Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Come percepite le canzoni di Sanremo oggi rispetto a cinque mesi fa?
thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3210
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
1
18 luglio, 2022 - 15:28
sp_Permalink sp_Print

A febbraio, quando tutti ascoltammo la canzone Brividi di Mahmood e Blanco, ci rendemmo conto che sarebbe stata la canzone vincitrice del Festival.

E nei primi giorni sul forum non si leggevano altro che elogi e celebrazioni per questa canzone, eletta con un plebiscito quasi unanime come "la canzone migliore del Festival": cosa piuttosto insolita per Reality House, dove spesso e volentieri il titolo di "preferito" va a una donna; i due ragazzi, insomma, avevano fatto centro anche qui.

Prendiamo il nostro topic "La vostra classifica ideale": questa è la classifica mettendo insieme tutte le 40 classifiche fatte da altrettanti utenti del forum.

N ARTISTA IN GARA CANZONE MEDIA
1 MAHMOOD E BLANCO Brividi 4,1
2 ELISA O forse sei tu 5,825
3 LA RAPPRESENTANTE DI LISTA Ciao Ciao 6,275
4 NOEMI Ti amo non lo so dire 7,775
5 DITONELLAPIAGA E RETTORE Chimica 7,825
6 IRAMA Ovunque sarai 8
7 MICHELE BRAVI Inverno dei fiori 9,4
8 MATTEO ROMANO Virale 9,425
9 EMMA Ogni volta è così 10,45
10 DARGEN D'AMICO Dove si balla 10,5
11 SANGIOVANNI Farfalle 10,575
12 RKOMI Insuperabile 11,425
13 TANANAI Sesso occasionale 12,925
14 ANA MENA Duecentomila ore 13,775
15 GIUSY FERRERI Miele 13,925
16 HIGHSNOB E HU Abbi cura di te 13,95
17 GIANNI MORANDI Apri tutte le porte 15,075
18 AKA7EVEN Perfetta così 15,975
19 MASSIMO RANIERI Lettera al di là del mare 17,525
20 ACHILLE LAURO Domenica 17,775
21 FABRIZIO MORO Sei tu 19,15
22 LE VIBRAZIONI Tantissimo 20,325
23 YUMAN Ora e qui 20,7
24 GIOVANNI TRUPPI Tuo padre, mia madre, Lucia 21,025
25 IVA ZANICCHI Voglio amarti 21,3

Chiaramente Brividi ha staccato nettamente tutti gli avversari, essendo la canzone preferita di 15 utenti su 40 (nel mentre Elisa era la preferita di 4 mentre LRDL di 7, meno della metà).

Col tempo però il gradimento per Brividi è scemato: secondo me questo è dovuto principalmente alla loro performance all'Eurovision, dove Mahmood e Blanco non hanno dato il loro meglio (per usare un eufemismo).

Volevo chiedere quindi la percezione che avete di questa canzone e di tutte le altre, e quindi capire quali canzoni vi sono salite (o scese) col tempo.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22041
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
2
18 luglio, 2022 - 15:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

A parlarne con un po' di persone, mi sembra che Brividi abbia colpito forte fin da subito andando però un po' a scendere nelle settimane successive (ci sta, a volte accade il contrario, penso a Virale o Sesso occasionale). A questo credo vada aggiunto da un lato il successo clamoroso e imprevedibile ottenuto dalla canzone (forse ritenuto eccessivo da alcuni? Il troppo stroppia?) e dall'altro, si, la figura francamente poco lusinghiera dell'Eurovision (parlo soprattutto di Blanco, non che la cosa mi stupisca).

Detto ciò O forse sei tu, dopo Voce, è la mia canzone più ascoltata su Spotify da tre anni a questa parte, e tuttora la ascolto spesso, va da sé che avrei premiato lei con la vittoria. Ciao Ciao l'ho un po' mollata con l'arrivo dei tormentoni perché fino a giugno era nei miei ascolti quotidiani, per il resto ascolto ancora spesso e con piacere Michele, Sangio (che durante il Festival non mi ero filato, ma adoro la versione spagnola) e DitoNelRetto, le altre ad intermittenza.

