua presenza la trovo eccessivamente rischiosa per quanto riguarda il fatto che potrebbe catalizzare vari voti "a priori" per essere l'unico cantautore popolare di mezza età anche se la canzone non dovesse essere realmente interessante o vincente (vedi Meta e Gabbani 2021, 2020) e vedendo i vincitori dal 2016 a oggi (ultimi 6 anni) il rischio di avere questa entrance alta o addirittura papabile vincitrice non mi entusiasma, così come non nutro interesse già ora nel rivederlo in gara.
Massimo Ranieri/Iva Zannicchi, due quote old che a differenza di Gianni (dal pdv televisivo) e Donatella (dal pdv musicale) non mi fanno nutrire il benchè minimo interesse. Il primo rimane veramente una delle personalità e proposte musicali più stantie del panorama italiano, la seconda ormai associata alla componente televisiva più che a quella musicale, oltre a non di certo incuriosirmi musicalmente si allega anche di note lacune e aspetti problematici per quanto riguarda opinioni e personalità. Probabilmente caccerei Massimo per tenere una donna in più e perchè l'altra over donna si è già "diversificata" con il nome giovane a suo fianco.
e dulcis in fondo... Elisa.
Assolutamente la mia preferita del cast ma sulla carta è davvero una sorta di divinità rispetto agli altri, io trovo proprio che stoni nella pallette, anche rispetto ad altri attesi ritorni come Emma o gli over che hanno dalla loro la motivazione "down" o "vecchiaia" , o ad altri nomi di tendenza come Blanco o Rkomi che hanno dalla loro la motivazione di doversi consacrare definitivamente al festival.
Lei la vedo proprio partire in un punto quasi troppo sacrale che porterà a nutrire aspettative eccessive, e sinceramente ne ha solo da perdere probabilmente.
Apprezzo tantissimo la sua voglia di mettersi in gioco, amerò vederla sul palco e spero sdogani anche ad altri superbig la porta di Sanremo; però obiettivamente questo termine "superbig" che non ci si aspetterebbe mai a sanremo non è nato a caso e la sua esistenza non la trovo nemmeno così stupida. Sulla carta questa presenza è grande, gigante, forse troppo e non so come possa gareggiare equamente con gli altri.
Questi tre nomi li sostituirei con tre nomi che secondo me rappresenterebbero tre quote interessanti musicalmente, che possano rappresentare determinati generi non previsti nel cast reale ma attivissimi in italia, e soprattutto tre new entry:
- Cosmo
- Ministri
- Margherita Vicario, ma vi dico che non avrei disdegnato neanche io Mara Sattei
----
Questo era a mio gusto per un discorso più variegato musicalmente, interessante per le proposte ed equo in gioco. Ovviamente contando invece il pdv televisivo che necessita sicuramente di alcuni dei nomi che toglierei e portare cmq in gara le mie tre "idee" sarebbe più intelligente togliere:
- vibrazioni (ripetitivi come Achille, Irama, Noemi ma sicuramente meno televisivi o catalizza pubblico/portatori di certificazioni. Come quota musicale i Ministri li trovo un band molto più forte e rappresentativa)
- aka (quota amici ampiamente già rappresentata da altri nomi più forti ora come ora)
- toglierei comunque uno dei due over che ho nominato
-
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nico89Rc, Matisse2, NicksFactor, Targaryen, Danieletw, Davidex, Edwynivan, Wasabi, Krispo, Nikko23, Going19, Francesco, Manu, TrediciMotivi
499 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46278
pesca: 33055
KassaD1: 26572
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Thomas
Premier Rides
andamanyatra holidays
Nand Lal
alann
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26792
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22798
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn