Utente
31 ottobre, 2020
Grande cambiamento quest'anno: la finalissima non sarà più a 3, ma a 5; questo manterrà la gara viva fino alla fine per più cantanti.
Guardando agli scorsi Festival, però, cosa sarebbe cambiato se questo ampliamento fosse stato in atto?
Ecco le mie opinioni.
2022: Irama, da quarto finalista, avrebbe avuto serie velleità di podio; probabilmente non sarebbe riuscito a impensierire Mahmood e Blanco, ma gli avrebbe eroso un po' di supporto; Sangiovanni secondo me si sarebbe confermato quinto. Mi verrebbe da dire che sarebbe finita così:
Mahmood e Blanco-Irama-Elisa-Morandi-Sangiovanni
2021: Qui secondo me sarebbe potuto accadere di tutto; i Maneskin, che avevano catalizzato tutto il "voto contro" Fedez-Michielin e Ermal Meta, avrebbero visto questo supporto abbastanza frammentato. Colapesce e Dimartino avrebbero preso più voti del previsto, in quanto la canzone era stata molto gradita, ma tanti avevano deciso di non votarli non credendo nelle loro velleità; un loro approdo in F5 avrebbe cambiato le cose. Per cui è un terno al lotto prevedere chi avrebbe vinto tra Maneskin, Fedez-Michielin e Colapesce-Dimartino, ma anche chi sarebbe arrivato quarto tra Meta e Irama. La sparo:
Maneskin-Colapesce e Dimartino-Fedez e Michielin-Ermal Meta-Irama
2020: Non sarebbe cambiato nulla, in quanto nè Le Vibrazioni nè Pelù sarebbero stati in grado di impensierire i primi tre.
2019: Anche qui sarebbe potuto succedere un po' di chaos; Mahmood sarebbe rimasto primo e avrebbe vinto probabilmente con più scarto, in quanto la Bertè avrebbe catalizzato voti da un po' tutto il televoto. In fin dei conti non sarebbe cambiato nulla nemmeno qui, probabilmente solo la Bertè che avrebbe potuto fregare Il Volo.
2018: Non sarebbe cambiato nulla, anche se Ron avrebbe preso il primo posto della giuria d'onore ad Annalisa.
2017: Bravi sarebbe stato una spina nel fianco per tutti al televoto, in primis per Meta che probabilmente avrebbe perso il podio. Penso avrebbe comunque vinto Gabbani.
Ditemi la vostra, cosa sarebbe successo in questi (ma anche in altri che vi vengono in mente) Festival? Discuss!
Utente
16 gennaio, 2021
Secondo me avrebbe fatto un po’ di differenza la stampa nel 2021 portando su ColaDima, direi anche alla vittoria visto il consenso che avevano guadagnato quella settimana in termini di pubblico. Simile discorso nel 2018 quando secondo me Annalisa sarebbe scesa in favore di Ron e soprattutto di Ornella Vanoni! Non sarebbe però cambiata la vittoria
Utente
21 maggio, 2021
Io credo che la Bertè nel 2019 avrebbe avuto serie possibilità di arrivare sul podio (probabilmente al 2° posto), soprattutto dopo le polemiche che scaturirono allo svelamento della classifica finale...avrebbe avuto il voto da casa e una buona parte della stampa dalla sua al ballottaggio finale (e azzarderei anche la vittoria di Ultimo nello stesso anno)
Utente
31 ottobre, 2020
BlueBlau ha detto
la più scontata credo sia la mancata vittoria di Mahmood a favore di Ultimo visto che Cristicchi e Bertè avrebbero tolto gran parte del sostegno di stampa e giuria che ha permesso il ribaltone
In realtà io azzarderei a dire il contrario. Mahmood, nonostante il poco televoto, riuscì comunque ad arrivare in top 3 grazie alla spinta delle giurie, scalzando così Bertè e Cristicchi che erano i principali candidati a quel posto; per perorare la sua causa avrebbero continuato a dargli sostegno, soprattutto la giuria d'onore che molto probabilmente gli diede (e gli avrebbe dato in questo scenario) tutti gli 8 voti. Il voto per Mahmood non mi era sembrato dettato da un particolare sentiment contro le proposte di Ultimo e del Volo, ma mi sembrò proprio dettato dalla volontà di farlo vincere.
Utente
1 febbraio, 2020
thatdamngigi ha detto
Il voto per Mahmood non mi era sembrato dettato da un particolare sentiment contro le proposte di Ultimo e del Volo, ma mi sembrò proprio dettato dalla volontà di farlo vincere.
Sì, anche il presidente di giuria in diverse interviste ha fatto riferimento alla qualità e all’innovazione del brano di Mahmood.
Nelle giurie di esperti, almeno negli ultimi anni, non c’è mai stato il voto ‘contro’.
Utente
23 novembre, 2020
Il cambiamento della finale a 5 mi intriga molto e allo stesso tempo mi suscita delle perplessità, vedremo che cosa accadrà quest'anno.
Riguardo gli anni passati, ipotizzo questi scenari:
2022= Mahmood e Blanco, Irama, Elisa, Morandi, Sangiovanni
2021= Maneskin, Fedez-Michielin, Colapesce-Dimartino, Irama, Ermal Meta
2020= Diodato, Gabbani, Pinguini Tattici Nucleari, Pelù, Le Vibrazioni
2019= Mahmood, Ultimo, Berté, Il Volo, Cristicchi
2018= Ermal Meta-Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale, Ornella Vanoni, Annalisa, Ron
2017= Gabbani, Fiorella Mannoia, Michele Bravi, Ermal Meta, Paola Turci
In sintesi secondo me non sarebbe cambiato nessun vincitore, ma sarebbero cambiate altre posizioni e tranne nel 2020 ci sarebbe sempre stato un nome diverso sul podio
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, calacolo, Wasabi, jackdol, L.W.
472 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46188
pesca: 33007
KassaD1: 26546
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Shanel
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26761
Posts: 1386554
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22776
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn