Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
Cristicchi: "Il brano l'avevo proposto anche ad Amadeus. Nei suoi Festival sarei stato a disagio".
matti
Cesena
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 21450
sp_UserOfflineSmall Offline
21
13 febbraio, 2025 - 13:56
sp_Permalink sp_Print

Mamma mia come lo pompano, in tutti i programmi Rai... 

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14659
22
13 febbraio, 2025 - 13:57
sp_Permalink sp_Print

ombra ha detto
Vi ricordo comunque che stiamo parlando di un cantautore che non ha mai avuto vita musicale al di fuori delle sue partecipazioni all’Ariston  

E io ricordo comunque che il successo l’ha raggiunto con Vorrei cantare come Biagio Antonacci, che non è stata presentata all’Ariston (mi tocca pure 'difendere' Cristicchi che in questi giorni non mi sta piacendo lol)

Freedom comes when you learn to let go

zio cle
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6560
23
13 febbraio, 2025 - 13:58
sp_Permalink sp_Print

dai che si sta beccando una discreta shitstorm per questa dichiarazione

thatdamngigi
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4409
24
13 febbraio, 2025 - 14:04
sp_Permalink sp_Print

Sushi ha detto

KassaD1 ha detto
A me è andato di traverso quando ieri sarà stato 10 secondi buoni ad aspettare la standing.  

L’ho notato anche io e nemmeno a me è piaciuto, però...

Gen931 ha detto
al Povia 2.0  

... non è un Povia 2.0

Cioè, neanche a me sono piaciute delle cose che ha detto e che sono saltate fuori in questi giorni, ma sono due personaggi ben distinti. Cioè ma ve le ricordate le cose da Inquisizione medievale che diceva Povia 10/15 anni fa?

Cristicchi in confronto è un vero artista rispetto a quell’altro ciarlatano, ha una sensibilità artistica secondo me oggettivamente molto sviluppata e tra l’altro mi sembra che - da artista - abbia idee spesso anche contraddittorie fra di loro, mentre Povia è proprio chiaramente schierato.

Mi sembra un po’ come chi ha paragonato certe dichiarazioni strambe (diciamo così) di Elodie crocifiggendola subito con quelle decisamente più profilate di Arisa. Alla fine anche essere di destra non è un crimine lol cioè io non lo sono per niente, però per dire quando alcuni anni fa giravano voci su Taylor Swift che fosse repubblicana (cosa che lei poi ha smentito alla grande hahahah), io la ascoltavo e seguivo comunque perché mi piaceva. Il problema è l’essere antidemocratici ed estremisti, piuttosto. Ed era il caso di Povia.

Ciò detto, su tutta questa questione, l’unica cosa che mi infastidisce è la frecciatina ai cast dei Sanremo di Amadeus, peraltro come avete già detto voi non così diversi da quelli di Conti (ci fossero Baglioni o Fazio potrei capire, ma insomma... Amadeus è un Conti col turbo in fin dei conti, a livello di scelte artistiche). È un volersi innalzare rispetto alla musica Pop che non mi piace, la sua canzone è bella ma perché è bello il testo ma non è per nulla Pop e sta avendo riscontro perché la sta presentando a Sanremo che ha un’audience di svariati milioni di persone. È un bel pezzo da teatro e che sarebbe piaciuto in qualsiasi teatro fosse stato presentato, la differenza è che l’Ariston è un teatro particolare. Insomma il solito snobismo intellettualoide, che sia di destra o di sinistra, che poco mi piace. Meglio allora una Elodie che insiste sempre con le sue origini umili e si esprime in maniera maldestra e superficialotta su questioni politiche che questo sentirsi meglio degli altri per... cosa?

Oltretutto di cantautori, anche impegnati socialmente, ne sono passati anche durante il lustro di Amadeus, quindi dimostra pure scarso rispetto nei loro confronti.

Per fortuna che ha fatto quel capolavoro di Ti regalerò una rosa, altrimenti sarebbe già cancelled lol  

Però è anche vero che sembra stia saltando fuori che la sua narrazione da vittoria sia "spinta" politicamente proprio dalla destra, e questo sarebbe decisamente brutto.

E' quello che dicevo ieri su Fedez: per quanto il personaggio è squallido, se vincesse sarebbe unicamente grazie alla forza della canzone, dell'arte, della musica, che è ciò di cui si tratta Sanremo. Non ci sarebbero dietrologie, quali possono essere fandom che spingono all'inverosimile un artista che non ha avuto presa sul 90% del pubblico (Ultimo, lo stesso Fedez nel 2021), campanilismi di massa (Geolier) o ancora peggio spinte politiche.

E con Cristicchi sembra che ahimè si stia rientrando nell'ultimo caso. Spiace perchè ho sempre avuto rispetto per l'artista, un grande cantautore, che però si sta prestando troppo a questi giochini che non fanno assolutamente bene a Sanremo.

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5690
25
13 febbraio, 2025 - 14:06
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Boh ragazzi giusto criticare questa dichiarazione ma sparare a zero su Cristicchi lo trovo scorretto. È un cantautore di stampo teatrale, genere che è sempre esistito e più volte è stato rappresentato all'Ariston, non solo da lui. 

Fuori da Sanremo non è in classifica ma lavora tranquillamente, anche ad alti livelli, in ambito teatrale. Questo astio si sta alimentando solo perché (forse) avrà un posto in top 5, fosse arrivato decimo nessuno avrebbe fiatato, anzi sarebbe stato incensato come il grande poeta incompreso.

Per me non deve vincere ma ha obiettivamente una proposta che piace ad una grande fetta di pubblico e merita di ricevere dei complimenti e, se lo votano, anche una top 5.

Marcella Bella arriverà tipo ultima e allora tutti a stannarla ma se fosse in corsa per il podio al posto di qualcun altro su cui si nutrivano più aspettative sarebbe stata additata come una pericolosa reazionaria di alleanza nazionale... a volte si esagera 

Nikko23
Utente 6xP

Utente
Forum Posts: 6714
26
13 febbraio, 2025 - 14:08
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Boh ragazzi giusto criticare questa dichiarazione ma sparare a zero su Cristicchi lo trovo scorretto. È un cantautore di stampo teatrale, genere che è sempre esistito ed è più volte stato rappresentato all'Ariston, non solo da lui. 

Fuori da Sanremo non è in classifica ma lavora tranquillamente, anche ad alti livelli, in ambito teatrale. Questo astio si sta alimentando solo perché (forse) avrà un posto in top 5, fosse arrivato decimo nessuno avrebbe fiatato, anzi sarebbe stato incensato come il grande poeta incompreso.

Per me non deve vincere ma ha obiettivamente una proposta che piace ad una grande fetta di pubblico e merita di ricevere dei complimenti e, se lo votano, anche una top 5.

Marcella Bella arriverà tipo ultima e allora tutti a stannarla ma se fosse in corsa per il podio al posto di qualcun altro su cui si nutrivano più aspettative sarebbe stata additata come una pericolosa reazionaria di alleanza nazionale... a volte si esagera   

Questo è vero. Io ricordo le “bestiemme” contro Elisa e quella perla di “O Forse Sei Tu” solo perché la gente temeva che avrebbe rubato il posto o la vittoria a uno dei loro beniamini…

shadow
Utente 9xP

Utente
Forum Posts: 9619
27
13 febbraio, 2025 - 14:13
sp_Permalink sp_Print

Davidex ha detto
Boh ragazzi giusto criticare questa dichiarazione ma sparare a zero su Cristicchi lo trovo scorretto. È un cantautore di stampo teatrale, genere che è sempre esistito e più volte è stato rappresentato all'Ariston, non solo da lui. 

Quoto tutto

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14659
28
13 febbraio, 2025 - 14:18
sp_Permalink sp_Print

thatdamngigi ha detto

Però è anche vero che sembra stia saltando fuori che la sua narrazione da vittoria sia "spinta" politicamente proprio dalla destra, e questo sarebbe decisamente brutto.

E' quello che dicevo ieri su Fedez: per quanto il personaggio è squallido, se vincesse sarebbe unicamente grazie alla forza della canzone, dell'arte, della musica, che è ciò di cui si tratta Sanremo. Non ci sarebbero dietrologie, quali possono essere fandom che spingono all'inverosimile un artista che non ha avuto presa sul 90% del pubblico (Ultimo, lo stesso Fedez nel 2021), campanilismi di massa (Geolier) o ancora peggio spinte politiche.

E con Cristicchi sembra che ahimè si stia rientrando nell'ultimo caso. Spiace perchè ho sempre avuto rispetto per l'artista, un grande cantautore, che però si sta prestando troppo a questi giochini che non fanno assolutamente bene a Sanremo.  

Premesso che a me la canzone di Fedez piace molto, ma se dovesse vincere sarebbe anche per il contesto (come quasi sempre a Sanremo, senza dover sempre fare riferimenti ad Angelina Mango e all’omaggio al padre, ma anche tornando indietro negli anni è una prassi molto comune che a vincere sia un 'pacchetto'), non solo per la canzone.

Ciò detto, non credo che una sua vittoria sia da inquadrare politicamente, intanto perché lui stesso a differenza appunto di Povia non è schierato e come ha detto/fatto cose potenzialmente di destra ne ha dette/fatte altre potenzialmente di sinistra. Poi che ci sia sempre, soprattutto a destra, qualcuno pronto a saltare sul carro di un (papabile) vincitore (forse perché ne hanno pochi di bravi e di successo dalla loro parte tizianaride_png), è una cosa che capita, è capitata e ricapiterà. Ma di lui è piaciuto il testo fin da prima di Sanremo e fin dalla prima sera è stato recepito molto bene, solo poi è partita la strumentalizzazione.

Freedom comes when you learn to let go

Going19
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 13510
sp_UserOnlineSmall Online
29
13 febbraio, 2025 - 14:20
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

matti ha detto
Mamma mia come lo pompano, in tutti i programmi Rai...   

Stamattina hanno parlato solo di lui a Storie Italiane e neanche a dirlo ora ospite al Tg1 e dalla Balivo mess

Sarà che a me non piace la sua proposta e la narrazione che gli hanno costruito intorno, ma lo trovo uno dei personaggi più antipatici mai passati per il Festival

Forse dopo queste dichiarazioni abbiamo la certezza che non vincerà (già leggo anche molte critiche sul fatto che ha una canzone inconsistente dal punto di vista musicale)

Davidex
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5690
30
13 febbraio, 2025 - 14:21
sp_Permalink sp_Print

A la volta buona Cristicchi ha appena smentito la polemica ringraziando Amadeus per aver portato anche i suoi figli a guardare Sanremo.

Ha detto che la sua intenzione era dire che è felice di essere capitato in un cast con molti cantautori che stima come Brunori, Corsi, Joan Thiele e Achille Lauro

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: mariomatt, Olimpico85, calacolo, Sahz, Danieletw, ambobambo, Edwynivan, Sally 90, Going19, Francesco, Dabte02
402 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: None

Top Posters:

Olimpico85: 48854

pesca: 34926

KassaD1: 27614

xello: 25469

Waves of Music: 25195

Newest Members:

Economics Tutor Singapore

wardler Writer

Due

polina

Podpivas11

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 220

Topics: 27939

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 23394

Moderators: 5

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: Fob92, BB, Latinista, Alby, Wasabi

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account