Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Pronostici giurie televoto/stampa/radio
OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 655
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
21
28 gennaio, 2024 - 17:20
sp_Permalink sp_Print

il televoto gestito così creerà molto caos secondo me anche perché è vero che possono dividere gli artisti come vogliono ma anche per loro è impossibile prevedere quale sarà la platea di telespettatori (che sicuramente inciderà sul numero dei votanti) delle due serate. Poi mi chiedo, il regolamento dice che verrà annunciata ogni sera solo la top 5 o top 10, i risultati del televoto dovranno essere resi noti obbligatoriamente ma la classifica della prima sera e le aggregate delle varie serate per intero verranno divulgate? 

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4959
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
22
28 gennaio, 2024 - 18:03
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Princess Carolyn ha detto
Oddio in effetti questa cosa del televoto aperto nelle due sere in cui i cantanti sono divisi può essere terreno fertile per avvantaggiare o svantaggiare determinati concorrenti più di quanto già non facciano le varie scalette di ogni serata, non ci avevo pensato eleonora_png

Dal momento che suppongo non ci sarà dato sapere il criterio in base a cui andranno a suddividere il cast ed escludendo un banale e democratico sorteggio, quello che mi vien da pensare è che se davvero la linea autoriale di quest'anno è indirizzata a fare il possibile per rendere possibile una vittoria femminile come ci auguriamo, allora salvaguardare un'Annalisa dallo scontro diretto con i vari Geolier, Negramaro e Il Volo non sarebbe la scelta peggiore del mondo talpa  

Le scalette vengono stilate con criteri puramente televisivi, se metti Annalisa da una parte allora il suo "doppione" (in termini di target) lo metti nell'altra serata, ad esempio Amoroso. Bertè da un lato e Mannoia dall'altro e così via. Trovo molto difficile che vadano ad ammassare tutti gli uomini forti tipo Geolier, Negramaro e Il Volo in una sola serata.

Waves of Music
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 22029
Member Since:
24 agosto, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
23
28 gennaio, 2024 - 18:20
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

Princess Carolyn ha detto
Oddio in effetti questa cosa del televoto aperto nelle due sere in cui i cantanti sono divisi può essere terreno fertile per avvantaggiare o svantaggiare determinati concorrenti più di quanto già non facciano le varie scalette di ogni serata, non ci avevo pensato eleonora_png

Dal momento che suppongo non ci sarà dato sapere il criterio in base a cui andranno a suddividere il cast ed escludendo un banale e democratico sorteggio, quello che mi vien da pensare è che se davvero la linea autoriale di quest'anno è indirizzata a fare il possibile per rendere possibile una vittoria femminile come ci auguriamo, allora salvaguardare un'Annalisa dallo scontro diretto con i vari Geolier, Negramaro e Il Volo non sarebbe la scelta peggiore del mondo talpa  

Le scalette vengono stilate con criteri puramente televisivi, se metti Annalisa da una parte allora il suo "doppione" (in termini di target) lo metti nell'altra serata, ad esempio Amoroso. Bertè da un lato e Mannoia dall'altro e così via. Trovo molto difficile che vadano ad ammassare tutti gli uomini forti tipo Geolier, Negramaro e Il Volo in una sola serata.  

Nel 2022 Emma ed Elisa nella seconda sera insieme, Morandi e Ranieri insieme nella prima eleonora_png

Ma pure lo scorso anno ricordo Levante-Madame-Paola&Chiara, con gli unici pezzi up tra le donne, appiccicate alla fine della seconda serata, insomma, le scalette sono un discreto mess con Ama.

kikketta
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 710
Member Since:
5 maggio, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
24
28 gennaio, 2024 - 18:23
sp_Permalink sp_Print

io sono curiosa di vedere come divideranno le ex talent che, secondo me, si possono rubare voti a vicenda, Angelina in una serata senza Annalisa potrebbe prendere il doppio dei voti per dire (infatti per me separeranno rispettivamente Annalisa/Angelina e Alessandra/Emma)

Princess Carolyn
Utente

Utente
Forum Posts: 492
Member Since:
17 marzo, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
25
28 gennaio, 2024 - 19:58
sp_Permalink sp_Print

Kikketta11ify ha detto
io sono curiosa di vedere come divideranno le ex talent che, secondo me, si possono rubare voti a vicenda, Angelina in una serata senza Annalisa potrebbe prendere il doppio dei voti per dire (infatti per me separeranno rispettivamente Annalisa/Angelina e Alessandra/Emma)  

Anch'io pensavo a una divisione del genere

Comunque proprio perché le suddivisioni devono essere equilibrate più da un punto di vista televisivo che altro, non penso che, dovessero davvero esserci Geolier, Il Volo e Negramaro nella stessa sera, la cosa salterebbe all'occhio ai più. Geolier e Il Volo hanno profili diametralmente opposti, e i secondi non credo proprio rientrino nemmeno tra i nomi più attesi di questo Festival dallo spettatore medio... poi che saranno sicuramente forti comunque perché hanno la fanbase sì, ma quello per me è un fattore diverso dall'appeal televisivo

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1858
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
26
29 gennaio, 2024 - 1:01
sp_Permalink sp_Print

Penso che il potere delle case discografiche si palesi unicamente nelle scalette. Lo “slot” in assoluto peggiore è quello del mercoledì e giovedì in tarda serata. Per antonomasia sono i giorni meno visti ( di solito ) e quest’anno ancora di più perché le canzoni saranno già tutte edite in quei giorni, se ti piazzano tardi li il festival non lo vinci manco se sei Mengoni. Si capirà che andazzo vogliono far andare al festival già da mercoledì, quando uscirà la scaletta; su quali cavalli loro puntano e soprattutto se vogliono un festival rosa. In termini di suddivisioni la partizione migliore sarebbe Emma Annalisa e Angelina ed Amoroso, la Mina vagante a livello televoto ( parlo sempre in ambito talent) saranno The Kolors ed Irama. La fortuna è che gli amiciani portano 3 ballad e 4 uptempo quindi più che con i nomi penso che li divideranno per tematica, per capirci non metteranno mai nella stessa sera Irama, Sangiovanni e L’Amoroso. Si brucerebbero 3 delle poche ballad presenti, e l’altra serata sennò Sanremo sarebbe solo una discoteca uptempo tizianaride_png.

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
27
29 gennaio, 2024 - 11:17
sp_Permalink sp_Print

oddio credo che le scalette le faccia direttamente Amadeus non certo le case discografiche, secondo i criteri di equilibrio, non è che puoi mettere tutti i big in una sera e tutti gli emergenti nell'altra 

poi quest'anno con il fatto che cantano tutti e vengono votati già dalla prima serata, credo che hanno uno strumento in più, in base ai primi gradimenti delle canzoni e i voti presi possono rendersi conto e smistare le teste di serie, le canzoni più votate  dividendole nelle due serate successive (se non sbaglio in genere le scalette vengono comunicate alla conferenza stampa del giorno dopo, quindi vengono costruite in corso d'opera)

poi ricordiamoci sempre che tranne qualche sporadico caso (quasi sempre di cantanti minori, giovani etc) c'è un sistema di equilibrio tra le cinque serate.....quindi un cantante che canta tardi negli ultimi blocchi poi nell'esibizione successiva viene messo nei primi blocchi e viceversa...le serate sono cinque

insomma la scaletta non credo che sia così determinante

Bento
Utente PLATINO

Utenti -2
Forum Posts: 1088
Member Since:
11 agosto, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
28
29 gennaio, 2024 - 11:25
sp_Permalink sp_Print

poi aggiungerei che anche quelli che guardano il festival distrattamente, a metà, a spizzichi e bocconi etc, non credo siano quelli che votano cioè motivati nel televoto...a votare sono sempre quelli più motivati, gli aficionados che seguono tutto fino all'una di notte

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7964
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
29
29 gennaio, 2024 - 11:34
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto
oddio credo che le scalette le faccia direttamente Amadeus non certo le case discografiche, secondo i criteri di equilibrio, non è che puoi mettere tutti i big in una sera e tutti gli emergenti nell'altra 

poi quest'anno con il fatto che cantano tutti e vengono votati già dalla prima serata, credo che hanno uno strumento in più, in base ai primi gradimenti delle canzoni e i voti presi possono rendersi conto e smistare le teste di serie, le canzoni più votate  dividendole nelle due serate successive (se non sbaglio in genere le scalette vengono comunicate alla conferenza stampa del giorno dopo, quindi vengono costruite in corso d'opera)

poi ricordiamoci sempre che tranne qualche sporadico caso (quasi sempre di cantanti minori, giovani etc) c'è un sistema di equilibrio tra le cinque serate.....quindi un cantante che canta tardi negli ultimi blocchi poi nell'esibizione successiva viene messo nei primi blocchi e viceversa...le serate sono cinque

insomma la scaletta non credo che sia così determinante  

In realtà c'è sempre quello che 3 volte su 4 viene messo dopo l'1 di notte minimo e quello che invece viene collocato sempre nei slot migliori. La scaletta purtroppo è davvero determinante, proprio perchè le serate sono infinite e rischi di esibirti davanti ad 1/3 di pubblico. L'unica soluzione sarebbe far esibire tutti entro 00.30 massimo ma sappiamo essere impossibile per come è strutturato il festival

Shadow
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7964
Member Since:
7 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
30
29 gennaio, 2024 - 11:36
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto
poi aggiungerei che anche quelli che guardano il festival distrattamente, a metà, a spizzichi e bocconi etc, non credo siano quelli che votano cioè motivati nel televoto...a votare sono sempre quelli più motivati, gli aficionados che seguono tutto fino all'una di notte  

eh ma a prescindere dal televoto, una esibizione ad un orario di picco ti serve anche come cassa di risonanza: più gente ti guarda e più si parla di te, più vieni esposto e più diventi protagonista. Se già nella prima serata ti ritrovi a cantare all'1.30 sicuramente sarai meno chiacchierato rispetto a chi si esibisce alle 21.45 davanti a 14 milioni di telespettatori

Dabte02
Utente PLATINO

Utenti -1
Forum Posts: 1858
Member Since:
30 agosto, 2022
sp_UserOnlineSmall Online
31
29 gennaio, 2024 - 12:38
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Bento ha detto

insomma la scaletta non credo che sia così determinante  

Beh oddio, prova a cantare la tua canzone nella piazza di Capracotta di lunedì mattina e poi prova a cantar la stessa canzone in piazza duomo a Milano nella settimana prima di Natale. Ecco a livello meramente numerico rende l’idea. Nello slot 21/22 si viaggia dai 13 ai 15 milioni con picchi di 16/17. Dopo mezzanotte sei sui 6 milioni e dopo anche meno ( 4/4,5mln). Giocoforza meno gente ti vede, meno gente ti vota ( fuori dal fanbase) e soprattutto l’orario tardo, in particolare nei feriali, coincide con l’andare a letto, e penso che sia strano pensare che uno che si esibisce alle 21.30 abbia pare pare le stesse possibilità di voto di uno che si esibisce all’una tizianaride_png

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: xello, Niro, Phoedred, matti, guardian22, vincy, Alessandra92, NicksFactor, Olimpico85, Totoro__, Moly, KassaD1, rickyyg98, Simonluca, thatdamngigi, shoshie90, Krispo, Anti-Hero, Nikko23, Going19, mentirosa, Manu, OffT, kikketta, Dabte02, AjejeBrazorf
328 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: Alex87, Pupi87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45260

pesca: 32277

KassaD1: 26048

xello: 25342

pazzoreality: 24095

Newest Members:

johnsmrit

yisafew

olivia smith

olivia smith

Lodovico Sensoli

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26244

Posts: 1367683

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22533

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account