Utente
23 dicembre, 2015
A quanto pare è cosa certa che la categoria Nuove proposte verrà eliminata dalla kermesse. Amadeus nel suo terzo Sanremo infatti intende riproporre l’esperimento lanciato da Claudio Baglioni al Festival di Sanremo 2019.
Per chi non lo ricordasse in quell’annata Baglioni portò 24 artisti alle selezioni televisive andate in onda a dicembre del 2018 dividendole in due prime serate.
Il vincitore di ognuna delle serate, Einar e Mahmood in quel caso (artista che qualche mese dopo avrebbe trionfato anche nella kermesse principale) entrarono di diritto come big nel cast di Sanremo 2019 con un brano diverso ovviamente da quello presentato nella serata dedicata alle nuove proposte.
E a quanto pare Amadeus quest’anno ha deciso di riproporre questa formula. Niente più categorie Nuove proposte e due artisti scelti da portare direttamente al Festival di Sanremo 2022.
Un Festival che, a quanto pare, vedrà 20 artisti in gara (compresi i due giovani “promossi”).
Utente
9 settembre, 2013
L'unica cosa sensata per mandare definitivamente in soffitta l'anacronistica categoria delle Nuove Proposte. Tra l'altro resto convinto che se nel 2019 non si fosse rotto il giochetto con il macigno della vittoria di Mahmood arrivata tra capo e collo, sarebbe stato così pure nel 2020 e 2021.
Sul numero di artisti fissato a 20 non mi preoccuperei troppo dato che sappiamo tutti che Amadeus parte basso per poi arrivare a 24/26 perché erano tutte troppo belle e non sapeva decidersi
Utente
7 agosto, 2013
Io invece non sono molto contento, secondo me la categoria Nuove Proposte potrebbe ancora avere un suo perché se non fosse stata seppellita, in questo decennio, da un mare di cose. Collocazione oltre mezzanotte, all'inizio ma con sfide secche, nessun tipo di investimento o preparazione prima, nessun "accompagnamento" mediatico, niente. Nonostante tutto, sono usciti alla distanza non pochi cantanti. E appunto nonostante sia stata una categoria letteralmente massacrata in ogni modo. Infatti sono riusciti a portare l'interesse per essa al lumicino.
Gli ultimi fasti sono stati nel 2009, anno fulgido per la categoria, alla quale dedicarono un'intera serata, addirittura, quella del venerdì. Per me se si vuole si può, ma non c'è la volontà da parte di organizzazione e discografici, mi viene da ipotizzare. Voi direte della presenza di altri canali per farsi conoscere, io dico che un palco come quello dell'Ariston fa ancora pesantemente la parte del leone in quanto a popolarità regalata. So vecchio come il cucco? Può essere.
La formula Baglioni ha avuto un unico eclatante esempio, quello di Mahmood. Forse per questo pare rifulgere...ma non sarà sempre così, impossibile proprio statisticamente, e quindi le Nuove Proposte potrebbero venire relegate a dicembre per poi fare una comparsata al Festival... praticamente i veri emergenti, quelli senza talent o streaming alle spalle ma con talento, rischiano di scomparire dai radar festivalieri. Bisognerebbe riuscire a rendere le due serate di dicembre un evento, investirci pesantemente con nomi e struttura forti, in modo da dare dignità alla categoria: ma non è stato così, temo non sia così, quindi il rischio è di vedere delle comparsate a febbraio dopo una scialba doppia serata decembrina, stile Einar. Le Nuove Proposte per me uno spazio al Festival lo devono avere.
Non illudiamoci poi che questo porterà a un accorciamento delle serate. Anzi, avendo meno canzoni Ama può inzeppare della qualunque ogni serata: conduttrici, ospiti canori, promo, nani, ballerine ecc ecc, il gigantismo non verrà ridimensionato, e temo si finisca a un tipo di festival che io odio: 10 canzoni a serata, una tipo ogni mezz'ora, e tremila robe in mezzo in attesa di sentire i pezzi.
Ho sempre trovato emozionante vedere giovani cantanti o gruppi calcare il palco dell'Ariston, è una delle cose che mi è sempre piaciuta del Festival. L'emozione dell'esordio, del debuttante che si fa conoscere...
Su due piedi la cosa non mi piace per nulla.
Utente
31 dicembre, 2020
Io preferisco nettamente questo metodo, nella speranza che alle due serate di dicembre venga dato un giusto rilievo. Certo è che i due vincitori (sperando in proposte valide), invece di scomparire, nel post vittoria hanno da subito un’occasione d’oro per provare a rimanere a galla o, come fu per Mahmood, per affermarsi definitivamente, ovviamente sempre se scelgono il pezzo giusto
Utente
7 agosto, 2013
A integrazione di quello che dicevo prima, mi trovo molto d'accordo con quello che dice l'articolista di All Music Italia nella parte finale dell'articolo linkato in apertura:
Quale formula è la migliore? Difficile dirlo perché, come per ogni cosa, dipende da come le cose vengono portate avanti. (E sappiamo quanto le Nuove Proposte come categoria siano state fortemente penalizzate)
Che la categoria Nuove proposte necessitasse di uno scossone lo ripetiamo da anni (per esempio in questo articolo indirizzato proprio ad Amadeus). E in fondo la caduta definitiva delle categoria può essere una buona idea ma con tanti ma e se.
Può essere una una buona idea se il numero di artisti portati al Festival sale da 2 (troppo pochi) a 4. (Assolutamente sì, per me. Con due sparisce del tutto lo spazio per gli esordienti)
Può essere una buona idea se avranno lo stesso peso etichette indipendenti e Major discografiche.
Infine può essere una buona idea se Sanremo Giovani, parliamo della/e prima/e serate di dicembre, verrano rese un appuntamento imperdibile. (Questa è una cosa fondamentale. Non hanno senso le serate dedicate se scivolano via come acqua fresca; viene a mancare proprio l'intenzione di base di dare importanza ai giovani)
Altrimenti assisteremo a 24 giovani che andranno a presentare un brano inedito davanti a 2/3 milioni di spettatori contro 8 Nuove proposte che avrebbero presentato la loro canzone davanti a 8/10 milioni di spettatori. La differenza non è da poco.
Utente
13 gennaio, 2015
Io mi trovo d'accordissimo con Fred, e boccio il ritorno a questa formula.
Non c'è dubbio che gli ultimi 2 anni la sezione giovani abbia lasciato molto a desiderare non facendo emergere nessuno (eccezion fatta per Fasma) e risultando una zavorra per tutti in apertura di puntata quando pregustavamo già le canzoni dei big.
D'altra parte dire che la formula Baglioni ha funzionato solo perchè ha portato alla vittoria finale quello che è uscito da quel circuito trovo che sia un errore madornale perchè, come giustamente dice Fred, non puoi pensare che ogni anno ti ritrovi il Mahmood di turno. Tra l'altro dobbiamo ricordarci che Mahmood arrivò al Festival solo grazie ad una composizione estremamente rivedibile delle giurie che hanno portato alla scelta dei due vincitori, dal momento che Commissione musicale e Giuria Televisiva votarono "casualmente" allo stesso modo, di fatto scegliendo il vincitore a tavolino, annullando del tutto l'esito del televoto dove Mahmood in percentuale prese un distacco enorme rispetto agli ex amiciani La Rua (5% vs 35%). E ringraziamo che sia andata così, visto che probabilmente con il gruppo dentro al posto di Mahmood ci sarebbe stato un risultato simile a quello di Einar, ed in quel caso dubito che qualcuno parlerebbe ancora del successo di questa formula.
Senza contare che con questo meccanismo invece di aiutare i giovani gli dai un'ulteriore mazzata visto che rispetto agli 8 che solitamente arrivano all'Ariston ne porteresti solo 2 su centinaia che provano tutti gli anni, e sappiamo benissimo che se non arrivi all'Ariston a febbraio le possibilità di emergere sono nulle visto che le puntate di Dicembre non se le fila nessuno. Se poi quei 2 fanno la fine di Einar (che con quel Festival ha di fatto chiuso la carriera), ecco che allora hai ammazzato definitivamente la categoria.
Per me il problema è stato solamente la pessima scelta nel selezionare i brani dei giovani negli ultimi 2 anni, perchè è vero che quest'anno dal circuito giovani non è spiccato nessuno, ma è anche vero che non sono passati secoli dall'anno di Ultimo o quello di Meta/Gabbani, ed il meccanismo era praticamente il medesimo di quello dello scorso anno. Ma credo sia anche normale che si possano alternare buoni anni con altri di magra.
Quello che probabilmente cambierei è la collocazione dei giovani ad inizio puntata. Per quanto mi riguarda metterli alle 20:30 dopo l'orribile Primafestival non vuol dire puntare su di loro, ma cercare di levarseli dalle scatole il prima possibile.
Per quanto riguarda il numero dei Big mi accodo a quelli che dicono di non preoccuparsi, il solito innalzamento a 22-24 big credo sia abbastanza scontato.
Utente
11 agosto, 2021
anche se questa formula è un pò pericolosa perchè tende a sovradimensionare l'effetto novità....
finchè vince Mahmood ok ci stà, i fatti hanno poi dimostrato il merito....
ma questa formula non è proprio nuovissima e non è proprio nata da baglioni ma, con qualche modifica è esistita anche in qualche altro anno, infatti è la formula che ha portato alla vittoria i Jalisse e Annalisa Minetti...
anzi tutte le volte in cui le nuove proposte sono state messe tra i big (o presunti tali) tre volte su tre, a memoria, hanno poi vinto il festival....
Utente
23 dicembre, 2015
Fob92 ha detto
Solitamente, la Nazione che ospita l'Eurovision, non brilla nella classifica finale. Questo espediente potrebbe permettere di spedire all'ESC un Giovane, così da non mandare un Big e fargli fare una figura di Emma.
Perchè molte volte i paesi mandano roba random una volta che vincono, poi dipende, la Svezia ha comunque il suo Festival quindi non è detto che non brilli nell'anno successivo alla vittoria. Il vincitore del Festival di Sanremo avrà comunque un brano interessante, se ha vinto cioè.
Utente
7 agosto, 2013
Bento ha detto
tutte le volte in cui le nuove proposte sono state messe tra i big (o presunti tali) tre volte su tre, a memoria, hanno poi vinto il festival....
No, altre volte sono stati "promossi" nei big ma non hanno poi vinto.
Comunque le formule sono spesso cambiate, è difficile fare un raffronto storico completo.
Utente
9 settembre, 2013
Fob92 ha detto
Solitamente, la Nazione che ospita l'Eurovision, non brilla nella classifica finale. Questo espediente potrebbe permettere di spedire all'ESC un Giovane, così da non mandare un Big e fargli fare una figura di Emma.
IMHO sbagliamo tutti quanti a pensare che il cast del prossimo Sanremo (o di quelli precedenti) venga fatto con l'ESC in testa, e nella fattispecie l'idea di evitare una seconda vittoria di fila anzi non sarei per nulla stupito se Sanremo 2022 finisse per essere un'edizione qualitativamente più alta dello scorso biennio.
Bento ha detto
anche se questa formula è un pò pericolosa perchè tende a sovradimensionare l'effetto novità....finchè vince Mahmood ok ci stà, i fatti hanno poi dimostrato il merito....
ma questa formula non è proprio nuovissima e non è proprio nata da baglioni ma, con qualche modifica è esistita anche in qualche altro anno, infatti è la formula che ha portato alla vittoria i Jalisse e Annalisa Minetti...
anzi tutte le volte in cui le nuove proposte sono state messe tra i big (o presunti tali) tre volte su tre, a memoria, hanno poi vinto il festival....
Questo discorso a prima vista ci può stare però non trovo tanto la correlazione con l'effetto novità, le vittorie di Jalisse e Minetti sono arrivate in un periodo in cui la classifica finale era molto più "manipolabile" di adesso (e non c'era alcun tipo di influsso da parte del pubblico) mentre Mahmood ha capitalizzato una sorta di tempesta perfetta che avrebbe potuto verificarsi solo quell'anno lì e a quelle specifiche condizioni (tant'è che col regolamento di quest'anno la F3 l'avrebbe vista col binocolo)
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Basandosi sulla storia recente, ha senso che questa modifica al regolamento ritorni. La vittoria di Mahmood, a mio parere, ha innescato la rivoluzione in un Sanremo che stentava a portare, negli ultimi anni, brani - e soprattutto produzioni - realmente al passo coi tempi.
Non è detto che questa formula funzioni nuovamente, anzi, trovo che abbia funzionato solo perché si parlava di un artista già in partenza completo come Mahmood. Però ripeto, alla luce anche del flop delle nuove proposte negli ultimi due anni, ha senso riprovare, perché non farlo?
Fob92 ha detto
Solitamente, la Nazione che ospita l'Eurovision, non brilla nella classifica finale. Questo espediente potrebbe permettere di spedire all'ESC un Giovane, così da non mandare un Big e fargli fare una figura di Emma.
In realtà, con l'eccezione della robbery al Portogallo nel 2018, non è che le nazioni ospitanti abbiano portato brani imperdibili dal 2016 a questa parte Alla fine si tratta solo di quattro ESC. Al di fuori di questo, negli ultimi 10, i rispettivi paesi ospitanti sono finiti in top 10 nel 2016, 2014, 2012 e 2011.
Sanremo per noi è stata sempre una garanzia, un flop può capitare, ma per come è costruito mi viene difficile immaginare un vincitore del circuito big (anche compreso di eventuali giovani qualificati) nella Bottom 5 dell'ESC.
Utente
24 novembre, 2020
forse non vi è chiaro che sono tutti bravi a volerlo vincere l’ESC, solo per il gusto di poter dire che abbiamo battuto i francesi, la svizzera, san marino ecc.
poi a fatti, quando si tratta di organizzare, giungere ad accordi e finalizzare tutti si tirano indietro e pure stanchi oserei dire. È già un miracolo se si riesce ad organizzare in modo più o meno decente quindi figuriamoci se si pensa al nuovo cast del festival in ottica Eurovision dopo averlo vinto e organizzato in casa... ma non esiste!
Per quanto riguarda la questione giovani io sono a favore, quest’anno la gara dei giovani è stata uno strazio, Amadeus ha fatto scelte pessime. Quindi se questo meccanismo serve a dare più spessore alle loro proposte e più visibilità perché no, visto che ha funzionato. Il problema è che nel 2019 sia Mahmood che Einar erano nomi già molto noti e non sconosciuti come il resto dei giovani... quindi ecco quello che mi aspetto sono comunque nomi familiari e non di nicchia.
Ancora di più se questo permette ad Amadeus di allargare il cast a 24 così da poter dare più spazio nei big a nomi indie e quote rosa, si spera
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Matisse2, TrediciMotivi
328 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46572
pesca: 33275
KassaD1: 26734
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26974
Posts: 1394275
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn