Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Il regolamento di Sanremo 2023 - La finalissima diventa a 5
Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
41
16 gennaio, 2023 - 14:38
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Allora questo cambio di regolamento dovrebbero mantenerlo anche per Sanremo 2024, a prescindere dai super big. Anche perchè non credo si torni indietro dopo che hai aumentato i posti da 3 a 5.   

Dipende sempre dal numero dei cantanti in gara.

Il podio era formato da tre artisti sia quando in finale c'erano solo 10 brani in gara (2009, 2010, 2011 e 2012) sia quando ce n'erano 26 (2021): nel 2021 un podio formato da 5 finalisti sarebbe stato super ricco di proposte.

Se il numero di artisti in gara dovesse scendere (sicuramente dopo l'era Amadeus) si ritornerà a 3 finalisti.

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
42
16 gennaio, 2023 - 14:41
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ma secondo me è un cambiamento che in realtà potrebbe neutralizzare un po’ il televoto nella finalissima. Il televoto agisce in maniera molto meno compatta quando la scelta è più ampia. Potendo scegliere tra 5 vincitori vedrete che i voti si “spalmeranno” di più tra le varie opzioni. La stampa invece è solitamente unanime. Quindi poco importa se ci sono 5 possibili vincitori, se tra questi rientra il favorito della stampa, i suoi voti si concentreranno tutti su quel favorito. 

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
43
16 gennaio, 2023 - 14:42
sp_Permalink sp_Print

kowalski ha detto

Se nella votazione finale ci fossero stati anche Irama e sangiovanni sinceramente non penso che sarebbe cambiato qualcosa, su tutti i fronti.  

Per me invece si nel senso che soprattutto Irama al televoto sarebbe stato molto insidioso e avrebbe provocato una maggior dispersione di voti in un televoto a 5 mentre per i giornalisti è più facile "coalizzarsi" su un brano.

Secondo me molto dipenderà dai nomi che saranno in gara in quel televoto a 5 perchè un Pelù o Le Vibrazioni di due anni fa non ti cambiano niente ma altri cantanti si.

Oh comunque mi sembrava strano che non ci fosse un cambio di regolamento a poche settimane dal Festival.
 

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1278
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
44
16 gennaio, 2023 - 14:43
sp_Permalink sp_Print

EdAlly ha detto
Ma secondo me è un cambiamento che in realtà potrebbe neutralizzare un po’ il televoto nella finalissima. Il televoto agisce in maniera molto meno compatta quando la scelta è più ampia. Potendo scegliere tra 5 vincitori vedrete che i voti si “spalmeranno” di più tra le varie opzioni. La stampa invece è solitamente unanime. Quindi poco importa se ci sono 5 possibili vincitori, se tra questi rientra il favorito della stampa, i suoi voti si concentreranno tutti su quel favorito.   

Questo è vero se gli artisti partono con lo stesso numero di sostenitori, dubito che un fan di Mengoni o Ultimo non lo voti a prescindere dalla canzone, e parliamo di 2 fan base molto grosse e legate all’artista

kowalski
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10815
Member Since:
27 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
45
16 gennaio, 2023 - 14:47
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Olimpico85 ha detto

Per me invece si nel senso che soprattutto Irama al televoto sarebbe stato molto insidioso e avrebbe provocato una maggior dispersione di voti in un televoto a 5 mentre per i giornalisti è più facile "coalizzarsi" su un brano.

Su questo concordo, il distacco sarebbe stato sicuramente inferiore, ma penso che avrebbero comunque vinto e non di poco... nel post-risposta mi riferivo soprattutto alla percezione che Mahmood & BLANCO avessero la vittoria in tasca e che una finale a 5 avrebbe reso il tutto "aperto". Per me non è così, convinto ero che avrebbero vinto loro e convinto sarei stato comunque anche se fossero stati in 5, tutto qui. Questo penso che valga per un'infinità di gente e non solo per me. Sicuramente quest'anno sarà un po' diverso. 

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
46
16 gennaio, 2023 - 14:47
sp_Permalink sp_Print

Olimpico85 ha detto

Per me invece si nel senso che soprattutto Irama al televoto sarebbe stato molto insidioso e avrebbe provocato una maggior dispersione di voti in un televoto a 5
   

Sicuramente Morandi, oltre alle accuse della Stampa sul duetto con Jovanotti, si sarebbe piazzato fuori dal terzo posto e Irama rischiava di arrivare secondo.

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45081
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOnlineSmall Online
47
16 gennaio, 2023 - 15:06
sp_Permalink sp_Print

kowalski ha detto

Olimpico85 ha detto

Per me invece si nel senso che soprattutto Irama al televoto sarebbe stato molto insidioso e avrebbe provocato una maggior dispersione di voti in un televoto a 5 mentre per i giornalisti è più facile "coalizzarsi" su un brano.

Su questo concordo, il distacco sarebbe stato sicuramente inferiore, ma penso che avrebbero comunque vinto e non di poco... nel post-risposta mi riferivo soprattutto alla percezione che Mahmood & BLANCO avessero la vittoria in tasca e che una finale a 5 avrebbe reso il tutto "aperto". Per me non è così, convinto ero che avrebbero vinto loro e convinto sarei stato comunque anche se fossero stati in 5, tutto qui. Questo penso che valga per un'infinità di gente e non solo per me. Sicuramente quest'anno sarà un po' diverso.   

Questo si e infatti ad un certo punto pur dando per scontata una loro vittoria ricordo che qui siamo arrivati a temere un sorpasso più da parte di Morandi che non da Elisa.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1602
Member Since:
4 novembre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
48
16 gennaio, 2023 - 15:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

AjejeBrazorf ha detto

Questo è vero se gli artisti partono con lo stesso numero di sostenitori, dubito che un fan di Mengoni o Ultimo non lo voti a prescindere dalla canzone, e parliamo di 2 fan base molto grosse e legate all’artista  

Il discorso che faccio io è questo

Mettiamo il caso che la mia preferita sia Elodie, e la mia seconda preferenza sia Ultimo. 
Nel caso della finale a 3, se Elodie non dovesse rientrare nel podio mentre Ultimo sì, io voterei per Ultimo. 
Nel caso della finale a 5 potrebbero pure esserci tutti e due, dunque un voto (il mio) che in finale a 3 andrebbe ad Ultimo, in finale a 5 andrebbe ad Elodie. Questo moltiplicato per altre centinaia di migliaia di voti ed ecco che le percentuali dei voti sono più spalmate tra 5 contendenti. 
Allo stesso tempo la stampa, che ha più o meno lo stesso potere del televoto (33% contro 34% se non erro) agirebbe in maniera molto più compatta su un solo nome, non andando a disgregare la portata del suo voto in più possibilità differenti

calacolo
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 11535
Member Since:
23 dicembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
49
16 gennaio, 2023 - 15:33
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Edwynivan ha detto

Dipende sempre dal numero dei cantanti in gara.

Se il numero di artisti in gara dovesse scendere (sicuramente dopo l'era Amadeus) si ritornerà a 3 finalisti.  

Ma nella fase del Covid nel 2021 con 26 cantanti in gara poteva benissimo allargare il podio a 5, adesso che ci sono 2 nomi in più invece lo aumenta? 

Resta il fatto che ci troveremo con almeno 25 cantanti il prossimo anno, perchè i giovani ormai li inseriscono con i big. Bisogna capire se rimarranno anche 6 o torneranno e 3. 

Già con 25-28 cantanti in gara ci può stare che mantengano la roba della finalissima a 5, a prescindere dai super big in gara e da chi ha "firmato" per il podio. Non puoi aumentare una cosa e poi diminuirla l'anno successivo con lo stesso numero di cantanti in gara perchè ci sta "X" che sennò si offende se non va in finalissima. 

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
50
16 gennaio, 2023 - 15:38
sp_Permalink sp_Print

calacolo ha detto

Già con 25-28 cantanti in gara ci può stare che mantengano la roba della finalissima a 5, a prescindere dai super big in gara e da chi ha "firmato" per il podio. Non puoi aumentare una cosa e poi diminuirla l'anno successivo con lo stesso numero di cantanti in gara perchè ci sta "X" che sennò si offende se non va in finalissima.   

Su questo concordo, assolutamente.

Ma ripeto, per le giurie dovranno pensare a un sistema di votazione strategico per far sì che possa equipararsi al televoto. Altrimenti già dalla classifica della terza serata (Demoscopica + Televoto) sapremo il vincitore.

Thomas
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3781
Member Since:
26 giugno, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
51
16 gennaio, 2023 - 15:38
sp_Permalink sp_Print

Non questo cambio dopo il quinto ed il quarto posto di Irama gli ultimi due anni 😂

Con una finalissima a 5 con il televoto e la stampa che pesano uguale avremo il bis di Ultimo vs la sala stampa? Giorgia diventerà la ragazza? La signora? Stay tuned. Diciamo che se prima ero sicuro al 100% vincesse lui, adesso vedo Mengoni e Giorgia molto più quotati.

AjejeBrazorf
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1278
Member Since:
16 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
52
16 gennaio, 2023 - 15:41
sp_Permalink sp_Print

EdAlly ha detto

AjejeBrazorf ha detto

Questo è vero se gli artisti partono con lo stesso numero di sostenitori, dubito che un fan di Mengoni o Ultimo non lo voti a prescindere dalla canzone, e parliamo di 2 fan base molto grosse e legate all’artista  

Il discorso che faccio io è questo

Mettiamo il caso che la mia preferita sia Elodie, e la mia seconda preferenza sia Ultimo. 
Nel caso della finale a 3, se Elodie non dovesse rientrare nel podio mentre Ultimo sì, io voterei per Ultimo. 
Nel caso della finale a 5 potrebbero pure esserci tutti e due, dunque un voto (il mio) che in finale a 3 andrebbe ad Ultimo, in finale a 5 andrebbe ad Elodie. Questo moltiplicato per altre centinaia di migliaia di voti ed ecco che le percentuali dei voti sono più spalmate tra 5 contendenti. 
Allo stesso tempo la stampa, che ha più o meno lo stesso potere del televoto (33% contro 34% se non erro) agirebbe in maniera molto più compatta su un solo nome, non andando a disgregare la portata del suo voto in più possibilità differenti  

EdAlly ha detto

AjejeBrazorf ha detto

Questo è vero se gli artisti partono con lo stesso numero di sostenitori, dubito che un fan di Mengoni o Ultimo non lo voti a prescindere dalla canzone, e parliamo di 2 fan base molto grosse e legate all’artista  

Il discorso che faccio io è questo

Mettiamo il caso che la mia preferita sia Elodie, e la mia seconda preferenza sia Ultimo. 
Nel caso della finale a 3, se Elodie non dovesse rientrare nel podio mentre Ultimo sì, io voterei per Ultimo. 
Nel caso della finale a 5 potrebbero pure esserci tutti e due, dunque un voto (il mio) che in finale a 3 andrebbe ad Ultimo, in finale a 5 andrebbe ad Elodie. Questo moltiplicato per altre centinaia di migliaia di voti ed ecco che le percentuali dei voti sono più spalmate tra 5 contendenti. 
Allo stesso tempo la stampa, che ha più o meno lo stesso potere del televoto (33% contro 34% se non erro) agirebbe in maniera molto più compatta su un solo nome, non andando a disgregare la portata del suo voto in più possibilità differenti  

Il tuo ragionamento ha senso se appunto Ultimo non avesse una fanbase enorme. Su 5 il voto dei NEUTRI si spalma di più, favorendo quello con la fanbase più forte. Su questo non ci sono dubbi

Edwynivan
Utente 7xP

Utenti +1
Forum Posts: 7263
Member Since:
1 febbraio, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
53
16 gennaio, 2023 - 15:44
sp_Permalink sp_Print

Pensate una finale a 5 nel 2019: Mahmood, Il Volo, Ultimo, Loredana Bertè e Simone Cristicchi.

Loredana Bertè avrebbe vinto, nessuno avrebbe tacciato politicamente la giuria d'onore e molto probabilmente avremmo ancora quegli 8 che ci avrebbero regalato soddisfazioni. plsnot

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
54
16 gennaio, 2023 - 15:53
sp_Permalink sp_Print

Ultimo wants quel maledetto leoncino so bad

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2488
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
55
16 gennaio, 2023 - 15:59
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Secondo me è una cosa palesemente pensata per non rischiare un superbig fuori dalla finalissima, però altrettanto palesemente annacquerà il televoto. E quale televoto annacquerà? Quello di chi vota in base alla canzone portata in gara, mentre ne beneficerà chi ha una solida fanbase che vota a prescindere aka Ultimo. Sarà praticamente impossibile per il pubblico il voto "per non far vincere X", e sarà più difficile accordarsi anche per i giornalisti.

Dal punto di vista dello show invece è una mossa vincente perché su 5 un po' tutti avremo qualcuno che ci piace e saremo lì a sperare fino alla fine.

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3135
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
56
16 gennaio, 2023 - 16:28
sp_Permalink sp_Print

Questo è un cambiamento bello grosso, almeno così la gara per la "finalissima" sarà più aperta.

In un secondo momento mi piacerebbe discutere con voi cosa sarebbe successo se, negli ultimi Festival, la finale fosse stata a 5.

Avatar
guardian22
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1824
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
57
16 gennaio, 2023 - 16:48
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

L'unica certezza e' che se in futuro verra' confermata la finale a 5, perdero' la speranza di ritornare al momento in cui i 3 del podio ricantavano la canzone prima del verdetto finale, che per me era la parte piu' emozionante del festival visto che cantavano con la consapevolezza di poter vincere ed era sempre la versione piu' emozionante della canzone, tra loro che avevano l'adrenalina della finalissima e il pubblico che ormai sbracava nel tifo da stadio.

Aver tolto quel momento per rimpiazzarlo con inutili rimpitivi mentre la gente vota mi ha sempre mandato ai matti, anche solo per il fatto che spezzava il pathos della competizione.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21968
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
58
16 gennaio, 2023 - 17:32
sp_Permalink sp_Print

Si, cambiamento epocale, proprio per il concetto stesso di "podio" che ora viene a mancare.

Here for la stampa che fa il suo dovere come in alcune altre occasioni.

xello
Napoli

Game Ranking Winner 2017/2018

Game Ranking Winner 2020/2021

Utenti +1
Forum Posts: 25334
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
59
16 gennaio, 2023 - 18:31
sp_Permalink sp_Print

Ok, quindi bisogna capire solo chi si aggiungerà a Ultimo, Mengoni e Giorgia.

Il televoto a 5, se ricordo bene, ci fu nel 2005 quando introdussero anche il vincitore dei Giovani (Laura Bono) ai quattro big vincitori di categoria (Uomini, Donne, Gruppi, Classic).

Novità sicuramente di questa edizione (che porterà hype) ma il podio sacrosanto è a tre.

matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 20297
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
60
16 gennaio, 2023 - 20:08
sp_Permalink sp_Print

A me non dispiace per nulla come cambiamento, sicuramente genera più  hype. 

Voglio però la proclamazione per estesa, a partire dal quinto e quarto posto e il podio!!!

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: vincy, tore, Olimpico85, Edwynivan, Frabb, thatdamngigi, Krispo, Nikko23, OffT, Kikketta11ify
502 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: BB, Juventino95, Delos

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25916

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Alessandro

Aleu

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364893

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22494

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account