Utente
7 agosto, 2013
Chiudiamo la carrellata con la Tutina Spolverina di @melrose.
MELROSE Production è lieta di presentarvi...
LA TUTINA SPOLVERINA®
Siamo negli anni Sessanta. O forse Settanta. Facciamo una via di mezzo, va.
È un giorno come un altro per la nostra protagonista. Ha appena finito di fare la spesa ed ora non le resta che tornare a casa per imbandire la tavola da pranzo. Ma al suo rientro la situazione è più tragica del previsto...
VOICE OVER:
Ammettilo: ormai le hai provate tutte. Ma proprio tutte, eh.
No, dico: ma proprio tutte, tutte, tutte.
Un triste ghigno prende forma sul viso della donna, che annuisce in direzione della telecamera. Lo sguardo non tarda a spostarsi sul suo piccolo bambino. Ha da poco cominciato a gattonare. Sì, proprio su quel pavimento. E non prendiamoci in giro: che ci fosse una carenza d'igiene in quel periodo lo sanno anche i sassi, dai.
L'inquadratura torna con prepotenza sulla madre sconvolta. Non riesce proprio a credere ai suoi occhi. Un po' per lo sporco, un po' perché è miope e non sa di esserlo.
« Questa dimora par quasi una porcilaia! » pensa in cuor suo alla vista di quel disordine. E vorrei ben dire, cara mia.
VOICE OVER:
E ora magari ti stai chiedendo: cosa posso fare per proteggere il mio bambino dai germi e batteri che si nascondo per terra? Esiste qualcosa che riesce a prendersi cura di lui e allo stesso tempo sia anche in grado di pulire il parquet? No, neanche per sogno. Proprio non è possibile.
Ma non disperare! Oggi siamo qui per presentarti il nuovo prodotto creato appositamente dalle mamme e per le mamme. Proprio così, la soluzione rapida e a portato di mano che hai sempre cercato è finalmente a casa tua.
Gioia, gaudio e tripudio! Questa trovata ha tutta l'aria di essere proprio quello di cui la donna aveva bisogno. Oltre ad un nuovo per parrucchiere per liberarsi di quel discutibilissimo taglio di capelli, aggiungerei.
VOICE OVER:
Preparati a salutare una volta per tutte quegli orribili sensi di colpa: ora non dovrai più preoccuparti di lasciare libero il tuo piccolo bimbo alla scoperta del mondo che lo circonda. A pulire ci penserà lui. Esatto, hai capito bene!
"La Tutina SpolverinaTM" è ideata per accontentare le richieste delle mamme, coniugando le tue due cose preferite in una sola. Due funzioni in uno. E lo sporco non fa più paura!
Che poi è vero: sono quelle le sue cose preferite. Insieme alla protagonista di quella nuova trasmissione, com'è che si chiama? Ah sì, la signora Fletcher.
La cliente convinta si affretta a prendere la cornetta del telefono per digitare il numero che intanto appare in sovrimpressione per i telespettatori. Non resta quindi che attendere l'indomani (Amazon Prime, dì ciao) per il tanto atteso prodotto.
* cambio scena *
Ma guardatelo! Com'è felice in quella nuova tutina. Così pratica, colorata, chic. Lei lo sapeva, sapeva che quei soldi tenuti da parte sarebbero tornati utili prima o poi. Eh sì, non potevano proprio essere spesi meglio. Le priorità del gentil sesso...
AUDIO IN:
* porta che si apre *
È il marito, di ritorno dopo una lunga giornata di lavoro. Ancora non sa della spesa pazza della moglie. Ma capirà presto che quando una donna si trova davanti ad un'offerta, l'impulso prevale sempre sulla ragione.
La donna appare visibilmente soddisfatta del nuovo acquisto. Chissà che figurone quando lo vedranno le amiche. Ah, se solo sapesse quello che in realtà pensano di lei.
Accipicchia! L'uomo rimane di stucco davanti a questa invenzione. D'un tratto sembra quasi di aver viaggiato nel tempo fino al remoto 1987. Che stregoneria è mai questa?
VOICE OVER:
Allora cosa stai aspettando? Prova subito anche tu la nuova Tutina Spolverina!
E solo per oggi potrai avere in omaggio l'edizione limitata con tutti i colori dell'arcobaleno, per illuminare il tuo splendido bimbo anche al buio. Non perdere tempo, chiama ora.
" Sporco in pista? Hasta la vista! "
Leggere attentamente le avvertenze prima dell'uso, il prodotto in vendita non è rimborsabile. Il costo potrebbe subire delle variazioni dopo i primi 3 giorni dalla messa in onda dello spot. Si ricorda che una volta terminato l'acquisto, la linea telefonica chiamata cesserà di esistere. Se entro una settimana non dovesse arrivare il vostro pacco, beh, ci dispiace. Sarà per la prossima volta.
Utente
7 agosto, 2013
GIORNO DEL PUBBLICO
Pubblico prendetevi un attimo di tempo per leggere le pubblicità ideate dai nostri users. Ho bisogno dei vostri pareri e, solo dopo averli letti attentamente, prenderò le mie decisioni. Un concorrente vincerà la sfida e conquisterà l'immunità per la prossima settimana, i due peggiori invece andranno a rischio eliminazione.
Il giorno del pubblico termina domani alle 19:30
@users se volete anche voi potete commentare la vostra prova e quella dei vostri avversari
Utente
19 febbraio, 2018
A prima vista noto subito di essermi dilungato fin troppo rispetto ad altri, bene ma non benissimo.
Nel complesso comunque devo dire che, per quello che ho letto finora, i risultati mi sembrano abbastanza riusciti. Non era una prova facile e il rischio di creare un big hot mess era veramente dietro l'angolo. Ora la palla passa al pubblico!
Utente
15 settembre, 2013
La pubblicità di Sophia è credibilissima e mi ha fatto venire voglia di gelato. Ho apprezzato molto anche la costruzione del video con tanto di voice-over di Krishoes che ha anche una dizione PAZZESCA e ha scelto dei personaggi perfetti per il prodotto. Molto carina anche l'evoluzione della Ferragni di casadelvino.
Mi hanno convinto meno melrose e Kassa perché non mi hanno suscitato particolare curiosità per il prodotto e ho trovato un po' forzata la parte comica. Non mi ha fatto impazzire neppure edorf, ho apprezzato l'idea di base ma meno il modo in cui è stata raccontata.
Faccio anche una classifica già che ci sono:
1. Sophia
2. Krishoes
3. casadelvino
4. ge
5. alessandrino
6. Matty
7. Edre
8. edorf
9. melrose
10. Kassa
Utente
7 agosto, 2013
Spero che nessuno sia stato troppo in difficoltà.
A parte Ge, al quale ho dato volutamente il Nerdologio (e Tena Men a Edre per vedere cosa avrebbe tirato fuori, era il secondo spot al quale avevo pensato per me), il resto l'ho assegnato senza pensarci troppo su, non c'è stata dietrologia, in quanto non ho ben chiari ancora gusti, punti di forza e/o punti deboli.
È bello vedere le differenze fra i vari progetti, tra sceneggiature, gif e allegati vari. Bella prova!
"Mi piasce, voto diesci!" (cit.)
Utente
4 febbraio, 2018
Sophia ha detto
L'imprenditrice digitale non delude mai casadelvino
Comunque ho deciso di giurare amore eterno alla pubblicità di edre. Sophia poi ha spiegato molto bene, è la tipica sceneggiatura di una pubblicità da trasmettere sulle tv dei ragazzi.
Comunque mi complimento in ogni caso con tutti i colleghiSta prova non era mica facile !
Utente
7 agosto, 2013
Tanti compliments ai miei colleghi, hanno fatto tutti un buon lavoro per una prova non semplicissima (sasi, se queste erano le prime due prove previste, non oso immaginare quali saranno le altre ).
Personalmente sono morto quando ho ascoltato lo spot di Edre e visto il video di Krishoes ma anche Casa e Sophia mi son piaciuti molto
Admin
7 agosto, 2013
Oh ragazzi complimenti Non c'è stato un singolo lavoro che mi abbia fatto pensare "Ma che è sta roba?"
Ho visto video, sceneggiature dettagliate, idee che vedo abbastanza credibili, quindi in generale trovo il lavoro riuscitissimo
Detto questo, la mia preferenza va a chi ha proposto il classico spot breve che può andare in onda nelle pause pubblicitarie. Alcuni, pur facendo un bel lavoro, si sono dilungati tanto e non ce lo vedo uno spot di due minuti e oltre in tv, quelle sono le televendite (ma forse ho interpretato male io il testo della prova assegnata)
Edre (oltre ad avermi ammazzato per gli shade simpatici agli utenti) è stato bravo con l'artificio della radio dove effettivamente non mancano gli spot più lunghi, specie in quelle meno famose/locali
Quindi se devo fare un riassunto tra brevità/efficacia e credibilità penso che il lavoro che ho preferito sia quello di Edorf. Si tratta di uno spot che ho "visualizzato" mentre ne leggevo la sceneggiatura e ce lo vedo benissimo in tv. Forse passerebbe un po inosservato (? non lo so è un'osservazione basata sul nulla, più che altro dipenderebbe dalla resa finale e non tanto dall'idea in sè)
Menzione anche per il lavoro di Kris e per lo spot breve di Sophia. Anche io con lo zucchino avrei giocato sul doppio senso ma forse così, Matty, è un po eccessivo e non so se farebbero andare in tv una signora che si struscia su un ortaggio fallico Per quanto riguarda la Ferragni, che è un testimonial perfetto, non ce la vedo a farsi prendere per il fondoschiena in uno spot
Anche quelli che non ho menzionato hanno fatto bene a mio avviso comunque, ripeto per essere la prima prova siete andati fortissimo
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Complimenti a tutti per l'impegno, per le idee e per i risultati
I miei preferiti, in ordine di uscita, sono stati Edre, Krishoes e MattyXD.
Tena Men: Lo spot è molto originale, leggero e lineare, ma questo risultato si vede che è dato da un lavoro curato, pensato e costruito in modo intelligente e non scontato. Bella l'idea dello spot radio, che ha valorizzato al massimo i mezzi a disposizione. Mi sono piaciuti molto anche il linguaggio, le battute argute e la centralità data al prodotto, esposto con chiarezza nella sua improbabilità.
Centri dimagranti Fassone: Idee non trascendentali, ma ottime. Breve, incisivo, scorrevolissimo, montato alla perfezione con tutti gli elementi giusti al posto giusto. Una parodia indovinata e divertente che risulta molto credibile e confezionata benissimo. Io vedrei benissimo questo spot in un contenitore tv stile Cabello-Gene Gnocchi.
Lo zucchino del contadino: Lo spot è stato quello che mi ha fatto letteralmente lanciare un urlo. "È molisanooo!" mi ha ucciso . Idea molto divertente e raccontata bene, mi sono immaginato lo spot man mano che lo raccontavi e funzionava benissimo. Un po' irriverente come certi spot che con la giusta provocazione restano impressi e colpiscono nel segno. L'effetto è simile a quegli spot che trovi su YouTube quando digiti "Ecco lo spot che non vedremo mai in Italia".
Andando con ordine per quanto riguarda gli altri
Svetlanapp: un prodotto che secondo me nascondeva qualche insidia, poiché il Paola Perego mess era dietro l'angolo. Il testo a tratti un po' più discorsivo che accattivante. La testimonianza celebre non mi ha convinto tantissimo, laddove poteva esserci più spazio per la descrizione della app, da cui potevi trarre anche qualche assist comico in più.
Pranzette: Spot ben eseguito che parte molto forte e con una grande credibilità. Quando arriva il prodotto c'è lo spiazzamento boom tra la testimonial d'eccezione, che non è esattamente chic, e la borsettina da royal wedding con dentro il panino con il salame. Forse ho perso un po' questi contrasti, così come Maria, che per un pezzo potrebbe essere stata qualsiasi testimonial. Funziona però l'immaginarsi la sua voce piatta durante le televendite in cui legge il gobbo senza un minimo di emozione.
Allucedol: Un po' spiazzato inizialmente dalla scelta della Ferragni, ma poi con la comparsa degli allucioni tutto ha trovato la sua quadratura del cerchio (Ho amato anche la trovata dei piedi di Sailor Moon!). Mai avrei pensato a questa associazione, che è effettivamente geniale. Bella e divertente la doppia narrazione ironica frasi/immagini che nella mente riesce a far ricreare lo spot. Mi sarebbe piaciuto qualche focus in più sulle caratteristiche/sugli effetti del prodotto, ma lavoro molto valido.
Cruccles: Spot raccontato benissimo, con una grande potenza evocativa. L'ho praticamente visto in testa e mi ha ricordato un po' quelle pubblicità dei profumi dal tono epico in cui tutti sono dei semi-dei. La strada scelta è quella di uno spot serio, che ci sta bene con un prodotto legato al campo della moda. Tutto sommato c'è anche lo spunto ironico visto che la maestosità dello spot cozza con il sandalo di rara bruttezza.
Pappri: Secondo me la forza di questo spot è quella di aver avuto ben in mente il target a cui si stava rivolgendo e di averlo catturato nel modo giusto. Il plot narrativo è azzeccato e secondo me anche la collocazione che si può immaginare. Mi ha dato l'idea di un trailer o comunque una sorta di episodio per il web. Mi sono piaciute anche le tre versioni, che funzionano anche singolarmente. Forse ho trovato i dialoghi un po' da alleggerire, ma per il resto benissimo.
Nerdologio: Per buona parte della lettura ho trovato lo spot tra i migliori. Descrizione perfetta dei particolari, ambientazione credibile, musica millimetricamente centrata. Ad un certo punto mi sono un po' perso. Precisamente dopo il claim, quando è partita una sorta di digressione con la testimonianza del prof. Secondo me lo ha allungato nel punto in cui ci sarebbe potuta essere una chiusura più fresca, incisiva e irriverente (Data anche l'ottima seconda versione della colonna sonora). Forse tifavo troppo affinché il primo nerdazzo riuscisse a fare la conquista amorosa del secolo sfoggiando il suo nerdologio. Bella l'idea del blocco con la versione da polso e la versione sveglia.
Tutina Spolverina: Mi sono piaciute l'ambientazione (forse più verso gli anni '50) e il gioco parodistico con il target di riferimento. Mi sono solo un po' confuso tra descrizione e voice over, a cui avrei lasciato tutta la vena pungente. In questo senso però l'intuizione è stata ottima, mi hai ricordato i vecchi film in bianco e nero dove la voce fuori campo fa dà narratore, ma si prende anche la libertà di prendersi gioco dei personaggi, magari dialogandoci anche. In termini di rottura degli schemi sarebbe stata interessante una punta in più di "scorrettezza" delle madri/casalinghe perfette e timorate che non si fanno scrupoli a far fare il lavoro sporco ai loro pargoli. Nota super-positiva, il blocco sulle avvertenze del prodotto, che a mio parere è stato migliore di tutti gli altri che ho letto.
Utente
7 agosto, 2013
Mi appresto ad autoassegnarmi il posto di Michelle Visage quest'anno
Edre: bella l'idea e sviluppata sufficientemente bene. Hai utilizzato il mezzo (pubblicità in radio) giusto per sponsorizzare il prodotto. I dialoghi sono un pò cringy e stereotipati ma il tutto nel complesso funziona.
Kassa: mi dispiace ma non so proprio da dove iniziare a commentare la tua prova. Ho le mani ai capelli. Modo in cui funziona l'app: non pervenuto. Motivi per i quali viene proposta l'app: appena accennati. Componente comica relegata alla sole battuta sullo sconto. Francamente imbarazzante, l'hai praticamente spacciata per un'app per prostitute (abbastanza richiamata dal declinarsi delle responsabilità per matrimoni falliti, come se lo scopo fosse quello). Non fa ridere e non funziona, l'ho trovata gratuitamente volgare. Per me la prova peggiore.
Krishoes: troppi preamboli: divertiti e basta! Spot breve, conciso ed efficace. Sono morto dal ridere!
Alessandrino: CHE VALGA PER TUTTI DA ORA IN AVANTI: non sono esattamente fan degli oceani di gif nello stesso post e penso che bisognerebbe calibrarle e proporzionarle al testo. Detto ciò sono rotolato perchè hai avuto un'idea in testa e l'hai messa in pratica. Inutile dire che preferisco di gran lunga la seconda parte del post, quella scritta, in cui hai messo a fuoco il prodotto e lo hai fatto in maniera naturalmente comica.
Casadelvino: come Alessandrino ma decisamente peggio. Cosa mi rappresenta un post in cui il 90% è composto da gif e foto e il restante da frasi buttate là just because? La costruzione della storia non sarebbe nemmeno così male ma personalmente lo trovo uncomfortable to watch. Peggio dell'episodio di Black Mirror dove devi stare lì a cliccare ogni due per tre. Hai fatto il compitino e probabilmente ti salverai ma prossima volta voglio vedere MOLTO più testo, più autenticità e meno paraculaggini.
Edorf: prova molto ben strutturata, solo un pò corta. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più.
Sophia: come edorf ma meglio. Ben chiaro il tema dello slogan ed è gestito benissimo. Brava non avevo grandi aspettative da te e sono rimasto colpito!
Aldrig: dici che avresti voluto evitare proprio questo prodotto, invece io dico che ti è calzato a pennello e il risultato è originale e, passami il termine, deliziosamente nerd. Bella l'idea di un font diverso e più centrato. Il prodotto è spiegato benissimo e fa anche ridere. Ottimo inizio.
Matty: un altro che si trova scuse prima di cominciare quando non ne ha assolutamente bisogno: ragazzi dovete buttarvi più di pancia soprattutto quando le capacità ci sono! Potevi facilmente cadere nel volgare con questa pubblicità e invece al contrario di kassa hai saputo bilanciare umorismo e lascività. Molto bene! Anche in questo caso il post l'ho trovato breve ma penso sia solo perchè avrei voluto goderne di più!
Melrose: sei l'unico caso in cui ho avuto il problema opposto: post troppo lungo a mio avviso. C'erano parti decisamente evitabili in quanto non aggiungevano nulla alla tua prova. Smussa un pò la logorrea e secondo me puoi ambire alla finale!
Utente
7 agosto, 2013
La gif è un ottimo escamotage per rendere meglio un concetto o un'intera frase. Motivo per il quale, e parlo per tutti, io la trovo decisamente più funzionale alla prova solo quando viene utilizzata al momento giusto. Tappezzare una prova di foto e gif per quanto mi riguarda fa perdere un pò la bellezza della costruzione di una storia che, come ti ho già scritto - magari rileggi - nel tuo caso c'è ma è sfruttata molto meno di quanto avrei voluto/mi sarei aspettato.
Poi se gli altri si sono sganasciati a vedere la Ferragni in ogni altra ulteriore sua salsa buon per loro e per te, io personalmente mi sono annoiato e non devo avere lo sbatti di stare là a cliccare un millisecondo si e tre anche.
La gif è una trovata paracula perchè con una sola immagine ti sei tolto un intero concetto. Bene. Ma una. Renditi conto se uno ne mette DICIANNOVE (contate tutte personalmente). Dov'è l'essenza di casadelvino in questo post che montato così potrebbe essere di chiunque?
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
Utente
4 febbraio, 2018
Pupi87 ha detto
La gif è un ottimo escamotage per rendere meglio un concetto o un'intera frase. Motivo per il quale, e parlo per tutti, io la trovo decisamente più funzionale alla prova solo quando viene utilizzata al momento giusto. Tappezzare una prova di foto e gif per quanto mi riguarda fa perdere un pò la bellezza della costruzione di una storia che, come ti ho già scritto - magari rileggi - nel tuo caso c'è ma è sfruttata molto meno di quanto avrei voluto/mi sarei aspettato.Poi se gli altri si sono sganasciati a vedere la Ferragni in ogni altra ulteriore sua salsa buon per loro e per te, io personalmente mi sono annoiato e non devo avere lo sbatti di stare là a cliccare un millisecondo si e tre anche.
La gif è una trovata paracula perchè con una sola immagine ti sei tolto un intero concetto. Bene. Ma una. Renditi conto se uno ne mette DICIANNOVE (contate tutte personalmente). Dov'è l'essenza di casadelvino in questo post che montato così potrebbe essere di chiunque?
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
Allora innanzitutto la mia è una sceneggiatura come le altre, semplicemente con anche le immagini per dare ulteriore idea del mio progetto, visto che non avevo i mezzi per montare un video.
Il tutto dovrebbe essere immaginato come appunto un video in cui le foto si susseguono mentre una voce fuori campo racconta la storia, lo stile di pubblicità da me scelto è quello che richiama i telegiornali o i programmi di approfondimento.
Gli spoiler sono dati per il regolamento del sito in cui appunto è inopportuno pubblicare un post con 20 fotografie per non appesantire il caricamento della pagina, ed è quindi consigliato di metterle tutte sotto spoiler.
In ogni caso non seguo e non riesco a trovare coerente il tuo discorso sulla paraculaggine e l'essenza, visto i tuoi commenti sulle altre prove; inoltre le trovo definizioni eccessive. Poi comunque sono opinioni e mi dispiace non aver incontrato il tuo gusto, ma me ne farò una ragione.
Utente
12 febbraio, 2017
Io non sono d'accordo con pupi. Il racconto per immagini di Casa è stato una boccata d'aria, l'ho trovato piacevole, divertente ed efficace. Penso che per guadagnarsi il titolo di Best UseRH non sia sufficiente una buona capacità di scrittura ma sia altrettanto importante padroneggiare la comunicazione attraverso gif e immagini.
In generale infatti ho apprezzato di più i lavori con diversi riferimenti visivi, proprio per la tipologia della prova. Nelle sceneggiature con una sola immagine in intestazione, per quanto ben realizzate, mi è mancato qualcosa. I muri di testo di Melrose, Sophia e ge erano assai poco invoglianti.
Bellissimi i due video
EDIT. scusa sasi
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