Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cristicchi: "Il brano l'avevo proposto anche ad Amadeus. Nei suoi Festival sarei stato a disagio".
Gennz
Caserta

Game Ranking Winner 2018/2019

Utente
Forum Posts: 15336
sp_UserOfflineSmall Offline
1
13 febbraio, 2025 - 10:08
sp_Permalink sp_Print

Nell'Intervista al Corriere ecco cosa dice il cantautore riguardo il suo brano:

"L’ho scritto 5 anni fa e racconta il mio vissuto. È cambiato nel tempo. Nella prima stesura non c’era il passaggio sulla rabbia che c’è nello special perché nella mia esperienza personale quel momento è arrivata dopo e ho voluto dare risalto anche alla mia parte ferita". 

La canzone era stata proposta ad Amadeus, che però l'aveva scartata:

L’avevo proposta anche ad Amadeus. Arrabbiato con lui? Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo.

Cosa ne pensate?

Fonte: Corriere

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
2
13 febbraio, 2025 - 10:29
sp_Permalink sp_Print

Laffranchi come sempre pessimo giornalista, non gli chiede perchè si sarebbe sentito a disagio visto che il cast è sostanzialmente uguale ad un qualsiasi festival di Amadeus sadida

Nicks Lannister

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 27614
sp_UserOnlineSmall Online
3
13 febbraio, 2025 - 10:32
sp_Permalink sp_Print

Amadeus ha detto di NO ad un altro Festival sotto una pandemia. Un grande uomo!

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7508
4
13 febbraio, 2025 - 10:45
sp_Permalink sp_Print

Mi pare che, da Gazzoli, Amadeus disse che non gli è mai capitato di aver scartato canzoni che poi hanno avuto successo.

Un'affermazione che lasciava intendere in maniera velata che, in fondo in fondo, le canzoni scartate (con o senza polemiche) meritavano effettivamente di non essere presenti su quel palco.

Cristicchi ha fatto bene a dirlo, dato che comunque la sua canzone non sta passando affatto inosservata.

Bento
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1170
5
13 febbraio, 2025 - 11:01
sp_Permalink sp_Print

la canzone continua a non piacermi: musicalmente è zero e il testo come dissi già lo trovo banalotto e scontato per la tematica che affronta. Ma fa sorridere quando dice che nel Festival di Amadeus sarebbe stato a disagio, il casting è lo stesso....e ricordiamoci che anche Ama diede spazio, anche con proposte più coraggiose mettendo nel piatto nomi anche sconosicuti, al cantautorato di nicchia, al mondo indie pensiamo a Giovanni Truppi, Fulminacci, Colapesce di Martino etc...

Insomma con Mengoni e Lazza era a disagio mentre con Tony Effe e i Ferragnez  starebbe da dio?? ...dai su...inventane un'altra

f.420
Utente

Utente
Forum Posts: 138
6
13 febbraio, 2025 - 11:08
sp_Permalink sp_Print

Bento ha detto
la canzone continua a non piacermi: musicalmente è zero e il testo come dissi già lo trovo banalotto e scontato per la tematica che affronta.

Concordo, che poi è il motivo per cui è nel festival di Conti, presa e messa a sfazione per la lacrima facile.
Spero si tenga fuori dalla TOP3 ma sembra funzionare anche al televotoalessandra_png

EdAlly
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1886
7
13 febbraio, 2025 - 11:12
sp_Permalink sp_Print

Mi sembra evidente che questo brano sia stato preso per il testo perché per quanto mi riguarda non è affatto una bella canzone. Sfido chiunque a ricordarsi come faccia, canticchiarla. 

Poi, a mio avviso, il testo è molto semplicistico. Dev’essere sicuramente toccante per chi ha vissuto quest’esperienza in prima persona, ma ho come l’impressione che sia veramente un po’ impersonale, e che utilizzi parole che chiunque avrebbe potuto usare nel racconto di una situazione del genere, cercando di accontentare tutti. 

Giulio23
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 18111
8
13 febbraio, 2025 - 11:15
sp_Permalink sp_Print

Danieletw ha detto
Mi pare che, da Gazzoli, Amadeus disse che non gli è mai capitato di aver scartato canzoni che poi hanno avuto successo.

Beh ma se è la verità perchè non avrebbe dovuto dirlo? Mica ha detto che erano brutte canzoni, ha detto che non hanno avuto successo lanciate fuori dal festival. E sono convinto che sta canzone al di fuori del festival sarebbe passata totalmente inosservata (chissà come mai infatti ha aspettato 5 anni pur di presentarla al festival e non fuori) eleonora_png

Olimpico85
Membro

Utente
Forum Posts: 48854
9
13 febbraio, 2025 - 11:27
sp_Permalink sp_Print

Giulio23 ha detto

Danieletw ha detto

Beh ma se è la verità perchè non avrebbe dovuto dirlo? Mica ha detto che erano brutte canzoni, ha detto che non hanno avuto successo lanciate fuori dal festival. E sono convinto che sta canzone al di fuori del festival sarebbe passata totalmente inosservata (chissà come mai infatti ha aspettato 5 anni pur di presentarla al festival e non fuori) eleonora_png  

Ma secondo me passerà inosservata pure dopo questo festival già da domenica mattina perchè voglio vedere quanti andranno a riascoltarla.

http://i64.tinypic.com/20f2hoz.jpg

NicksFactor
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 10375
10
13 febbraio, 2025 - 11:35
sp_Permalink sp_Print

Danieletw ha detto

Mi pare però che non sia vero perchè scartò Malavita

Nicks Lannister

Danieletw
Utente 7xP

Utente
Forum Posts: 7508
11
13 febbraio, 2025 - 11:38
sp_Permalink sp_Print

NicksFactor ha detto

Danieletw ha detto

Mi pare però che non sia vero perchè scartò Malavita  

Ma davvero!?! Follia.

L'intervista è comunque precedente al rilascio di Malavita, così come di Canta Ancora di Arisa.

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5690
12
13 febbraio, 2025 - 11:39
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

La canzone a me non piace, "Canta ancora" di Arisa (su una tematica simile) è dieci spanne sopra come testo, melodia e voce. Allo stesso tempo capisco il motivo per cui possa venire scelta e colpire una grossa fetta di pubblico. Mi sembra che su X sia partito un po' un tiro al bersaglio verso di lui perché considerato reo di aver sottratto il posto a qualcuno dei propri favoriti ma il pubblico che vota questo tipo di canzoni difficilmente avrebbe mai votato la proposta di Elodie ad esempio, inutile accanirsi con Cristicchi sadida

Carmelo
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2118
13
13 febbraio, 2025 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

Condivido in larga parte le vostre osservazioni. Ch spesso sono valide anche per le altre due  canzoni fortemente "sociali" portate da Cristicchi a Sanremo, mentre quando la musica nei brani c'era, l'aveva scritta qualcun altro ("Che bella gente"), o era banale (i brani del 2013), o semplicemente brutta ("Meno male").

Forse sarebbe meglio che non vincesse, anche perché gli è già successo, comunque non è tutto da buttare: a me è piaciuta l'interpretazione.

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2113
14
13 febbraio, 2025 - 12:01
sp_Permalink sp_Print

io non ho capito perché si sarebbe dovuto sentire a disagio con Amadeus visto che, a parte forse il 2024, la quota cantautorale c'è sempre stata anche con lui 

Gen931
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 16149
15
13 febbraio, 2025 - 12:50
sp_Permalink sp_Print

Con sommo gaudio noto che Cristicchi ha deciso di sabotarsi da solo.

Eppure gliel avevano apparecchiata benissimo la vittoria al Povia 2.0

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 27614
16
13 febbraio, 2025 - 12:59
sp_Permalink sp_Print

looool lo stanno iniziando a distruggere.

Posso dire? A me è andato di traverso quando ieri sarà stato 10 secondi buoni ad aspettare la standing.

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
17
13 febbraio, 2025 - 13:26
sp_Permalink sp_Print

Non capisco se queste dichiarazioni siano il segno del fatto che ha già vinto oppure se al contrario saranno ciò che lo farà perdere.

Comunque alla fine Cristicchi si è trasformato nel "nemico" pubblico rubando il posto a Fedezmaraurla_png 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14659
18
13 febbraio, 2025 - 13:45
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

KassaD1 ha detto
A me è andato di traverso quando ieri sarà stato 10 secondi buoni ad aspettare la standing.  

L’ho notato anche io e nemmeno a me è piaciuto, però...

Gen931 ha detto
al Povia 2.0  

... non è un Povia 2.0

Cioè, neanche a me sono piaciute delle cose che ha detto e che sono saltate fuori in questi giorni, ma sono due personaggi ben distinti. Cioè ma ve le ricordate le cose da Inquisizione medievale che diceva Povia 10/15 anni fa?

Cristicchi in confronto è un vero artista rispetto a quell’altro ciarlatano, ha una sensibilità artistica secondo me oggettivamente molto sviluppata e tra l’altro mi sembra che - da artista - abbia idee spesso anche contraddittorie fra di loro, mentre Povia è proprio chiaramente schierato.

Mi sembra un po’ come chi ha paragonato certe dichiarazioni strambe (diciamo così) di Elodie crocifiggendola subito con quelle decisamente più profilate di Arisa. Alla fine anche essere di destra non è un crimine lol cioè io non lo sono per niente, però per dire quando alcuni anni fa giravano voci su Taylor Swift che fosse repubblicana (cosa che lei poi ha smentito alla grande hahahah), io la ascoltavo e seguivo comunque perché mi piaceva. Il problema è l’essere antidemocratici ed estremisti, piuttosto. Ed era il caso di Povia.

Ciò detto, su tutta questa questione, l’unica cosa che mi infastidisce è la frecciatina ai cast dei Sanremo di Amadeus, peraltro come avete già detto voi non così diversi da quelli di Conti (ci fossero Baglioni o Fazio potrei capire, ma insomma... Amadeus è un Conti col turbo in fin dei conti, a livello di scelte artistiche). È un volersi innalzare rispetto alla musica Pop che non mi piace, la sua canzone è bella ma perché è bello il testo ma non è per nulla Pop e sta avendo riscontro perché la sta presentando a Sanremo che ha un’audience di svariati milioni di persone. È un bel pezzo da teatro e che sarebbe piaciuto in qualsiasi teatro fosse stato presentato, la differenza è che l’Ariston è un teatro particolare. Insomma il solito snobismo intellettualoide, che sia di destra o di sinistra, che poco mi piace. Meglio allora una Elodie che insiste sempre con le sue origini umili e si esprime in maniera maldestra e superficialotta su questioni politiche che questo sentirsi meglio degli altri per... cosa?

Oltretutto di cantautori, anche impegnati socialmente, ne sono passati anche durante il lustro di Amadeus, quindi dimostra pure scarso rispetto nei loro confronti.

Per fortuna che ha fatto quel capolavoro di Ti regalerò una rosa, altrimenti sarebbe già cancelled lol

Freedom comes when you learn to let go

ombra
Utente

Utente
Forum Posts: 289
19
13 febbraio, 2025 - 13:52
sp_Permalink sp_Print

Vi ricordo comunque che stiamo parlando di un cantautore che non ha mai avuto vita musicale al di fuori delle sue partecipazioni all’Ariston

kitket
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2113
20
13 febbraio, 2025 - 13:55
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

Comunque alla fine Cristicchi si è trasformato nel "nemico" pubblico rubando il posto a Fedezmaraurla_png   

top 3 cose che non avrei MAI pensato di leggere fino a 3 giorni fa

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: Niro, Matisse2, matti, vincy, KassaD1, Danieletw, ambobambo, Gabbo, Wasabi, thatdamngigi, iamplet, kitket, AjejeBrazorf
318 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 48854

pesca: 34926

KassaD1: 27614

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

polina

Podpivas11

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27938

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23394

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account