Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Seconda serata 7/02
thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
841
8 febbraio, 2024 - 13:14
sp_Permalink sp_Print

Stark ha detto
Secondo me vi fate troppi film mentali. Non sappiamo percentuali, non sappiamo nulla. Magari Annalisa e' vicinissima con Irama. Negli ultimi anni ha sempre vinto qualcuno che mettesse d'accordo tutte e tre le giurie. Geolier e Irama faranno la fine di Mr.Rain e Ultimo. Vincerà una tra le due ragazze. 

Hanno fatto vincere i Maneskin contro Fedez che e' stato televotato da un impero e secondo voi avranno problemi a far vincere Annalisa o Angelina al posto di Geolier? Dai su.  

I Maneskin vinsero di televoto, un po' per l'allineamento degli astri visto che si trovavano in finalissima con gli odiatissimi Fedez e Ermal Meta.

Con la finale a 5 questa cosa non può succedere, a meno che non arrivino in top 5 quattro cantanti molto odiati dalla stessa fascia di pubblico

robyfederer
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4762
Member Since:
12 novembre, 2014
sp_UserOfflineSmall Offline
842
8 febbraio, 2024 - 14:17
sp_Permalink sp_Print

Torno a commentare dopo anni perché davvero mi sta sfuggendo una cosa.
Nessuno si ricorda di un certo Nino d’angelo che si è fatto non so quanti Sanremo cantando in napoletano (mezza frase o titolo in italiano, non cambiano la cosa).
Sta cosa del regolamento in lingua italiana vale solo per geolier, perché potrebbe vincere? Non ricordo levate di scudi nemmeno per yanez di van de sfroos 

 

 

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1324
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
843
8 febbraio, 2024 - 14:22
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

robyfederer ha detto
Torno a commentare dopo anni perché davvero mi sta sfuggendo una cosa.
Nessuno si ricorda di un certo Nino d’angelo che si è fatto non so quanti Sanremo cantando in napoletano (mezza frase o titolo in italiano, non cambiano la cosa).
Sta cosa del regolamento in lingua italiana vale solo per geolier, perché potrebbe vincere? Non ricordo levate di scudi nemmeno per yanez di van de sfroos   

No, se c’è un regolamento va rispettato, punto. Io ora non so al tempo quali fossero le regole scritte nel regolamento, ma se a questo festival c’è una determinata regola (pagina 9) andrebbe rispettata, altrimenti si fanno figli e figliastri tipici dei festival di Amadeus. Così come Morandi ad esempio eh.

edit: aggiungo che questo problema è stato fatto notare in conferenza stampa ad Amadeus prima della classifica di ieri, prima quindi che Geolier fosse in top 5, ed è stata data una risposta alla tarallucci e vino: “sono il direttore artistico quindi faccio come voglio”

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
844
8 febbraio, 2024 - 14:43
sp_Permalink sp_Print

gatto miao ha detto

robyfederer ha detto
Torno a commentare dopo anni perché davvero mi sta sfuggendo una cosa.
Nessuno si ricorda di un certo Nino d’angelo che si è fatto non so quanti Sanremo cantando in napoletano (mezza frase o titolo in italiano, non cambiano la cosa).
Sta cosa del regolamento in lingua italiana vale solo per geolier, perché potrebbe vincere? Non ricordo levate di scudi nemmeno per yanez di van de sfroos   

No, il punto è che se c’è un regolamento va rispettato, altrimenti vale tutto.Io ora non so al tempo quali fossero le regole scritte nel regolamento, ma se a questo festival c’è una determinata regola (pagina 9) andrebbe rispettata, altrimenti si fanno figli e figliastri tipici dei festival di Amadeus. Così come Morandi ad esempio eh.

edit: aggiungo che questo problema è stato fatto notare in conferenza stampa ad Amadeus prima della classifica di ieri, prima quindi che Geolier fosse in top 5, ed è stata data una risposta alla tarallucci e vino: “sono il direttore artistico quindi faccio come voglio”  

E questo è ciò che dice il regolamento, c'è la postilla alla fine che esplicita che "è il direttore artistico a valutare".

Poi siamo d'accordo che è una porcata clamorosa, ma credo che la regola in principio sia stata messa per sbarrare la strada ai vari Gigi D'Alessio, Nino D'Angelo, ecc. che si presentavano un anno sì e un anno pure. Infatti l'ultima canzone interamente in dialetto fu proprio Un'altra luce di D'Angelo e Livio Cori, nell'ultimo Festival pre-Amadeus. Chiaramente però Geolier, a livello di appeal, è un nome che porta molto a Sanremo e rappresenta l'attualità discografica alla perfezione, e ci credo che Amadeus abbia fatto uno strappo alla regola per lui.

Sempre la solita storia di figli e figliastri che va avanti da Morandi, però si vede molto che Amadeus faccia di tutto per rendere i suoi Festival appetibili, anche se per farlo deve contraddirsi.

tore
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 12374
Member Since:
21 aprile, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
845
8 febbraio, 2024 - 14:46
sp_Permalink sp_Print

Felicissimo per Annalisa, pensavo potesse ambire massimo alla quinta posizione, e invece si è presa di prepotenza il terzo posto, regina clap2

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1324
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
846
8 febbraio, 2024 - 14:54
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

thatdamngigi ha detto

gatto miao ha detto

robyfederer ha detto
Torno a commentare dopo anni perché davvero mi sta sfuggendo una cosa.
Nessuno si ricorda di un certo Nino d’angelo che si è fatto non so quanti Sanremo cantando in napoletano (mezza frase o titolo in italiano, non cambiano la cosa).
Sta cosa del regolamento in lingua italiana vale solo per geolier, perché potrebbe vincere? Non ricordo levate di scudi nemmeno per yanez di van de sfroos   

No, il punto è che se c’è un regolamento va rispettato, altrimenti vale tutto.Io ora non so al tempo quali fossero le regole scritte nel regolamento, ma se a questo festival c’è una determinata regola (pagina 9) andrebbe rispettata, altrimenti si fanno figli e figliastri tipici dei festival di Amadeus. Così come Morandi ad esempio eh.

edit: aggiungo che questo problema è stato fatto notare in conferenza stampa ad Amadeus prima della classifica di ieri, prima quindi che Geolier fosse in top 5, ed è stata data una risposta alla tarallucci e vino: “sono il direttore artistico quindi faccio come voglio”  

E questo è ciò che dice il regolamento, c'è la postilla alla fine che esplicita che "è il direttore artistico a valutare".

Poi siamo d'accordo che è una porcata clamorosa, ma credo che la regola in principio sia stata messa per sbarrare la strada ai vari Gigi D'Alessio, Nino D'Angelo, ecc. che si presentavano un anno sì e un anno pure. Infatti l'ultima canzone interamente in dialetto fu proprio Un'altra luce di D'Angelo e Livio Cori, nell'ultimo Festival pre-Amadeus. Chiaramente però Geolier, a livello di appeal, è un nome che porta molto a Sanremo e rappresenta l'attualità discografica alla perfezione, e ci credo che Amadeus abbia fatto uno strappo alla regola per lui.

Sempre la solita storia di figli e figliastri che va avanti da Morandi, però si vede molto che Amadeus faccia di tutto per rendere i suoi Festival appetibili, anche se per farlo deve contraddirsi.  

  1. il testo delle canzoni in gara dovrà essere in lingua italiana. Si considera in lingua italiana anche il testo che contenga parole e/o locuzioni e/o brevi frasi in lingua dialettale e/o straniera (o di neo-idiomi o locuzioni verbali non aventi alcun significato letterale/linguistico), purché tali da non snaturarne il complessivo carattere italiano, sulla base delle valutazioni artistiche/editoriali del Direttore Artistico.

L’ultima frase non cancella tutta la nota. Quindi se Big Mama avesse portato un testo completamente in dialetto tranne una frase sarebbe stata accettata proprio in virtù delle valutazioni artistiche/editoriali del Direttore Artistico? Vi assicuro che questa nota è un bel appiglio giuridico su cui aggrapparsi per fare almeno ricorso, se ci fosse qualcuno particolarmente puntiglioso.

In più per carità, bello il merito di rendere il Festival più appetibile, però non è giusto nei confronti dei vari artisti (come fece notare anche Elisa nella questione Morandi-Jovanotti). Si può rendere il Festival nazional popolare anche senza contraddirsi un’edizione sì e una no. Questo è un precedente che può portare molti problemi in futuro. Mettiamo caso che l’anno prossimo ci sia la stessa regola, artista X estremamente rilevante porta un testo stile Geolier perché non vuole cantare solo in italiano. Lì che fai? Lo rifiuti perché non contiene brevi frasi in dialetto ma tutto il testo lo è oppure lo prendi e il problema si ripresenta all’infinito? 

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
847
8 febbraio, 2024 - 15:17
sp_Permalink sp_Print

robyfederer ha detto
Torno a commentare dopo anni perché davvero mi sta sfuggendo una cosa.
Nessuno si ricorda di un certo Nino d’angelo che si è fatto non so quanti Sanremo cantando in napoletano (mezza frase o titolo in italiano, non cambiano la cosa).
Sta cosa del regolamento in lingua italiana vale solo per geolier, perché potrebbe vincere? Non ricordo levate di scudi nemmeno per yanez di van de sfroos   

I regolamenti erano diversi però. Se non ricordo male era proprio prevista la rappresentanza fissa di una canzone di un dialetto nazionale in diversi anni (in quello di Van de Sfroos sicuro).

Ok la discrezione del direttore artistico, però se la discrezione del direttore artistico dice che mettere un pezzo in inglese va bene pure se invalida tutto quello che c'è sopra, allora non ha senso quella parte di regolamento. Non ne faccio una questione di "invalidità", ma sicuramente le polemiche ci sarebbero.

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
848
8 febbraio, 2024 - 15:21
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Scusate la domanda forse stupida, ma l’aumento dei big a 30 è stata introdotto come modifica nel regolamento?

Se sì perché Amadeus non ha provveduto a modificare in anticipo anche quel punto sulla lingua? 

Se no allora quel regolamento è carta straccia perché non rispecchia l’effettivo svolgimento del festival

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1324
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
849
8 febbraio, 2024 - 15:32
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Davidex ha detto
Scusate la domanda forse stupida, ma l’aumento dei big a 30 è stata introdotto come modifica nel regolamento?

Se sì perché Amadeus non ha provveduto a modificare in anticipo anche quel punto sulla lingua? 

Se no allora quel regolamento è carta straccia perché non rispecchia l’effettivo svolgimento del festival  

Modifica del regolamento del 3/12/23 https://www.rai.it/dl/doc/2023/12/03/1701595624980_Prima%20modifica%20regolamento%20Sanremo%202024%20-%203%20dicembre%202023.pdf

Ditemi però se stiamo andato OT e se è necessario aprire un nuovo topic

Davidex
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4948
Member Since:
28 maggio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
850
8 febbraio, 2024 - 15:35
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

gatto miao ha detto

Davidex ha detto
Scusate la domanda forse stupida, ma l’aumento dei big a 30 è stata introdotto come modifica nel regolamento?

Se sì perché Amadeus non ha provveduto a modificare in anticipo anche quel punto sulla lingua? 

Se no allora quel regolamento è carta straccia perché non rispecchia l’effettivo svolgimento del festival  

Modifica del regolamento del 3/12/23 https://www.rai.it/dl/doc/2023/12/03/1701595624980_Prima%20modifica%20regolamento%20Sanremo%202024%20-%203%20dicembre%202023.pdf

Ditemi però se stiamo andato OT e se è necessario aprire un nuovo topic  

E allora mi sembra proprio strano che Amadeus non abbia provveduto anche all’altra modifica, evidentemente ritiene che nel regolamento ci siano già indicazioni che lo tutelano nell’aver preso Geolier sadida

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1324
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
851
8 febbraio, 2024 - 15:38
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto

gatto miao ha detto

Davidex ha detto
Scusate la domanda forse stupida, ma l’aumento dei big a 30 è stata introdotto come modifica nel regolamento?

Se sì perché Amadeus non ha provveduto a modificare in anticipo anche quel punto sulla lingua? 

Se no allora quel regolamento è carta straccia perché non rispecchia l’effettivo svolgimento del festival  

Modifica del regolamento del 3/12/23 https://www.rai.it/dl/doc/2023/12/03/1701595624980_Prima%20modifica%20regolamento%20Sanremo%202024%20-%203%20dicembre%202023.pdf

Ditemi però se stiamo andato OT e se è necessario aprire un nuovo topic  

E allora mi sembra proprio strano che Amadeus non abbia provveduto anche all’altra modifica, evidentemente ritiene che nel regolamento ci siano già indicazioni che lo tutelano nell’aver preso Geolier sadida  

Diciamo che, memore dell’esperienza con Morandi in cui ci sono state polemiche ma nulla a livello concreto, ha peccato di ingenuità e ora deve solo sperare non ci siano ripercussioni (e non credo che sia interesse delle case discografiche montare il caso, però mai dire mai, soprattutto in caso di vittoria)

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
852
8 febbraio, 2024 - 15:45
sp_Permalink sp_Print

Comunque nessuna casa discografica farà causa. Se Geolier dovesse vincere, è praticamente certo che al secondo posto ci sarà un altro artista della Warner. Quindi al limite Geolier non rispettando il regolamento avrebbe tolto la vittoria a uno della sua casa discografica che non potrà mai impugnare la cosa

Stark
Utente

Utente
Forum Posts: 204
Member Since:
28 dicembre, 2021
sp_UserOfflineSmall Offline
853
8 febbraio, 2024 - 16:14
sp_Permalink sp_Print

Io trovo abbastanza ridicolo disquisire sul regolamento solo perché Geolier si è guadagnato il primo posto. Se nel testo c'era qualcosa in inglese ci sarebbe stata tutta questa indignazione? 

Per me Geolier >>>> Angelina, tutta la vita.

Scio16
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2492
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
854
8 febbraio, 2024 - 16:25
sp_Permalink sp_Print

Stark ha detto
Io trovo abbastanza ridicolo disquisire sul regolamento solo perché Geolier si è guadagnato il primo posto. Se nel testo c'era qualcosa in inglese ci sarebbe stata tutta questa indignazione? 

Per me Geolier >>>> Angelina, tutta la vita.  

Se ci fosse stato qualcosa in inglese no, tanti testi hanno qualcosa in inglese. Se fosse stato interamente in inglese, sì. 

Comunque di principio anche io ritengo che i pezzi in dialetto rientrino a pieno titolo nella definizione di "canzone italiana", perché alla fine non conta il testo in sé, tanti testi in italiano sono poco comprensibili ma affascinano comunque, l'importante è che sia un pezzo nato nel contesto del territorio e in una lingua parlata qui. La discussione, almeno da parte mia ma credo da parte di tutti, è sul fatto che esista una specifica voce del regolamento in proposito. 

gatto miao
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1324
Member Since:
30 gennaio, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
855
8 febbraio, 2024 - 16:36
sp_Permalink sp_Print

Stark ha detto
Io trovo abbastanza ridicolo disquisire sul regolamento solo perché Geolier si è guadagnato il primo posto. Se nel testo c'era qualcosa in inglese ci sarebbe stata tutta questa indignazione? 

Per me Geolier >>>> Angelina, tutta la vita.  

Beh sì, perché sarebbe un stato un caso perché, prendendo il caso in questione, si tratterebbe di un testo tutto in lingua inglese con due frasi in italiano. Non parliamo di poche frasi.

Ribadisco: il problema è emerso prima del primo posto di Geolier, sia in conferenza stampa sia qui sul forum nel topic dei testi delle canzoni. Io sto semplicemente facendo notare come nel regolamento c’è una falla, al di là del cantante in questione. Altrimenti facciamo i totem per i quali il regolamento non vale e per gli altri sì. Tu hai citato Angelina, ci sarebbe stato tutto questo permissivismo nei suoi confronti o ci sarebbero state critiche ben più feroci rispetto a queste?

thatdamngigi
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3175
Member Since:
31 ottobre, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
856
8 febbraio, 2024 - 17:55
sp_Permalink sp_Print

Comunque riflettevo un attimino sulle possibili cause del flop del Volo.

Non è che nel corso di questi anni la generazione over che li aveva sempre supportati, forse perchè comunque legati alla musica lirica, è venuta a mancare/ha smesso di votare per sopraggiunti motivi di anzianità, e la generazione di persone che stanno diventando anziane (i "nuovi over") magari non li vota perchè ha sempre ascoltato e preferito altro?

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 26000
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
857
8 febbraio, 2024 - 18:01
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Comunque riflettevo un attimino sulle possibili cause del flop del Volo.

Non è che nel corso di questi anni la generazione over che li aveva sempre supportati, forse perchè comunque legati alla musica lirica, è venuta a mancare/ha smesso di votare per sopraggiunti motivi di anzianità, e la generazione di persone che stanno diventando anziane (i "nuovi over") magari non li vota perchè ha sempre ascoltato e preferito altro?  

Ho cacciato un urlo perché ho visto arrivare quel “è venuta a mancare” alla prima riga del messaggio.

Fob92

Moderatore - Mentore

Moderatore
Forum Posts: 22077
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
858
8 febbraio, 2024 - 18:28
sp_Permalink sp_Print

KassaD1 ha detto

Ho cacciato un urlo perché ho visto arrivare quel “è venuta a mancare” alla prima riga del messaggio.  

Mamma mia uguale rip 

OffT
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 643
Member Since:
3 aprile, 2022
sp_UserOfflineSmall Offline
859
8 febbraio, 2024 - 18:45
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto
Comunque riflettevo un attimino sulle possibili cause del flop del Volo.

Non è che nel corso di questi anni la generazione over che li aveva sempre supportati, forse perchè comunque legati alla musica lirica, è venuta a mancare/ha smesso di votare per sopraggiunti motivi di anzianità, e la generazione di persone che stanno diventando anziane (i "nuovi over") magari non li vota perchè ha sempre ascoltato e preferito altro?  

Dovremmo vedere le percentuali del televoto e le classifiche, magari il volo era ultimo per le radio e si è piazzato 2/3 al televoto ma non è bastato per recuperare e entrare in top 5. 
C’è anche da dire che negli anni in cui il volo sembrava supportatissimo la concorrenza era pochissima e quindi hanno sempre gli stessi voti ma ad oggi non bastano per fare bene

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
210 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: nico91
Upcoming: Alex87, Howie, darix10, Edre

Top Posters:

Olimpico85: 45243

pesca: 32258

KassaD1: 26000

xello: 25339

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Alessandro Dadda

Ciro

Norah Simon

Francesco

maxal

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26225

Posts: 1366980

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22522

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account