Please consider registering
Guest

Utente
24 agosto, 2015

Lo dico? Nelle ultime ore mi sto convincendo anche io che vinca Corsi.
Sarebbe una vittoria a metà strada fra tradizione (cantautorato riportato in auge al Festival) e novità (negli argomenti, la fragilità e semplicità di un giovane uomo), per di più lui è simpatico e fa "personaggio".
Per chi ha visto CONCLAVE, mi sa che pure qua va a finire che il Dark Horse che nessuno ha visto arrivare alla fine la spunta.
Temo solo che ciò releghi Giorgia al quarto posto, sotto ai televotatissimi Olly e Fedez. Però è anche vero che la serata di ieri ha sparigliato tutte le carte e non sono nemmeno più tanto certo di chi sia più votato da casa.
Boh, mi lancio pure io.
1. Corsi
2. Olly
3. Giorgia
4. Fedez
5. Achille Lauro
6. Simone Cristicchi
7. Brunori Sas
8. Irama
9. Coma_Cose
10. Francesco Gabbani
11. Bresh
12. Elodie
13. Rocco hunt
14. Tony Effe
15. Noemi
16. Francesca Michielin
17. Massimo Ranieri
18. Shablo
19. The Kolors
20. Rose Villain
21. Joan Thiele
22. Willie Peyote
23. Rkomi
24. Sarah Toscano
25. Clara
26. Modà
27. Gaia
28. Serena Brancale
29. Marcella Bella

Utente
15 aprile, 2018

Considerando che le modalità di voto sono le stesse della serata cover (nonostante si debba andare a votare l'esibizione decontestualizzata dalla canzone che invece è in gara, ma sappiamo che spesso non è così), per me ci sono altissime possibilità che la cinquina finale sia la stessa della serata cover: Giorgia, Olly, Corsi, Brunori e Fedez.
Per me il più grande rischio dei flop al televoto è Lauro, che non è che a fandom televotante sia messo così bene come un Olly o un Fedez, o come in passato un Tananai. Idem Cristicchi. Per cui loro due potrebbero essere i due che vengono abbandonati da stampa e radio. C'è da capire su chi andranno stampa e radio fra Lauro e Brunori: il secondo mi sembra messo meglio a televoto, su stampa/radio BOH... In pratica chi la spunta dei due si aggiunge a Corsi, Olly, Giorgia e Fedez, che per me sono certi.
Potrebbero boicottare Fedez ma credo che la fanbase comunque presente + la canzone che è una delle migliori a questo festival lo butti comunque dentro la cinquina.

Utente
1 febbraio, 2020

Potrebbe anche essere, ma nel mentre mi è venuta un'associazione che vorrei condividere.
Mi sembra lo stesso scenario del 2023:
- il favorito: Marco Mengoni, con una proposta super popolare, che mette d'accordo tutti e io rivedo in questo Giorgia;
- il "nemico" della Sala Stampa: Ultimo che potrebbe rubare lo scettro al favorito e, dunque, affossato in F5 -> Fedez che si beccherà tutti "1";
- la giovane promessa: Tananai che arriva tra i big dopo un anno pieno di successi (feat. con Fedez e Mara Sattei tra gli altri) > Olly che, a differenza di Tananai, non era martedì sera nella top 5 della Sala Stampa;
- l'outsider: Lazza non nella top 5 della Sala Stampa > Lucio Corsi;
- la sorpresa: Mr. Rain e i bimbi > Brunori Sas che ha una canzone-dedica alla figlia.
Il problema è che quest'anno 3 su 5 hanno il favore dei giornalisti, mentre nel 2023 solo Mengoni e Tananai che in F5 è stato "scaricato" e al suo posto hanno virato su Lazza, arrivato 2°.
edit: potrebbe esserci un cambio nella F5 al televoto come nel 2021, tale da ribaltare il tutto. Non so se in 15 minuti sarà possibile, ma fino alla fine potrebbero esserci sorprese ed è giusto così.

Utente
24 marzo, 2014

Se Giorgia entra in top 5 e Brunori, ma soprattutto Corsi, restano fuori, è facile immaginare che la sala stampa convergerà su di lei, e quindi vincerà. Viceversa la gara sarà aperta, i voti della sala stampa si disperderanno, e trionferà il più televotato (non ci è dato sapere chi sia, purtroppo). Nel 2023 era facile per la stampa convergere su Mengoni, ma dubito siano compatti se in cinquina avremo sia Giorgia che Corsi.

Utente
24 marzo, 2014

Gen931 ha detto
ma davvero pensate che Giorgia sia paragonabile a Marco Mengoni come fanbase televotante?E' una donna e ha vent'anni più di marco.
Sanremo ha un pubblico enorme, non vinci il televoto solo con la tua fanbase votante. Geolier era un caso particolare e non si ripeterà. La gente voterà le canzoni e la performance.

Utente
24 marzo, 2014

Waves of Music ha detto
Che poi... con tutte le volte che Giorgia ha detto che questo Festival è giusto che lo vinca un giovane, io ho pure paura che la stampa se deve scegliere tra lei e Corsi voti piuttosto luiLei che si autosabota
![]()
Guarda, ti dico, al momento ho l'impressione che Lauro potrebbe avere una delusione e restare fuori dalla top 5. Ma sinceramente è tutto abbastanza imprevedibile. Se Cristicchi floppa al televoto, resterà anche lui fuori dalla top 5, e i giochi saranno ancora più aperti.

Utente
28 maggio, 2018

Edwynivan ha detto
- il "nemico" della Sala Stampa: Ultimo che potrebbe rubare lo scettro al favorito e, dunque, affossato in F5 -> Fedez che si beccherà tutti "1";
Io non vedo un sentiment della stampa così negativo verso Fedez. Anzi mi sembra che tanti vogliono dimostrare "superiorità" sottolineando che loro valutano al di là delle questioni di gossip.

Utente
24 marzo, 2014

La mia previsione per la top 5 (in ordine sparso):
Giorgia
Cristicchi
Olly
Fedez
Lucio Corsi
Lauro (out per un soffio)
Le varianti sono: la forza al televoto di Cristicchi e Lauro. Se Cristicchi floppa, vedo dentro Lauro al suo posto. Se Lauro over performa e Cristicchi va forte, potrebbero farne le spese Corsi o addirittura Olly.
Gli unici che vedo dentro al 100% sono Giorgia e Fedez. Il resto è tutto "in ballo". Ma la mia previsione è questa, ecco.

Utente
31 ottobre, 2020

Io non ho trovato associazioni con alcune finali precedenti, ma credo che presi singolarmente tutti i papabili di quest'anno ricalchino qualche concorrente precedente.
Olly: Mahmood e Blanco o Geolier (il fenomeno della generazione Z, che vince tutte le classifiche su like e vendite anche se non universalmente come un Mengoni)
Giorgia: Mengoni (voce incredibile con pezzo giusto che in altri contesti farebbe gara a sè, con supporto unanime di stampa e radio e ottimo televoto)
Fedez: sè stesso del 2021 o Ultimo (divisivo ma con fanbase fortissima, nonchè nemico pubblico della Sala Stampa)
Lucio Corsi: Ghali/Gabbani/PTN (nome partito in sordina che però stupisce col messaggio e prende definitivamente il volo con la serata cover)
Cristicchi: Mr Rain (outsider che colpisce per un gimmick nella prima serata, ma poi va in calo col passare del Festival)
Achille Lauro: Tananai (storyline di riscatto dopo un Sanremo "sottotono" e in scia da un anno di successi in gara con una ballad)
Brunori Sas: ColaDima (Nome amatissimo dalla stampa che va incredibilmente bene anche al televoto)
Irama: sè stesso del 2024 (poca narrazione ma spinto in alto da un fandom forte)

Utente
1 dicembre, 2019

Provo anche io...
Primo : Achille Lauro
Secondo : Giorgia
Terzo : Olly
Quarto : Fedez
Quinto : Lucio Corsi
Sesto : Irama
Settimo : Simone Cristicchi
Ottavo : Brunori SAS
Nono : Coma_Cose
Decimo : Francesco Gabbani
Undicesimo : Noemi
Dodicesimo : Rocco Hunt
Tredicesimo : Elodie
Quattordicesimo : Tony Effe
Quindicesimo : Francesca Michielin
Sedicesimo : Sarah Toscano
Diciassettesimo : The Kolors
Diciottesimo : Joan Thiele
Diciannovesimo : Shablo & C.
Ventesimo : Massimo Ranieri
Ventunesimo : Rose Villain
Ventiduesimo : Clara
Ventitreesimo : Gaia
Ventiquattresimo : Willie Peyote
Venticinquesimo : Serena Brancale
Ventiseiesimo : Marcella Bella
Ventisettesimo : Bresh
Ventottesimo : Rkomi
Ventinovesimo : Modà
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Wasabi, Annalisa
442 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:
Olimpico85: 47576
pesca: 33829
KassaD1: 27125
xello: 25460
pazzoreality: 24095
Newest Members:
annica
Angela
Trottolina
BUBI
Anna69 Demuro
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 210
Topics: 27255
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 23047
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn