Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Sanremo 2024: il flop di Giorgia ed Ultimo ridimensionerá il cast dei big?
Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
41
25 aprile, 2023 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

No beh io l'ho scritto anche nel mio primo post in questo topic, per me il quintetto veramente big quest'anno era Giorgia-Mengoni-Ultimo-Articolo-Oxa. All'annuncio del cast molti di noi pensavano che potessero tranquillamente insediare la top 5, quindi per me il loro flop, in proporzione, è quasi peggio di quello di Giorgia.

Il pezzo non si è fatto notare e l'andazzo si è effettivamente capito dalla prima sera, ma la loro resta una delle grandi underperformance dell'edizione.

lukeyyy
Utente 7xP

Utenti +2
Forum Posts: 7669
Member Since:
16 gennaio, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
42
25 aprile, 2023 - 21:26
sp_Permalink sp_Print

Waves of Music ha detto

Il platino dell'album è indiscutibilmente un risultato buono, nessuno nega che Ultimo abbia un importante zoccolo duro di fan che lo sostengono, ma vederlo alla #16 della classifica album dopo soli due mesi, per i suoi standard, non è buono.

In un'annata sanremese in cui DIECI pezzi sono già certificati dal platino in su, "Alba" è ancora disco d'oro. Il nuovo singolo, estratto a inizio marzo, ha solo 3 milioni di ascolti su Spotify. Sì, è un'era discografica sotto tono.

Giorgia penso invece si sia alienata una fetta di pubblico con una canzone non immediata ed eseguita (soprattutto la prima sera) così così. Fuori Sanremo, sono abbastanza certo che almeno in top 10 sarebbe entrata.  

No Waves, vedendo l'andamento di Giorgia tra Normale, parole dette male e BLU sarebbe andata estremamente peggio senza Sanremo. Anzi, quell'oro preso questa settimana è la dimostrazione che i super big a Sanremo ci possono ancora andare, se per una volta c'è una top 10 interamente certificata (e siamo comunque a primavera inoltrata, non alla fine dell'anno).

Chiaro che dipende anche da quali sono gli obiettivi, lei secondo me non voleva né lanciare un'era né lanciare se stessa, non c'ha voglia, si è fatta la sua settimana relativamente rilassata e alla fine è pure finita nel disco di Geolier (che magari chi ascolta Geolier a 18 anni Giorgia nemmeno la conosce). 

Quindi, tirando le somme a fine aprile, secondo me chi più chi meno si è tenuto a galla.

carpediem86 ha detto

Il profilo di Tiziano però è più assimilabile a quello di Mengoni (cha ha avuto i suoi bei vantaggi dal Festival, non solo perchè lo ha vinto) che a quello di Giorgia. Secondo me se ci vai con un progetto dietro Sanremo è comunque una vetrina che ad oggi, con la crisi di vendite di un certo tipo di pop più classic, pochi possono rifiutare. Tiziano forse ad oggi è ancora uno di quelli che possono permettersi di dire no ad un invito.

Tiziano Ferro ha un profilo assimilabile a Marco Mengoni? Ecco, se così dovesse essere (cosa che io non credo perché parlando di certificazioni Marco ha un pubblico MOLTO più streaming friendly) Tiziano a Sanremo ci arriva se ha la vittoria in tasca, o quasi. Però poi saremmo veramente disposti a vedere l'ennesima edizione con la gara chiusa il martedì alle 23:30? Due palle a na certa...

Pierdic95 ha detto

Ultimo invece dite che sia sottotono ma dove? È un artista che vende migliaia di copie ad ogni progetto con una costanza invidiabile (copia in più copia in meno parliamo di un artista che certifica sempre tanto e dopo 5 album sfiderei chiunque a fare come lui). Inoltre anche sul fronte singoli vorrei ricordarvi che ha vieni nel mio cuore (canzone anti estiva) doppio platino, ti va di stare bene oro, presto platino e Alba platino, possibile doppio platino alla lunga. Quindi direi che male non va   

Beh insomma, alla fine è andata benissimo in radio, non era il tormentone della situazione ma ha girato molto. Però sì, Ultimo, a sua volta, sta avendo secondo me solo un calo fisiologico, se consideriamo comunque che certifica anche tracce non estratte - e sappiamo che la traccia non estratta te la ascolta il tuo pubblico, non la gente in generale.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
43
26 aprile, 2023 - 14:49
sp_Permalink sp_Print

lukeyyy ha detto

No Waves, vedendo l'andamento di Giorgia tra Normale, parole dette male e BLU sarebbe andata estremamente peggio senza Sanremo. Anzi, quell'oro preso questa settimana è la dimostrazione che i super big a Sanremo ci possono ancora andare, se per una volta c'è una top 10 interamente certificata (e siamo comunque a primavera inoltrata, non alla fine dell'anno).

Chiaro che dipende anche da quali sono gli obiettivi, lei secondo me non voleva né lanciare un'era né lanciare se stessa, non c'ha voglia, si è fatta la sua settimana relativamente rilassata e alla fine è pure finita nel disco di Geolier (che magari chi ascolta Geolier a 18 anni Giorgia nemmeno la conosce). 

Quindi, tirando le somme a fine aprile, secondo me chi più chi meno si è tenuto a galla.

Perdonami se insisto: un oretto risicato con Sanremo, oggi come oggi, non è indicativo di (quasi) niente.

La settimana sanremese e quella successiva danno un boost tale ai pezzi che (attenendoci alle ultime tre edizioni) è veramente difficile che un nome, diciamo, da medio a big e under 60 non si porti a casa almeno il disco d'oro. Io credo che l'album di Giorgia, senza Sanremo, avrebbe venduto un po' di più, sarà un wild guess ma la penso così, per i motivi elencati sopra. Che PDM abbia staccato il suo biglietto per il disco d'oro sappiamo tutti che è un risultato tutt'altro che soddisfacente, da un comeback di questo tipo e dopo 3 mesi. Insomma senza Festival secondo me si ritrovava senza certificazioni per i singoli e con qualche copia smerciata in più. Poco di guadagnato ecco, ma per dire che per me è stata una partecipazione ininfluente/al limite del dannoso.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Phoedred, matti, Alessandra92, BlueBlau, Targaryen, KassaD1, Shadow, anto1994, Krispo, Going19, iamplet
461 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45259

pesca: 32275

KassaD1: 26045

xello: 25340

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26241

Posts: 1367582

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account