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9667
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
18 luglio, 2022 - 16:08
sp_Permalink sp_Print

Pensate che a me Brividi è salita, ai tempi del festival mi piaceva zero lol

Farfalle, anche con la versione in spagnolo, mi ha preso benissimo. Sesso Occasionale mi è un pochino scesa ma solo perchè sono saturo, lui continuo ad amarlo. Anche Ciao Ciao ormai abusata. In piccola crescita anche Ana Mena, Irama e Dargen

 Nicks Lannister

Avatar
kiko13
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3940
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
4
18 luglio, 2022 - 16:22
sp_Permalink sp_Print

Non ascolto più nessuna di questa. 

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16508
Member Since:
14 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
5
18 luglio, 2022 - 16:32
sp_Permalink sp_Print

kiko13 ha detto
Non ascolto più nessuna di questa.   

Samesadida

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
6
18 luglio, 2022 - 16:38
sp_Permalink sp_Print

Ti amo ti amo ti amo non lo so direeeeeee

E basta rofl le altre abbandonate prima di Pasqua 

Avatar
Kteis
Verona
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1133
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
7
18 luglio, 2022 - 17:03
sp_Permalink sp_Print

Personalmente mi pare che (sensatamente) siano ancora ascoltate soprattutto quelle canzoni con un sapore più "estivo": Ciao ciao, Duecentomila ore, Farfalle. Forse la canzone sanremese che però sento ancora più "fresca" è Dove si balla.

 «Tutti pensano che a renderci felici debba essere la vita, ma io una cosa l'ho capita: per essere felici serve solo coraggio.»

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
8
18 luglio, 2022 - 17:32
sp_Permalink sp_Print

A livello oggettivo (penso che possiamo prendere la classifica FIMI come riferimento) le tre sopravvissute sono Dove si balla, Farfalle e Brividi (#18, #20 e #30 nella classifica di venerdì)

A livello soggettivo è già un po' di tempo che non ascolto spontaneamente canzoni di Sanremo 2022, con l'eccezione di Farfalle però in versione spagnola. Però devo ammettere che ce ne sono diverse che mi capita di ascoltare per radio senza voglia di cambiare stazione.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10816
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
9
18 luglio, 2022 - 17:57
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La mia Top 5 dopo 5 mesi è rimasta invariata (M&B - Irama - Rkomi - sangiovanni - Elisa) e queste sono le uniche canzoni che ancora considero minimanente (nel senso che le ascolto una volta ogni tanto se mi capitano random), le altre rimosse del tutto. Le più longeve per me sicuramente Brividi, Ovunque Sarai e farfalle. Nel complesso ad un primo ascolto avevo trovato il livello inferiore ai 2 anni precedenti e lo confermo oggi.

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7311
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
10
18 luglio, 2022 - 18:11
sp_Permalink sp_Print

Ad oggi sono ancora più convinto che, nella finalissima, Sala Stampa e Demoscopica avrebbero dovuto veicolare le loro preferenze verso Elisa, così da avere una giusta e degna interpretazione all'Eurovision, semplicemente perché sapevamo che non saremmo arrivati di nuovo vicini alla vittoria.

Tra gli ascolti quotidiani, direi che nella mia DayList sono scomparsi tutti i pezzi sanremesi, a differenza dello scorso anno.

Poi mi chiedo: se non ci fosse stato Blanco (fenomeno del momento), il pezzo cantato solo da Mahmood, avrebbe raccattato comunque il 25% (su 25 artisti) al televoto?

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 987
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
11
18 luglio, 2022 - 18:14
sp_Permalink sp_Print

Per quanto riguarda Brividi, anch'io mi sono fatto l'idea che il successo surreale ottenuto già durante la settimana sanremese l'abbia fatta diventare antipatica a molti. Anche perché ho sentito parlare tante volte di "vittoria scontata". Detto questo per me rimane la canzone migliore di Sanremo '22, seguita da O forse sei tu e Ovunque sarai. heart

Per il resto ascolto ancora molto volentieri Sesso Occasionale e CiaoCiao

"Dove si balla" l'ho ascoltata a manetta fino a marzo, adesso non la reggo più. deadbanana

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25342
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
12
18 luglio, 2022 - 18:50
sp_Permalink sp_Print

Le uniche che ascolto ancora a distanza di mesi sono Virale e Duecentomila ore.

Quavo
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 987
Member Since:
18 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
13
18 luglio, 2022 - 19:25
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

Poi mi chiedo: se non ci fosse stato Blanco (fenomeno del momento), il pezzo cantato solo da Mahmood, avrebbe raccattato comunque il 25% (su 25 artisti) al televoto?  

Credo abbia poco senso porsi questa domanda, Brividi è una canzone che funziona solo se cantata a due voci. M&B l'hanno scritta e composta con l'idea fissa di creare un duetto, quindi già di base mi sembra impossibile pensare al pezzo cantato solo da uno di loro due...

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11626
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
14
18 luglio, 2022 - 20:31
sp_Permalink sp_Print

Non ascolto più nessuna canzone del Festival.

Ovviamente "Brividi" per la questione Eurovision, di conseguenza il brano l'ho abbondantemente consumato fino a maggio.

LRDL: io pienah, basta

Ogni tanto mi capitava di sentire in radio Elisa e la ascoltavo piacevolmente. 

Ma ormai sono il passato sadida

François
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3344
Member Since:
27 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
15
18 luglio, 2022 - 22:07
sp_Permalink sp_Print

ascolto solo ti amo non lo so dire, ogni volta è così e qualche volta o forse sei tu. questo sanremo non mi ha fatto impazzire, ho preferito di gran lunga quello dell'anno scorso

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
16
18 luglio, 2022 - 23:46
sp_Permalink sp_Print

Francofranco ha detto
A livello oggettivo (penso che possiamo prendere la classifica FIMI come riferimento) le tre sopravvissute sono Dove si balla, Farfalle e Brividi (#18, #20 e #30 nella classifica di venerdì)

anche Ovunque sarai di Irama è ancora in Fimi

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22041
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
17
19 luglio, 2022 - 0:12
sp_Permalink sp_Print

In Fimi ci sono ancora:

#18 Dove si balla

#20 Farfalle

#30 Brividi

#61 Ciao Ciao

#68 Sesso occasionale

#78 Ovunque sarai

#91 Insuperabile

 

Lo scorso anno, stessa settimana:

 

#13 Zitti e buoni

#38 Musica leggerissima

#66 Voce

#71 La genesi del tuo colore

#80 Fiamme negli occhi

#96 Chiamami per nome

 

Direi che complessivamente la situazione è simile, lievemente meglio quest'anno.

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4517
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
18
19 luglio, 2022 - 8:18
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto

Francofranco ha detto
A livello oggettivo (penso che possiamo prendere la classifica FIMI come riferimento) le tre sopravvissute sono Dove si balla, Farfalle e Brividi (#18, #20 e #30 nella classifica di venerdì)

anche Ovunque sarai di Irama è ancora in Fimi  

Mi ero fermato a queste tre perché dopo c'è un bel distacco come riportato da Waves. 

In termini di vendite continua a andare un po' meglio il 2022 rispetto al 2021, però come qualità (almeno per me) non c'è mai stata storia.

Alessandro Stamera
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 22
Member Since:
14 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
19
19 luglio, 2022 - 10:26
sp_Permalink sp_Print

Ho ascoltato abbastanza spesso alcune canzoni di questo festival di Sanremo, specie nei mesi immediatamente successivi.

Poi è uscito l'album nuovo di Immanuel Casto e ovviamente l'interesse è sceso...

Comunque, a parte gli scherzi, le canzoni che ascolto più spesso sono quelle di Morandi, Elisa, Rappresentante, Noemi e Highsnob.

Ho ascoltato più volte la canzone di Matteo Romano. E ritengo che lui sia bravo, ma che la canzone abbia un testo molto teen stupidino, purtroppo.

Alessandro Stamera
Nuovo utente

Banned
Forum Posts: 22
Member Since:
14 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
20
19 luglio, 2022 - 10:28
sp_Permalink sp_Print

Francofranco ha detto

Mi ero fermato a queste tre perché dopo c'è un bel distacco come riportato da Waves. 

In termini di vendite continua a andare un po' meglio il 2022 rispetto al 2021, però come qualità (almeno per me) non c'è mai stata storia.  

Anche secondo me il livello delle canzoni in gara era leggermente superiore nel 2021.

Le canzoni dei Maneskin e di Willye Peyote sono tra le migliori della gestione Amadeus.

A me inoltre piace molto anche quella di Gazzé, ma li comprendo di essere strano io.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Danieletw
316 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: Howie
Upcoming: Alex87, Pupi87, undri, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45263

pesca: 32280

KassaD1: 26092

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Maria Cristina

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26248

Posts: 1368169

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22534

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account