Utente
14 febbraio, 2017
Ultimo giorno d'estate
Come trovare la felicità
Ritrovarsi
Utente
7 agosto, 2013
Utente
30 ottobre, 2015
La nascita
Baba Yetu di Christopher Tin, dal videogioco Civilization 4.
Evimeria, regno di bellezze naturali e prosperità economica, dove la tecnologia ha raggiunto il massimo progresso e i suoi abitanti vivono la loro vita perfetta. Le persone vivono fino a trecento anni e rimangono giovani per almeno duecento, per questo motivo la popolazione è strettamente controllata. Solo cento bambini vengono al mondo ogni ciclo solare e la loro nascita è considerata un segno divino. Perché una famiglia venga benedetta per avere un figlio, madre e padre devono ottenere lo status di "illuminati", ovvero aver vissuto un'intera vita seguendo con rigore e obbedienza i principi del regno. A quel punto, devono pregare tutte le sere sperando di essere scelti.
Il mio nome è Helios e sono nato durante il solstizio d'estate dell'anno XXOO. La mia nascita fu celebrata come un miracolo. I miei genitori, dopo più di sessant'anni di preghiere, sono riusciti ad avermi. Essi hanno giurato di crescermi e farmi diventare un illuminato come loro, per permettermi di avere la vita più perfetta che possa avere. Quando sono nato non capivo cosa mi aspettasse il futuro, sapevo solo di essere pronto per iniziare la mia avventura, come se fosse una nuova partita di un videogioco...
Traduzione: http://testicanzoni.mtv.it/tes.....u-40259467
La crescita
Jump up, Super Star! dal videogioco Super Mario Odissey.
E' strano essere l'unico bambino dell'intero quartiere. Non ho mai incontrato qualcuno della mia età con cui legare e fare amicizia, ma non sono mai stato triste. I miei genitori ci sono sempre stati con me e mi hanno dato tutto ciò di cui avevo bisogno. Ho avuto tutti i giocattoli che potessi desiderare e anche i videogiochi che tanto amo.
La mia stagione preferita è l'estate. In estate non devo pensare all'educazione, impartita dai miei genitori durante il resto dell'anno. Infatti esiste una legge che impone ai bambini di pensare solo a giocare a divertirsi durante questi mesi. E' la stagione in cui ogni giorno è un'avventura tutta da vivere, con i miei videogiochi. La mia fantasia vola e la mia mente si riempie di personaggi colorati, oggetti da collezionare, musiche di ogni genere e missioni da compiere. Da grande voglio scoprire il mondo e viaggiare. E' bello rimanere a casa dove tutto è sicuro, ma ho un desiderio irrefrenabile di sapere cosa c'è oltre a Evimeria. I miei genitori sostengono che non c'è nulla oltre al regno, ma non ci credo... per il momento, mi accontento di esplorare un altro mondo attraverso uno schermo.
Sono felice.
Traduzione: http://testicanzoni.mtv.it/tes.....!-76932049
Utente
24 ottobre, 2013
RITROVARSI
Prima parte
La mia storia parla di una ragazza che proviene da una famiglia benestante, cresciuta in un buon ambiente, ma a cui hanno da sempre pianificato la vita senza permetterle di avere propri sogni [I grew up a lot of green Nice things… Grew up with a lot of dreams, none were mine). Proprio per questo motivo sta avendo una fase di ribellione durante la quale incontra questo ragazzo un po’ bad boy, con l’aria da dannato che la colpisce subito (I love freaks, I don't care if you're a wild one). Quando incontriamo qualcuno la prima cosa che ci colpisce è sicuramente l’aspetto e lei è consapevole di non essere la bellezza per cui ti giri, ma sa anche di avere i propri momenti e una personalità che compensa, perciò, lo invita a non fermarsi all’apparenza (I, I'm not the prettiest you've ever seen/ But I have my moments). Quello che prova al momento per questo ragazzo è solo una grande attrazione fisica. Per lui sembra essere la solita ragazzina ricca in cerca di ribellione, ma lei sa che mente. Può non essere perfetta, ma sa anche che sessualmente è aperta a tutto e si fa ricordare dai partner (I'll make you come/ I'm locked in your mind).
Seconda parte
Dopo un primo periodo in cui sembrava soltanto una storia di sesso, la protagonista si accorge che sta iniziando a provare sentimenti per questo ragazzo che vanno oltre la lussuria. L’attrazione fisica tra i due è ancora forte e questo fa sì che la frequentazione continui. Frequentandosi (tra le lenzuola e non solo) impara a conoscerlo meglio e si rende conto di adorare anche la sua personalità, si sta innamorando (I think I'm falling for you/And I know that I adore you). È come se tutto il resto per lei scomparisse, sta vivendo dei momenti di felicità in cui le sembra tutto bellissimo. Lei che nella sua vita non è mai stata sicura di niente e fino a poco tempo fa si sentiva persa, finalmente è riuscita a trovare la sua isola perfetta. La gioia è tanta che vorrebbe gridare il suo amore al mondo intero: ha trovato la sua anima gemella. Gli chiede di rimanere con lei perché lo ama, gli darà tutto l’amore di cui è capace (Stay 'cause I want you/ I wanna give you more that's All that I want to show everybody). La sicurezza e la sfrontatezza di Tove Lo lasciano il posto alla dolcezza di Jessie.
Utente
19 febbraio, 2018
COME TROVARE LA FELICITÀ
La storia ha un'impronta in parte autobiografica, ma nella scrittura ho preso principalmente ispirazione da racconti di vita di altre persone, altri adolescenti proprio come me, che ho avuto modo di conoscere durante il mio percorso.
Il tema principale è uno solo: il disagio sociale. Vengono toccati i punti più districati dell'animo umano. Da lì partono una serie di problematiche strettamente legate tra di loro, come le dipendenze, la depressione, la totale mancanza di autostima e tutto ciò che ne consegue.
La trama gira intorno a un ragazzo, poco più che adolescente, che si ritrova a guardare il mondo da dietro la finestra di casa sua. Non esce mai di casa e l'unico contatto che ha con il mondo esterno è proprio quella finestra.
CAPITOLO 1
È qui che la storia inizia ad essere raccontata, e per farlo ho scelto di utilizzare Mad World nella versione di Gary Jules. La canzone racconta il mondo visto attraverso i suoi occhi, nella quale elabora una teoria secondo la quale la vita delle persone – compresa la propria – giri in tondo senza approdare in realtà a nessuna meta. In un particolare momento il ragazzo si rende conto di quanto sia sconfortante ripetere giorno dopo giorno le stesse cose, la stessa routine. È grazie a questa prima parte della storia, che entriamo nel campo della solitudine. Il protagonista vive una sensazione di profondo isolamento, una sensazione che inizia a provare quando si accorge che la propria esistenza sembra scollegata dalle altre.
CAPITOLO 2
Con il passare del tempo, il ragazzo inizia a rifugiarsi nelle dipendenze e nell’autolesionismo, per colmare il proprio dolore. Qui il racconto viene descritto grazie a Breathe Me di Sia. Un grido di aiuto, di speranza, sopravvivenza. Un brano che tratta principalmente della depressione e soprattutto della sensazione di non sentirsi mai abbastanza. La stessa sensazione di inutilità che prova il ragazzo. In questa canzone si parla del dolore che l'adolescente insiste a riversare su sé stesso. Una ferita che si ripete continuamente. Cerca qualcuno che lo aiuti a superare questo sentimento di bisogno. Ha bisogno di un'amico per smettere di farsi del male. Un'amico per aiutarlo a superare la depressione e per farlo sentire come se valesse più di quello che pensa di essere. Una disperata ricerca, in qualcun altro, della propria serenità.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Utente
14 febbraio, 2017
Salvatore ha detto
Mi scuso per la consegna in ritardo
Tranquillo Salvatore, basta che tu sia puntuale per le altre due scadenze.
Ho dato una prima occhiata ai vostri lavori e mi sembrano tre ottime partenze, credo abbiate centrato tutti il punto della prova e ci metterete sicuramente in difficoltà. Curioso di conoscere il proseguimento delle vostre storie!
Utente
7 agosto, 2013
Tre proposte molto diverse fra loro e sinceramente tutte e tre inaspettate. Mi avete piacevolmente sorpreso e incuriosito e non vedo l'ora di scoprire come andranno avanti le vostre storie.
Mi auguro di arrivare a fine storie con le idee chiare per il momento, complimenti a tutti e tre
Utente
19 febbraio, 2018
COME TROVARE LA FELICITÀ
CAPITOLO 3
Sono trascorsi circa due anni dagli avvenimenti dell'ultimo capitolo e non ci sono stati particolari stravolgimenti nella vita del protagonista. Con l'arrivo dell'inverno però qualcosa cambia. Decide di iscriversi a una chat online, per conoscere la propria anima gemella. L'amico di cui aveva bisogno in passato ora si è tramutato nel desiderio di avere una persona da amare. Dopo una settimana conosce un ragazzo di 18 anni, di cui non conosce l'identità, e della quale in realtà non verrà mai a conoscenza. Dopo un primo periodo, scandito da lunghe conversazioni, capisce di essere innamorato di lui e di conseguenza, di essere omosessuale. Si ritrova così in una storia amorosa, nella quale però lui è l'unico realmente interessato, dato che dall'altra parte sembra non esserci intenzione di portare questa relazione a un livello successivo. Un giorno mentre ascolta la radio, si imbatte in Wasting My Young Years dei London Grammar, un brano che sembra parlare di lui e che descrive perfettamente il limbo in cui si trova. Inizia a sviluppare la consapevolezza di star sprecando il proprio tempo cercando qualcuno che non lo merita e soprattutto buttando all'aria la sua vita. Sta sprecando gli anni migliori, quelli della sua giovinezza.
Utente
30 ottobre, 2015
L'adolescenza
Shark bytes, dal videogioco Splatoon 2.
"Hai 15 anni, non sei più un bambino. Non puoi più giocare ai videogiochi, devi pensare solo al futuro." Sì, perché una volta che sei un giovane adulto non hai più bisogno più giocare... non puoi più farlo, lo dice la legge. Devi pensare solo a come potrai essere utile al regno una volta adulto e sei costretto a dimenticare cos'è la felicità e l'amore. Nessuno è felice a Evimeria, tutti fingono. Se infrangi le regole sei considerato dannoso per la società e subisci il "giudizio". Ma io non ci sto. Non mi importa del giudizio: senza felicità e amore tanto vale morire.
Sono scappato, non so dove sto andando. Ho incontrato un ragazzo su una spiaggia, al tramonto. Si chiama Pagos. E' un mio coetaneo e anche lui è fuggito dal suo destino. Pagos ha lasciato la sua famiglia da diversi mesi e conosce molte cose, tra cui dove andare per divertirsi. Quella sera l'ho seguito in un luogo speciale... lì erano radunati molti fuggitivi, era la loro casa. Ogni sera si cantava e ballava con ologrammi e musica di videogiochi.
Pensavo che le mie estati e la mia vita fossero finite... ma Pagos mi ha salvato.
NB: non esiste traduzione perché è una lingua fittizia. xD
Utente
24 ottobre, 2013
RITROVARSI
Terza parte
Tutto ha avuto inizio come una storia di sesso occasionale, ma successivamente si è trasformata in amore tra due persone che si trovano in un periodo buio della loro vita (hopless place). I due innamorati sono così felici che alla ragazza sembra splendano come diamanti gialli quando stanno vicino. La metafora dei diamanti gialli non è un caso, giallo è anche il colore delle pillole di ectasy che i due consumano. Lei ha iniziato a frequentare il suo mondo e si è fatta trascinare nelle sue abitudini. Stanno così vicini che l’ombra di lui si unisce a quella di lei ed è questo che le serve per sentirsi viva. L’ombra è scura e ciò significa che l’oscurità del ragazzo ha inglobato lei. Lui fa una vita sregolata, è un tossicodipendente che si serve di droghe per vivere la vita al massimo come direbbe, senza dover affrontare i problemi. Stanno in questa bolla in cui la vita è ridotta al party continuo(rappresentato benissimo dal beat di Calvin) e all’amore ritrovato dei due. Nei brevi momenti di lucidità lei si rende conto che dovrebbe allontanarsi, non è più cieca come quando si stava innamorando, ma non ci riesce perché ormai è dipendente. Lui è la sua droga.
Utente
14 febbraio, 2017
Ho ascoltato e letto con attenzione anche la seconda parte delle vostre storie, sono tre lavori molto validi e non penso sia possibile sbilanciarsi su chi ha fatto meglio prima di conoscere la conclusione delle vostre storie.
A più tardi con la parte conclusiva delle vostre storie.
Una volta che avremo il quadro completo della situazione credo che faremo qualche commento un po' più dettagliato, sempre cercando di non sbilanciarci troppo e evitando di svelare in anticipo il vincitore
Utente
16 aprile, 2020
Wow
Al momento mi stanno piacendo tutti tre, anche se ho una leggera preferenza verso una storia per com'è strutturata e il suo modo di essere scritta che trovo assolutamente originale aspetto comunque la parte finale di oggi per confermare o meno questa mio giudizio!
Complimenti a tutti fin'ora
Utente
19 febbraio, 2018
COME TROVARE LA FELICITÀ
CAPITOLO 4
Nonostante il protagonista sia assalito da una serie di interrogativi, continua a non fare niente di concreto per cambiare la propria vita.
Più il tempo passa e più insiste nella ricerca della felicità. Felicità che non sembra riuscire mai veramente a provare. Non riesce ancora ad accettare la sua omosessualità, considerandola come qualcosa di sbagliato e che lo segnerà per sempre. I sogni in cui in passato vedeva sé stesso morire (Mad World) sono tornati per tormentarlo. Sono i suoi unici momenti di sollievo e crede di poter finalmente trovare la felicità grazie alla morte. Inizia a pianificare il suo suicidio, qualcosa di non troppo doloroso, crede di aver sofferto già troppo nella sua vita. Quando arriva il momento di passare ai fatti però tutto va storto. È spaventato, non vuole mettere fine alla sua vita, capisce che neanche in questo modo avrebbe risolto qualcosa. Si ricorda di un servizio visto in televisione due giorni prima che parlava proprio di suicidio e di come esistesse un modo per chiedere aiuto. L'aiuto che sta cercando non è altro che un numero telefonico, appartenente alla rete nazionale per la prevenzione dei suicidi. 1-800-273-8255, inizia a digitarlo sulla tastiera. È indeciso, ma non resiste più. Capisce che deve fare qualcosa. Chiama e dopo una serie di squilli finalmente una voce. Una voce rassicurante, una persona che sembra conoscerlo veramente. Inizia a confessarsi e dall'altra parte c'è solo il silenzio. Eppure questo silenzio al ragazzo piace, finalmente qualcuno lo sta ascoltando. Un momento della sua vita che può essere riassunto perfettamente con 1-800-273-8255 di Logic. La fase più oscura della sua vita, ma in quell'oscurità si riesce finalmente a vedere la luce.
CAPITOLO 5
Non sappiamo bene cosa sia successo dopo. Ad un anno di distanza dai fatti raccontati ricompare la stessa immagine dell'inizio. Sta pensando. Ha finalmente capito che l'amore non va cercato in situazioni che non hanno nulla a che fare con esso, come la solitudine o la morte. È qui che Hunger di Florence + The Machine chiude la storia. Un invito a non aver paura di commettere errori per ricercare ciò che pensiamo essere la felicità che meritiamo. Un invito che il protagonista ha accettato. Guarda fuori dalla stessa finestra e scruta attentamente tutto ciò che ha intorno. Questa volta però sul suo volto sembra spuntare un sorriso. È in pace con se stesso. Forse ha trovato la felicità.
FINE.
Utente
24 ottobre, 2013
Ritrovarsi
Quarta parte
La situazione degenera ancora di più: lui la abbandona. Lei sta male, ha il cuore spezzato ma è anche frustata ed arrabbiata con sé stessa perché i segnali c’erano già tutti soltanto che accecata dall’amore preferiva fare finta di nulla. Vedeva la loro storia come una favola divenuta realtà (il partire con once open a time), sembrava aver trovato qualcuno che la capiva ed era disposta passare sopra i red flags. Dopo un po' si era resa conto che sarebbe stato meglio lasciarlo, ma non ci riusciva perché credeva lei sarebbe stata l’eccezione che gli avrebbe fatto cambiare idea. Per questo motivo sente che la colpa sia sua. Lui però era capace di farle sentire sensazione mai provate prima, lo portava in luoghi che non aveva mai frequentato e questa vita insieme le piaceva, la faceva sentire libera, spensierata. Non vuole farsi vedere in questa stato da lui, ha sentito che sta frequentando un’altra persona e non vorrebbe dargli questa soddisfazione. Quello che le fa più male è il dubbio che lui non l’abbia mai amata. Finalmente riesce a vederlo per quello che è: una persona narcisista, egoista, e probabilmente l’unico amore sincero lo prova verso le sostanze di cui non può fare a meno.
Finale
La ragazza realizza di averlo idealizzato molto, di averlo messo al primo posto senza pensare a sé stessa perché le sembrava impossibile vivere senza di lui. Questo perché aveva creduto alle sue illusioni, è stata talmente accecata dall'amore che le bugie le sembravano vere. Rose colored glasses è una metafora usata per descrivere qualcosa di imperfetto visto in una luce positiva e lei lo usa per affermare di come vedeva i veri colori della sua relazione, ma in ignorava gli avvertimenti a favore di continuare a vivere nella sua fantasia. Tutta la sofferenza seguita all'addio di lui causa nuova relazione ( two months you replaced us) forse non è stata del tutto inutile però. Odiando lui e il modo in cui l’ha trattato ha iniziato ad amarsi, ha fatto un viaggio interiore alla scoperta di sé stessa. Inizialmente pensava fosse una sua colpa ma dopo ha capito che invece meriterebbe di più. Lui è solo un capitolo chiuso, una storia vissuta sulle montagne russe che le è servito per capire ciò. Ha trovato se stessa e ha capito il proprio valore.
Utente
30 ottobre, 2015
Game over
Spanish Sahara di FOALS, usato nel videogioco Life is Strange.
Caos. Urla. Sangue. La mia estate è finita.
Ci hanno trovati. Mi sono nascosto dietro a un mobile, tappandomi le orecchie. L'Ordine, ovvero le forze armate di Evimeria, ha scovato il nostro nascondiglio e ci ha servito il "giudizio" proprio davanti ai nostri occhi. "Non avreste dovuto mettervi contro il Regno." Le parole del capitano prima di ordinare di aprire fuoco.
Sono terrorizzato e le lacrime scorrono sul mio viso. Voglio urlare e liberare tutto il dolore che provo in questo momento, ma non posso perché mi scoprirebbero. Devo soffrire in silenzio, come fanno tutti gli abitanti di Evimeria. Prego che sia solo un incubo e che possa risvegliarmi affianco a Pagos che mi guarda e mi sorride, e io appoggiato al suo petto che ascolto il ritmo del suo cuore.
Ma alla fine di questi minuti infiniti l'unico cuore che batte è il mio. Esco dal nascondiglio e vedo corpi immobili, l'aria impregnata dell'odore di ferro. Sono traumatizzato. Vedo Pagos steso a terra e mi precipito su di lui, lasciandomi a un grido disperato.
Ciò che ho provato quest'estate - la libertà, la spensieratezza e l'amore - è stata solo un'illusione. Non posso cambiare il mio destino.
Traduzione: http://testicanzoni.mtv.it/tes.....ra-8479671
Restart
The Other Promise versione orchestrale, dal videogioco Kingdom Hearts 2.
Mi chiamo Helios, ho diciotto anni e il mio compito a Evimeria è quello di mantenere pulite le strade del regno. Non è la migliore occupazione, ma sono fortunato a essere ancora vivo dopo che tre anni fa mi sono consegnato all'Ordine. Non ricordo nulla della mia infanzia e della mia adolescenza, mi hanno cancellato la memoria.
Non so perché ma spesso mi ritrovo a ripulire la spiaggia di sera, quando c'è il tramonto. Il tramonto mi è familiare, mi ricorda qualcuno, forse una persona del mio passato.
Oggi è l'ultimo giorno d'estate, la mia stagione preferita. C'è un ragazzo seduto sulla sabbia che guarda l'orizzonte. Mi avvicino incuriosito. "Ehi, come ti chiami?" gli chiedo, sedendomi vicino a lui a osservare il sole arancione. "Pagos..." mi risponde, per poi continuare: "A quanto pare le mie vacanze estive sono finite, Helio... ma tu promettimi che continuerai a godertele e a divertirti."
"Aspetta, come sai il mio nome?" chiedo sorpreso girandomi verso di lui, ma non c'è nessuno. Improvvisamente sento una strana sensazione dentro di me... speranza? E rabbia, amore, tristezza, felicità... e ora ricordo: il mio sogno è quello di esplorare il mondo, come nei videogiochi. Lo farò, l'estate prossima.
Utente
14 febbraio, 2017
Ringrazio i tre finalisti per aver partecipato a quest'ultima prova
smiley si, tranquilla dopo puoi aggiustare la formattazione.
Adesso tocca a me, amers e alessandrino Quando avremo deciso, scopriremo chi vincerà 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette MasterSong
Utente
7 aprile, 2014
Complimenti a tutti e tre per aver raccontato tre storie particolari e molto profonde, ognuna a modo suo. Credo abbiate messo tanto di voi stessi per esprimervi al meglio e ciò traspare davvero, e lo dico considerando quanto ho imparato a conoscervi e a capirvi in queste settimane. È come se ogni storia avesse un’anima con tanto da raccontare, e avere la peculiarità di avere qualcosa dentro da tirare fuori non è mai scontato.
Vi siete superati e chiunque vinca sarà totalmente meritato. Non vorrei essere nei panni dei giudici anche se ho una mia preferenza.
Bravi
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
324 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn