Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo 2024: il flop di Giorgia ed Ultimo ridimensionerá il cast dei big?
Matisse2
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
21
12 febbraio, 2023 - 20:00
sp_Permalink sp_Print

Più che altro il prossimo anno potrebbero richiedere di ridurre la concorrenza altrimenti non partecipano. 

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3191
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOnlineSmall Online
22
12 febbraio, 2023 - 20:09
sp_Permalink sp_Print

Matisse2 ha detto
Più che altro il prossimo anno potrebbero richiedere di ridurre la concorrenza altrimenti non partecipano.   

Seh certo, secondo te Amadeus, se fosse costretto a scegliere tra Giorgia e Lazza, preferirebbe fare due punti in più di share o lanciare al grande pubblico un forte emergente?

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 45255
Member Since:
6 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
23
12 febbraio, 2023 - 20:20
sp_Permalink sp_Print

Matisse2 ha detto
Più che altro il prossimo anno potrebbero richiedere di ridurre la concorrenza altrimenti non partecipano.   

Beh ma quest'anno sulla carta la concorrenza forte era tra Mengoni, Giorgia e Ultimo visto che Lazza rischiava l'effetto Rkomi, Elodie lo sapevamo che al televoto rischiava di andare più male che bene, over forti a livello di Ranieri e Morandi non c'erano e il resto erano tutti giovani alla prima esprienza o artisti in cerca di rilancio (l'unica insidia poteva essere Madame ma si è sabotata da sola).

Per assurdo la concorrenza c'era più l'anno scorso tra Elisa, Blanco-Mahmood, Irama in cerca di rivincita, Emma, Ranieri, Morandi, Sangiovanni fresco di Amici e di risultati assurdi di vendite (quindi al televoto poteva essere fortissimo).

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

Athena
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 804
Member Since:
17 ottobre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
24
12 febbraio, 2023 - 20:51
sp_Permalink sp_Print

Sarà banale ma ai big basterà portare un pezzo forte per avere la vittoria spianata. Giorgia e Ultimo hanno sbagliato a presentare qualcosa di cui nemmeno loro erano convinti, giusto per partecipare. È ovvio che così ti bruci 

Se dovessero partecipare meno big però sarei quasi contenta, se significa tenere la gara aperta e non avere già il podio annunciato 

Matisse2
Utente 6xP

Utenti -1
Forum Posts: 6109
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
25
12 febbraio, 2023 - 22:34
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Olimpico85 ha detto

Beh ma quest'anno sulla carta la concorrenza forte era tra Mengoni, Giorgia e Ultimo visto che Lazza rischiava l'effetto Rkomi, Elodie lo sapevamo che al televoto rischiava di andare più male che bene, over forti a livello di Ranieri e Morandi non c'erano e il resto erano tutti giovani alla prima esprienza o artisti in cerca di rilancio (l'unica insidia poteva essere Madame ma si è sabotata da sola).

Per assurdo la concorrenza c'era più l'anno scorso tra Elisa, Blanco-Mahmood, Irama in cerca di rivincita, Emma, Ranieri, Morandi, Sangiovanni fresco di Amici e di risultati assurdi di vendite (quindi al televoto poteva essere fortissimo).  

Infatti anche lo scorso anno il cast è stato di tutto rispetto, non a caso Emma, Moro e tanti altri sono arrivati in posizioni impossibili da immaginare fino a qualche anno fa. Il punto è che tutto sommato la classifiche finali delle ultime edizioni avevano accontentato un po' tutti e ciò ha rappresentato un incentivo, soprattutto per l'edizione 2023 (oltre lo straordinario dato di ascolto e riscontro nelle vendite, Eurovision incluso). E deve essere necessariamente così, altrimenti per quale motivo siamo passati da cast con Scanu a Elisa/Giorgia/Morandi ect?

Quest'anno invece qualcosa mi dice che non tutti sono tornati a casa entusiasti e che non esistono certezze. Troppe teste di serie. Cantante X non partecipa se sa di essere contro Pausini e Ramazzotti ma magari ci pensa se sostituiscono uno dei due con uno fresco di talent senza troppo seguito.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
26
13 febbraio, 2023 - 1:40
sp_Permalink sp_Print

Scio16 ha detto

Insomma, bisogna vedere come andrà ma io vedo difficile un altro Festival con questi nomoni e, sinceramente, una piccola ridimensionata non mi dispiacerebbe.  

Ecco, questo. Si, credo che la palese under-performance soprattutto di Giorgia, in misura minore di Ultimo, in modo più plateale di Oxa (e ci aggiungo pure J-Ax eh!) condizionerà alcuni big.

In particolare chi all'estero ha ancora qualcosa da dire (Ferro e Pausini soprattutto) a questo punto credo ci penserà due volte prima di lanciarsi nella mischia, perché se il 2022 è stato l'anno della conferma per i big, questa volta le carte sono stata sparigliate.

E si, paradossalmente dopo due anni di scorpacciata non mi dispiacerebbe tornare ad un cast 2021-shaped (ricco e comunque prestigioso, ma senza l'Ultimo/Mengoni/duetto Blanchood di turno a monopolizzare il televoto).

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
27
13 febbraio, 2023 - 2:28
sp_Permalink sp_Print

ma dalla Oxa non è che c'era da aspettarsi molto, lei ormai è da considerarsi nella categoria vecchie glorie (i cantanti anni 80-90) che ormai non performano piu...

tralaltro negli ultimi venti anni ha partecipato tre altre  volte (2003-2006-2011) e in tutti e tre i casi è andata male: 2003 nelle ultime posizioni e 2006 e 2011 è stata entrambe le volte eliminata alla prima serata (senza neppure passare in finale), perdippiu' con i cast di quelli anni che erano debolissimi quindi figurarsi cosa ci si poteva aspettare quest'anno

per me quest'anno meritava di piu' ma questo è un altro discorso

 

Giorgia con quella canzone è arrivata pure troppo in alto, Elisa lo scorso anno è stata spinta parecchio (infatti poi molti pezzi fuori hanno avuto piu successo del suo) ma quantomeno aveva una bella canzone....insomma aiutati che Iddio (la giuria) ti aiuta.....ma non puoi pensare di campare di rendita solo con il nome un minimo di canzone ascoltabile la devi portare

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2493
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
28
13 febbraio, 2023 - 15:35
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto
ma dalla Oxa non è che c'era da aspettarsi molto, lei ormai è da considerarsi nella categoria vecchie glorie (i cantanti anni 80-90) che ormai non performano piu...
 

Beh oddio, negli ultimi 10 anni la Oxa è stata spesso in tour e il suo nome era molto atteso. Ok, categoria vecchie glorie, nessuno si aspettava una top 5, ma lo scorso anno la vecchia gloria che vende poco (Ranieri) ha fatto un ottavo posto con premio della critica Mia Martini. Al di là di giusto o non giusto, dava tutto un altro segnale per i big "di un tempo". E aggiungiamoci che l'altra vecchia gloria è arrivata terza.

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2624
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
29
13 febbraio, 2023 - 16:16
sp_Permalink sp_Print

Scio16 ha detto

Bento ha detto
ma dalla Oxa non è che c'era da aspettarsi molto, lei ormai è da considerarsi nella categoria vecchie glorie (i cantanti anni 80-90) che ormai non performano piu...
 

Beh oddio, negli ultimi 10 anni la Oxa è stata spesso in tour e il suo nome era molto atteso. Ok, categoria vecchie glorie, nessuno si aspettava una top 5, ma lo scorso anno la vecchia gloria che vende poco (Ranieri) ha fatto un ottavo posto con premio della critica Mia Martini. Al di là di giusto o non giusto, dava tutto un altro segnale per i big "di un tempo". E aggiungiamoci che l'altra vecchia gloria è arrivata terza.  

Però bisogna dire che la Stampa non è stata dalla parte della Oxa, a differenza di Ranieri o Morandi. 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
30
24 aprile, 2023 - 13:18
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scio16 ha detto

In più bisognerà vedere cosa ci diranno le classifiche e sarà dirimente, perché se si manifestasse l'eventualità che Giorgia, sul lungo periodo, venda poco più di quanto avrebbe venduto senza Sanremo, diventerebbe evidente che questa scelta per lei abbia avuto solo l'effetto di ridimensionarla. Idem per Ultimo. Questi aspetti sicuramente non sfuggono alle case discografiche che devono consigliarli, i big. 
 

In vista della stagione musicale estiva ho recuperato questo topic e mi riaggancio a questo post del buon Scio: Giorgia ed Ultimo stanno avendo le loro ere di minor successo di sempre, sia per quanto riguarda i singoli che gli album. Aggiungiamo Oxa come canzone meno venduta dell'edizione ed Articolo 31 che a quasi 3 mesi dal Festival non sono nemmeno disco d'oro.

Dirò una sciocchezza, ma sono dell'idea che Ultimo e soprattutto Giorgia avrebbero venduto meglio di così senza fare Sanremo.

Well...eleonora_png

Asp
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7737
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
31
24 aprile, 2023 - 14:53
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Scio16 ha detto

In più bisognerà vedere cosa ci diranno le classifiche e sarà dirimente, perché se si manifestasse l'eventualità che Giorgia, sul lungo periodo, venda poco più di quanto avrebbe venduto senza Sanremo, diventerebbe evidente che questa scelta per lei abbia avuto solo l'effetto di ridimensionarla. Idem per Ultimo. Questi aspetti sicuramente non sfuggono alle case discografiche che devono consigliarli, i big. 
 

In vista della stagione musicale estiva ho recuperato questo topic e mi riaggancio a questo post del buon Scio: Giorgia ed Ultimo stanno avendo le loro ere di minor successo di sempre, sia per quanto riguarda i singoli che gli album. Aggiungiamo Oxa come canzone meno venduta dell'edizione ed Articolo 31 che a quasi 3 mesi dal Festival non sono nemmeno disco d'oro.

Dirò una sciocchezza, ma sono dell'idea che Ultimo e soprattutto Giorgia avrebbero venduto meglio di così senza fare Sanremo.

Well...eleonora_png  

Insomma, Ultimo ancora ancora (ma non avrebbe mai fatto uscire Alba), ma Giorgia è ritornata da sola con Normale a Settembre ed ha fatto meno di 10K. Ascoltando l'album non aveva proprio nessun pezzo che avrebbe sfondato secondo me

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2624
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
32
24 aprile, 2023 - 15:15
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Scio16 ha detto

In più bisognerà vedere cosa ci diranno le classifiche e sarà dirimente, perché se si manifestasse l'eventualità che Giorgia, sul lungo periodo, venda poco più di quanto avrebbe venduto senza Sanremo, diventerebbe evidente che questa scelta per lei abbia avuto solo l'effetto di ridimensionarla. Idem per Ultimo. Questi aspetti sicuramente non sfuggono alle case discografiche che devono consigliarli, i big. 
 

In vista della stagione musicale estiva ho recuperato questo topic e mi riaggancio a questo post del buon Scio: Giorgia ed Ultimo stanno avendo le loro ere di minor successo di sempre, sia per quanto riguarda i singoli che gli album. Aggiungiamo Oxa come canzone meno venduta dell'edizione ed Articolo 31 che a quasi 3 mesi dal Festival non sono nemmeno disco d'oro.

Dirò una sciocchezza, ma sono dell'idea che Ultimo e soprattutto Giorgia avrebbero venduto meglio di così senza fare Sanremo.

Well...eleonora_png  

La canzone degli Articolo 31 è diventata proprio oggi disco d'oro rofleleonora_png

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9662
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
33
24 aprile, 2023 - 15:16
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Scio16 ha detto

In più bisognerà vedere cosa ci diranno le classifiche e sarà dirimente, perché se si manifestasse l'eventualità che Giorgia, sul lungo periodo, venda poco più di quanto avrebbe venduto senza Sanremo, diventerebbe evidente che questa scelta per lei abbia avuto solo l'effetto di ridimensionarla. Idem per Ultimo. Questi aspetti sicuramente non sfuggono alle case discografiche che devono consigliarli, i big. 
 

In vista della stagione musicale estiva ho recuperato questo topic e mi riaggancio a questo post del buon Scio: Giorgia ed Ultimo stanno avendo le loro ere di minor successo di sempre, sia per quanto riguarda i singoli che gli album. Aggiungiamo Oxa come canzone meno venduta dell'edizione ed Articolo 31 che a quasi 3 mesi dal Festival non sono nemmeno disco d'oro.

Dirò una sciocchezza, ma sono dell'idea che Ultimo e soprattutto Giorgia avrebbero venduto meglio di così senza fare Sanremo.

Well...eleonora_png  

Letteralmente oggi ma capisco cosa intendi dire e direi che questo topic diventa attualissimo, il prossimo anno non so se il Tiziano Ferro di turno vorrebbe mettersi in gioco 

 Nicks Lannister

carpediem86
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2822
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
34
24 aprile, 2023 - 15:58
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Letteralmente oggi ma capisco cosa intendi dire e direi che questo topic diventa attualissimo, il prossimo anno non so se il Tiziano Ferro di turno vorrebbe mettersi in gioco   

Il profilo di Tiziano però è più assimilabile a quello di Mengoni (cha ha avuto i suoi bei vantaggi dal Festival, non solo perchè lo ha vinto) che a quello di Giorgia. Secondo me se ci vai con un progetto dietro Sanremo è comunque una vetrina che ad oggi, con la crisi di vendite di un certo tipo di pop più classic, pochi possono rifiutare. Tiziano forse ad oggi è ancora uno di quelli che possono permettersi di dire no ad un invito.

Secondo me il problema di Giorgia è stato proprio che non aveva un progetto Sanremo dietro ma è andata con il brano meno peggio che aveva e decidendo gli ultimi 5 minuti. 

Ultimo se avesse rilasciato Alba fuori da Sanremo avrebbe fatto peggio. E i risultati inferiori a quelli dello scorso progetto, secondo me, sono fisiologici e naturali, dovuti anche al cambiamento del mercato degli ultimi anni in cui si è accentuata la crisi di un certo tipo di pop poco "playlistabile" come quello che produce Ultimo.

Pierdic95
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1019
Member Since:
25 settembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
35
24 aprile, 2023 - 16:35
sp_Permalink sp_Print

carpediem86 ha detto

Il profilo di Tiziano però è più assimilabile a quello di Mengoni (cha ha avuto i suoi bei vantaggi dal Festival, non solo perchè lo ha vinto) che a quello di Giorgia. Secondo me se ci vai con un progetto dietro Sanremo è comunque una vetrina che ad oggi, con la crisi di vendite di un certo tipo di pop più classic, pochi possono rifiutare. Tiziano forse ad oggi è ancora uno di quelli che possono permettersi di dire no ad un invito.

Secondo me il problema di Giorgia è stato proprio che non aveva un progetto Sanremo dietro ma è andata con il brano meno peggio che aveva e decidendo gli ultimi 5 minuti. 

Ultimo se avesse rilasciato Alba fuori da Sanremo avrebbe fatto peggio. E i risultati inferiori a quelli dello scorso progetto, secondo me, sono fisiologici e naturali, dovuti anche al cambiamento del mercato degli ultimi anni in cui si è accentuata la crisi di un certo tipo di pop poco "playlistabile" come quello che produce Ultimo.  

Concordo anche perché Giorgia senza Sanremo secondo me avrebbe fatto ancora meno non avendo dei pezzi davvero forti. 

Ultimo invece dite che sia sottotono ma dove? È un artista che vende migliaia di copie ad ogni progetto con una costanza invidiabile (copia in più copia in meno parliamo di un artista che certifica sempre tanto e dopo 5 album sfiderei chiunque a fare come lui). Inoltre anche sul fronte singoli vorrei ricordarvi che ha vieni nel mio cuore (canzone anti estiva) doppio platino, ti va di stare bene oro, presto platino e Alba platino, possibile doppio platino alla lunga. Quindi direi che male non va 

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
36
24 aprile, 2023 - 17:06
sp_Permalink sp_Print

Pierdic95 ha detto

Concordo anche perché Giorgia senza Sanremo secondo me avrebbe fatto ancora meno non avendo dei pezzi davvero forti. 

Ultimo invece dite che sia sottotono ma dove? È un artista che vende migliaia di copie ad ogni progetto con una costanza invidiabile (copia in più copia in meno parliamo di un artista che certifica sempre tanto e dopo 5 album sfiderei chiunque a fare come lui). Inoltre anche sul fronte singoli vorrei ricordarvi che ha vieni nel mio cuore (canzone anti estiva) doppio platino, ti va di stare bene oro, presto platino e Alba platino, possibile doppio platino alla lunga. Quindi direi che male non va   

Il platino dell'album è indiscutibilmente un risultato buono, nessuno nega che Ultimo abbia un importante zoccolo duro di fan che lo sostengono, ma vederlo alla #16 della classifica album dopo soli due mesi, per i suoi standard, non è buono.

In un'annata sanremese in cui DIECI pezzi sono già certificati dal platino in su, "Alba" è ancora disco d'oro. Il nuovo singolo, estratto a inizio marzo, ha solo 3 milioni di ascolti su Spotify. Sì, è un'era discografica sotto tono.

Giorgia penso invece si sia alienata una fetta di pubblico con una canzone non immediata ed eseguita (soprattutto la prima sera) così così. Fuori Sanremo, sono abbastanza certo che almeno in top 10 sarebbe entrata.

TrediciMotivi
Utente 2xP

Utenti -2
Forum Posts: 2624
Member Since:
5 settembre, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
37
24 aprile, 2023 - 17:11
sp_Permalink sp_Print

Io credo che Ultimo ha sbagliato completamente la canzone da portare a Sanremo. Se avesse portato un brano migliore, anche l'era sarebbe andata meglio. 

Su Giorgia non ho molto da dire, se ha quasi floppato con Sanremo figuriamoci senza. 

pesca
Membro

Utente
Forum Posts: 32275
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
38
24 aprile, 2023 - 20:03
sp_Permalink sp_Print

Ma nessuno però cita e parla del Floppone Articolo 31, come mai?

Going19
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9570
Member Since:
21 maggio, 2021
sp_UserOnlineSmall Online
39
24 aprile, 2023 - 20:23
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

pesca ha detto
Ma nessuno però cita e parla del Floppone Articolo 31, come mai?  

Secondo me sono passati talmente inosservati che nessuno si è accorto della loro presenza (io per esempio me ne sono dimenticato subito) lmao

Credo che Giorgia abbia fatto bene a partecipare visti i tiepidi risultati di Normale, ma a livello d'immagine è stata ridimensionata parecchio...forse non era l'anno giusto

NicksFactor
Utente 9xP

Utenti +1
Forum Posts: 9662
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
40
24 aprile, 2023 - 20:45
sp_Permalink sp_Print

pesca ha detto
Ma nessuno però cita e parla del Floppone Articolo 31, come mai?  

Secondo me perchè nessuno aveva aspettative.

Dalle pagelle si era capito che sarebbe stato il classico pezzone nostalgico acchiappa fan che cerca un po' di strizzare l'occhio ai ggiovani senza riuscirci 

 Nicks Lannister

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, guardian22, Targaryen, Shadow, Danieletw, thatdamngigi, Going19, Manu, AjejeBrazorf
365 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45255

pesca: 32275

KassaD1: 26042

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

jvs

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26236

Posts: 1367511

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22531

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account