Utente
1 febbraio, 2020
kowalski ha detto
Magari ne avete già parlato, ma quali sono stati gli ultimi casi di canzoni sanremesi in dialetto?
A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.
Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".
Edit: anche Luca Barbarossa nel 2018 con "Passame 'er sale".
Poi probabilmente, nell'era Conti, Clementino e Rocco Hunt (oltre a "Nu Juorno Buono") avranno inserito delle strofe in dialetto.
Utente
27 novembre, 2018
Edwynivan ha detto
A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.
Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".
Vero, la prima me la ricordo. Delle altre due conosco solo Yanez che è un classico, ma non seguivo ancora Sanremo.
Utente
31 ottobre, 2020
Edwynivan ha detto
kowalski ha detto
Magari ne avete già parlato, ma quali sono stati gli ultimi casi di canzoni sanremesi in dialetto?A memoria, l'ultima dovrebbe essere "Un'altra luce" di Livio Cori e Nino D'Angelo a Sanremo 2019, una canzone che incisa è bellissima (molto quotata al primo ascolto dalla Sala Stampa)... poi la performance di Nino D'Angelo ha fatto il resto.
Ricordo anche Maria Nazionale nel 2013 con "E' colpa mia" e Davide Van De Sfroos nel 2011 con "Yanez".
Edit: anche Luca Barbarossa nel 2018 con "Passame 'er sale".
Poi probabilmente, nell'era Conti, Clementino e Rocco Hunt (oltre a "Nu Juorno Buono") avranno inserito delle strofe in dialetto.
Anche Enzo Avitabile e Peppe Servillo nel 2018 con "Il coraggio di ogni giorno", conteneva dei versi in napoletano. Nell'era Amadeus comunque nessuno, Geolier potrebbe essere il primo.
Utente
24 novembre, 2020
in realtà Antonacci a me sembra certissimo, forse anche Cremonini. Ramazzotti ha decisamente troppo da rischiare, ma visto il disastro dell'ultimo disco (e non esagero) io credo che un pensierino lo dovrebbe fare...
un grande ritorno sarà anche quello dei Negramaro, ormai senza una precisa identità / direzione artistica da troppo tempo.
gli inviti a Nada e Carmen Consoli penso che arriveranno, ma entrambe difficili da convincere.
Motta ha annunciato da poco un disco, potrebbe tornare anche lui.
fronte ex amiciani vedo certissimi sangiovanni, Angelina, The Kolors ed Emma, mentre in forse ancora Amoroso e Annalisa (entrambe vogliono la canzone perfetta). E poi Gaia, ancora una volta desiderosa di un grande rilancio dopo la gestione pessima, ma attenzione anche a Federica Carta (ancora sotto Island records) che potrebbe tentare la fortuna da sola con un pezzo valido e guadagnarsi uno slot dopo aver collaborato con Fiorello. Gli altri non credo abbiano possibilità concrete per quanto mi riguarda.
Utente
11 agosto, 2021
thatdamngigi ha detto
E secondo me anche Gabbani e Diodato si convinceranno soprattutto se il cast non dovesse avere nomoni, in fondo penso si accontenterebbero di una top 5
oddio Diodato non credo che sia "da convincere" anche perchè da quello che risulterebbe, dall'anno della vittoria in poi, ci ha sempre provato a ricandidarsi ma non è stato mai preso
anche perchè onestamente tutti i suoi singoli (e album) sono andati molto male, le radio non lo passano, le tv non lo ospitano, per le playlist e le piattaforme streaming non esiste, per le featuring non è richiesto...insomma gli rimane solo Sanremo per cercare un minimo di spazio artistico, non è certo il tipo che può snobbare Sanremo, anzi credo che al contrario credo che sogni di ritornare a Sanremo e riprendersi un pò di quel successo che gli ha dato il festival agli esordi
piuttosto che Diodato, un altro nome dato sempre tra i papabili insieme a Gabbani è Tommaso Paradiso ma ha più volte detto che non partecipa a gare canore (ma andrebbe solo come ospite), quindi in teoria si è autoescluso
Utente
24 agosto, 2015
tore ha detto
L'altro giorno ho letto un articolo in cui veniva fatto il nome di Blanco, perché potrebbe farsi perdonare quello che ha fatto nell'ultimo festival. Inoltre, e sono mie considerazioni, dopo aver vinto in coppia, potrebbe riprovare a fare la doppietta da solista.
Per quel che conta, ha smentito categoricamente di volerci tornare.
carpediem86 ha detto
Potrebbero anche pensare di andare in coppia e rilanciare il cd. Vedere un'era di coppia che aveva, secondo me, ben altre aspettative dati i due nomi coinvolti che sulla carta in streaming dovevano andare fortissimo con un platino o poco più per il singolo di lancio potrebbe spingere a rilanciare il progetto.
In più Irama da solista sarebbe al quinto Sanremo (2016 giovani 2019-2021-2022) e anche Amadeus che sicuramente avrà tremila candidature potrebbe preferire qualcosa di diverso come un duetto.
Che poi passi il singolo, ma la cosa assurda è che il loro album non è manco oro dopo 3 mesi
Comunque di nomi big all'orizzonte ce ne sono: Tedua, Amoroso, Geolier, forse Antonacci o Ramazzotti...questo senza scomodare i wild guesses che si possono fare su nomi come Cremonini, Negramaro e via discorrendo
Utente
23 dicembre, 2015
Nell’ambiente musicale si fa largo l’ipotesi che tra i giovani potrebbero presentarsi i Santi Francesi vincitori di X Factor 2022, Big Mama, Naska, Clara e Cmqmartina con un brano scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, e molti degli artisti che hanno partecipato alle ultime edizioni di Amici. Tra questi Cricca e forse Aaron.
https://www.imusicfun.it/news/sanremo-2024-amadeus-gerry-scotti-per-ora-facciamo-colazione-insieme/
Sarà uno di loro (o più) ad inserirsi nel cast con i Big?
Utente
8 aprile, 2021
lista big sanremo 2024 tra probabilità e desiderio personale:
1. Annalisa
2. Alessandra Amoroso
3. Angelina Mango
4. Anna
5. Rose Villain
6. Carmen Consoli
7. bnkr44
8. Loretta Goggi
9. Mara Sattei o Paola & Chiara (quota come back edizione precedente)
10. Tedua
11. Geolier
12. Bresh
13. Claudio Baglioni
14. Alan Sorrenti o Edoardo Vianello
15. Sangiovanni
16. Frah Quintale & Coez (ma misà non potevano per varie date del tour, quindi li sostituisco con uno tra Rhove e Villabanks)
17. The Kolors
18. Negramaro
19. Cesare Cremonini
20. Rocco Hunt
21. Salmo
22. Calcutta
23. Alfa
24. Max Pezzali / 883
25. uno tra Ghali o Cosmo con Gaia
26. cmqmartina
27. Santi Francesi
28. QUEEN BEATRICE QUINTA
Utente
23 dicembre, 2015
Tommaso Paradiso per Il Fatto Quotidiano
Hai detto più volte che non andrai a Sanremo. È snobismo?
No, non è snobismo. La mia dimensione è quella del live e stare due ore a contatto con il mio pubblico. Inoltre non mi piace l’idea di gara nella musica. Non è nella mia natura gareggiare. Adoro il Festival di Sanremo e lo guardo sempre in tv con gli amici in casa, mentre ceniamo.
Utente
23 dicembre, 2015
Jalisse:
“Noi non vogliamo rompere la tradizione. Come ogni anno ovviamente ci presenteremo al Festival di Sanremo. Quest’anno ci sarà un progetto molto forte secondo noi e anche molto che attizza un pochino. Se non sarà ancora questa la volta buona ne troveremo un’altra. Noi non ci arrendiamo mai”.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Nikko23
461 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn