Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
L'incidenza del televoto nella formazione del podio
ellamp
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 573
Member Since:
30 gennaio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
21
5 febbraio, 2022 - 14:56
sp_Permalink sp_Print

Come ho scritto sull'altro topic il problema per Elisa è arrivare alla F3, se arriva alla F3 può vincere.

Il problema è che i vari fandom di M/B-Sangiovanni-Irama al televoto si scatenano...

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2488
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
22
5 febbraio, 2022 - 15:04
sp_Permalink sp_Print

ellamp ha detto
Come ho scritto sull'altro topic il problema per Elisa è arrivare alla F3, se arriva alla F3 può vincere.

Il problema è che i vari fandom di M/B-Sangiovanni-Irama al televoto si scatenano...  

Io continuo a pensare che Elisa al televoto non sia meno forte dei "fandom". Con due giornate di televoto, seppur bilanciate dalla demoscopica, con una superiorità schiacciante al televoto Sangiovanni avrebbe dovuto già essere più in alto. Piuttosto, vedo Irama superapprezzato sui vari social da non fan ed è di lui che potrebbe avere paura per il podio.

Avatar
matteo.m
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11039
Member Since:
25 marzo, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
23
5 febbraio, 2022 - 15:07
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

TEBY ha detto

ma non c’è nessun problema in realtà, c’è solo il solito problema di fondo di cui parlavo anche nell’altro topic... donne sempre sminuite e uomini sempre sopravvalutati

ripeto, se medesime canzoni apprezzate fossero state portate da una donna il risultato sarebbe stato l’opposto

 

Ma va bene così, nessuna polemica, pazienza.  

Bo' a me sembra che la polemica ci sia.

La capisco in generale, ma non contro di noi. Non è che mi devo sentire in colpa se apprezzo più il pezzo di Irama di quello di Elisa, solo per una questione di genere. Che poi non è neanche il mio caso, appunto.

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
5 febbraio, 2022 - 15:09
sp_Permalink sp_Print

La soluzione è semplicissima e Ballando la fa da 16 edizioni: due classifiche con elementi diversi (giuria vs televoto) si traducono in punti dando 1 all'ultimo e poi a crescere e così sommi classifiche diverse "pareggiando" diversi criteri.  

Latinista
Moderatore

Moderatore
Forum Posts: 12932
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
5 febbraio, 2022 - 15:22
sp_Permalink sp_Print

Alex87 ha detto
La soluzione è semplicissima e Ballando la fa da 16 edizioni: due classifiche con elementi diversi (giuria vs televoto) si traducono in punti dando 1 all'ultimo e poi a crescere e così sommi classifiche diverse "pareggiando" diversi criteri.    

Io non amerei comunque. La questione è modificare le modalità di voto della Stampa e contestualmente ribilanciare le percentuali, nel mezzo ci sono un'infinità di soluzioni. La scelta di Ballando uccide le differenze percentuali: arrivare primo con un abisso sul secondo è uguale ad avere uno 0,01% di differenza, la distanza tra tutte le posizioni è la medesima senza un minimo di volatilità nella distribuzione. Basterebbe essere affossati in una classifica per giocarsi il podio, perché se ti mettono ultimo come li recuperi poi 24 punti sul primo?

Alex87

Admin
Forum Posts: 32948
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
26
5 febbraio, 2022 - 15:30
sp_Permalink sp_Print

Latinista ha detto

Io non amerei comunque. La questione è modificare le modalità di voto della Stampa e contestualmente ribilanciare le percentuali, nel mezzo ci sono un'infinità di soluzioni. La scelta di Ballando uccide le differenze percentuali: arrivare primo con un abisso sul secondo è uguale ad avere uno 0,01% di differenza, la distanza tra tutte le posizioni è la medesima senza un minimo di volatilità nella distribuzione. Basterebbe essere affossati in una classifica per giocarsi il podio, perché se ti mettono ultimo come li recuperi poi 24 punti sul primo?  

infatti 25 sono troppi anche a livello di gara ed è ciò che complica anche la stesura di un format di gara equilibrato. 

Un'altra soluzione è quella dell'Eurovision ovviamente (mi spingo oltre: non solo nella top 10 che dà punti, ma anche nella scelta di semifinali e finale a qualificazione). 

Totoro__
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1593
Member Since:
15 maggio, 2016
sp_UserOfflineSmall Offline
27
5 febbraio, 2022 - 16:03
sp_Permalink sp_Print

No  va beh raga, non avevo visto il post di apprezzamento di Salvini verso Elisa: è fatta, Elisa fuori dalla top 3 lmaolmaolmao

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
28
5 febbraio, 2022 - 16:08
sp_Permalink sp_Print

Totoro__ ha detto
No  va beh raga, non avevo visto il post di apprezzamento di Salvini verso Elisa: è fatta, Elisa fuori dalla top 3 lmaolmaolmao  

NnnnnlmaoMeloni torna a chiedere elezioni: Spettacolo indecoroso dal governo,  ridiamo la parola al popoloImage Enlarger

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
29
5 febbraio, 2022 - 16:08
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scio16 ha detto

Io continuo a pensare che Elisa al televoto non sia meno forte dei "fandom". Con due giornate di televoto, seppur bilanciate dalla demoscopica, con una superiorità schiacciante al televoto Sangiovanni avrebbe dovuto già essere più in alto. Piuttosto, vedo Irama superapprezzato sui vari social da non fan ed è di lui che potrebbe avere paura per il podio.  

concordo in pieno

secondo me si sopravvaluta il ruolo dei presunti fandom in un contesto come Sanremo

basta vedere anche lo scorso anno dove  al televoto finale Colapesce e Di Martino e lo stesso Ermal Meta presero più televoti di Irama, di Annalisa, di Madame .....ora nessuno crede che Colapesce avesse più fandom di Irama,  e la stessa Annalisa ha il triplo dei follower di Ermal Meta .... eppure!!! Willy Peyote (che non credo abbia chissà che fandom) prese più voti di Annalisa e Madame, gli stessi Maneskin nella votazione finale batterono Fedez 53 a 28  ....e  Fedez e la Ferragni che in quanto a Fandom dovrebbero asfaltare tutti,   prova provata che non sono i fandom a fare la differenza

anzi è il contrario al televoto di Sanremo vince chi riesce ad allargarsi oltre i fandom...e anche Elisa ha tutta la potenzialità per farlo (anzi lei più di altri) che poi, detto per inciso, non è che Elisa sia proprio la piccola fiammiferaia visto che ha ben un milione e mezzo di follower 

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3140
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
30
5 febbraio, 2022 - 16:19
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto

Scio16 ha detto

Io continuo a pensare che Elisa al televoto non sia meno forte dei "fandom". Con due giornate di televoto, seppur bilanciate dalla demoscopica, con una superiorità schiacciante al televoto Sangiovanni avrebbe dovuto già essere più in alto. Piuttosto, vedo Irama superapprezzato sui vari social da non fan ed è di lui che potrebbe avere paura per il podio.  

concordo in pieno

secondo me si sopravvaluta il ruolo dei presunti fandom in un contesto come Sanremo

basta vedere anche lo scorso anno dove  al televoto finale Colapesce e Di Martino e lo stesso Ermal Meta presero più televoti di Irama, di Annalisa, di Madame .....ora nessuno crede che Colapesce avesse più fandom di Irama,  e la stessa Annalisa ha il triplo dei follower di Ermal Meta .... eppure!!! Willy Peyote (che non credo abbia chissà che fandom) prese più voti di Annalisa e Madame prova provata che non sono i fandom a fare la differenza

anzi è il contrario al televoto di Sanremo vince chi riesce ad allargarsi oltre i fandom...e anche Elisa ha tutta la potenzialità per farlo (anzi lei più di altri) che poi, detto per inciso, non è che Elisa sia proprio la piccola fiammiferaia visto che ha ben un milione e mezzo di follower   

Il problema di Elisa è che mi sembra un po' la "seconda scelta" di tutti. Per ogni persona Elisa è bravissima, però c'è qualcuno di migliore. E questo soprattutto quando ci sono dei fandom così agguerriti (le Sangiulia e le bimbe di Irama, ma anche Moro non scherza).

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21981
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
31
5 febbraio, 2022 - 16:24
sp_Permalink sp_Print

Comunque lo dico: se dovesse essere Irama a soffiare il posto sul podio ad Elisa potrei anche accettarlo, è un artista che al terzo festival in pochi anni ne esce sempre benissimo, segno che evidentemente riesce sempre a risultare convincente, e la canzone è bella, molto.

Ma Sangiovanni ha veramente una canzoncina. Ma ina proprio, e lo dico io che ho cantato Lady e Malibù per tutto il 2021, questa era buona per fare la album track o il terzo singolo. Non mi capacito di come si possa parlare di possibile podio (o meglio, lo capisco, con il televoto di mezzo, ma mi deprime).

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
32
5 febbraio, 2022 - 17:36
sp_Permalink sp_Print

regolamento assurdo..Elisa fuori dal podio per far spazio a sangiovanni è davvero avvilente...io cmq ho convinto gli abitanti del mio piccolo condominio a voatre in massa per Elisa che  cosi' avrà 70 voti in piu'(siamo in 12, ognuno le darà 5 voti me l'hanno promesso senno' blocco i lavori del superbonus)

Wasabi
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3829
Member Since:
2 settembre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
33
5 febbraio, 2022 - 17:44
sp_Permalink sp_Print

Secondo me a farne le spese con questo meccanismo sarà proprio Elisa. Tralasciando il fatto che la cosa non mi dispiace (avrò gusti pessimi ma preferisco le canzoni di Irama, Sangiovanni e Morandi), mi sembra abbastanza inevitabile che i fanclub riscriveranno la classifica rispetto a come siamo stati abituati a vederla le scorse sere... Ed oggettivamente non mi sembra una cosa corretta. 

Concordo con la suggestione di Alex87 riguardo la possibile introduzione di tre classifiche separate che assegnino da 1 a 25 punti in base al posizionamento del cantante per poi venir sommate. In questo modo se, ad esempio, un Sangiovanni arrivasse terzp al televoto con il 20% ed una Elisa quarta con il 4%, non ci sarebbe un gap di 16% (potenzialmente distruttivo in termini di podio) bensì di un solo punto.

Certo, anche questo approccio avrebbe i suoi "contro"... Bisognerebbe infatti fare affidamento sull'onesta delle votazioni di Stampa e Giuria Demoscopica che, in più di una occasione, hanno dimostrato di supportare/affossare artisti per partito preso. 

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7909
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
34
5 febbraio, 2022 - 17:50
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ex davenport70 ha detto
regolamento assurdo..Elisa fuori dal podio per far spazio a sangiovanni è davvero avvilente...io cmq ho convinto gli abitanti del mio piccolo condominio a voatre in massa per Elisa che  cosi' avrà 70 voti in piu'(siamo in 12, ognuno le darà 5 voti me l'hanno promesso senno' blocco i lavori del superbonus)  

Abbiamo un nuovo eroe in città! Good Job!

Elisa - Wikiquote

Zach
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 647
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
35
5 febbraio, 2022 - 18:04
sp_Permalink sp_Print

Penso anch'io onestamente che Elisa finirà fuori dal podio, a discapito molto probabilmente di Irama. Quest'ultimo vedendo le classifiche sta facendo molto bene, nonostante personalmente trovo sia la canzone più debole che abbiamo mai portato al festival.

Non darei neache per scontato Morandi onestamente, basta ricordarsi lo stravolgimento dell'anno scorso per capire che questa è la serata più decisiva.

Aspettatevi anche il podio Mahmood/Blanco - Irama - Sangiovanni

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12321
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
5 febbraio, 2022 - 18:06
sp_Permalink sp_Print

Ex davenport70 ha detto
regolamento assurdo..Elisa fuori dal podio per far spazio a sangiovanni è davvero avvilente...io cmq ho convinto gli abitanti del mio piccolo condominio a voatre in massa per Elisa che  cosi' avrà 70 voti in piu'(siamo in 12, ognuno le darà 5 voti me l'hanno promesso senno' blocco i lavori del superbonus)  

Sto male lmao

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: KassaD1, AjejeBrazorf
348 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45097

pesca: 32203

KassaD1: 25922

xello: 25336

pazzoreality: 24095

Newest Members:

jonVS

MarthaShear

Pio Butto

Lor

avaanderson

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26198

Posts: 1365124

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22499

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account