Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo 2022 non ha dato nessun boost post Sanremese ai partecipanti: siete d'accordo?
KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25920
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOnlineSmall Online
21
11 settembre, 2022 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

MDNA 2012 plsnotplsnot

Waves of Music ha detto

Possibile che il Festival di maggior successo del millennio non abbia saputo regalare un boost di attenzione e popolarità maggiore ai suoi partecipanti?  

Dargen e LRDL sono stati penalizzati dall'aver trascinato il pezzo sanremese anche in estate. Per sangio è più o meno lo stesso, ma scossa ha fatto molto di più di Mezzanotte e Ossa rotte, poi lui ha anche avuto il remix di farfalle con Aitana che dubito gli sarebbe arrivato senza la partecipazione al Festival. 
INSUPERABILE è stata sì un underperformance per Rkomi ma rimane un pezzo che è arrivato a vendere 200mila copie pur essendo passato da concorrente invisibile e lui ha comunque avuto LCDD e 5G che hanno venduto assai. Discorso diverso per Elisa che non ha saputo sfruttare niente di quello che le ha dato il Festival e il fatto di aver venduto quasi quanto Matteo Romano fa capire la portata del suo buco nell'acqua.

Poi, boh, Michele è così particolare che da lui non mi aspetto di vedere chissà cosa sui singoli estivi. Aspettiamo la sua prossima release e vediamo.

Oblivion.
Utente 5xP

Utenti +1
Forum Posts: 5364
Member Since:
8 febbraio, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
22
11 settembre, 2022 - 22:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me nessuno si aspettava grandi risultati da Pasta: se vogliamo è stata una release volutamente fatta con poche velleità di seguito, quasi per diletto, un po' à la Dentista Croazia. Poca promozione, assenza di un video, energie tutte rivolte a LDV, quindi sono d'accordo con Fob, Tananai è sicuramente tra gli artisti che più hanno capitalizzato nel post-Sanremo e sì, LDV piaccia o no è da considerarsi il suo follow-up. 

Poi volevo sottolineare un'altra cosa a cui secondo me non diamo sufficiente credito: magari Fedez è il collante e l'iniziatore del progetto, ma LDV porta anche la firma di Tananai tra gli autori (e perfino di Dargen lol ), quindi il suo successo è anche merito di Tananai, tanto quanto lo è di Fedez. Non ha ricevuto la canzone via pacco regalo e si è ritrovato casualmente ad avere il risultato già compiuto tra le mani, ecco. Ci ha aggiunto i suoi inserti testuali, l'ironia tipica della sua cifra stilistica, e le parti del "dirotteremo Ryanair..." e del "non ho capito cosa c'era..." sono tra le più virali ovunque tra il pubblico, e non sono cantate da Fedez. Tutto questo per dire che sì, anche per me è un po' sminuente dire che il merito di tutto sia riconducibile ad una persona sola. LDV è a tutti gli effetti il singolo estivo di Tananai, chiuso OT. 

Per il resto il boost sanremese è mancato in parte per la circostanza di brani invisi al pubblico (Litoranea, Ossa rotte, Zodiaco, ecc.), in parte proprio perché i brani estivi di alcuni sono stati proprio quelli presentati sullo stesso palco della riviera ligure, che hanno vissuto un flusso di longevità, in virtù del loro sound, anche nel periodo estivo. 

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
23
12 settembre, 2022 - 10:12
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

non credo che il boost di sanremo possa durare un anno, comunque non ci vedo grosse differenze, se andiamo nello specifico,  neppure con il sanremo 2021 dello scorso anno

per esempio anche li ci furono diversi cantanti che ebbero successo con i pezzi del festival ma le cui successive realease andarono male: il caso piu eclatante Colapesce-Di martino ma anche i Coma Cose, la stessa Rappresentante di lista ma anche la Michielin .....per tacere poi di quelli che non fecero un sanremo proprio esaltante come  Arisa, Aiello, Ermal Meta ma i cui successivi rilasci tardo-primaverili/ estivi andarono molto peggio

per quanto riguarda Tananai credo che sia un caso un pò anomalo, tant'è  che ha avuto successo con una vecchia canzone (una sorta di effetto Povero gabbiano) neppure con il pezzo di Sanremo...quindi è una situazione ancora poco inquadrabile bisognerà aspettare i prossimi singoli solista

Rkomi con Insuperabile è andato molto bene non è affatto un underperforming come popolarità credo che sia stato il suo singolo solista di maggior successo......

è andata male Ossa rotte ma credo che il suo "problema" (si fa per dire) sia il troppo: troppe featuring, troppe collaborazioni a casaccio anche con semisconosciuti, troppi rilasci che si calpestano i piedi a vicenda   e la frenesia di buttar fuori roba e cavalcare l'onda fa si che rilasci anche singoli (come Ossa rotte appunto) che forse era meglio che tenesse nel cassetto o li usasse come traccia riempitiva di qualche album....

ha un pò lo stesso problema di Madame: dopo un pò il troppo stroppia e cala l'attenzione, si fa persino fatica a seguire tutte le uscite

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9586
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
24
12 settembre, 2022 - 10:14
sp_Permalink sp_Print

Come avete già detto voi il successo è stato relativo alla popolarità, ai live e ad altre cose tangenziali. Anche perchè semplicemente molti follow up delle canzoni sanremesi son stati semplicemente brutti lol Ormai penso che diventerà un trend, usare tutte le proprie energie per il palco sanremese e perdersi un pochino dopo. 

sangiovanni che spopola in Spagna con Mariposas ne è l'esempio calzante. (anche se il segreto è Aitana che è l'Elodie spagnola e si piazza in quattro canzoni contemporaneamente perchè è una regina veralol quando in Italia? talpa). La canzone è comunque piacevole ed accattivante ed è stata preferita alle altre successive così come Dove Si Balla che è una smash hit talmente enorme che il seguito un po' fiacco è stato fatto giustamente dimenticare. 

 Nicks Lannister

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
25
14 settembre, 2022 - 9:51
sp_Permalink sp_Print

Comunque il singolo successivo a quello Sanremese per Irama è stato 5 Gocce e non Pamx8. Penso che per Irama il boost post-Sanremese ci sia stato tra tour, album e singoli. Il fatto che Pamx8 sia meno di successo dei singoli estivi precedenti può essere dovuto a molteplici fattori, tra cui la proposta diversa. Inoltre in questi ultimi due anni, è vero si che MP e Pamx8 abbiano venduto meno di Nera, Arrogante e Mediterranea ma è anche vero che Irama ha avuto comunque smash parallele che hanno fatto tanto nel periodo estivo (Luna Piena e 5 Gocce). Ovvio che se ci sia aspettano 3/4 platini ogni hanno con il pezzo estivo si finisce per restar delusi ma penso che sia tantissimo con cinque proposte da solista ottenere questi risultati per 5 anni di fila, se consideriamo che Sangiovanni che viene da una super smash estiva da 7 dischi di platino, solo un anno dopo e dopo un pezzo Sanremese così venduto, ha raccolto con più pezzi "estivi" come lead o feat (Cortocircuito, TILT e scossa) così "poco"..

Per quanto riguarda Tananai: dopo quanto raccolto con il pezzo Sanremese e il caso Baby Goddamn anche io mi aspettavo se non un boom, un'accoglienza decisamente diversa per Pasta ma senza Sanremo parleremmo di un perfetto sconosciuto, quindi direi che altro che Boost. Curioso di capire come andrà con il prossimo singolo, perché poi penso torni a Sanremo.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
26
14 settembre, 2022 - 17:43
sp_Permalink sp_Print

io lo vedo molto positivamente il fatto che Irama sia uscito dal  tunnel dei tormentoni esitivi, e che  sia si sia scucito di dosso quell'etichetta ....

per intenderci Melodia proibita (doppio platino) e Pam8 sono comunque canzoni di successo Hit certificate che superano le 100k, che rimangono tutta la stagione nei piani alti della classifica etc etc quindi non stiamo parlando di flop ma il fatto che non siano identificati come tormentoni estivi e che siano diventate secondarie rispetto ad  altri suoi pezzi tradizionali (la Genesi del tuo colore, Ovunque sarai, Luna piena, 5 gocce etc) è un enorme passo avanti.....molti cantanti sono rimasti vittime dei tormentoni estivi lui per fortuna  è riuscito ad evolversi e superarsi

perchè diciamolo apertamente i tormentoni estivi sono considerati musica di serie B come i cinepanettoni....e tanti cantanti che si sono distinti quasi solo per hit estive (da Giusy a Baby k, a Rocco Hunt agli stessi Boomdabash questi ultimi  addirittura persino rimbalzati a Sanremo lo scorso anno perchè giudicati poco appetibili) non godono di grandi quotazioni artistiche 

per il resto in questo Sanremo ci sono state alcune canzoni di enorme successo ma evidentemente legate esclusivamente alla forza della canzone e per nulla all'interesse sul cantante...ad esempio Dove di balla di Dargen D'amico.

Tanto è vero che nonostante sia uscito il suo disco a ridosso del Festival e nel pieno del successo di Dove si balla, il disco non se lo sia filato praticamente nessuno...a dimostrazione di come l'interesse fosse solo su quella canzone e non sul cantante che ancora non ha un suo pubblico vasto (accadde così anche per i Colapesce/Di Martino)...quindi date queste premesse non stupisce che il pezzo non sia andato bene

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, DIEL87, KassaD1, edorf, shoshie90, Krispo, Going19, OffT, Francesco285, TrediciMotivi
458 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25919

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364934

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22495

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account