Utente
7 agosto, 2013
Primo volto Disney a sfondare. Ragazzina dei record. American sweetheart. Fanciulla innocente che tutti i genitori sognavano di avere e allo stesso tempo Sex-Symbol che le ragazzine sognavano di essere e i ragazzini sognavano e basta. Fidanzata perfetta. Sorridente, solare. Ballerina esplosiva. Regina dei tabloid e delle classifiche. Principessa del Pop.
Ma anche Depressa. Pazza. Putt**a. Grassa. Drogata. Cattiva madre. Svociata. Clone di se stessa. Telecomandata dalla casa discografica. Gestita totalmente dal padre. Un robot. Quella che era e non tornerà mai più. (Eh, non è mica facile essere fan di Britney).
Britney per il pubblico è ed è stata tutto questo.
Mi sono avvicinato a lei da piccolissimo, quando mamma mi regalò Britney, il suo terzo album ed il mio primo CD. Me lo feci regalare perché la vedevo spesso su MTV e mi piaceva. Mi piacevano il suo carisma, il suo modo di ballare e il suo viso angelico. Piazzavo quel CD ad una di quelle radio vecchie oppure lo infilavo nel PC fisso e lo ascoltavo nelle cuffiette chiudendo gli occhi (a 7 anni volevo essre una superstar mondiale).
E poi le sono rimasto fedele. Sono sempre stato dalla parte dei più deboli e mi avvicinai al 100% durante il suo periodo nero. La vulnerabilità di questa ragazza in quel periodo è stato qualcosa che mi ha coinvolto tantissimo. Ricordo che alle medie ci rimanevo malissimo manco fosse una mia parente se qualcuno diceva qualcosa di brutto. E ne dicevano, in quegli anni si parlava solo di lei.
Insomma, ho deciso di portare Britney Spears non perché avevo voglia di ascoltare insieme a voi una carrellata delle sue hit, cosa che farei volentieri, bensì perché mi piacerebbe farvi conoscere meglio la sua anima, la sua storia, IL SUO TALENTO. Talento che viene sempre sottovalutato, dimenticato, cancellato. Le si vengono dati sempre meno meriti di quelli che realmente ha.
Quindi con questo gioco vorrei semplicemente riconoscere quello che è davvero Britney nelle sue sfaccettature.
It's Britney Bitch, sempre.
Ho sempre fatto fatica a scegliere qualcosa di "preferito" vista la mia indecisione cronica, ma quando ho visto il gioco ho pensato subito a Nelly Furtado. Si tratta di una cantante che è sempre stata presente nella mia vita, a partire dai viaggi in macchina da piccolo, quando si mettevano i CD masterizzati da mia sorella con le hit più popolari dell'epoca. Poi l'ho amata ancora di più da grande, potendo apprezzare con più consapevolezza anche il significato dei suoi testi e del suo stile musicale.
Nelly è un'artista eclettica, avvezza alle contaminazioni sia musicali sia tematiche, che a ogni album è capace di reinventarsi del tutto, mostrando quelli che in fondo sono i vari lati della sua personalità artistica. È passata dall'essere la fresca artista esordiente di Whoa, Nelly!, alle canzoni più mature e multiculturali di Folklore, diventando la bellissima popstar di fama mondiale dai lunghi capelli neri e profondi occhi azzurri con Loose, per il quale la maggior parte del pubblico la conosce. Nel frattempo vince premi, un suo brano viene scelto come canzone ufficiale degli Europei di calcio 2004 in Portogallo (del quale i suoi genitori sono originari), calca en passant anche il palco dell'Ariston.
Tuttavia, pur avendo trovato la chiave per il successo, Nelly non smette di sperimentare, rilasciando un album totalmente in spagnolo per il mercato latino-americano, che ne fa da subito una delle sue icone (Mi Plan). Negli anni Dieci la sua popolarità in termini di vendite subisce una flessione dura, la sua produzione musicale si fa più diluita nel tempo (anche oltre i 3 anni che era solita far passare fra un lavoro e l'altro), crea la sua etichetta indipendente e rilascia The Spirit Indestructible. Quindi ritorna dopo una lunga pausa nel 2017, alla soglia dei 40 anni, con un'immagine ancora diversa da artista pop-indipendente (The Ride).
Ho sempre amato quanto la sua musica fosse così personale e difficilmente catalogabile entro schemi fissi, fortemente convinto di quanto avrebbe meritato - e meriterebbe ancora - più considerazione. Spero di riuscire a trasmettervi almeno parte della mia passione per la sua musica, anche andando oltre la sua produzione più nota per far emergere il suo talento a livello vocale e cantautorale.
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
2 marzo, 2014
Quando Alessandrino ha aperto questo topic, ho pensato che non potevo assolutamente perdere l’occasione, oltretutto nell’anno in cui festeggia i suoi 25 anni di carriera, di partecipare a questo gioco con colei che è la mia cantante preferita in assoluto da 25 anni a questa parte. Colei che mi ha accompagnato in ogni momento della mia vita, bello o brutto che fosse. E continua e continuerà a farlo sempre. Lei è una delle mie poche certezze e ho avuto modo di dirglielo in uno dei nostri incontri, mentre lei mi abbracciava e io biascicavo le parole per l’emozione! Come ho scritto il mio amore per Giorgia nasce 25 anni fa, nell’autunno del 1993. Io ero solo una ragazzina e lei era poco più grande di me. Stavo guardando in Tv Sanremo Giovani, quella che allora era la selezione (che Giorgia ha vinto con il brano Nasceremo) per entrare nelle Nuove Proposte del Festival ‘94 ed a un certo punto ha sceso le scale lei, presentata dal Pippo nazionale, e ha aperto bocca. Ecco nel momento in cui ho sentito la voce di quella donnina così minuta, ma così potente è scattato un vero colpo di fulmine. Quella fu l’occasione in cui il mondo si accorse per la prima volta del suo immenso talento. Oddio il mondo magari è esagerato, ma sicuramente il pubblico italiano si e con lui anche Pippo e Vincenzo Mollica, che quella sera ha apprezzato e battezzato Giorgia quale nuovo talento della nostra canzone. Ecco il momento in cui la proclama vincitrice parlando di consenso unanime e di splendida voce!
https://m.youtube.com/watch?v=O3gV3hLnUfE
Da allora sono passati 25 anni, di album, di canzoni, di esibizioni live, di grandi collaborazioni con artisti italiani ed internazionali. 25 anni durante i quali quella ragazzina di 22 anni timida e inconsapevole del suo talento, che veniva da una lunga gavetta nei club romani (prima con il suo gruppo i Todrani’s e poi come vocalist nel gruppo di suo padre Giulio, gli Io vorrei la pelle nera), è cresciuta, è diventata una donna piena di sfaccettature, di carisma, di energia, che attraverso le sue canzoni ha raccontato e racconta le sue emozioni, i suoi dolori, i suoi tormenti, le sue gioie, il suo pensiero. Ed io sono cresciuta con lei. Attraverso la sua voce mi ha fatto viaggiare nei momenti più belli e più brutti della sua vita, mi ha dato pugni allo stomaco, mi ha regalato grandi emozioni e mi ha fatto anche ballare. Si perché una delle cose che amo di più di Giorgia, oltre alla sua voce, è il suo essere uno spirito libero, un'artista pura e vera, che è riuscita a raggiungere dei grandissimi traguardi rimanendo sempre se stessa, senza compromessi, con il coraggio di portare avanti le sue idee sempre. Con la voglia di non fermarsi mai e di sperimentare, di cambiare generi e stili (credo che non ci sia genere musicale che lei non abbia provato) e lo ha fatto e lo fa rimanendo sempre fedele a se stessa e non perdendo mai di credibilità. E poi c’è la sua grandissima umanità, la sua sensibilità unità ad un grande umiltà, quelle che solo i veri artisti posseggono. Fatemelo dire io amo la sua spontaneità che è disarmante e che me la fa sentire vicina, una di famiglia, un’amica a cui io voglio davvero bene.
Io non so se riuscirò a trasmettervi tutto ciò che Giorgia riesce a trasmettere a me, non so se riuscirò a farvi capire perché per me lei è così importante e speciale... però ce la metterò tutta per farvi entrare nel mondo Giorgiesco che come un fulmine è entrato nella mia vita e non ne è più uscito!
edorf ha detto
@vike rendile giustizia dopo il mio flop con "Folklore" a "Musical Choices"
Mi ero totalmente perso quel gioco, che fra l'altro è recentissimo Recuperato, and I am ready to flop!
Heads up all the way
Cause it's too late to be afraid
There's no time to rest
I wanna go and see what's next
Utente
24 ottobre, 2013
edorf ha detto
@vike rendile giustizia dopo il mio flop con "Folklore" a "Musical Choices"Io e @smiley speriamo che Sophia porti LA canzone di Sia
Siii e non stiamo parlando di chandelier
JoJo ha detto
Ma la performance non dev'essere per forza live vero?
Are u shading Britney?
Mi dimentico sempre le cose, ma cercherò di seguire il gioco perché sono curiosa di come saranno presentate alcune cantanti
Banned
Utente
6 giugno, 2017
SIMONETTA SPIRI
Avevo poco più di 15 anni quando quel 20 Ottobre 2007 entrò in punta di piedi questa ragazza nella scuola di Amici.
Un scriocciolo di ragazza della porta accanto, con uno sguardo magnetico, che quando intonò per la prima volta il suo cavallo di battaglia "Senza Parole" di Vasco Rossi tirò fuori una grinta pazzesca che me la fece piacere subito.
La cosa che più mi colpì di Simonetta era la capacità di cucirsi addosso le canzoni che i professori le affidavano facendole sue riuscendo a immedesimarsi in canzoni di repertorio del calibro di "La Cura", "Scrivimi", "Il mio canto libero", "Occhi", "Wonderful Life", "Sally" e tante altre.
Gli stessi professori, compresi quelli della squadra avversaria erano concordi sulle sue qualità di interprete, Vessicchio talvolta le diceva che a tratti aveva un carattere aggressivo verso il canto dato dalla sua capacità di far proprie le canzoni che cantava, magari uscendo talvolta dai binari delle precisazioni tecniche ma rimanendo però personale.
Tuttavia durante l'anno ad Amici era come se fosse inadeguata, era lontana anni luce da certe colleghe pronte a tutto pur di apparire in favore di telecamera, troppo introversa e fragile come la sua musica.
Quello che mi ha colpito di Simonetta è stato il fatto che non si è mai arresa, è stata più volte lì lì per fare delle cose molto importanti che poi per i più illogici motivi non si sono mai avverati.
A differenza di tanti lei però qualcosa da dire l'ha sempre avuta, nelle sue canzoni ha toccato molte tematiche diverse spesso frutto di esperienze personali magari non capitate in prima persona.
E' sempre stato al 100% partecipe nella scrittura della sue canzoni e dietro ogni suo progetto o videoclip c'è sempre stata la sua impronta.
Oggi lei sulla soglia dei 36 anni è una delle poche che ha ammesso che sa che purtroppo, non si affermerà mai più nè diventerà famosa.
Il mio augurio è che non smetta mai di cantare, pur sapendo però che quel giorno potrebbe veramente arrivare.
Banned
7 agosto, 2013
Passo di qua per dire che ho apprezzato molto la scelta di @vike e anche quella di @Pupi87, bravi! Anche Notturno!
Non una delle solite proposte sentite e risentite e discusse e ridiscusse in tutte le salse qua dentro che ti prego anche basta, ariannapiena.gif
Per altre proposte, invece, il mio commento è stato: "Ah ma stanno giocando a Trova L'Intruso?"
Chiaro che poi tutti liberi di avere il proprio favourite singer 🙂
Utente
7 agosto, 2013
Definizione: Il cantante è un soggetto che, mediante l'utilizzo della propria voce, produce una successione di suoni ordinati per ritmo e altezza.
In un mondo in cui a farla da padrone nella musica è oramai, ahimè, diventato il NON CANTO, esistono ancora in circolazione dei puristi, coloro che amano la musica cantata intesa come utilizzo del proprio strumento vocale a tutti gli effetti.
Non so quanti sanno questa cosa ma se c'è una caratteristica che contraddistingue Pupi87 sulla scena RHsiana è la preferenza per le cosiddette "voci a cannone". Mi vedrete sempre battermi per i vocioni come Whitney Houston, Christina Aguilera, Adam Lambert, Alexia, Demi Lovato e Jessie J e non mi vedrete fiatare al riguardo.
Ho deciso di partecipare a questo contest perchè, nonostante le mie preferenze musicali in toto riguardino altri artisti (alzi la mano chi avrebbe scommesso che avrei portato Lorenzo Fragola), credo sia opportuno non proporre sempre gli stessi cantanti in tutte le loro salse e trovo giusto variare e far conoscere agli utenti meno navigati cantanti relativamente nuovi o quantomeno meritevoli di essere delle icone di RH.
Mi riferisco in modo particolare ai millennials che si sperticano le mani per ogni rutto di Francesca Michielin: sapete quando è nato X Factor? Anzi, sapete quando X Factor ha conosciuto il successo planetario? Ve lo dico io.
Perchè se pensate che il programma lo abbia lanciato Giusy Ferreri (sempre sia lodata) o Marco Mengoni o i One Direction o le Little Mix potete stare belli che freschi.
Esiste una data: 16 dicembre 2006. In Uk si gioca la finale della terza edizione e a trionfare è una giovane stangona 21enne londinese che risponde al nome di
LEONA LEWIS
Non penso abbia bisogno di presentazioni, Leona: con il suo album di esordio, Spirit, ha debuttato alla #1 non solo in Uk ma persino negli Stati Uniti, un vero record! Nei suoi primi 3 anni di attività ha guadagnato qualcosa come 12 milioni di sterline e scusate se è poco. Hit planetarie come Bleeding Love e Better in Time ancora le canticchiano tutti e ha ridato linfa a brani coverizzati come A Moment Like This e Run.
Qual è il segreto del suo successo?
Sicuramente la sua voce: è dotata di un'estensione notevole che copre le quattro ottave abbondanti, ha un controllo del vibrato fermo e massiccio ed oltre al suo timbro intenso ma delicato ha in dotazione un falsetto potentissimo, che la rende unica e riconoscibile.
Vorrei mettermi in gioco in questo contest cercando di riuscire nell'intento di far (ri)conoscere la fenomenale Leona Lewis e il suo repertorio che è molto vario e ricco: infatti oltre ai 4 album annovera diverse cover ed esibizioni live in cui non sbaglia una nota nemmeno a pagarla. Spero con tutto il cuore che il cantante interprete puro dalla bella voce torni prepotentemente sulla scena pop, perchè, dopo aver avuto l'immensa Whitney prima e la straordinaria Xtina poi, serve come l'aria una cantante come Leona Lewis al posto di tutte le proposte mediocri e modificate che vanno tanto adesso.
Ora, come già disse qualcuno di più famoso di me: Prendete e mangiatene tutti.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
449 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
5 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46600
pesca: 33306
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
giuseppe
Luca
matteo carbone
donald marshall
barbara
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26984
Posts: 1394658
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22913
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn