Utente
11 agosto, 2021
oddio se penso che i giornalisti l'anno scorso nei pre ascolti mettevano in cima alle preferenze Giovanni Truppi e Massimo Ranieri che poi si sono rivelati delusioni totali (Truppi lo si ricorda solo per la cannottiera), sottovalutando tantissimi pezzi da Brividi, a Farfalle, a Ovunque sarai, a Dove si balla c'è da prendere tutto con le pinze
sicuramente Lda sarà la Croce Rossa su cui spareranno tutti, l'Ana Mena di quest'anno....questa è l'unica certezza, il primo candidato per la categoria "ossa rotte"
Utente
1 febbraio, 2020
Bento ha detto
oddio se penso che i giornalisti l'anno scorso nei pre ascolti mettevano in cima alle preferenze Giovanni Truppi e Massimo Ranieri che poi si sono rivelati delusioni totali (Truppi lo si ricorda solo per la cannottiera), sottovalutando tantissimi pezzi da Brividi, a Farfalle, a Ovunque sarai, a Dove si balla c'è da prendere tutto con le pinze
In realtà il pezzo di Truppi meritava tantissimo, chiaramente più di nicchia.
Sullo stesso filone il pezzo di Anna Oxa che ricorda la struttura di Adesso e qui (nostalgico presente) di Malika Ayane, premio della critica e terzo a Sanremo 2015.
Utente
28 maggio, 2018
Mengoni e Ultimo sono bullonati al podio, molto difficile che le cose vadano diversamente. Mengoni, che ha buoni rapporti con la stampa, fa en plein con i voti, Ultimo, decisamente meno amato, raccoglie diversi consensi senza snaturarsi.
Shock Leo Gassman che nel momento dell'annuncio era il concorrente che tutti avrebbero bidonato senza farsi problemi e invece sembra avere un pezzone, piaciuto quasi a tutti. Non c'è giudizio in cui non si menzioni la cifra dei Pinguini Tattici (e potrebbe essere un male) ma allo stesso tempo non ce n'è uno in cui non si plauda a questo matrimonio con Gassman. Inaspettato.
I voti di Giorgia sono dopati perché è Giorgia e mediamente sono più bassi rispetto a quelli di Elisa per cui valeva un po' lo stesso discorso, quindi attenzione. Lei è quella che potrebbe maggiormente giovare dell'allargamento della finalissima a 5 per rimanere impegnata fino alle 2 di notte di sabato. Con soli 3 posti l'avrei vista molto a rischio.
Elodie ha il boppone, vittoria off limits ma successo commerciale assicurato. I voti sono molto buoni per essere una roba così commerciale, sicuramente avrà il suo spessore.
Ariete e Mara Sattei sembrano essere le underdog femminili, soprattutto la prima con una canzone indie gigiona al punto giusto. Levante non la vedo tanto bene in ottica gara, farà il suo a metà classifica e poi la partita vera se la dovrà giocare sull'appetibilità radiofonica del pezzo. Madame è riuscita a far apprezzare il pezzo nonostante tutto e quindi sicuramente si farà notare, oltre le polemiche c'è di più.
Paola e Chiara, Rosa Chemical e Cugini di Campagna saranno coloro che ci risveglieranno dal torpore con le loro proposte più o meno trash, nel senso positivo del termine.
Anna Oxa apparentemente fa da contraltare ai suddetti portatori di trash. Sembra avere un mattone spirituale con vocalizzi barocchi. Potrebbe essere talmente over the limits da fare il giro e diventare trash pure lei.
Da tenere d'occhio Tananai, Lazza e Colapesce e DiMartino che hanno dei pezzi mediamente apprezzati e sicuramente orecchiabili. Per i primi due dipenderà molto dalla resa live del pezzo, per il duo invece si giocherà tutto nel bilanciamento tra alto e basso, non a caso qualche giornalista ha citato Battisti e Battiato.
Grignani, Articolo 31, Modà, Coma Cose... boh, dopo un po' mi sono stufato di leggere le recensioni su di loro, salvo sorprese non dovrebbero superare la metà della classifica. Grignani e Coma Cose comunque non sembrano malissimo.
LDA e Mr. Rain disastro, magari saranno anche pezzi orecchiabili ma sembrano piuttosto melensi e privi di originalità.
Olly, gIANMARIA, Sethu, Shari, Will, Collazio TROPPI TROPPI TROPPI giovani! Ne bastavano 3-4, trovo pessima questa scelta di Amadeus. Sarà una carneficina, se ne salveranno al massimo 2 se riusciranno a incontrare almeno i gusti del loro target, i più quotati sono gIANMARIA, Olly e Will perché hanno già un discreto pubblico.
Utente
15 ottobre, 2021
guardian22 ha detto
Continuate a parlare di podio ma guardate che la finalissima riguarda i primi 5.
Si ma alla fine ci sarà sempre un podio 😂
Comunque i voti buoni a Mengoni me li aspettavo così come i voti non entusiasmanti per Ultimo, sono sicuro che soprattutto Ultimo punterà su un’esibizione molto emozionante così da catturare pubblico e televoto.
Non mi aspettavo dei voti “mediocri” a Giorgia ma sono sicuro che anche la sua canzone gioverà dell’esibizione live che a Sanremo fa molto.
Utente
7 agosto, 2013
Bento ha detto
oddio se penso che i giornalisti l'anno scorso nei pre ascolti mettevano in cima alle preferenze Giovanni Truppi e Massimo Ranieri che poi si sono rivelati delusioni totali (Truppi lo si ricorda solo per la cannottiera), sottovalutando tantissimi pezzi da Brividi, a Farfalle, a Ovunque sarai, a Dove si balla c'è da prendere tutto con le pinzesicuramente Lda sarà la Croce Rossa su cui spareranno tutti, l'Ana Mena di quest'anno....questa è l'unica certezza, il primo candidato per la categoria "ossa rotte"
Il pezzo di Truppi era il classico pezzo che piace ai giornalisti. Ranieri aveva il pezzo "sanremese" old style ma inaspettatamente performó davvero male sul palco. Comunque è arrivato ottavo che per un over non è affatto male.
Poi sicuramente ci sono nomi su cui è difficile accanirsi. Sia per carriera che proprio umanamente, perché comunque l'ambiente è quello e se ti sai far volere bene...un LDA o i Modà sono bersagli più facili di Giorgia o Mengoni. Altrettanto vero é che su Mengoni abbiamo quasi unanimità con tanto di applauso in sala stampa. Potrà non essere un capolavoro ma una schifezza manco. Invece per Giorgia già più tiepidini quindi un pó di dubbi in più ce li ho.
Non sto capendo invece Elodie. Mi aspettavo la ballata ma invece mi pare altro. Spero a questo punto sia condita da performance da superstar. Curiosa per Tananai alla prova live.
Utente
27 novembre, 2018
Mr.Rain passa dai 9 ai 2 in scioltezza (con qualche dato interessante sul sesso del giornalista a riguardo), credo di aver capito esattamente il tipo di brano. Però che noia ancora i cori cantati dai bambini.
Alla fine è Mr.Rain che fa Mr.Rain, Ultimo che fa Ultimo... Perché, cosa dovrebbe fare un artista al festival se non quello per cui è apprezzato ed essere se stesso?
Utente
27 novembre, 2018
Plasma ha detto
Libero Quotidiano
Finalmente Biasin. Ogni anno la pagella più bella, simpatica ma seria che preferisco, questa volta detto seriamente. Senza battute fuori luogo e che fanno ridere solo al giornalista in questione. Non ha deluso.
Ha stroncato Giorgia, tra i voti più bassi. La migliore ARIETE, l'unico 8. Sempre più curioso di ascoltare. 7.5 a Colapesce e Dimartino, gIANMARIA, Tananai, I Cugini di Campagna e Coma_Cose.
Utente
11 agosto, 2021
i voti a Giorgia non li vedo mediocri, tranne ovviamente quei giornalisti che si divertono a stroncare e sbeffeggiare tutti (tipo Sole 24 ore etc), diversi lamentano (si fa per dire) che si tratti di una canzone classica...
ma vivaddio che porta una canzone classica nel suo genere considerando che gli esperimenti trap-modernisti vedasi l'ultimo singolo Normale così come anche la precedente feat con Sara Mattei sono risultati deludenti per tutti, quindi che ritorni al suo stile credo sia una buona premessa
la finale a 5 mi sembra un 'ottima cosa , perchè altrimenti sarebbe stato tutto molto scontato.
Mr Rain sempre ripetitivo e stereotipato: i cori dei bambini già li aveva usati con Fiori di Chernobyl, azzecca una cosa e cerca di replicarla all'infinito
Rosa Chemical pensavo che fosse il piu massacrato, invece dovrebbe essere proprio la mina pronta a esplodere (tipo Dove si balla, Farfalle, Ciao ciao)
Anna Oxa temo che sia la riedizione di Processo a me stessa dell'edizione di Panariello, quell'esibizione teatrale ma musicalmente zero, è sempre un piacere rivederla sul palco ma ormai la Oxa delle belle canzoni pop dobbiamo definitivamente scordarcela
Utente
11 novembre, 2015
Per Grignani ho l'impressione che avrà l'ennesimo pezzo molto bello quasi ignorato dal pubblico o cmq che non si piazzerà bene. Per me a Sanremo non si è mai posizionato in classifica in posizioni che rispecchiassero veramente il valore dei suoi pezzi.
Comunque mi accontento che sia un bel pezzo e non mi pare di aver letto grandi stroncature anzi.
Giorgia ha avuto voti non altissimi e purtroppo ho il timore che alcuni giornalisti si siano tenuti pure mezzo punto più alto proprio perché è lei. Secondo me il pezzo potrebbe non essere sorprendente, ma la sua voce live potrebbe cambiare moltissimo le cose. Veramente tanto. Anche perché se il pezzo è classico come dicono, è nel suo.
Purtroppo come avete notato anche voi i giovani sono troppi, a volte li mettono nel mucchio e via, così ognuno di loro avrà meno attenzione su di sé. Ha voluto dare opportunità a più ragazzi ma così li penalizza un post tutti.
Ricordiamoci anche che queste sono valutazioni al primo ascolto, che molti pezzi li ami dalla seconda terza volta che li senti, che tanto farà il live con l'orchestra e soprattutto c'è la variabile cover.
La serata delle cover a volte ha dato spinte qua e là ad alcuni per la vittoria.
Quindi sono ancora più curiosa di scoprire cosa canteranno e con chi!
Utente
24 novembre, 2020
Ho l’impressione che la canzone di Ariete sia decisamente troppo sopravvalutata, perché moltissimi parlano di un bel pezzo mentre solo 2/3 la definiscono la solita canzone indie pop. Non so, sicuramente farà bene col pubblico teen, ma con il grande pubblico...
Poi Madame potrebbe star azzardando con questa virata troppo pop. Voce è stata apprezzata proprio perché era sperimentazione ma perfettamente in linea con il suo repertorio... ho i miei dubbi su quanto questo pezzo possa piacere se è davvero così super elettronico
Utente
22 gennaio, 2016
Bento ha detto
ma vivaddio che porta una canzone classica nel suo genere considerando che gli esperimenti trap-modernisti vedasi [...] quindi che ritorni al suo stile credo sia una buona premessa
In realtà io ho proprio capito che il pezzo non è un classico simile ai suoi di repertorio (discostandosi quindi da "Di sole e d'azzurro" "Come saprei" e così via).
Io ho colto che il pezzo è un soft-R&B / White soul, che sarebbe anche un bene, ma è votato così malino (contando l'interprete che lo canta) che mi dà l'idea di essere una canzone insipida senza arte ne parte.
Utente
21 maggio, 2021
TEBY ha detto
Ho l’impressione che la canzone di Ariete sia decisamente troppo sopravvalutata, perché moltissimi parlano di un bel pezzo mentre solo 2/3 la definiscono la solita canzone indie pop. Non so, sicuramente farà bene col pubblico teen, ma con il grande pubblico...
Difatti, per quanto possa essere valido il suo pezzo, lei non ce la vedo arrivare nelle prime posizioni, non mi sembra proprio un profilo che può piacere e mettere così tanto d'accordo il grande pubblico il suo...piuttosto credo che i nomi a giocarsi le altre due posizioni per il ballottaggio finale (oltre a Ultimo, Mengoni e Giorgia) così sulla carta potrebbero essere Elodie, Madame, Tananai, Lazza e Colapesce & Dimartino (salvo qualche sorpresa dell'ultimo minuto)
Utente
27 novembre, 2018
Comunque Tananai mi sembra che stia mettendo molto meno d'accordo di altri, c'è gente che azzarda a dire che potrebbe vederlo sul podio ma poi aggiunge che è un pezzo banale, che è spanne sotto ABISSALE ecc. Diversi per evidenziarlo si soffermano sulla "rima" Police/police. Il testo di ARIETE (di Calcutta) essendo a quanto pare un testo indie scritto benissimo e nel complesso un pezzo forte, magari nuovo per il grande pubblico cantato da una figura come ARIETE, potrebbe funzionare eccome. Un po' come ha funzionato Madame nel 2021 in quanto novità, ma meglio. I passaggi che ho letto sono carini, comprensibili e apprezzabili da tutte le fasce d'età a differenza di quello che proporrà probabilmente metà del cast.
Utente
16 settembre, 2022
A me sembra di capire che le due canzoni migliori siano quelle di Mengoni, che vabbè ha ricevuto solo voti altissimi, non scontato, basta guardare Giorgia e quella di Ultimo che nonostante poco apprezzato dalla sala stampa ha ricevuto molti voti alti e soprattutto gli unici voti insufficienti non sono dati al pezzo, ma al fatto che Ultimo fa Ultimo e chi dovrebbe fare altrimenti? Da quello che mi sembra di capire la sua è una canzone simile a 22 settembre per pathos e crescendo. Ma me lo aspettavo sinceramente, dubito sarebbero tornati senza un pezzo fortissimo
Utente
23 dicembre, 2015
Ci sono più di 20 testate con le pagelle? Intanto loro hanno fatto una media con le 20 testate uscite sino a ieri(?)
https://twitter.com/sanremohistory/status/1615320041724977152
Utente
8 febbraio, 2020
Riporto per praticità i voti delle testate blindate agli abbonati. Le altre prese in analisi da @sanremohistory le abbiamo già passate in rassegna. Peccato non abbia i voti de l'Huffington Post.
La Stampa (Dondoni):
Anna Oxa - Sali (canto dell'anima) - 5
Ariete - Mare di guai - 8
Articolo 31 - Un bel viaggio - 6
Colapesce e Dimartino - Splash - 6
Colla Zio - Non mi va - 5
Coma_Cose - L'addio - 7
Elodie - Due - 8
Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato - 6,5
gIANMARIA - Mostro - 7
Giorgia - Parole dette male - 8
Cugini di Campagna - Lettera 22 - 5
Lazza - Cenere - 7,5
LDA - Se poi domani - 6,5
Leo Gassmann - Terzo cuore - 7
Levante - Vivo - 8
Madame - Il bene nel male - 8
Mara Sattei - Duemilaminuti - 5,5
Marco Mengoni - Due vite - 8,5
Modà - Lasciami 6,5
Mr. Rain - Supereroi - 6
Olly - Polvere - 5
Paola e Chiara - Furore - 5,5
Rosa Chemical - Made in Italy - 7
Sethu - Cause perse - 5
Shari - Egoista - 5
Tananai - Tango - 6,5
Ultimo - Alba - 6,5
Will - Stupido - 7
---
Repubblica (Assante)
Anna Oxa - Sali (canto dell'anima) - 5
Ariete - Mare di guai - 7,5
Articolo 31 - Un bel viaggio - 5
Colapesce e Dimartino - Splash - 5,5
Colla Zio - Non mi va - 5
Coma_Cose - L'addio - 6,5
Elodie - Due - 6
Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato - 6,5
gIANMARIA - Mostro - 7
Giorgia - Parole dette male - 6,5
Cugini di Campagna - Lettera 22 - 6
Lazza - Cenere - 6
LDA - Se poi domani - 5
Leo Gassmann - Terzo cuore - 6
Levante - Vivo - 7
Madame - Il bene nel male - 5
Mara Sattei - Duemilaminuti - 5
Marco Mengoni - Due vite - 6,5
Modà - Lasciami 5
Mr. Rain - Supereroi - 5,5
Olly - Polvere - 4,5
Paola e Chiara - Furore - 5,5
Rosa Chemical - Made in Italy - 5
Sethu - Cause perse - 5
Shari - Egoista - 7
Tananai - Tango - 6,5
Ultimo - Alba - 6,5
Will - Stupido - 4,5
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
486 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46381
pesca: 33124
KassaD1: 26612
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Sam smith
nicolas
jerry
jony
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26859
Posts: 1390007
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22816
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn