Utente
14 febbraio, 2017
Buonasera finalisti! Ho analizzato le vostre proposte dall'inizio alla fine e sono pronto a lasciarvi qualche commento. Per ognuno di voi dirò qualcosa in generale e metterò in evidenza quelli che sono stati i due pezzi che ho apprezzato maggiormente in relazione al contesto della vostra storia.
DGS – Ultimo giorno d’estate
DGS, il mondo all’interno del quale ci proietti è davvero ben definito, tramite le tue parole sono riuscito a immaginarlo in maniera chiara. Ho apprezzato molto la tua storia, il legame presente tra i cinque pezzi tutti legati al mondo dei videogiochi e il voler rischiare con due pezzi, uno strumentale e l’altro in una lingua fittizia. I due brani che ho apprezzato maggiormente sono stati Baba Yetu e The other promise. La tua è una partenza bomba, il primo pezzo si sposa alla perfezione con ciò che stai raccontando, mi dà un senso di nascita, di inizio e poi si legge chiaramente il legame con quel senso di benedizione necessario per poter avere dei figli. Per quanto riguarda l’ultimo pezzo ho apprezzato molto la parte descrittiva associata a questo capitolo e anche se si tratta di un brano solo strumentale sono riuscito a cogliere molte delle sfumature che volevi presentare, principalmente il senso di speranza e la voglia di ripartire. Molto bene anche il titolo e il simbolo dell’estate che ritorna in tutte le parti della tua storia.
smiley – Ritrovarsi
smiley, dopo la pubblicazione della prima parte, sulla base del titolo, credevo che nella seconda ci sarebbe stato un allontanamento e nella terza un riavvicinamento tra la tua protagonista e il suo amante. Invece, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla diversa interpretazione che si poteva dare al tuo titolo, ho rivisto la tua storia come un viaggio interiore in cui si prende consapevolezza di sé stessi. I due brani che ho apprezzato maggiormente sono stati We found love e Lose you to love me. Trovo che con il brano di Rihanna e Calvin Harris tu abbia fatto un ottimo lavoro in quanto è possibile collegarlo alla tua storia in un doppio modo, sia attraverso i riferimenti al testo che hai presentato che attraverso il beat tramite il quale mi ha fatto immaginare di essere lì a osservare la storia dal vivo. Come ho accennato prima, ho apprezzato molto l’inserimento del brano di Selena Gomez in quanto conclude la storia in modo significativo dando anche la giusta importanza a quello che è il titolo della tua storia. In generale, ho apprezzato molto i vari dettagli che hai curato attraverso i riferimenti al testo portandoli avanti in più delle tue scelte.
Salvatore – Come trovare la felicità
Salvatore, per la tua storia hai scelto un argomento molto importante e, da quello che hai detto, anche personale, quindi sicuramente non deve essere stato facile per te. La tua storia è ben definita attraverso il susseguirsi di varie tappe e ho apprezzato anche la presenza di alcuni stacchi temporali tra un capitolo e l’altro. I due pezzi che ho apprezzato maggiormente sono Mad world e 1-800-273-8255. Il primo pezzo che proponi ci porta subito in un’atmosfera un po’ cupa e le parole da te utilizzate nella descrizione si riescono ad associare senza problemi al testo e al mood della canzone. Leggendo e ascoltando si è creata in me l’immagine del ragazzo che osserva il mondo da una finestra in particolare in relazione alla frase “When people run in circles it's a very very mad world”. Il brano 1-800-273-8255 è veramente molto bello, è un pezzo pieno di speranza che dà valore alla vita, lo trovo assolutamente in linea con la tua storia e con il titolo della tua presentazione. In generale ho apprezzato molto le tue scelte e mi è piaciuto il fatto che nel quinto brano hai chiuso il cerchio ritornando alla finestra menzionata nella prima parte.
Utente
7 agosto, 2013
Buonasera finalisti! Ci tengo innanzitutto a ribadire che tutti e tre avete presentato dei lavori bellissimi, molto piacevoli da leggere e da ascoltare nelle loro parti musicali. Ciò che apprezzato tanto è che tutti e tre, nella scelta dei brani, abbiate seguito una linea dall'inizio alla fine, rendendo coerente il vostro racconto attraverso la musica e risultando centrati rispetto ai contenuti ai personaggi e alle situazioni delle vostre storie: Smiley e il pop femminile, DGS con le colonne sonore dei videogiochi e Salvatore con la scelta di brani soft e malinconici. Queste scelte stilistiche da voi prese hanno reso molto più efficaci i vostri racconti: la musica non è stato un surplus ma era perfettamente intrecciata con le parole.
Smiley: storia curata molto bene, con tanti piccoli dettagli (la pillola gialla su tutti) che sono serviti ad arricchirla ancora di più. Mi è piaciuto il percorso che hai voluto tracciare, dal perdersi al ritrovarsi, che a volte è necessario compiere per poter capire effettivamente chi siamo e di cosa abbiamo o non abbiamo bisogno. Ho apprezzato tanto che tu abbia voluto concludere la storia con la protagonista che si rende conto della tossicità della sua relazione e riesce ad uscirne, ritrovando una sé stessa diversa da quella che era all'inizio, più consapevole e più forte. La scelta musicale l'ho trovata perfetta per descrivere ogni momento e ho apprezzato tanto che tu abbia inserito dei riferimenti del testo nelle varie parti del racconto: hai rafforzato ancora di più il legame fra musica e parole. Se dovessi scegliere il mio momento preferito senza dubbio quello di We Found Love! Il brano era perfetto per la scena descritta e non ho avuto difficoltà ad immedesimarmici. Il brano che invece mi ha convinto di meno è I Knew You were trouble: per quanto descrivesse bene la situazione da te narrata l'ho trovato musicalmente un po' distante dall'impronta che hai dato al racconto, anche rispetto agli altri brani da te scelti.
DGS: ciò che ho apprezzato della tua proposta è senza dubbio la creatività. Hai creato da zero un universo che sei riuscito a caratterizzare molto bene, non lasciando nulla di incompiuto o di trascurato. E non era facile visto il limite di parole che potevate utilizzare. La storia da te descritta mi ha preso molto ed è stato facile anche simpatizzare con i personaggi che ci hai presentato. Hai destato la mia curiosità. La scelta musicale, anch'essa molto originale e per certi versi rischiosa, l'ho trovata perfetta per descrivere le varie parti della storia. Il punto forte è rappresentato senza dubbio da Baba Yetu: era impossibile non immaginarsi la scena della nascita ascoltando questo brano; per certi versi mi ha ricordato Circle of Life del Re Leone, mi ha restituito le medesime sensazioni: la nascita di un bambino, considerata miracolosa nella società di Evimeria mi ha ricordato un po' la presentazione di Simba a tutti gli animali della savana. Se invece dovessi scegliere un brano che mi ha convinto un attimino meno direi Jump Up Super Star: forse è stato l'unico momento del tuo racconto dove ho fatto più fatica a far coincidere parole e musica. Mi è rimasto più scollegato dalla storia rispetto agli altri pezzi.
Salvatore: non nego che la tua storia sia molto forte e al contempo anche emozionante. Dal racconto si percepiva fosse molto sentita e la proposta musicale l'ho trovata perfetta per amplificare le varie parti del racconto e le emozioni che trasparivano da esse. Il frammento che mi ha coinvolto di più è stato senza dubbio il penultimo: molto bello il collegamento con la parte iniziale del racconto con il riferimento ai sogni ma altrettanto duro nella descrizione dei pensieri suicidi che accompagnano il protagonista, ora mai arrivato ad un punto di non ritorno. Bellissima tutta la parte dedicata al suo sfogo con la "voce" nella sezione finale della quarta parte: si percepisce perfettamente tutta la necessità fisica che il protagonista sentiva di confidarsi con qualcuno, di parlare senza essere interrotto, di sentire un silenzio che non fosse di disinteresse ma di qualcuno che vuole solo ascoltarti, senza sentire la necessità di interromperti con le sue parole. E il brano 1-800-273-8255 , non solo per il chiaro riferimento al numero della rete prevenzione suicidi, è una colonna sonora perfetta per descrivere il momento: ci da speranza, la speranza di cui il protagonista necessitava come l'aria per riprendere in mano la sua vita. Per quanto riguarda il brano che mi ha convinto di meno beh, non riesco a trovarlo ho trovato tutti e cinque i brani centrati per ogni frammento e ben legati fra loro, sia per caratterizzazione musicale che per contenuto. Se devo fare un appunto invece riguarda più che altro la conclusione della storia per come ce l'hai raccontata. Avrei preferito un finale con qualche dettaglio in più rispetto alla vita del protagonista dopo quel momento tragico invece viene lasciato un po' tutto accennato. Non so se è stata una scelta o se non avevi abbastanza parole a disposizione, però mi è mancato qualcosa nella conclusione.
Moderatore - Mentore
Moderatore Junior
7 agosto, 2013
Anche io faccio i complimenti ai finalisti, avete creato tre bellissime storie accompagnate da colonne sonore molto interessanti e, soprattutto, adeguate. È stato arduo decidere tra due storie, alla fine ho premiato il cuoco che è riuscito, secondo me, a coniugare alla perfezione la scelta dei brani con il racconto, dove nessuna delle due sovrastava l'altra.
DGS: ho trovato la tua storia molto intensa, hai raccontato bene. Sei stato molto originale. Il brano che ho preferito è indubbiamente quello che conclude il racconto.
Salvatore: storia molto toccante, in alcuni passaggi mi hai fatto sentire nuovamente una ragazzina. Hai scelto pezzi interessanti per raccontarla, e ho trovato adeguato anche un pezzo che detesto.
Smiley: ho apprezzato molto la descrizione del rapporto tossico e di come l'hai descritto con parole e musica. La parte finale per me è stata quasi un pugno in pieno volto.
Utente
15 febbraio, 2019
Ci siamo quasi
Ho letto con grande curiosità le vostre storie e ho ascoltato le canzoni che avete scelto. Mi sono appassionato a tutte e tre i menù e per questo vi faccio i miei complimenti. Avete fatto veramente un ottimo lavoro.
Avrei voluto scrivere qualcosina in più, ma il tempo e gli impegni non me lo permettono in questo momento. Ci tengo, però a scrivere la mia preferenza, perché tra le tre proposte una mi ha letteralmente conquistato.
Avete presente quando guardate un bel film e vi viene naturale il desiderio di riascoltare la colonna sonora? Riascoltando le canzoni, nella nostra mente riappaiono le immagini, i suoni, le parole e le sensazioni provate, guardate in quelle determinate scene.
Mi sbilancio.
Sto riascoltando la colonna sonora di "Ultimo giorno d'estate" perché i brani sono riusciti a trasportarmi nella storia raccontata (stupenda!) con una naturalezza ed una semplicità impressionante. Ho fatto un tuffo in Evimeria e mi si sono attivati tutti e 5 sensi (per citare una prova che avete fatto!). Non sto esagerando.
In bocca al lupo a tutti e tre.
Ci si becca più tardi!
Utente
25 novembre, 2017
Anche io faccio i complimenti a tutti e tre perché avete portato delle storie bellissime, accompagnate da un sottofondo musicale perfetto.
Sono un po' combattuto sulla mia preferenza perché Salva ha portato una storia vicina a ciò che mi piace leggere (sono una persona triste, lo so), la storia di Sara è quella più vicina al mio gusto musicale e DGS è riuscito a creare una storia molto intrigante, non banale e strutturata.
Buona fortuna a tutti e tre
Utente
14 febbraio, 2017
Come prima cosa vi spiego il modo in cui abbiamo votato. Ogni membro della giuria ha composto due classifiche personali, una basata sulla prova finale e l'altra basata sul vostro percorso all'interno di questa competizione. Naturalmente, la classifica relativa alla prova finale ha avuto un peso maggiore rispetto a quella relativa al percorso.
Nel prossimo post svelerò il terzo classificato e in seguito il vincitore.
Utente
14 febbraio, 2017
Si classifica al terzo posto
DGS!
DGS, ti faccio i miei più grandi complimenti per il modo in cui hai affrontato questo gioco dall'inizio alla fine. Nella classifica relativa alla prova finale io e amers ti abbiamo inserito al terzo posto in quanto abbiamo riscontrato che sicuramente la tua storia era la più originale, articolata e dettagliata ma dal nostro punto di vista era un po' sbilanciata dalla parte della descrizione rispetto alla musica. Hai fatto comunque un ottimo lavoro e per alessandrino invece sei stato il primo classificato per questa prova. A livello personale, posso dirti che nella classifica del percorso ti ho inserito al primo posto in quanto grossomodo voi tre finalisti avete avuto dei percorsi simili ma, a mio parere, la tua scelta nel terzo invention test, How can I love the heartbreak, you're the one I love - AKMU, è stata la migliore dell'intero gioco e credo che difficilmente la dimenticherò. Complimenti ancora e grazie per aver partecipato
Utente
14 febbraio, 2017
Siamo arrivati al momento decisivo, l'annuncio del vincitore. Salvatore e smiley, avete avuto due percorsi decisamente diversi ma adesso ci siete voi a contendervi la vittoria.
Il vincitore di MasterSong è
smiley!
smiley, ti faccio i miei più grandi complimenti per questa vittoria. Hai avuto un rendimento molto alto in questo gioco, ti sei persa un poco solo negli ultimi due turni precedenti la finale, proprio quelli in cui è esploso Salvatore. La tua storia finale è stata quella che ha convinto maggiormente me e amers che per questo motivo ti abbiamo inserito al primo posto. Per quanto riguarda il tuo percorso, a volte ci siamo trovati un po' in disaccordo ma ho apprezzato molte delle tue scelte, una su tutte Little Green di Joni Mitchell. Complimenti ancora per questa vittoria
Secondo classificato
Salvatore!
Salvatore, complimenti per questa medaglia d'argento! Il tuo percorso nel gioco è stato il più imprevedibile di tutti. Arrivati al quarto invention test, quello sui colori, sembravi destinato a un'eliminazione imminente, invece hai continuato a lottare fino a ottenere la tripletta nella doppia precedente la finale. Credo che questo secondo posto sia assolutamente meritato, ancora complimenti e grazie per aver partecipato
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online:
317 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46595
pesca: 33300
KassaD1: 26748
xello: 25449
pazzoreality: 24095
Newest Members:
donald marshall
barbara
Mario
Nova Jones
Mana Enadu
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 209
Topics: 26979
Posts: 1394568
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22910
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn