Utente
23 dicembre, 2015
OfflineMa un 2026 con una presenza femminile molto "liscia" come la vedreste?
Nel senso che Amoroso, Annalisa, Madame, Elodie, Emma, Bertè, Mannoia, Giorgia, Elisa e altri nomi "forti" rimangono a casa perchè tanto non c'è verso di arrivare in alto.
E bisognerà accontentarsi di un Festival con Malika, Nina Zilli, Arisa, Elettra, Ditonellapiaga, Bigmama e Mara Sattei che bene o male raccolgono poco.

Utente
21 maggio, 2021
Offlinecalacolo ha detto
Ma un 2026 con una presenza femminile molto "liscia" come la vedreste?Nel senso che Amoroso, Annalisa, Madame, Elodie, Emma, Bertè, Mannoia, Giorgia, Elisa e altri nomi "forti" rimangono a casa perchè tanto non c'è verso di arrivare in alto.
E bisognerà accontentarsi di un Festival con Malika, Nina Zilli, Arisa, Elettra, Ditonellapiaga, Bigmama e Mara Sattei che bene o male raccolgono poco.
E' il primo pensiero che ho fatto anch'io dopo il sesto posto di Giorgia, anche perché bene o male hanno già dato tutte negli ultimi anni (anche se comunque Sanremo è sempre una grande vetrina per la musica al di là della classifica finale)
Secondo me sarà un mix nel senso che un paio di nomi forti ci saranno sicuramente, ma in generale credo molto meno degli ultimi anni

Utente
4 novembre, 2018
Offlinecalacolo ha detto
Ma un 2026 con una presenza femminile molto "liscia" come la vedreste?Nel senso che Amoroso, Annalisa, Madame, Elodie, Emma, Bertè, Mannoia, Giorgia, Elisa e altri nomi "forti" rimangono a casa perchè tanto non c'è verso di arrivare in alto.
Anche io provando a stilare una lista ho avuto l’impressione che i nomi femminili forti siano esauriti, ma pensandoci bene credo che bisogna fare una distinzione.
Ok, se partecipano sanno già che difficilmente arriveranno in alto, ma il motivo per cui partecipano è effettivamente arrivare in alto?
Con l’esposizione che ti da Sanremo al giorno d’oggi sei comunque sicuro nella quasi totalità dei casi che venderesti di più partecipando che non partecipando. Il discrimine è questo oramai. È vero, Giorgia è arrivata sesta, ma lo stesso pezzo senza la vetrina di Sanremo come avrebbe performato? Forse come “Niente di male”.
È peggio continuare a pubblicare singoli che non riescono veramente a sfondare o è peggio “macchiare” la propria carriera con posizioni in classifica non troppo alte al festival?
Secondo me è questo il discorso che dovranno fare questi nomi forti nei prossimi anni.
Ma parlo anche di una Pausini. Per il suo status di “regina della musica” che i media da anni narrano è più nocivo un altro album che va come “Anime Parallele” o un sesto posto a Sanremo ma esposizione (e dunque maggiori vendite) assicurata?

Utente
4 novembre, 2018
OfflineEdAlly ha detto
calacolo ha detto
Anche io provando a stilare una lista ho avuto l’impressione che i nomi femminili forti siano esauriti, ma pensandoci bene credo che bisogna fare una distinzione.
Ok, se partecipano sanno già che difficilmente arriveranno in alto, ma il motivo per cui partecipano è effettivamente arrivare in alto?
Con l’esposizione che ti da Sanremo al giorno d’oggi sei comunque sicuro nella quasi totalità dei casi che venderesti di più partecipando che non partecipando. Il discrimine è questo oramai. È vero, Giorgia è arrivata sesta, ma lo stesso pezzo senza la vetrina di Sanremo come avrebbe performato? Forse come “Niente di male”.È peggio continuare a pubblicare singoli che non riescono veramente a sfondare o è peggio “macchiare” la propria carriera con posizioni in classifica non troppo alte al festival?
Secondo me è questo il discorso che dovranno fare questi nomi forti nei prossimi anni.
Ma parlo anche di una Pausini. Per il suo status di “regina della musica” che i media da anni narrano è più nocivo un altro album che va come “Anime Parallele” o un sesto posto a Sanremo ma esposizione (e dunque maggiori vendite) assicurata?
Aggiungo: che risultati avrebbero avuto “O forse sei tu”, “Parole dette male”, “Due”, “Ogni volta è così”, “Apnea”, “Fino a qui” senza passare per il festival? E i rispettivi album? Intendo in paragone con quelli che hanno avuto, che derivano anche e per la maggior parte dall’esposizione ricevuta al festival.
L’unica forse su cui non si può fare questo discorso è Annalisa con “Sinceramente”, che arrivava da due capolavori a livello di vendite come “Bellissima” e “Mon Amour” che non avevano avuto nessun appoggio da Sanremo, ma con la nuova era bisognerebbe avere lo stesso successo se non di più, e non è scontato che accada.
O fai la “Carmen Consoli” che lo status se lo è guadagnato anche senza mai vendere dischi a badilate e nessuno si azzarderebbe mai a dire che è un’artista flop. Però è difficile se vieni da un passato in cui hai macinato certificazioni su certificazioni…

Utente
4 novembre, 2018
OfflineAggiungo che partecipando, in ogni caso, è difficile che lo “status” si macchi: Giorgia non ne è uscita ridimensionata nel 2023, e non ne esce ridimensionata certo ora con tutti che gridano allo scandalo per la sua esclusione.
Elodie è rimasta Elodie, Emma è rimasta Emma.
O migliori, o rimani uguale. Peggiori solo se porti una roba proprio obrobriosa, ma è difficile non rendersene conto prima.

Utente
24 febbraio, 2021
OfflineEdAlly ha detto
Aggiungo che partecipando, in ogni caso, è difficile che lo “status” si macchi: Giorgia non ne è uscita ridimensionata nel 2023, e non ne esce ridimensionata certo ora con tutti che gridano allo scandalo per la sua esclusione.Elodie è rimasta Elodie, Emma è rimasta Emma.
O migliori, o rimani uguale. Peggiori solo se porti una roba proprio obrobriosa, ma è difficile non rendersene conto prima.
Concordo su tutto. Infatti è il motivo per cui anche le artiste continueranno sempre a "correre" a Sanremo indipendentemente dalle classifiche del festival,in ogni caso in qualche modo ne guadagnano sempre (a livello di vendite quanto meno).

Utente
4 novembre, 2018
OfflineAnche perché un’Elisa, che pure è riuscita a riempire San Siro senza Sanremo, cosa può sperare di ottenere a livello di vendite? “Dillo solo al buio” ha ingranato come ci si aspetterebbe da un nome del genere? Sì, sta funzionando nel lungo periodo ma di certo non è “L’anima vola”.
Il potere mediatico del festival è diventato tale da annullare qualsiasi considerazione di non partecipare se ci si basa sulle sole vendite.
Pure nomi che non vedremo mai in gara come Jovanotti o Cremonini farebbero molto meglio di quello che fanno se partecipassero.

Utente
5 maggio, 2022
OfflineEdAlly ha detto
Anche perché un’Elisa, che pure è riuscita a riempire San Siro senza Sanremo, cosa può sperare di ottenere a livello di vendite? “Dillo solo al buio” ha ingranato come ci si aspetterebbe da un nome del genere? Sì, sta funzionando nel lungo periodo ma di certo non è “L’anima vola”.Il potere mediatico del festival è diventato tale da annullare qualsiasi considerazione di non partecipare se ci si basa sulle sole vendite.
Pure nomi che non vedremo mai in gara come Jovanotti o Cremonini farebbero molto meglio di quello che fanno se partecipassero.
sono d’accordo con tutto il discorso che hai fatto ma secondo me se Elisa tirasse fuori un nuovo “diari aperti” e gestisse l’era come si deve (perchè diciamolo, il lancio di “dillo solo al buio” è stato un po’ un hot mess) farebbe risultati al pari di Cremonini anche senza Sanremo (potrebbe tranquillamente andarci come ospite alla Jovanotti)
EDIT: tra l’altro dopo il caso-Giorgia credo che il prossimo anno la stampa farà i salti mortali affinchè la cosa non si ripeta, fossi in lei post stadi un pensierino sul tornare in gara lo farei

Utente
21 maggio, 2021
OfflineNexit1 ha detto
ragazzi, vi state facendo problemi inutile secondo mevorrei ricordarvi che anche nel 2023 abbiamo avuto una top5 di soli uomini, e poi un anno dopo abbiamo avuto in gara Emma, Alessandra, Annalisa, Bertè, Mannoia…
Però loro erano lontane dalla gara da un po' (fatta eccezione per Alessandra che era al debutto), per cui dubito che torneranno tutte quante a stretto giro...
Per me solo Annalisa potrebbe partecipare a sorpresa come Giorgia quest'anno dovesse avere un altro pezzo forte da parte (e magari pure Alessandra visto che dell'album non si sa ancora nulla)

Utente
7 marzo, 2021
OfflineHo ipotizzato un cast con i nomi più papabili (ad oggi) e qualche scommessina. Mancano ancora 5 nomi (direi almeno 3 donne), apprezzerei pareri su chi potrebbe completare la lista.
Ordine alfabetico:
Al Bano
Alfa
Anna
Annalisa
Arisa
Baustelle
Blanco
Coez
Dolcenera
Emis Killa
Enrico Nigiotti
Ermal Meta
La Rappresentante di Lista
Madame
Marco Castello
Michele Bravi
Naska
Patty Pravo
Pinguini Tattici Nucleari
Sal Da Vinci
Sarah Toscano
Settembre
Tedua
thasup & Mara Sattei
Vincitore/trice Amici

Utente
5 maggio, 2022
OfflineHo provato anche io a fare una lista tanto per divertimento visto che ancora è prestissimo:
1- Arisa (lo diciamo ogni anno magari è finalmente arrivata l'ora)
2- Blanco (Conti lo vuole e ne avrebbe bisogno, tocca solo convincerlo e secondo me quello di tornare come autore quest'anno è stato il primo passo)
3- Alessandra Amoroso (ormai ha rotto il ghiaccio e sdoganato la sua presenza, credo voglia una partecipazione più incisiva per lanciare il nuovo album)
4- Ermal Meta (nome Contiano, dopo Gabbani quest'anno mi aspetto lui)
5- Malika Ayane
6- Sottotono (quota revival anni 90)
7- Enrico Nigiotti (è un cantautore ed è pure toscano)
8- Renga (perché ogni tanto ritornano sempre)
9- Patty Pravo (quota over)
10-Raf (il suo nome girava già parecchio quest'anno a dire il vero)
11-Cosmo (quota personaggio estroso)
12- Clementino (nome contiano, quota rap napoletano)
13- Benji e Fede (quota sono stati esclusi quest'anno)
14- Izi (quota urban)
15- Neffa (quota serata cover di quest'anno, ha partecipato nel 2015 proprio con Conti)
16- Marco Masini (dopo il successo nella serata cover con Fedez potrebbe cogliere l'attimo)
17- Chiello (quota acchiappa pubblico giovane, serata cover di quest'anno)
18- Frah Quintale (quota indie, stessa cosa che per chiello)
19- Ditonellapiaga (continuano ad invitarla nella serata cover e farla esibire all'1, magari è la volta buona in assenza di altre donne da chiamare
)
20- Salmo (quota big del rap, molto forte nei live, ha detto che col pezzo giusto parteciperebbe)
21- Settembre (per forza)
22- Alex Wyse (se lo meriterebbe anche lui)
23- Pierdavide Carone (poco probabile, ma visto che si è comportato bene ad Ora o mai più potrebbero premiarlo anche un po' come risarcimento al flop della trasmissione)
24- quota chi azzeccherà il tormentone estivo
25- quota rapper fenomeno di vendite dell'anno (io punto su Artie5ive)
26- vincitore di Amici24
poi se hanno voglia di tornare per provare a vincere:
27- Geolier
28- Elisa
29- Annalisa
(30- Emis Killa se avrà risolto i problemi con la legge)
(le donne sono pochine ma al momento non me ne vengono in mente altre che potrebbero tornare a breve, su Anna ho molti dubbi)

Utente
24 agosto, 2015
OfflineKikketta, 6 donne? Perché mi fai questo? 
Piuttosto: ho trovato su cosa illudermi per poi rimanere deluso da qui a dicembre:
https://www.instagram.com/cesarecremonini/p/DGc1qdhIZGK/?hl=it&img_index=1

Utente
16 settembre, 2022
OnlineWaves of Music ha detto
Kikketta, 6 donne? Perché mi fai questo?Piuttosto: ho trovato su cosa illudermi per poi rimanere deluso da qui a dicembre:
https://www.instagram.com/cesarecremonini/p/DGc1qdhIZGK/?hl=it&img_index=1
Eh sarebbe bello, però penso più un joint album
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, ge_aldrig_upp, Maximus, ambobambo, klyo, Edwynivan, thatdamngigi, Sally 90, Anti-Hero, Manu, AjejeBrazorf
389 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 48854
pesca: 34926
KassaD1: 27614
xello: 25469
Waves of Music: 25194
Newest Members:
Economics Tutor Singapore
wardler Writer