Utente
28 maggio, 2018
Quest'anno appena finito il Festival ho pensato che, almeno per quanto mi riguarda, questa edizione è stata molto meno interessante a livello di proposte musicali rispetto agli scorsi anni. Sono poche, pochissime, le canzoni che mi hanno entusiasmato e che continuerò ad ascoltare nelle prossime settimane.
Negli scorsi Festival di Amadeus invece c'è sempre stato un ricchissimo buffet e le canzoni sanremesi che sopravvivevano nei miei ascolti erano davvero parecchie.
Anche leggendo qui sul forum mi è sembrato che il numero di canzoni che hanno raccolto un plauso generale non è molto alto. Due Vite è sicuramente una canzone di buona fattura ma non ci ha fatto strappare i capelli, ho letto apprezzamenti per Lazza, Madame, Elodie e qualche giovane, poi non molto altro.
Cosa ne pensate? Come trovate il livello delle canzoni di quest'anno rispetto agli scorsi Festival di Amadeus? Le canzoni saranno comunque trainate dall'enorme successo dell'evento Sanremo o assisteremo ad una battuta di arresto nelle vendite complessive?
Concordo, io sto già ascoltando solo un paio di pezzi e non di più.
Comunque io credo che la questione riguardi, anche se in maniera meno evidente, un po' tutti i festival di Amadeus. Tutto d'impatto durante il festival, pezzi iconici, da primo ascolto, ma poco che sopravviva alla prima settimana per quanto riguarda me che invece generalmente amo i pezzi che crescono molto lentamente e a ogni ascolto mi fanno scoprire qualcosina in più
Utente
17 ottobre, 2021
Davidex ha detto
Quest'anno appena finito il Festival ho pensato che, almeno per quanto mi riguarda, questa edizione è stata molto meno interessante a livello di proposte musicali rispetto agli scorsi anni. Sono poche, pochissime, le canzoni che mi hanno entusiasmato e che continuerò ad ascoltare nelle prossime settimane.
Negli scorsi Festival di Amadeus invece c'è sempre stato un ricchissimo buffet e le canzoni sanremesi che sopravvivevano nei miei ascolti erano davvero parecchie.Anche leggendo qui sul forum mi è sembrato che il numero di canzoni che hanno raccolto un plauso generale non è molto alto. Due Vite è sicuramente una canzone di buona fattura ma non ci ha fatto strappare i capelli, ho letto apprezzamenti per Lazza, Madame, Elodie e qualche giovane, poi non molto altro.
Cosa ne pensate? Come trovate il livello delle canzoni di quest'anno rispetto agli scorsi Festival di Amadeus? Le canzoni saranno comunque trainate dall'enorme successo dell'evento Sanremo o assisteremo ad una battuta di arresto nelle vendite complessive?
Sicuramente, anche per me quest'anno il livello era molto basso. Ha voluto andare più sul sicuro e puntare su nomi già conosciuti piuttosto che sulla qualità delle canzoni. Forse Amadeus non ha più molto altro da dire, ha già dato il suo massimo come direttore artistico
Utente
11 agosto, 2021
secondo me si....anche se parliamo sempre di una qualità buona, mediamente alta non certo al livello basso dei Festival di Conti, Fazio, Baglioni etc
al momento ho solo due canzoni sanremesi davvero in playlist Tango di Tananai (la piu bella) e Splash dei Colamartino anche se non disdegno il pezzo di Lazza e quello di Madame ma che non ascolto attivamente
troppe ballad tutte un pò uguali, è mancato quel ritmo e quella vivacità degli uptempo dello scorso anno (con Ciao, Dove si balla, Farfalle) che ha fatto anche la fortuna "virale" delle canzoni del festival (perchè quelle poi sono le canzoni piu longeve, le ballad, si sa, stancano prima)
