Utente
1 dicembre, 2019
Qualche statistica...
Ci sono 4 ex vincitori (avrebbero potuto essere di più nonostante non fosse previsto Cristicchi, visto che si vociferava di Arisa, Ermal Meta, Blanco, Diodato e Al Bano).
Le donne sono "11 e mezza" (i sostenitori delle "quote rosa" sono soddisfatti o non ancora?).
Gli over (...60) sono giusto un paio, forse pochi in un cast da 30.
I debutti sono 8, quindi meno di un terzo, in calo rispetto agli ultimi anni.
Per contro, gli artisti ad avervi partecipato almeno 5 volte in passato non sono proprio tanti: 5, e 2 di loro hanno partecipato proprio 5 volte.
Gli artisti che non erano nemmeno stati presi in considerazione tra gli oltre 200 citati da Donvito sono 3: Willie Peyote (che però era nell'ultimissima lista di AMI), Joan Thiele e Shablo.
Dall'altro lato, gli esclusi più illustri che (liste alla mano) sembrano essersi candidati sono: Ermal Meta, Irene Grandi, Blanco, Enrico Nigiotti, Mara Sattei, Madame, Luchè, Benji & Fede, Gabry Ponte / Il Pagante, Arisa, Patty Pravo, Virginio, Mida, Paola & Chiara, Raf, Amara, Boomdabash, Giordana Angi, Tommaso Paradiso, Sal da Vinci, Michele Bravi, Petit, Venerus, Al Bano. Ah, pure i Jalisse...
Due pensieri sparsi:
Sarah non ha assolutamente niente da perdere e se ha la possibilità di far sentire la sua vocalità delicata su una bella ballad penso possa fare bene (o almeno non così male).
Il rap è troppo e penso si divideranno molto i voti.
Quelli che vedo favoriti, Olly, Lauro e Irama, avranno probabilmente un pubblico parzialmente sovrapponibile se portano le loro ballad. Mettendoci che a pescare dal pubblico "più maturo ma non troppo" ci sono anche Gabbani, Brunori e Cristicchi, non è scontato che possano riuscirci. Se è un ragionamento giusto, credo possa fare meglio olly tra i tre, che ha dalla sua anche i più giovani.
Vedo male Elodie con questo cast. C'è Clara che si ispira molto a lei e potrebbe impedirle di spiccare per look. C'è Giorgia ma soprattutto c'è la Brancale, una che canta da cristo e forse anche su uno stile rnbeggiante come il suo e che vedo andare MOLTO bene.
Giorgia non la vedo portare il ballatone con gli acuti perché non ha più la vocalità del 2000 e rischierebbe tanto. Può essere ma glielo sconsiglierei.
Tra i pochi spare-ones che vedo mi spicca Rocco Hunt. Se porta qualcosa tipo non litighiamo più lo vedo altissimo.
Il cast mi piace TANTISSIMO. Mi auguravo un misto dell'eredità di Amadeus e dei cast pre-ama e Conti, sorprendentemente, c'è riuscito benissimo!
Utente
21 maggio, 2021
vincy ha detto
comunque i 4 ritorni dall'anno scorso (Irama, Clara, Rose Villain, The Kolors) non mi fanno ne caldo ne freddo. Con tutto il bene... però non capisco questa necessità di andare due anni di fila, soprattutto dopo che sei andato molto bene.
Capisco che tipo Rose deve riempire il forum ma hanno tutti e 4 fatto bene con le loro hit ed è difficile fare meglio o anche eguagliare.
Olimpico85 ha detto
Infatti io avrei capito il ritorno di un Alfa con un brano come Il filo rosso ma Irama e The Kolors proprio non li capisco in questo cast.
Un altro ritorno che avrebbe avuto senso sarebbe stato quello dell'Amoroso con l'uscita del disco (anche se sicuramente non si sarà proposta questa volta)
Ma chissà che non faccia un pensierino per l'anno prossimo...
Utente
11 febbraio, 2021
Considerazioni:
- La mia percezione globale del cast è nel complesso un po' meh, ma in realtà i nomi forti e validi (sia soggettivamente che oggettivamente) non mancano. Credo che l'hype sia stato fortemente attenuato da due fattori che abbiamo già evidenziato: 1) quasi tutto il cast era stato spoilerato e 2) siamo stati "viziati" dai cast degli ultimi anni e ci siamo abituati a vedere grandi Big in gara.
- La gara è APERTISSIMA, forse come non mai. Questo è forse l'aspetto più interessante dell'edizione. Ci sono tanti nomi del momento (Tony Effe, Olly, ecc.) ma anche tanti abbonati al podio o comunque ai gradini alti (Giorgia, Michielin, Gabbani, Elodie, Irama, Cristicchi, Ranieri...).
- Capitolo GIORGIA: per quanto mi riguarda l'unico vero colpaccio. Da fan sono ovviamente contentissimo di averla, ma al tempo stesso ho il TERRORE che possa nuovamente risultare sotto le aspettative (soprattutto perché un po' tutti la stiamo investendo dell'onere di doversi riscattare dalla delusione del 2023). Ovviamente la mia paura non è per lei in termini di carriera (non deve più dimostrare niente a nessuno, ci mancherebbe), ma strettamente in ottica "fan di Giorgia e di Sanremo".
- Capitolo IRAMA: è già stato detto tutto. O ha presentato il pezzo della vita (ma la vedo dura superare Ovunque Sarai) o porta qualcosa di totalmente diverso. In ogni caso, BASTA.
- Questione numero big e durata: se Conti terrà fede al proposito di non chiudere oltre l'1, forse possiamo sperare in serate simil-ESC con tanta musica e poche perdite di tempo? Speriamo.
Utente
18 gennaio, 2021
Ho provato ad aggiornare la classifica degli Ex Talent con più partecipazioni nella sezione BIG di Sanremo (avvisate se trovate qualche mancanza/incorrettezza)
8 Noemi
6 Annalisa
5 Irama
4 Elodie, Emma, Giusy Ferreri
3 Francesca Michielin, The Kolors, Marco Mengoni, Il Volo, Mahmood, Chiara Galiazzo, Alessio Bernabei (tra cui una con i Dear Jack)
2 Gaia, Sangiovanni, Michele Bravi, Valerio Scanu, Lorenzo Fragola, Enrico Nigiotti, Dear Jack
1 Sarah Toscano, Santi Francesi, Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Mara Sattei, LDA, Gianmaria, Aka 7even, Maneskin, Riki, Anastasio, Alberto Urso, Federica Carta, Einar, Briga, Sergio Sylvestre, Alice Paba, Deborah Iurato, Moreno, Nathalie, Marco Carta, Leo Gassmann
Utente
11 agosto, 2021
ma scusate criticate tanto la partecipazione di Irama che ha sempre portato a Sanremo canzoni che sono diventate tutte hit e tra le più di successo delle relative edizioni, e non ha mai cannato un pezzo, e non dite niente della ottava (ottava!!!!) partecipazione di Noemi (di cui almeno 4 volte su 7 con canzoni del tutto inutili e flop)....
il problema NON è che i cantanti forti vadano spesso a Sanremo, ma il problema sono piuttosto quei cantanti che si svegliano dal letargo solo per andare a Sanremo e poi non fanno niente e che hanno una carriera artistica SOLO legata a Sanremo
Utente
23 dicembre, 2015
Ma alla fine ci sta tutto. Semplicemente si commenta con i nomi davanti!
Come ho detto qualche mese fa i nomi sono sempre quelli ed a giro partecipano e ritornano. Ad esempio chi poteva pensare che Giorgia tornasse in gara per due volte in questi ultimi anni?
Ci sono 8 esordi e tutti gli altri sono dei ritorni, il più distante è quello di Marcella Bella (2007) per il resto sono ritorni dal 2019 al 2024
Noemi, Rkomi, Lauro, Ranieri dal 2022
Fedez, Michielin, Gaia, Peyote dal 2021
Gabbani 2020 - Cristicchi 2019 - Rocco Hunt 2016
Coma_Cose, Elodie, Giorgia, Modà, Olly dal 2023
Clara, Irama, Kolors, Rose Villain dal 2024
Utente
1 febbraio, 2020
Bento ha detto
ma scusate criticate tanto la partecipazione di Irama che ha sempre portato a Sanremo canzoni che sono diventate tutte hit e tra le più di successo delle relative edizioni, e non ha mai cannato un pezzo, e non dite niente della ottava (ottava!!!!) partecipazione di Noemi (di cui almeno 4 volte su 7 con canzoni del tutto inutili e flop)....
La penso anch’io sui posti “affittati”: alla fine ciò che conta è il brano. In tal senso, cosa avrebbero dovuto dire i telespettatori negli anni 80 e 90 letteralmente dominanti da Anna Oxa e Fausto Leali
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Gennz, Moly, allego, melrose., anto1994, ambobambo, Edwynivan, Wasabi, Going19, kikketta, AjejeBrazorf
230 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46567
pesca: 33265
KassaD1: 26731
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Eltoro Fashions
Pablo
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26972
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22908
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn