Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Cast eccezionale. Ascoltando tutti i brani di fila si sente che c'è un livello davvero alto.
Io trovo un buon equilibrio tra i due gironi. Forse nel complesso è più forte il primo girone, ma nell'altro ci sono tre canzoni che trovo davvero pazzesche.
Mi prendo ancora tempo per votare e per ascoltare i brani, anche se ce li ho in ripetizione da tutto il giorno.
Utente
7 agosto, 2013
Mamma mia, che cast Mi piace veramente molto. Sono molto contenta di ritrovare artisti sconosciuti, che ho ascoltato distrattamente o che è da tempo che vorrei vedere in qualche gioco di RH. Su tutti due menzioni però: mi fa molto piacere vedere Tamino, dato che l'avevo ascoltato qualche settimana fa, ero entrata in loop con due suoi pezzi (devo aver rotto l'anima anche a varia gente con una sua canzone) e sarà finalmente l'occasione per approfondirlo, e mi fa piacere anche vedere alcuni artisti italiani abbastanza sconosciuti perché
Aggiungo che trovo ci sia un bell'equilibrio tra band, soliste donne e solisti uomini e mi fa piacere vedere anche una certa eterogeneità tra i generi in gara.
Sulla suddivisione della prima fase mi trovo più o meno d'accordo. Secondo me la top3 di quella fase potrebbe essere Tamino - Ella Vos - Bad Gyal.
Io tutto sommato trovo i due gironi molto equilibrati. Forse nel primo girone ci sono più brani che trovo irrinunciabili, ma nel secondo sono rimasta piacevolmente stupita da varie scelte.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Morto perché ero convinto che il secondo girone fosse troppo forte e avevo spostato un paio di artisti per equilibrarlo Terrò conto dei vostri pareri per il potEdre, ovviamente
Comunque lasciando da parte il fatto che stia guardando le classifiche formarsi, sono contento anche io di questo cast e sì, lo trovo nettamente superiore a quello dello scorso anno. I voti che sono arrivati fino ad ora sono eterogenei tanto quanto il cast, e credo che sarà una lotta davvero dura fino all'ultimo per decidere i semifinalisti, sono tutti davvero vicini e tutti hanno ricevuto almeno una volta punti alti. Solo tre artisti, al momento, non sono stati inseriti in almeno una Top 3 di qualche votante.
Utente
6 giugno, 2018
Io dopo aver ascoltato tutto mi ritrovo (as always ) in contro tendenza. Ritengo il secondo girone più forte del primo. Per quanto riguarda quest'ultimo ci sono una marea di canzoni molto forti ed è tutto ben distribuito. Ma è nel secondo che io ho trovato i pezzoni che mi hanno lasciato a bocca aperta e chi mi stanno facendo approfondire diversi artisti
Comunque tutto il cast è ME-RA-VI-GLIO-SO. Veramente non escluderei quasi nessuno.
Utente
4 febbraio, 2018
Io veramente non riesco a decidere il girone migliore, per me sono equilibrati. Ci sono belle conferme in entrambi, belle sorprese entrambi, e uno o due pezzi più debolucci in entrambi.
Poi edre ha fatto un ottima divisione per generi e "somiglianze", cercando di mettere coppie di artisti simili in gironi diversi.
Con una sola canzone in gara forse i parametri che conteranno di più saranno l'impatto e la peculiarità degli artisti.
Io sono in crisi comunque
Utente
15 settembre, 2013
Essendo molto ignorante musicalmente non conoscevo la maggior parte degli artisti, ma sono stato piacevolmente sorpreso dal livello generale molto alto. Entrambi i gironi hanno dei pezzi fortissimi e che sto ascoltando a ripetizione, sto cercando di ascoltarli per bene perché sono in difficoltà sull'assegnazione dei punti.
Per ora è il gioco musicale con le canzoni più belle che abbia mai ascoltato su rh.
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Manca un giorno al termine della prima fase! Ricordo a @monechiapi @melrose. @KassaD1 @BlueBlau @JoJo e @vike di votare!
Se l'avete già fatto e non vi ho registrati, fatemelo sapere
Questi voti potrebbero cambiare davvero tutto! In entrambi i gironi, c'è uno scarto di pochissimi voti tra gli artisti.
Appena votato!
Credo di preferire in generale il primo girone, ma la mia canzone preferita è nel secondo
Curioso di vedere cosa succederà con la second impression!
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Stasera alle 19:00 chiude la First Impression, purtroppo non sarò presente per avviare subito la Second Impression, che conto però di aprire entro le 21:30!
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Ricordo a chi non l'ha fatto che è sempre possibile entro domani in mattinata inviare la descrizione per il secondo brano
Utente
25 novembre, 2017
Edre ha detto
Stasera alle 19:00 chiude la First Impression, purtroppo non sarò presente per avviare subito la Second Impression, che conto però di aprire entro le 21:30!@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Ricordo a chi non l'ha fatto che è sempre possibile entro domani in mattinata inviare la descrizione per il secondo brano
Ho votato poco fa
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Considerato che non so questa sera quando e se riuscirò ad aprire, lo faccio adesso (anche perché i voti dei concorrenti sono tutti arrivati).
SECONDA FASE
SECONDA MANCHE - SECOND IMPRESSION
Nella seconda manche della seconda fase avremo la Second Impression. Quattro brani, due per ogni girone, sono già in semifinale (e non saprete quali fino alla fine della gara): restano sei posti disponibili, che saranno assegnati dalla somma delle classifiche di prima e seconda fase.
Ricapitoliamo il regolamento generale della seconda fase (sotto spoiler)
First Impression: nella prima manche, giocherete con la canzone che VOI ritenete più forte, e assegnerete punti a dieci canzoni del girone opposto e a cinque del vostro girone secondo una classifica. I punteggi varieranno da 1 a 15 per il girone opposto e da 2 a 10 per il vostro girone.
L'autovoto non è consentito.
Ovviamente, nel caso non siate giocatori in gara, potete votare in entrambi i gironi con il punteggio pieno, da 1 a 15.
Alla fine della First Impression, le prime due canzoni di ogni girone saranno automaticamente qualificate alla semifinale, ma non sarà svelato di che canzoni si tratti. I punteggi saranno sommati a quelli ottenuti nella Prima Fase.
Second Impression: nella seconda manche giocherete con una seconda canzone del vostro artista, e saranno assegnati punti a dieci canzoni del girone opposto e a quattro del vostro girone secondo la classifica che invierete. I punti assegnati saranno leggermente di meno rispetto a quelli della First Impression, da 1 a 12 per il proprio girone e da 2 a 8 per quello opposto.
L'autovoto non è consentito.
Ovviamente, nel caso non siate giocatori in gara, potete votare in entrambi i gironi con il punteggio pieno, da 1 a 12.
Alla fine, si qualificheranno alla semifinale i tre artisti che avranno ottenuto più punti dalla somma di prima e seconda manche, più i due già qualificati nella First Impression.
Al termine della fase, potrò decidere di applicare il potEdre su uno o più artisti scelti da me (a seconda del numero di iscritti), che non è avanzato alla fase successiva. Il criterio potrebbe essere sia il gusto personale, sia eventuale disparità tra i gironi. L’artista/gli artisti su cui ho scelto di applicare il potEdre non saranno rivelati fino alla fine della gara.
Playlist Youtube / Spotify
Format voto
Se girone opposto/Non sei in gara:
12 Punti -
10 Punti -
8 Punti -
7 Punti -
6 punti -
5 punti -
4 punti -
3 punti -
2 punti -
1 punto -
Se vostro girone:
8 punti -
6 punti -
4 punti -
2 punti -
Artisti:
Fall Out Boy
Romina Falconi
Gnash
Ella Vos
Nesli
Bad Gyal
The Zen Circus
AViVA
Tamino
The Blaze
Zola Jesus
TENDER
Playlist Youtube / Spotify
Format voto
Se girone opposto/Non sei in gara:
12 Punti -
10 Punti -
8 Punti -
7 Punti -
6 punti -
5 punti -
4 punti -
3 punti -
2 punti -
1 punto -
Se vostro girone:
8 punti -
6 punti -
4 punti -
2 punti -
Artisti:
Lapsley
Alt-J
Grimes
CASABLANCA
Ella Henderson
YOMBE
Dotan
Snoh Aalegra
Oscar and the wolf
Loredana Errore
Sigur Ròs
Video Recap
Avete tempo per votare fino alle 19:00 di martedì 20 novembre e fino a domani mattina alle 13:00 per inviare le motivazioni dei secondi brani (chi non lo ha fatto).
Il voto è obbligatorio per i partecipanti, in caso di mancata votazione, verrà assegnato un malus di 20 punti, che potrebbero essere davvero significativi, soprattutto ora che i primi classificati alla First Impression sono già passati, e la battaglia per i tre posti rimanenti è davvero, davvero difficile. I voti sono vicinissimi.
@xello @Casadelvino @edorf @Gennz @NicksFactor @KassaD1 @Ruled By Secrecy @BlueBlau @chanel @drugo92 @sparso @undri @bilirubina @Alby @vike @Asp @melrose. @Ghet @monechiapi @Bluex @jojo @pesca
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Al solito, a circa un giorno di distanza dalla pubblicazione del girone, ecco a voi le motivazioni.
Second Impression
Brani in gara + Motivazioni
Girone 1
TENDER - Design
Zola Jesus - Witness
Nella seconda fase, ho scelto di proporvi l’intensa ballad sinfonica “Witness”. A differenza di “Siphon”,qua c’è una maggiore essenzialità nella produzione che aiuta a veicolare in maniera più diretta le emozioni che si prova ad essere il testimone, citando il titolo del brano, di una persona che sta provando a suicidarsi e non riuscire a fargli vedere quanto di bello c’è in lui per farlo desistere dall’idea di compiere l’estremo gesto.
AViVA - BRN
BRN è un grido di battaglia: bisogna mettere da parte le opinioni di coloro che proveranno soltanto a buttarti giù e diventare "guerrieri di se stessi", per avere effettivamente il controllo sulla propria vita e sulla propria persona.
Con il suo ‘burn, burn, burn, in the fire’ , il brano rimanda all'immagine delle streghe che bruciano sul rogo. L'immagine è stata scelta poiché le streghe sono un personaggio dalle peculiarità uniche, che è sempre stato soggetto di accuse, critiche, minacce e violenze.
“I’m sick of people being ‘burnt’ today for being themselves, for not fitting in the boxes everyone tells us to be in. This is my f*** you to anyone who dares to put me in a box.”
BRN è il terzo capitolo della storia che AViVA ci sta raccontando
Tamino - Sun May Shine
Con Sun May Shine ho voluto evidenziare due aspetti fondamentali di Tamino: la presenza di melodie arabeggianti e il falsetto. Il brano non è di facile ascolto, ma rispetto a Tummy è più particolare nei suoni, che sfruttano anche l’orchestra belga Nagham Zikrayat, un’orchestra di rifugiati che ha aiutato Tamino nel realizzare così coerentemente dei suoni che di base hanno solo sfiorato la sua vita, essendo sì di origine egiziana, ma cresciuto in Belgio. Ho sempre cercato di immaginare che ruolo potessero avere le musiche etniche traslate nel contemporaneo, e questa canzone, oltre ad altre che spero di presentare in seguito, mi ha dato la risposta.
The Zen Circus - La stagione
Ho scelto uno dei pezzi di cui le parole mi hanno convinto di più.
Direttamente dal loro ultimo album, uno dei pezzi più critici che ho rilevato nel la loro discografia. Meno potente ed esplicito di altri, ma che nasconde un potenziale ben più forte.
Un percorso psicologico che distrugge delle convizioni sociali, verità che accompagnano inconsapevolmente tutte le nostre vite. Desideri, gesti comuni, pensieri che ci pervadono l’intelletto.
Leggete le parole, riflettete, lasciatevi catturare da questo urlo.
“Sua madre dice "se bella vuoi apparire amore un po' devi soffrire"
Ma lei in cuor suo sa benissimo quello che deve fare
"Io bella non voglio sembrare, io mi ci voglio sentire"
VI PREGO LEGGETE IL TESTO, GRAZIE!
The Blaze - Virile
Virile è il brano che ha fatto conoscere al grande pubblico i The Blaze. Oltre alla musica ipnotica e delicata, quello che colpisce di questo pezzo è la straordinaria capacità comunicativa. I due ragazzi presenti nel video cantano e ballano liberamente, si fanno una canna e vivono il loro rapporto in modo estremamente fisico. Non ci viene specificato se i due siano amanti, fratelli, cugini o semplicemente amici. La grandezza dei The Blaze sta nel distruggere gli stereotipi come quelli che vedono due uomini non poter esprimere il reciproco affetto o amore in modo così fisico. “You call it madness but I call it Love”.
Nesli - Anima Nera
Questa canzone è un po il sentirsi al giorno d'oggi: un giorno hai certezze, l'altro no.
Ella Vos - Cast Away
Mi scuso in anticipo per il nuovo romanzo che ho scritto, ma ci tengo a spiegare bene la scelta.
Inizialmente come secondo brano avevo pensato a una cosa diversa, sempre una canzone estratta dal suo album d'esordio Words I Never Said. Poi, però, il giorno prima di inviare le mie scelte, Ella Vos ha pensato bene di far uscire un nuovo brano, che anticipa la release del nuovo album. Dopo averlo ascoltato in loop per tutto il giorno mi sono deciso/a a portarlo, cambiando i miei piani.
Questa scelta è stata dettata innanzitutto dalla canzone, che mi ha conquistato/a da subito, toccandomi nel profondo grazie al suo significato e alla sua verità disarmante, e grazie alla melodia, che presenta sonorità diverse rispetto alla prima proposta, mostrando così un altro lato della cantante. Ma il cambio di rotta deriva anche dall'idea di mostrare subito due punti diversi di un percorso: il punto di partenza (White Noise), da cui è iniziata la carriera di Ella, e il punto di arrivo, dove è giunta oggi, che è però anche una nuova partenza, visto che introduce un nuovo progetto e rappresenta un vero e proprio nuovo inizio anche per la vita della cantante.
Cast Away, difatti, è un altro brano ricco di significati, molto personale e che racconta un altro momento duro nella vita della cantante. La canzone descrive quello stato in cui ci si sente come un naufrago e la tua vita sembra scorrerti davanti senza che tu possa avere il controllo di essa e reagire. Ella, infatti, racconta di aver scritto il brano durante un periodo buio, quello successivo al rilascio del primo album, in cui non trovava più stimoli e ispirazioni nella propria vita e in cui sentiva che qualcosa non era al suo posto, anche a livello fisico. Poco dopo aver scritto la canzone le è stato diagnosticato un cancro, che oggi è riuscita a curare. "Questa canzone descrive il momento prima che tutto crollasse e realizzassi che non c'era nulla da fare" afferma la stessa Ella.
Anche questa volta la cantante è riuscita a tradurre in musica un'esperienza vissuta e un sentimento personalissimo, rendendo però il testo facilmente assimilabile da chiunque di noi, che almeno una volta nella vita ci siamo sentiti naufragare. Penso che questa sia l'ennesima dimostrazione di quanto sia azzeccato il nome d'arte dell'artista, che descrive esperienze davvero molto soggettive ma riesce a toccare il vissuto di ciascuno di noi.
Bad Gyal - Jaracanda
Jacaranda è la prima canzone di Bad Gyal a cui ho voluto bene. La prima volta che l'ho ascoltata e ho visto il video ho pensato "cazzo, che choni" (che è tipo la tamarra made in Spain). La mutanda verde, la Louis Vuitton (presa al mercato?). Però la canzone era figa. Ho superato il pregiudizio e ora la amo proprio per quegli outfit improbabili.
Dette queste stupidaggini, con Jacaranda entriamo a pieno in quello che è lo stile di Bad Gyal: sperimentale, più grezzo ed "in your face", caratteristiche di un po' tutte le sue produzioni. Jacaranda la consacra, appena 20enne, nell'Olimpo delle Dee: trap, dancehall, future raggaeton sono i sound portati alla ribalta da una donna, una donna catalana, una donna catalana che viene dalla strada. Non male eh?
Nonostante l'abbia ascoltata tantissimo ancora non perde quel guizzo di sfacciataggine e malizia, che nascondono solo tanta voglia di ballare, che aveva quando l'ho ascoltata la prima volta.
Ah, comunque Jacaranda è un albero, wtf quando l'ho scoperto. Buena vida. E papi come closer to me tonight.
Fall Out Boy - Thnks fr th mmrs
Romina Falconi - Lista Nera
Una lunga lista nera di quelli che è meglio non avere nella propria vita (amorosa principalmente).
Una serie di similitudini irriverenti e senza peli sulla lingua, un decalogo di vita da seguire.
Gnash - Dear Insecurity
___________________________________________
Girone 2
Snoh Aalegra - Nothing burns like the cold
Un classico I Don't Know HeRH, in cui sono caduto anche io. Conoscevo già Snoh Aalegra, ma quando ho ascoltato per la prima volta questa canzone in un noto spot pubblicitario, restandone rapito, non ho minimamente pensato che potesse essere lei.
Ho scelto di proporla anche un po' per questo. È riuscita a conquistarmi ancora una volta. Tra l'altro, con un brano completamente diverso dalle atmosfere di Emotional.
Nothing Burns Like The Cold, interpretata insieme al rapper statunitense Vince Staples, unisce sonorità classiche e moderne. Un brano magnetico che mi ha fatto apprezzare ancora di più le straordinarie doti di questa ragazza, in grado di cambiare pelle ma sempre con gusto ed eleganza.
Oscar and the wolf - Strange Entity
Se la scelta di Breathing è stata veloce, piuttosto difficile ho trovato scegliere il secondo brano; avevo quasi deciso che l’ultimo ascolto ha cambiato le carte in tavola. Sono andato indietro nel tempo fino al 2014 e all’album Entity, il primo di Oscar and the Wolf. Ho scelto Strange Entity, una delle più belle, e forse la più malinconica e triste. I continui i miss you, i lost you e come back disseminati nel testo fanno eco al tema dell’amarezza per la perdita e alla continua richiesta di essere amato anche quando l’altra persona non c’è più
Sigur Ròs - Starálfur
Questa invece è l'opposto di Varúð. Qui sono la pace interiore e l'armonia che regnano. Per me rappresenta tanto: è l'Islanda. Quando l'ascolto mi ricorda quella terra desolata ma selvaggiamente magnifica e ostile, vulcani fumanti vicino ai ghiacciai perenni. Non so se riuscirà a comunicarvi questo... ma se avrete pazienza e chiederete gli occhi, la pace e l'armonia si impadroniranno comunque di voi.
Loredana Errore - Poi te ne parlerò
Questa è la canzone di Loredana che preferisco, trovo che sia un brano molto tenero e allo stesso tempo molto malinconico, in cui Loredana mostra un lato più dolce e una voce più delicata. La base musicale e il testo credo siano, nella loro semplicità, davvero particolari, e riescono a trasmettere, grazie anche alla voce di Loredana, una sensazione di "sogno".
Dotan - Home
Dei topos stilistici che contraddistinguono la musica di Dotan ne ho già parlato ampiamente e molti di questi (come l'uso intenso delle percussioni o il senso di commistione tra indie pop ed elementi folk) li possiamo ritrovare anche qui. A questo punto, però, è d'obbligo parlare anche dei testi.
In Home a farla da padrone è questo spiccato dualismo tra una realtà caotica, frenetica, caratterizzata da eccessi e la sicurezza e il calore della "Home" (non per forza da intendere letteralmente come un'abitazione fisica, ma anche come punto di riferimento, come elemento di sostegno, in grado di fornirti un senso di protezione, di riparo, di fiducia).
In realtà una certa frenesia è presente non solo nella realtà esterna, ma anche nella fuga stessa da questa realtà alla "Home". E questo senso di fretta e di impazienza lo si coglie dalle ripetizioni insistenti di "We're coming home" nel bridge, così come lo si può percepire da quel "the sound of the wind is whispering in your ear", dal momento che la percezione del suono del vento è una sensazione che acuisce quando si corre, quando si procede con velocità. Anche in questo caso - così come in Shadow wind - la narrazione viene mediata costantemente da elementi naturali (che qui possono essere "the wind", "the sky", "the fire" ecc...), che in effetti sono aspetti coerenti con lo stile adottato da Dotan.
Alt-J - In cold blood
Ella Henderson - Missed
YOMBE - Tonight
Tonight è un brano dal sound esplosivo ma allo stesso tempo sensuale ed elegante denso di connotazioni e dettagli legati ai mai dimenticati anni 80. Racconta dell’inizio di una storia d’amore, quando ci si deve prendere le misure e si finisce per travolgere tutto ciò che si ha intorno.
Lapsley - Falling short
CASABLANCA - La percezione di un addio
Grimes - Flesh without blood
Primo singolo estratto da uno degli album pilastri della musica alternativa, il brano mostra la cantante sotto una luce diversa, più pop e radio-friendly. Flesh without Blood è stata infatti in grado di avvicinare l'interprete al grande pubblico, tanto da venir inserita tra le canzoni migliori del 2015 da riviste influenti come Billboard e Rolling Stone, ed ottenendo addirittura il primo posto per il Time. Nonostante le sonorità più distese e spensierate, però, Grimes descrive questo pezzo come conseguenza del "rimanere delusi da qualcuno che una volta era oggetto della nostra ammirazione". Il video musicale riesce ancora una volta a centrare l'obiettivo, ottenendo anch'esso riconoscimenti e commenti positivi da parte della critica.
Utente
4 febbraio, 2018
Ma perché non scrivete tutti le motivazioni
5 minuti per spiegare le scelte io li spenderei, così da aiutarci a capire. Nella prima fase (parlo per me) sono state essenziali. Inoltre rende tutto molto meno asettico spero che chi non le ha scritte , le scriva nei prossimi round!
Comunque scelte molto belle anche stavolta, votare sara un parto comunque grazie a chi ha portato il mio preferito
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: Carmelo
587 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46346
pesca: 33094
KassaD1: 26602
xello: 25444
pazzoreality: 24095
Newest Members:
nicolas
jerry
jony
Rossi Daniela
Raiden90
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26842
Posts: 1389339
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22814
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn