Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
L'incidenza del televoto nella formazione del podio
James Amberson
Utente

Utente
Forum Posts: 259
Member Since:
17 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
1
5 febbraio, 2022 - 10:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ho letto un po qua e la delle percentuali effettive del televoto sulla formazione della classifica.A me la cosa che lascia perplesso è quella parte in cui si dice che verrà fatta una media delle prime 4 serate e poi sommate alla classifica di stasera.Se è cosi la classifica di stasera andrà a pesare il 50% sul voto che mi sembra assurdo.Cioe mettiamo che Sangiovanni (nome del tutto casuale) abbia un voto di 3 ogni sera (per 4 sere =12).se  stasera prende un 8 la media delle 5 sere è (3+3+3+3+8=20/5sere =4.

Se pero viene fatta una media delle classifiche e sommate al risultato di stasera si ha una media di 3+8=11/2=5,5.

Ora il discorso è iperbasilare e mi scuso del linguaggio quasi elementare e molto approssimativo anche perche si hanno a che fare con sommatorie di diversi sistemi di voto ma secondo me è un regolamento molto molto poco chiaro che (essendo anche una gara) andrebbe rivisto e corretto.

Voi che idea vi siete fatti?

e soprattutto alla luce di ciò,cosa credete succederà?chi troveremo nella finale a te?

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
2
5 febbraio, 2022 - 10:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

James Amberson ha detto
Ho letto un po qua e la delle percentuali effettive del televoto sulla formazione della classifica.A me la cosa che lascia perplesso è quella parte in cui si dice che verrà fatta una media delle prime 4 serate e poi sommate alla classifica di stasera.Se è cosi la classifica di stasera andrà a pesare il 50% sul voto che mi sembra assurdo.Cioe mettiamo che Sangiovanni (nome del tutto casuale) abbia un voto di 3 ogni sera (per 4 sere =12).se  stasera prende un 8 la media delle 5 sere è (3+3+3+3+8=20/5sere =4.

Se pero viene fatta una media delle classifiche e sommate al risultato di stasera si ha una media di 3+8=11/2=5,5.

Ora il discorso è iperbasilare e mi scuso del linguaggio quasi elementare e molto approssimativo anche perche si hanno a che fare con sommatorie di diversi sistemi di voto ma secondo me è un regolamento molto molto poco chiaro che (essendo anche una gara) andrebbe rivisto e corretto.

Voi che idea vi siete fatti?

e soprattutto alla luce di ciò,cosa credete succederà?chi troveremo nella finale a te?  

Il problema è che nei festival di Amadeus non c'è mai stato un equilibrio.

2020: più della metà della sala stampa (organo preponderante) era orientata, già dall'inizio, su Diodato (infatti nella finale a 3, arrivò terzo al Televoto);

2021: il televoto ha stravolto tutte le classifiche delle serate precedenti 

2022: stessa cosa del 2021

Come molti hanno da sempre dichiarato, per le giurie dare un voto da 1 a 10 ad ogni artista in gara, comporta, ovviamente, che le percentuali degli artisti siano tutte molto vicine tra loro.

Per questo dal 2013 al 2020, si adottò il metodo dei 'gettoni' di numero uguale per tutti i giurati da distribuire su almeno il 50% dei partecipanti in gara. Il problema fu la distribuzione (noiosa) su pochissimi artisti, a discapito di altri.

Secondo me il metodo di votazione giusta sarebbe quella di dare un punteggio ad ogni Artista da 0 (e non da 1) a 10, magari con il vincolo di non inserire più di dieci valori uguali. In questo modo si potrebbero aggiustare le percentuali del televoto. 

Stasera, col 100% del televoto nella prima parte, vedremo tante di quelle sorprese...

P.S. forse un po' troppo lungo, ma spero arrivi il messaggio lol

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9497
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
3
5 febbraio, 2022 - 10:21
sp_Permalink sp_Print

Io ricordo il podio del 2019 che si basò su un principio simile a ieri, con un Mahmood che aveva meno della metà del televoto dei due contendenti ma riuscì a vincere perchè si prese due giurie su 3. Stasera nessuno starà ad arginare i fandom. Occhio. 

 Nicks Lannister

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
4
5 febbraio, 2022 - 10:30
sp_Permalink sp_Print

Non credo che stampa e demoscopica sbarreranno la strada a uno dei 3 in top 3.

Le cose saranno più bilanciate e alla fine sarà il televoto a decretare il vincitore.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
5
5 febbraio, 2022 - 13:24
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

James Amberson ha detto
Ho letto un po qua e la delle percentuali effettive del televoto sulla formazione della classifica.A me la cosa che lascia perplesso è quella parte in cui si dice che verrà fatta una media delle prime 4 serate e poi sommate alla classifica di stasera.Se è cosi la classifica di stasera andrà a pesare il 50% sul voto che mi sembra assurdo.Cioe mettiamo che Sangiovanni (nome del tutto casuale) abbia un voto di 3 ogni sera (per 4 sere =12).se  stasera prende un 8 la media delle 5 sere è (3+3+3+3+8=20/5sere =4.

Se pero viene fatta una media delle classifiche e sommate al risultato di stasera si ha una media di 3+8=11/2=5,5.

Ora il discorso è iperbasilare e mi scuso del linguaggio quasi elementare e molto approssimativo anche perche si hanno a che fare con sommatorie di diversi sistemi di voto ma secondo me è un regolamento molto molto poco chiaro che (essendo anche una gara) andrebbe rivisto e corretto.

Voi che idea vi siete fatti?

e soprattutto alla luce di ciò,cosa credete succederà?chi troveremo nella finale a te?  

Il problema è che nei festival di Amadeus non c'è mai stato un equilibrio.

2020: più della metà della sala stampa (organo preponderante) era orientata, già dall'inizio, su Diodato (infatti nella finale a 3, arrivò terzo al Televoto);

2021: il televoto ha stravolto tutte le classifiche delle serate precedenti 

2022: stessa cosa del 2021

Come molti hanno da sempre dichiarato, per le giurie dare un voto da 1 a 10 ad ogni artista in gara, comporta, ovviamente, che le percentuali degli artisti siano tutte molto vicine tra loro.

Per questo dal 2013 al 2020, si adottò il metodo dei 'gettoni' di numero uguale per tutti i giurati da distribuire su almeno il 50% dei partecipanti in gara. Il problema fu la distribuzione (noiosa) su pochissimi artisti, a discapito di altri.

Secondo me il metodo di votazione giusta sarebbe quella di dare un punteggio ad ogni Artista da 0 (e non da 1) a 10, magari con il vincolo di non inserire più di dieci valori uguali. In questo modo si potrebbero aggiustare le percentuali del televoto. 

Stasera, col 100% del televoto nella prima parte, vedremo tante di quelle sorprese...

P.S. forse un po' troppo lungo, ma spero arrivi il messaggio lol  

E il tuo pronostico per la classifica quindi qual è?

axoboom2
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2319
Member Since:
9 gennaio, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
6
5 febbraio, 2022 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

nella formazione del podio, quest'anno il televoto pesa tantissimo mentre gli altri anni è stato talvolta diverso.

con Fedez è stato provvidenziale, mentre nel Sanremo di Morandi la "golden share" della sala stampa mandò in finalissima Noemi scavallando il televoto

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
7
5 febbraio, 2022 - 14:04
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Waves of Music ha detto

E il tuo pronostico per la classifica quindi qual è?  

Mahmood & Blanco certi

Il secondo e il terzo posto se lo dividono in 4:

Elisa, Gianni Morandi, Irama e Sangiovanni

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
8
5 febbraio, 2022 - 14:06
sp_Permalink sp_Print

axoboom2 ha detto
nella formazione del podio, quest'anno il televoto pesa tantissimo mentre gli altri anni è stato talvolta diverso.

con Fedez è stato provvidenziale, mentre nel Sanremo di Morandi la "golden share" della sala stampa mandò in finalissima Noemi scavallando il televoto  

Dal 2010 al 2012 si realizzava la media aritmetica delle posizioni in classifica tra orchestra e televoto (il venerdi e il sabato). Il vincitore lo stabiliva solo il televoto.

il martedi e il mercoledi andavano a rischio eliminazione i meno votati della demoscopica, con ripescaggio al giovedì del solo televoto 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
9
5 febbraio, 2022 - 14:06
sp_Permalink sp_Print

rip

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
10
5 febbraio, 2022 - 14:12
sp_Permalink sp_Print

Girando un po' sui social si avverte quanto i fandom di Irama, Emma, Sangiovanni  e dei Blanchood siano agguerriti, e il sentore comune è che a pagare sarà soprattutto Elisa.

Detto ciò, da fan sono più che soddisfatto del suo Sanremo; ha inanellato  tre esibizioni una più bella dell'altra, ha raccolto un consenso piuttosto unanime e il pezzo mi pare stia andando bene.

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7201
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
11
5 febbraio, 2022 - 14:15
sp_Permalink sp_Print

Totoro__ ha detto
Girando un po' sui social si avverte quanto i fandom di Irama, Emma, Sangiovanni  e dei Blanchood siano agguerriti, e il sentore comune è che a pagare sarà soprattutto Elisa.

Detto ciò, da fan sono più che soddisfatto del suo Sanremo; ha inanellato  tre esibizioni una più bella dell'altra, ha raccolto un consenso piuttosto unanime e il pezzo mi pare stia andando bene.  

Potrebbe essere la Loredana Bertè del 2019.

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
12
5 febbraio, 2022 - 14:16
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me uno scenario possibile col televoto e in cui continuo a sperare è:

1. M&B

2. Gianni Morandi

3. Irama

Ma mi aspetto:

1. M&B

2. Gianni Morandi

3. sangiovanni

-

Sotto l'ultimo post su IG di Sanremo leggo solo gente che vuole Irama sul podio e che dice che il 19º posto di Rkomi è scandaloso. Bene, votate.

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
13
5 febbraio, 2022 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

Edwynivan ha detto

Potrebbe essere la Loredana Bertè del 2019.  

Ma sì, e non credo che la sua carriera ne risentirebbe più di tanto.

Io la prendo con molta filosofia.

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1635
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
14
5 febbraio, 2022 - 14:18
sp_Permalink sp_Print

il fatto che rischiamo seriamente un podio tutto al maschile con canzoni mediocri o non meritevoli avendo Elisa in gara e che alcuni di voi ne siano entusiasti rip

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21889
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
15
5 febbraio, 2022 - 14:19
sp_Permalink sp_Print

Il fatto è che è difficile valutare il potere al televoto di Elisa: ha pur sempre 44 anni, certo è amatissima sui social, ma il grosso del suo pubblico va dai trent'anni in su, non dimentichiamolo. E i social valgono il giusto, ricordo che ogni anno per Annalisa sembra debba esserci il macello e poi...

Detto ciò, mi aggrappo alla speranza che abbia accumulato abbastanza margine sul quarto posto e che non bombi troppo al televoto. E se no via, quinto posto e si torna a dominare l'Italia come ha fatto nei precedenti 25 anni. When will sangio-blanco-irama? We'll see cool

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1087
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
16
5 febbraio, 2022 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

credo che in un Sanremo con una platea così immensa e con ascolti alti e con così tanta partecipazione (basta vedere anche la febbre del Fantasanremo) anche nel televoto la differenza non la faranno i fandom ma proprio i voti occasionali....la signora che dal telefono fisso si sentirà coivolta pagando i suoi 51 centesimi per decidere...il tutto moltiplicato per centinaia di migliaia di persone

fatto salvo per Blanco Mahmood che  sono oggettivamente su un piano di consenso  superiore, gli altri si giocheranno il podio: Irama ha dalla sua l'emozione della canzone, Morandi la forza affettiva del personaggio, Elisa la bravura che tutti le riconoscono....vedremo stanotte cosa prevarrà

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11033
Member Since:
24 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
17
5 febbraio, 2022 - 14:24
sp_Permalink sp_Print

TEBY ha detto
il fatto che rischiamo seriamente un podio tutto al maschile con canzoni mediocri o non meritevoli avendo Elisa in gara e che alcuni di voi ne siano entusiasti rip  

Io Elisa la voglio in top 3, possibilmente pure Emma. Però ci può stare che altri abbiano apprezzato di più altre canzoni, non vedo il problema.

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
18
5 febbraio, 2022 - 14:29
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

Io Elisa la voglio in top 3, possibilmente pure Emma. Però ci può stare che altri abbiano apprezzato di più altre canzoni, non vedo il problema.  

Concordo, amo Elisa e amerei vederla in top 3, però credo che nulla sia dovuto a nessuno dei cantanti.

Il discorso però vale anche all'inverso: ci sono dei fandom in giro per i social che sanno toccare livelli di TOSSICITÀ intollerabili. 

Nikko23
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5519
Member Since:
4 aprile, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
19
5 febbraio, 2022 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

Per me non ha assolutamente senso, caso mai dovevano fare il contrario: tutte le giurie decidevano il podio e poi il televoto doveva proclamare la vittoria di uno dei 3. chiara_png

 

Inutile dire che non più speranze di vedere Elisa sul podio, ci sarà Morandi e Irama o Sangiovanni (insieme a Blanchood)

TEBY
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1635
Member Since:
24 novembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
20
5 febbraio, 2022 - 14:31
sp_Permalink sp_Print

matteo.m ha detto

Io Elisa la voglio in top 3, possibilmente pure Emma. Però ci può stare che altri abbiano apprezzato di più altre canzoni, non vedo il problema.  

ma non c’è nessun problema in realtà, c’è solo il solito problema di fondo di cui parlavo anche nell’altro topic... donne sempre sminuite e uomini sempre sopravvalutati

ripeto, se medesime canzoni apprezzate fossero state portate da una donna il risultato sarebbe stato l’opposto

 

Ma va bene così, nessuna polemica, pazienza.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Olimpico85, jaki2898, Targaryen, Princess Carolyn, Wewewe03, thatdamngigi, mentirosa, Kikketta11ify, shoebill, TrediciMotivi, AjejeBrazorf
426 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: cionfy

Top Posters:

Olimpico85: 44689

pesca: 32067

KassaD1: 25715

xello: 25310

pazzoreality: 24095

Newest Members:

leatherjacketblack

leatherjacketblack

Clean Label

Ava Grey

Vincenza Grassia

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26115

Posts: 1360569

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22446

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account