Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
2000's Best Song - La vincitrice è... (da pag. 42)
semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17184
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
281
16 maggio, 2019 - 10:02
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Io mi sono accorta adesso che sono già uscite le categorie in cui poteva essere proposta Dragostea Din Tei plsnot

Confido in jolly piango2

Sushi ha detto

melrose. ha detto
Penso a gruppi come i Finley, i Lost e per chi come me seguiva tutti i giorni Total Request Live, il culmine raggiunto in seguito coi dARI.

Tanto Wale fare un contest sui 2000's senza di loro gemmapiange_png  

Cercasi AAAi Dari

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
282
16 maggio, 2019 - 23:22
sp_Permalink sp_Print

Dopo che ci siamo rifatti gli occhi con abbiamo gustato la seconda semifinale dell'Esc, passo a presentarvi le scelte per la sesta categoria: RAP/HIP-HOP!

Risultati immagini per step up gif

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
283
16 maggio, 2019 - 23:28
sp_Permalink sp_Print

2000's Best Song - RAP/HIP-HOP

I° GRUPPO:

 

01) Take a look around - Limp Bizkit

LBTakealookaround.jpg

Prima dei Linkin e degli Evanescence, a diffondere il Nu Metal condito dal Rap abbiamo avuto la band della Florida. Nel loro terzo album - che non vi cito perché ha un titolo lunghissimo gemmapiange_png - uscito nel 2000 fu inserito anche questo singolo, che fu estratto nell'estate di quell'anno. Il gruppo di Fred Durst lasciò (provvisoriamente catecaselli) da parte i testi dissacranti e controversi che li caratterizzavano per questo brano che fu inserito nella colonna sonora del film 'Mission: Impossible 2'. Fu un successo più in Europa che in Nord America.

02) Stan - Eminem ft. Dido

Eminem - Stan CD cover.jpg

Poco prima del Natale del 2000 fu pubblicato il terzo singolo tratto dal terzo album del rapper, 'Marshall Mathers LP'. Un beat minimale, lunghe strofe molto interpretate, pioggia di sottofondo, un campionamento del romantico e nostalgico brano 'Thank you' di Dido: questi gli ingredienti di uno dei più grandi successi di Eminem, che narra la storia di un rapporto malsano che si crea fra una star e un fan, terminato tragicamente. Svariati i dischi di platino collezionati, oltre due i milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti.

03) Clint Eastwood - Gorillaz

ClintEastwood.Gorillaz.single.jpg

Il debutto del gruppo britannico avvenne nel marzo del 2001, col lead dell'eponimo album. Il titolo è dedicato al divo dei Western, proprio perché il pezzo campiona colonne sonore di quel genere (fra i quali 'Il buono, il brutto, il cattivo'), citati anche nel ritornello. Eppure, il testo ha un significato molto più profondo: nasconde un'intensa e feroce critica sociale e si scaglia contro i valori falsi e illusori della contemporaneità. Iconico il video-anime - che cita 'Thriller' di Michael Jackson -, mentre il pezzo divenne una hit in tutta Europa. 

04) Angel - Shaggy ft. Rayvon

Shaggy-angel.jpg

Sulla scia del grande successo di 'It wasn't me' - lead del quinto album del cantante giamaicano 'Hot Shot' -, nel marzo del 2001 viene pubblicato questo secondo singolo, in collaborazione col collega delle Barbados. Esclusa l'Italia gemmapiange_png, il pezzo bissò decisamente il successo del primo singolo, raggiungendo la #1 in svariate classifiche e vendendo molte centinaia di migliaia di copie. Il ritornello di questa dichiarazione d'amore a metà fra Reggae e Rap riprende un brano del 1968 ('Angel of the Morning'), interpretato negli anni da decine di artisti, fra i quali Nina Simone e Bonnie Tyler.

05) Get Ur Freak On - Missy Elliot

MissyElliottGetUrFreakOn.jpg

Il genere indiano Banghra di cui abbiamo già parlato non ha avuto influenze solo su Dance e Pop music. Lo ritroviamo infatti anche qui: lead del terzo album della cantante, 'Miss E... So Addictive'. Il pezzo - che non fa riferimento a qualcosa di preciso ma invita semplicemente a scatenarsi - fu prodotto da Timbaland e si rivelò un grandissimo successo in patria (oltre un milione di copie vendute negli Usa) e nel Regno Unito. Acclamatissimo dalla critica - tanto da vincere nel 2002, un anno dopo la pubblicazione, il Grammy per miglior Rap solista -, è un brano estremamente coverizzato.

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
284
16 maggio, 2019 - 23:35
sp_Permalink sp_Print

2000's Best Song - RAP/HIP-HOP

II° GRUPPO:

 

06) Let me blow ya mind - Eve ft. Gwen Stefani

Eve Featuring Gwen Stefani - Let Me Blow Ya Mind.jpg

E nello stesso anno, anche questo pezzo si aggiudicò un Grammy: come miglior collaborazione Rap, categoria appena creata. Un ottimo risultato per il secondo estratto dal secondo album 'Scorpion' della rapper, dove unisce le forze con l'estrosa leader dei No Doubt. La canzone - grande successo principalmente nell'Europa centrale e del Nord e in Oceania - fu utilizzata in un'iconica scena di Friends, dove Monica si cimentò in un malriuscito striptease per Chandler maraurla_png Da segnalare anche il video, dove le due fanne le bad girls a un ricevimento dell'alta società.

07) Domani smetto - Articolo 31

Risultati immagini per domani smetto articolo 31

Lead del sesto album 'Domani smetto', ponte fra l'anima Hip-Hop dei 90's e quella più Pop dei 2000's del duo milanese, questo pezzo fu pubblicato nel febbraio del 2002 e rappresenta un'allegra ma decisa risposta a quelle regole inutili, fastidiose, limitanti troppo spesso imposte alla società. In linea anche il video, dove - oltre a J-Ax e Dj Jad - appaiono una serie di personaggi sulla loro stessa lunghezza d'onda. La canzone si rivelò un successo, venendo certificata disco di platino.

08) Like I love you - Justin Timberlake

Like I Love You.png

Grande protagonista del decennio e altrettanto grande assente finora del contest gemmapiange_png Justin pubblicò nell'agosto del 2002 questo pezzo che ammiccava al mondo dell'Hip-Hop più di altri suoi. Lead del suo album di debutto, il fortunatissimo 'Justified', la canzone è fondamentalmente una dichiarazione d'amore dove Timberlake ripropone uno stile che ha reso popolare il Re del Pop: Michael Jackson. Il riscontro fu più tiepido rispetto al successivo 'Cry me a river', ma fu certificato in Australia e Regno Unito. (Not so much) Fun Fact: uno dei ballerini del video è un certo Kevin Federline chiarasorpresa_png

09) Work it - Missy Elliott

Missy elliott-work it.jpg

I primi 2000's sono stati gli anni d'oro nella carriera della rapper della Virginia. Nel settembre del 2002 - riproponendo una collaborazione col produttore Timbaland -, grazie a un sound azzeccatissimo (che campiona 'Peter Piper' dei Run DMC), citazioni d'attualità e un omaggio alle recentemente scompars Aaliyah e Lisa Lopes delle TLC, realizza il successo più grande della sua carriera. Sebbene il lead del quarto album 'Under Construction' non abbia mai raggiunto la #1 della Billboard (restando però dieci settimane alla #2 catecaselli), sono state oltre due milioni le copie vendute negli States. Video dell'anno agli Mtv Video Music Awards del 2003.

10) Jenny from the Block - Jennifer Lopez ft. Jadakiss & Styles P

Jenny from the Block.png

Accusata fin dall'inizio della carriera di divismo, JLo replica nel settembre del 2002 alle malelingue: malgrado abbia fatto i big money, lei resterà per sempre Jenny from the Block catecaselli Co-scritto da una mezza dozzina di autori, il brano - lead del terzo album 'This is Me... Then' - fu criticato per aver fatto eccessivo uso di campionamenti. Il successo commerciale fu comunque grandissimo e si tratta di una delle signature song di Jennifer. Nel video appare pure quel figo di Ben Affleck, all'epoca boyfriend della cantante del Bronx.

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
285
16 maggio, 2019 - 23:41
sp_Permalink sp_Print

2000's Best Song - RAP/HIP-HOP

III° GRUPPO:

 

11) Dilemma - Nelly ft. Kelly Rowland

Nelly featuring Kelly Rowland - Dilemma CD cover.jpg

Chi l'ha detto che nelle Destiny's Child decideva tutto Beyoncé? catecaselli Lady Carter fu infatti 'costretta' a rimandare al 2003 la pubblicazione del proprio album di debutto, perché nell'ottobre del 2002 debuttò invece la collega e sorellastra con questo pezzo: il terzo estratto dal secondo album 'Nellyville' del rapper e successivamente inserito nel disco di debutto di Kelly 'Simply Deep'. E se Britney rifiutò 'Umbrella', Christina Aguilera disse di no a questo. Sbagliando. Si rivelò un successo enorme: milioni di copie vendute nel mondo (oltre un milione solo in Giappone) e un Grammy per miglior collaborazione rap. Fun fact: il video fu girato in quella che diventerà Wisteria Lane.

12) Lose yourself - Eminem

Lose Yourself.jpg

Dodici settimane alla #1 della Billboard, oltre venti classifiche dov'è stata raggiunta la vetta, dieci milioni (!) di copie vendute solo negli Stati Uniti, due Grammy vinti e un Oscar per la miglior canzone. Dati che da soli bastano per dare l'idea del straordinario successo di questo pezzo pubblicato nell'ottobre del 2002 e tratto dalla colonna sonora del film '8 Mile', liberamente ispirato alla vita del rapper e alla strada di Detroit che divide i quartieri bianchi da quelli neri. E di carattere biografico è anche il pezzo, probabilmente LA signature song di Eminem per antonomasia.

13) In da Club - 50 Cent

50 Cent - In Da Club - CD cover.jpg

E strettamente legato a Eminem è anche questo rapper di New York, che diventerà una vera e propria sensation del Rap a metà 2000's. Dopo diverse esperienze andate a male, il vero e proprio debutto commerciale avvenne nel gennaio del 2003 con questo pezzo, lead dell'album 'Get Rich or Die Tryin'', grazie a un contratto con la casa discografica proprio di Marshall Mathers. Quest'ingresso nel Rap mainstream del rapper dal passato turbolento ebbe un grande successo nei Paesi anglofoni e comunque un ottimo riscontro in Europa.

14) Mary - Gemelli DiVersi

Risultati immagini per mary gemelli diversi

Da sempre cantori della realtà sociale delle periferie milanesi, il gruppo riuscì nel febbraio del 2003 a rilanciarsi dopo un periodo di stanca proprio grazie a questo pezzo. Secondo estratto dal terzo album 'Fuego', il pezzo tratta il delicato tema delle violenze domestiche e degli abusi sessuali, lanciando un messaggio comunque positivo. Pochi sanno forse che tra gli autori del brano compare anche J-Ax, mentre la canzone - complici testo incisivo ma semplice e orecchiabilità Pop - si rivelò un successo nonché un evergreen del genere.

15) I know what you want - Busta Rhymes ft. Mariah Carey

Bustamariah.JPG

La grande popolarità di R&B, Rap e Hip-Hop a inizio 2000's permise a diverse carriere di riprendere vigore. Fu il caso, nel maggio del 2003, anche della soave diva Mariah e del rapper, con questo secondo estratto dal sesto album di lui 'It Ain't Safe No More...'. Il successo fu raggiunto principalmente nei Paesi anglofoni, ma è importante anche il video perché è uno degli esempi migliori del cambiamento di estetica in atto nel genere: da contesti fortemente urbani e un po' degradati si passa a situazioni decisamente più raffinate. Sarà stato il tocco di Mimì? catecaselli

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
286
16 maggio, 2019 - 23:47
sp_Permalink sp_Print

2000's Best Song - RAP/HIP-HOP

IV° GRUPPO:

 

16) Where is the love? - Black Eyed Peas

Whereisthelove cover.jpg

È un inno contro la guerra e in generale contro altri grossi problemi che affliggono il mondo (terrorismo, corruzione, razzismo), il brano del boom dei BEP. Per la prima volta arricchiti dalla voce di Fergie, i californiani pubbliarono il lead del terzo fortunatissimo album 'Elephunk' nel giugno del 2003. Il successo fu strepitoso, con svariati dischi di platino e diventando la canzone più venduta nel Regno Unito nel 2003. Sebbene non si accreditato, nel pezzo canta anche Justin Timberlake, che interpreta la parte di Dio (catecaselli), con cui il gruppo inscena una telefonata per chiedergli dove sia scomparso l'amore.

17) Hey ya! - Outkast

OutkastHeyYa.jpg

Uscì nel settembre del 2003 il più grande successo degli Outkast. Lead - con 'The Way You Move' - del quinto album 'Speakerboxxx/The Love Below', il pezzo ebbe un riscontro planetario. Catchy e scatenatissima, la canzone - scritta da Andrè 3000 - tratta il tema dei dubbi di un giovane riguardo alle relazioni amorose ed ebbe un impatto particolarmente forte nei Paesi anglofoni, nell'Europa settentrionale e... in Italia, con milioni di copie vendute. Iconico anche il video, che cita Phil Collins e si rifà alla Beatlemania.

18) Vengo dalla luna - Caparezza

Risultati immagini per vengo dalla luna caparezza

Il quarto album 'Verità supposte' dell'artista pugliese fu un grande successo e diversi furono i singoli, anch'essi di successo, estratti. Il quarto, nel maggio del 2004 fu questo. Quindici anni prima dell'Era Salvini - servendosi della metafora in cui l'Io lirico è un alieno atterrato sulla Terra -, Michele Salvemini sforna un pezzo contro i pregiudizi, in particolare contro quelli razzisti contro gli immigrati per la paura contro una cultura diversa. Al brano prestò la voce anche Diego Perrone, cantante dei Medusa.

19) Let's get it started - Black Eyed Peas

LetsGetItStarted.jpg

Un anno dopo il primo, nel giugno del 2004 fu estratto un quarto singolo dal vendutissimo 'Elephunk', terzo album del gruppo californiano. Quello che ancora oggi è uno dei loro pezzi più noti invita - nel testo e col super carichissimo sound - a lasciarsi andare e a divertirsi. Originariamente (e nel disco) la canzone si chiama(va) 'Let's get it retarted', che ha più o meno lo stesso significato colloquiale, ma può essere fraintesa come denigratoria nei confronti dei disabili. Perciò il titolo fu modificato per la release. Il riscontro di questo brano usatissimo da film e serie TV fu buono ovunque, ma eccezionale negli Stati Uniti con oltre tre milioni di copie vendute.

20) Che idea! - Flaminio Maphia

Risultati immagini per che idea! flaminio maphia

Il secondo singolo estratto dal quarto album 'Per un pugno di euri' del 2005 si rivelò un grande successo, la seconda hit per i romani. Continuano qui - dopo il provvidenziale incontro alcuni anni prima col produttore Claudio Cecchetto - sull'onda che riuscì a conferir loro una seconda vita artistica, più leggera musicalmente parlando rispetto alla produzione dei 90's. La canzone è fondamentalente una cover di uno dei primi pezzi Rap italiani: 'Ma quale idea' di Pino D'Angiò (1980). Ironico e irriverente il video: una parodia di svariati altri clip italiani di successo, da Caparezza a Britti, dagli Articolo 31 a Jovanotti.

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
287
16 maggio, 2019 - 23:54
sp_Permalink sp_Print

2000's Best Song - RAP/HIP-HOP

V° GRUPPO:

 

21) Non mi avrete mai - Inoki

Risultati immagini per non mi avrete mai inoki

Restiamo in Italia, dove nell'ottobre del 2005, quando il rapper romano pubblicò il suo secondo album: 'Fabiano detto Inoki'. Si tratta del disco della maturazione, che tratta temi più complessi, dalla critica sociale a pezzi più autobiografici. Fonde entrambi gli aspetti questo pezzo: incisivo e intimista allo stesso tempo. Sebbene non sia stato rilasciato come singolo, ha senz'altro contribuito ad avvicinare Inoki ai Big della scena.

22) Piccoli per sempre - J-Ax

Risultati immagini per piccoli per sempre j ax

Fin dall'inizio della sua attività solista, la produzione di Alessandro Aleotti si discosta da quella con gli Articolo 31, perlomeno da un punto di vista dei temi affrontati. Uno dei suoi cavalli di battaglia è senza dubbio la nostalgia. È questo l'argomento principale anche di questo secondo estratto, nel novembre del 2006, dall'album di debutto del cantante milanese: 'Di sana pianta'. Complice lo zoccolo duro di fan ereditati dal duo, la canzone ebbe un buon riscontro, guadagnandosi un disco d'oro.

23) American Boy - Estelle ft. Kanye West

American Boy UK Cover.jpg

Oltre che naturalmente nei Paesi anglofoni, si rivelò curiosamente un grande successo anche in Italia questo pezzo. Si tratta di una collaborazione - che valse loro il Grammy di categoria, per il Rap - fra la cantante inglese e il rapper statunitense, che parla di una donna straniera che si innamora di un americano e fra i due nasce una relazione. Prodotto da Will.I.Am, il pezzo vanta un infinito numero di autori (fra i quali anche John Legend), molti dei quali compaiono pure nel video. Un prodotto confezionato per essere un successo e che non ha tradito le aspettative.

24) Right Round - Flo Rida ft. Ke$ha

A black man with a short black beard standing in front of a white background. He wears a red cap, brown sunglasses, a white t-shirt with unrecognizable black text, a gold watch, and a gold chain. In the middle of the chain, the words "Poe Boy" are written in white on a red background with a small white microphone next to the text. Above this, the chain says "Born In" in white text on a gold background, and below, it says "Miami" in white text on a gold background. Next to the man

Apprezzata autrice Pop, corista, comparsa nei video e intrusa in casa di Prince. tizianaride_png Prima del boom, Kesha quando ancora si chiamava Ke$ha non era rimasta con le mani in mano. Nel gennaio del 2009 il rapper di Miami pubblicò il lead del suo secondo album 'R.O.O.T.S.', con i vocal appunto della cantante e la produzione - fra gli altri - di Bruno Mars. Un altro progetto ben studiato che, campionando un famosissimo pezzo dei Dead or Alive del 1984, si rivelò un successo pazzesco. Svariati dischi di platino e oltre sei milioni di copie vendute solo negli States per quest'interessante proposta Elettrorap.

25) Empire State of Mind - Jay-Z ft. Alicia Keys

An image of a white building shown at a slanted angle with three red lines coming across the image of the building. The words "Jay-Z", "Alicia Keys" and "Empire State of Mind" written in capital letters overlapping a black background can also be seen.

Siamo a novembre del 2009: il decennio si sta chiudendo e sono stati dieci anni duri per New York. Un periodo apertosi con un brutale attacco, che ha ferito la città, cambiandone i connotati. Due newyorchesi doc uniscono forze e voci per celebrare la propria city in questo pezzo che diventerà il terzo singolo dell'undicesimo album di Mister Knowles, 'The Blueprint 3'. Anche il video è una celebrazione dei luoghi simbolo della Grande Mela, mentre la canzone scalò molte classifiche. In cima alla Billboard rimase per cinque settimane, vendendo oltre tre milioni di copie negli Usa e vincendo un Grammy per la miglior collaborazione Rap.

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
288
17 maggio, 2019 - 0:00
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Miracolosamente sono riuscito a non fare danni finora hahah

Ora vediamo se riesco a pubblicarvi le reliquie delle sante Amers e Semota. Iniziamo col video della prima (grazie!):

https://vimeo.com/336740758 

E ora la playlist della seconda (grazie!):

https://open.spotify.com/user/1175145885/playlist/3Mb7wfkI5yUagZwEq9UjpO?si=0eTvLhdiScS8P93Xq4HfAQ

 

Una piccola precisazione: in accordo con chi ha portato la canzone, nella playlist abbiamo inserito la versione di Empire State of Mind solo di Alicia Keys (Jay-Z è un illuminato si sa talpa e non c'era su Spotify), ma la canzone che gareggia è il duetto, che trovate nel video, quindi please tenetene conto!

Europe, start voting NOW!

Freedom comes when you learn to let go

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
289
17 maggio, 2019 - 0:12
sp_Permalink sp_Print

Ehm, vedo che la canzone incriminata manca anche nel video-riassunto per finire

Maledetto Jay-Z

Risultati immagini per elisey telegram

Penso che la conosciate tutti, ma per correttezza ve la lascio qui in spoiler:

Freedom comes when you learn to let go

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
290
17 maggio, 2019 - 7:33
sp_Permalink sp_Print

Chiedo scusa, mi ero dimenticata di Alicia 🙁 ora trovate il video completo 🙂 

Categoria che non mi dispiace, non mi fanno impazzire i pezzi italiani scelti, sopratutto uno. Son contenta per Angel e Dilemma smittenheart

melrose.
Utente ORO

Utente
Forum Posts: 800
Member Since:
19 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
291
17 maggio, 2019 - 10:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ritiro tutto quello che ho detto: questa è la mia categoria preferita! Di gran lunga poi.

Mi prende male già da adesso al pensiero di dover escludere alcuni di questi brani dalla mia classifica, non ho la più pallida idea di come riuscirò a farlo. E non me ne vogliano, ma anche io temo che le prime vittime saranno proprio quelle in italiano. Un piccolo pensiero lo stesso per altre delle mie all-time favorites di questo genere che mancano all'appello: Always on Time, Gold Digger, Hot in Herre e My Humps giusto per fare dei nomi. Comunque sia davvero, non avrei potuto chiedere di meglio. heart

sparso
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2956
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
292
17 maggio, 2019 - 11:54
sp_Permalink sp_Print

Beh per bilanciare un po' tutti i brani in italiano (tranne uno) li ho messi  in testa!!!

Alessandra92
milano
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4311
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
293
17 maggio, 2019 - 13:52
sp_Permalink sp_Print

Un sentito grazie a chi ha portato "Piccoli per sempre". Non la sentivo da almeno 8-9 anni e ricordo ancora tutte le parole. Brividi! heart

NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
294
17 maggio, 2019 - 14:16
sp_Permalink sp_Print

Ascoltare con attenzione questa e la categoria soul per me sarà un drama lol  indie, save me heart

GuSpe
Utente 5xP

Utente
Forum Posts: 5398
Member Since:
11 novembre, 2015
sp_UserOfflineSmall Offline
295
17 maggio, 2019 - 14:19
sp_Permalink sp_Print

Ho già votato nei giorni scorsi per tutte le categorie ed ero abbastanza sicura, ma questa mi sta mettendo in crisi.

Stasera ripasso e vediamo

Sushi
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 14242
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
296
17 maggio, 2019 - 20:53
sp_Permalink sp_Print

Stanno iniziando ad arrivare le prime classifiche per l'ultima categoria postata, io intanto faccio un primo parziale sull'ELETTRONICA, in quanto ho ricevuto 15 classifiche (di cui 3 dal pubblico).

Allo stato attuale ne passerebbero due dal I° gruppo e tre dal V° gruppo. XD

Escluse le prime due classificate che mi sembrano molto lanciate, la sfida però è apertissima: fra la quinta e l'undicesima classificata ci sono infatti solo nove punti di distanza, colmabilissimi, e mancano ancora tante classifiche 🙂

Freedom comes when you learn to let go

Toppetta
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1374
Member Since:
24 dicembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
297
17 maggio, 2019 - 21:10
sp_Permalink sp_Print

Più ascolto queste canzoni, più mi rendo conto di come questi anni 2000 siano stati molto "brevi":

- sia da un punto di vista "anagrafico" (e personale) poiché, essendo nato nel 1985, i primi anni 2000 (2001-2005 circa) sono stati praticamente gli anni della mia adolescenza, quindi gli anni della musica della "mia" generazione, mentre dal 2006/2007 avendo iniziato a lavorare, mi sono sempre più allontanato dalla musica da un punto di vista affettivo e successivamente "nostalgico" (per dire, la moda Emo esplosa nell'ultima parte dei 2000, la sentivo già molto distante pur essendo parte di quello stesso decennio);

- sia da un punto di vista temporale, perché la prima parte del 2001 l'ho sempre considerata parte degli anni 90 (a mio avviso, i veri anni 2000 sono iniziati dopo il tragico 11 settembre e con l'avvento dell'Euro), mentre gli anni dall'estate del 2008 in poi (gli anni della crisi economica da un punto di vista storico e gli anni dei talent da quello musicale) li considero parte di un periodo già successivo, tanto che parlando di musica italiana, considero Tiziano Ferro un sorta di "spartiacque" tra due ere: è esploso al termine dell'estate 2001 ed è stato il primo produttore di Giusy Ferreri, esplosa nell'estate del 2008 e colei che in fondo ha dato il via a una nuova stagione caratterizzata dall'affermazione dei talent (che hanno senza dubbio contribuito anche a rinvigorire Sanremo dal 2009 in poi).

Ok, ora che ho fatto questo discorso, posso occuparmi della mia classifica hip hop! Sushi, tra poco arriva la mia top 12 hug

kairos
Utente PLATINO

Utente
Forum Posts: 1367
Member Since:
15 febbraio, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
298
18 maggio, 2019 - 10:25
sp_Permalink sp_Print

La categoria Elettronica è quella che per il momento mi è piaciuta meno. E' stato molto complicato dover fare una classifica ed ascoltare le canzoni. Tra le 25 proposte solo 7 (ad essere generoso) posso dire che mi siano piaciute. Quella che ho messo al primo posto invece mi ha fatto volare, così come la mia scelta.

 

La categoria Rap credo che sarà più difficile da valutare. Ho apprezzato alcune scelte, altre un pò meno. Sto gareggiando con la mia I scelta e ne sono contento. Tra le proposte è presente la canzone che avevo messo come III scelta. Voterò sicuramente una delle due (non dico quale) canzoni di Eminem, ma quanto avrei voluto vedere in gara anche Like toy soldier

Apprezzo chi ha proposto le canzoni in italiano. E' normale che paragonate ai mostri sacri del rap come Eminem o 50cent possono sembrare inferiori, ma le canzoni scelte (anch'o dico, tranne una!!! toofunny3) oltre a esser state iconiche in quegl'anni, personalmente, le trovo anche molto apprezzabili! clap

NotturnoManto
Utente 2xP

Utente
Forum Posts: 2720
Member Since:
7 ottobre, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
299
18 maggio, 2019 - 11:39
sp_Permalink sp_Print

Nei limiti del fatto che una canzone rap/hip hop non potrà mai conquistarmi sul serio, trovo molto interessante una delle canzoni italiane, non la conoscevo (come molte altre lol) e la metterò sicuramente sul podio jamming

Casadelvino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8442
Member Since:
5 febbraio, 2018
sp_UserOfflineSmall Offline
300
18 maggio, 2019 - 12:57
sp_Permalink sp_Print

Forse la mia categoria preferita finora, c'è una buona composizione del cast, in cui ovviamente prevale la lingua inglese, ma l'italiano non si fa mettere all'angolo! (Però si poteva fare di più)

Molti brani che amo, qualche bella sorpresa (una in particolare). Come immaginavo c'è un gran schieramento di duetti con donne, alcuni apprezzati altri no.

Bene direi, che genere, importante la componente delle parole!

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online: pesca, matti, ambobambo, Weamar
268 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: BB, Delos
Upcoming: Juventino95

Top Posters:

Olimpico85: 45081

pesca: 32197

KassaD1: 25922

xello: 25334

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Lor

avaanderson

Dream Star

Pio Butto

NonAAMS

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26195

Posts: 1364961

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22496

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account