avevamo molte aspettative per via dei tanti big ...di quelli che "non hanno bisogno di Sanremo, non ci vanno o non ci tornano da una vita se ci vanno è perchè hanno chissà quale grande pezzo custodito gelosamente nel cassetto" e questo ci ha tratto in inganno nelle aspettative perchè alla fine ci sono andati con canzoni di un livello forse anche inferiore alla media dei loro ultimi singoli
e in questo e' stato anche molto bravo Amadeus a convincerli
Utente
21 maggio, 2021
Rispondendo alla domanda nel titolo del topic, direi proprio di sì...io le uniche che al momento ascolto ancora sono Cenere, Due, Il Bene nel Male e Vivo, mai come quest'anno credo che Amadeus abbia optato per avere nomi forti nel cast mettendo un po' da parte la qualità della musica (una combo che invece era riuscita negli anni precedenti)
Per me la vittoria di Mengoni è proprio l'esempio lampante del fatto che non ci fossero abbastanza canzoni forti da poter insediare il suo già preannunciato trionfo, il paragone non può proprio reggere se le mettiamo in confronto a quelle del 2021 e del 2022 (anche se poche sono da considerarsi veramente brutte o evitabili)
Utente
3 ottobre, 2017
È troppo presto forse, ma per il momento dico di no. Le canzoni che ascolto al momento sono maggiori rispetto a quelle dello scorso anno: Mara Sattei, Mengoni, Elodie, Madame, Levante, Ultimo, Mr Rain, Rosa Chemical, Paola&Chiara, Leo Gassman, Olly, Coma_Cose, Giorgia, gIANMARIA, Articolo 31, Shari.
Vedremo prossima settimana se ne avrò già mollate una decina..
Utente
31 ottobre, 2020
Siamo veramente lontani dai picchi del 2021, ma questo Festival ha poco da invidiare a quello del 2022; io direi che il Festival che ha segnato questa fantomatica battuta d'arresto è proprio il 2022, se andiamo alla ricerca di un capro espiatorio. Parliamo di un Festival nel quale le uniche canzoni che sono sopravvissute al marasma sono state Brividi, OFST, Ovunque Sarai e tutte quelle col ritornello scassacosiddetti (Apri tutte le porte, Farfalle, Ciao ciao, Dove si balla, Chimica, Sesso occasionale).
Probabilmente siamo ancora inebriati dai fumi di quel fantastico 2021, perchè dubito che prima più di 7/8 canzoni siano arrivate all'anno successivo.
Si, sono anch'io per la speranza che Amadeus (o chi per lui) si freghi meno di invitare la gente e che scelga più le canzoni che i nomi: la mia speranza è che i vari esclusi di quest'anno (Bresh, Annalisa, Arisa, ecc.) siano stati tenuti fuori volutamente perchè in questo cast si sarebbero ritrovati sfavoriti rispetto ai nomoni, e che verranno presi l'anno prossimo per farli emergere seriamente in un cast con due/tre nomoni massimo; spero anche che Ama abbia scartato Giuse The Lizia volutamente, per evitare di fargli fare la fine degli altri Giovani di quest'anno e di prenderlo l'anno prossimo in un cast nel quale li valorizzerà veramente (prendendone anche un paio di meno)...
Utente
7 agosto, 2013
Secondo me è anche perchè ci son state tantissime ballatone (di cui poche veramente di qualità), generalmente ciò che resiste alla prova del tempo sono i pezzi super orecchiabili e spesso anche danzerecci (infatti Cenere, Splash, Furore, Non Mi Va e Made in Italy bene o male son quelle rimaste più in testa, parzialmente anche Due e Il Bene Nel Male)
Poi per carità le ballate se d'impatto rimangono (Dieci o O Forse Sei Tu per dirne due recenti) ma devono essere appunto d'impatto
Nicks Lannister
Credo che alcuni siano tornati a fiutare il potenziale dei tormentoni e il rischio di presentarsi una canzone troppo forte per esaurirsi prima dell'estate ma non abbastanza da sopravviverle (Chimica, Dove si balla, Ciao ciao...). Il rischio Disco (I love it), Ubriaco di te, Diva è fore.
Utente
7 agosto, 2013
Durante la prima serata ho avuto anche io l'impressione che non ci fosse nessuna canzone che mi trasmettesse qualcosa, poi dalla seconda serata in poi sono arrivati dei brani che più facilmente sono riusciti ad attirare la mia attenzione. Praticamente dalla terza serata in poi, anche quelli della prima serata mi hanno coinvolto maggiormente. Al momento, gli unici che proprio non ascolto sono quelli dei Modà, Colla Zio, LDA, Will e Sethu, mentre tutto gli altri li ascolto tutti, qualcuno di più e altri di meno.
Utente
27 novembre, 2018
Per me per niente. Ci sono tanti pezzi più di spessore - ma orecchiabili - rispetto all'anno scorso e nel mio caso non è neanche vero che la prova del tempo la superino quasi solo i pezzi uptempo, anzi, mi trovo spesso a riascoltarne di vecchi che sul momento ti sembrano belli, simpatici, li balli e poi dopo 6 mesi finito l'effetto divertimento ti sembrano solo brutti e stupidi (Ciao Ciao dopo 2 giorni) e quindi li skippi senza ascoltarli più, mentre quelli profondi o intensi ti lasciano qualcosa e a riascoltarli dopo mesi restano dei bellissimi pezzi. Se invece parliamo solo di numeri, sì, quelli movimentati hanno un futuro più roseo perché se piacciono continueranno ad essere in classifica anche in estate.
Ho salvato 14 canzoni in playlist, record. Allo stesso tempo ce ne sono tante che trovo davvero brutte, ma mi soddisfano quelle 14 belle.
Utente
13 gennaio, 2015
Onestamente no, alla fine il numero di canzoni salvate nella mia playlist è in linea con quello dello scorso anno, forse è leggermente più alto il numero di quelle che proprio ho smesso di ascoltare subito rispetto all'annata precedente.
Però siamo parecchio distanti dal 2021 che per quanto mi riguarda è stata di gran lunga l'annata migliore del quadriennio di Amadeus.
Utente
11 gennaio, 2021
Il 2021, per me, è inarrivabile per tutta la quantità di classici che sono stati rilasciati: Zitti e Buoni, Musica leggerissima, La genesi del tuo colore, Dieci, Voce, Amare, Potevi fare di più, Glicine, Ti piaci così, Santa Marinella, Fiamme negli occhi…
Tuttavia il 2023, al momento, lo trovo superiore al 2022. Quindi non concordo con il titolo.
Utente
18 gennaio, 2021
Sarò io, ma tutta questa superiorità dell'edizione 2021 non l'ho mai percepita, per me va di pari passo con quella del 2022.
Forse è ancora presto per giudicare l'edizione appena finita, diciamo che attualmente ho in playlist 5 canzoni di Sanremo 2023 (nel 2022 ne avevo messe 8).
Quindi ad oggi direi
1. 2021 & 2022
2. 2023
3. 2020
Utente
11 novembre, 2015
Quavo ha detto
Sarò io, ma tutta questa superiorità dell'edizione 2021 non l'ho mai percepita, per me va di pari passo con quella del 2022.Forse è ancora presto per giudicare l'edizione appena finita, diciamo che attualmente ho in playlist 5 canzoni di Sanremo 2023 (nel 2022 ne avevo messe 8).
Quindi ad oggi direi
1. 2021 & 2022
2. 2023
3. 2020
Concordo sul discorso 2021, io ne ricordo letteralmente 2, le altre mi hanno stufato o le ho rimosse subito, invece per dire quella di Elisa dell'anno scorso mi è rimasta, insieme a quelle di Emma, Dargen e pure Morandi
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: alessandrino, Alby, DIEL87, thatdamngigi
307 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46517
pesca: 33200
KassaD1: 26704
xello: 25447
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Denise
Tanmya Bansal
Vikas Kumar
Offer catcher
Unique Hair Grow Clinic
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 208
Topics: 26934
Posts: 1392777
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22885
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn