Please consider registering
Guest

Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 3 characters - maximum search word length is 84 characters

Register Lost password?
sp_Feed sp_TopicIcon
MasterSong | Vincitore a pag. 63
Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
121
15 maggio, 2020 - 21:22
sp_Permalink sp_Print

Mi manca una canzone perché un concorrente mi aveva fatto una domanda mentre ero a cena e ho risposto in ritardo, quindi gli ho dato un'ora extra per inviare.

In serata verranno pubblicate le vostre scelte con descrizioni. 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
122
15 maggio, 2020 - 21:47
sp_Permalink sp_Print

Abbiamo tutte le vostre scelte! Tra poco scoprirete cosa hanno deciso di presentare i concorrenti

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
123
15 maggio, 2020 - 22:27
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Invention test

Buonasera concorrenti! Tutti avete affrontato la prova riguardante le festività, ecco le vostre scelte.

 

A questa va aggiunta El carnevaal de Schignan - Davide Van De Sfroos non presente su Spotify, vi lascio il link di youtube

Nel prossimo post metterò sotto spoiler tutte le vostre descrizioni.

@Alex8806 @sparso @Salva @Alabama Monroe @Mavro @KassaD1 @Gabbo @taiki92 @Ex davenport70 @kairos @DGS @smiley 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
124
15 maggio, 2020 - 22:30
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Ecco le motivazioni che vi hanno spinto a portare questi pezzi:

 

smiley

Underneath the tree - Kelly Clarkson

Una canzone natalizia dopo che è stato detto sarebbe la scelta più banale e scontata? Ma alloraaaa (voce Mara Maionchi). Premesso che è vero, ci sono canzoni che non parlano esplicitamente del Natale ma sono pervase da quell’atmosfera, credo che Underneath the tree sia una scelta bilanciata. È una di quelle canzoni così catchy, feel good, pervasa di un’allegria contagiosa, che ritengo siano molto importanti in un clima festivo.  Ricordo ancora di quando la ascoltai mentre la cantava a the voice usa (facile seguire survivor, i veri eroi sono quelli che si guardano l’altro show di Mark Burnett) perché fu amore al primo ascolto semicit. Era il 2013 e come ogni anno gli album natalizi non mancavano, ma Kelly impreziosì il suo con questo inedito che dimostra come sia possibile fare ancora belle canzoni natalizie che non hanno nulla da invidiare ai classici. Certo, qualcuno dirà è un’esagerazione, ma provatela ad ascoltarla e ditemi se non vi viene subito voglia di canticchiarla ballando per casa. Infatti, la ritengo la miglior nuova canzone natalizia dai tempi di AIWFCIY. “Presents, what a beautiful sight, don’t mean a thing if you ain’t holding me tight. You’re all i need underneath the tree”.

 

kairos

Highway to Hell – AC/DC

Era il 31 ottobre 2002, avevo dodici anni ed ero a scuola, quando una scossa di 6.0 gradi colpì il Molise. Fummo mandati a casa, senza che capissi la gravità della situazione. Rientrato a casa, iniziai a sentire le notizie del terremoto e del crollo di una scuola elementare. 

Nella mia testa, però, avevo solo la festa di Halloween che dovevo fare alla casa disabitata dei miei nonni. Non doveva saltare per nessuna ragione al mondo (nessuno mi rovinerà i piani). Avevo solo due amici ed avevo trovato il modo per guadagnare l’approvazione dei compagni della mia classe.

Dovetti annullare tutto. Mi incazzai di brutto. I miei cercarono di farmi ragionare, ma non servì.

Mi chiusi in camera, cuffie alle orecchie e volume al massimo per ascoltare Highway to Hell degli AC/DC, la canzone con cui avrei fatto partire la festa (la mia autostrada per l’inferno) nella serata in cui non ci dovevano essere segnali di stop, limiti di velocità.

Quell’inferno era “non mi importa del terremoto! Voglio fare la festa!”.

 

Era la fase in cui vivevo un po’ da ribelle e le mie prime trasgressioni.

Questa canzone fu il mio Halloween. 

 

Mavro

Christmas Lights – Coldplay

C’è un periodo dell’anno in cui tutto si ferma, in cui le strade delle città diventano spettacoli di colori e le case si illuminano di gioia e amore. Natale è la festività che aspettano tutti e che riempie di felicità i cuori dei bambini ma anche dei più grandi, è la festività che unisce tutta la famiglia e gli amici per passare insieme un giorno indimenticabile.

Tuttavia, le luci di Natale, oltre a rendere magica perfino la notte più buia, celano un sottile strato di malinconia per tutte le persone che sperano di potersi ricongiungere con qualcuno che hanno perso nel corso della vita, per tutti coloro che sperano di poter ritornare a vivere il Natale come lo vivevano prima.

Probabilmente il Natale è magico anche per questo, non fa altro che avvicinarci alle persone che abbiamo vicino e stringerci più forte chi non abbiamo più accanto ma che portiamo sempre dentro di noi. Le luci di Natale colmano un vuoto che persiste durante tutto l’anno, ti fanno sentire meno solo e più vivo, l’aria natalizia rende meno fredda una lunga giornata di dicembre.

C’è sempre una luce di Natale dentro di noi, c’è sempre una speranza pronta a divampare.

Oh Christmas lights keep shining on

 

sparso

El carnevaal de Schignan - Davide Van De Sfroos

Schignano è un piccolo centro della Valle Intelvi a pochi minuti dal lago di Como. Qui si svolge uno dei carnevali più antichi della Lombardia, che mantiene ancora oggi il carattere di una manifestazione di origini medievali e che si caratterizza per le splendide maschere lignee.

 

Tutta la sfilata si basa sulla contrapposizione di due personaggi principali: i belli e i brutti E rappresentano la metafora della vita I primi indossano raffinati vestiti, molto colorati e ricoperti di pizzi e scialli. I cappelli sono ornati da fiori e animali in carta e tessuto e impreziositi da fiocchi e penne di fagiano. I brutti, invece, hanno un aspetto inquietante: indossano vesti povere e sporche e trasportano oggetti di uso quotidiano come scope, valigie e ombrelli rotti e si divertono durante la sfilata a spaventare e sporcare i visitatori.

Ai guai della tua vita, penserai domani (filosofia del carnevale)

 

Ex davenport70

Il Carnevale - Caterina Caselli

La canzone che ho scelto è "il Carnevale " di Caterina Caselli che il celeberrimo casco d'oro lancio' nel 1968, ma nonostante siano trascorsi 52 anni, non ha perso la sua freschezza ed il suo impatto; è un brano straniante perchè parla della fine di una storia associata tuttavia ad un momento di grande festa, euforia collettiva,divertimento e dissimulazione come dovrebbe essere il carnevale che ,come tutte le feste,nasconde il suo lato malinconico e pessimistico e mai come in questo periodo speriamo con tutto il cuore di poter dire presto come Caterina in questa canzone:"e questa maschera ormai non serve piu'!

 

KassaD1

Pagan Poetry – Björk

Sono il tipo che si mette le mani davanti al viso quando guarda un film horror perché l'ignoto mi ha sempre messo un po' timore, forse perché mi è difficile decifrare qualcosa di misterioso, tenebroso o - meglio - ignoto.

Riesco ad apprezzare questa festività solo vivendola da "spettatore": mi piace l'area spettrale che si ha durante la settimana di Halloween, ne sono affascinato finché questa rimane distante da me e non mi avvolge.

Non è stato facile scegliere il brano perché non volevo risultare scontato e, pur essendo il primo invention, ho voluto rischiare con un pezzo di Bjork che mi ha sempre trasmesso un po’ di timore e di ansia, quegli stati d’animo che più collego a questa festività. L’associazione più diretta è data sicuramente dal testo macabro e horror, invece, quella indiretta può essere offerta da questo sottofondo musicale cupo e da questa voce spezzata e molto ansiogena.

 

DGS

Emperor's new clothes – Panic! At the disco

La canzone che mi è venuta immediatamente in mente per il tema Halloween è Emperor's new clothes. Il pezzo di per sé non c'entra nulla con la festività, né allude ad essa, però a mio pareri lo ricorda sotto molti punti di vista.

 

Il video, seppur non sia al centro della prova, merita una menzione vista la presenza di molti elementi che ricordano la festività: Uriel-demone, le ossa, gli scheletri, i teschi parlanti, l'ambientazione tetra e infernale...

Ma parlando musicalmente, la canzone ha molti elementi che secondo me ricordano Halloween. In primis le parti di coro, che sono praticamente un must nella stragrande maggioranza delle canzoni di Halloween.

Non lo è di meno il ritmo della canzone. Lo staccato iniziale della canzone ricorda quello di This is Halloween: ogni battito è ben scandito dalla stessa nota, e ciò viene riproposto per tutta la durata della canzone, seppur meno preponderantemente vista la presenza del resto dell'accompagnamento.

Infine la melodia delle strofe: è cupa e tetra, con delle sequenze di note che si ripetono regolarmente. La voce particolarmente bassa di Uriel - che è famoso per le note alte che riesce a raggiungere - caratterizza perfettamente il mood tenebroso delle strofe.

 

Alex8806

L'estate sta finendo - Righiera

Premessa: mi è sempre capitato di trascorrere il ferragosto fuori casa e fuori regione per trascorrere le vacanze estive. Personalmente ho sempre vissuto questa festività con uno stato d’animo ambiguo: da una parte ero tutto un fremito perché il 15 agosto voleva dire passare la giornata con gli amici fino a sera tarda, gavettoni, risate intorno a un falò, grigliate ecc…; dall’altra vi era un po’ di tristezza, malinconia perché voleva dire che il giorno dopo tutto sarebbe finito e io sarei tornato al solito tran tran quotidiano tornando nella mia dimora. Soprattutto quando ero più piccolo, ricordo le lacrime nel dover salutare i consueti amici appartenenti alla “comitiva estiva” che ogni volta si formava spontaneamente nei villaggi. Ebbene, questa canzone diventò la mia colonna sonora che accompagnava ogni anno questi momenti e lo è tuttora, solo che oggi quando la ascolto non piango più ma spunta solo un sorrisino sul mio volto

 

Gabriele

Shake up Christmas – Train

Quando penso al Natale, le immagini che arrivano alla mia mente sono tante: gli ultimi regali da impacchettare, la tavola apparecchiata con l’aiuto di mamma, le luci di Natale che illuminano il soggiorno, il coro della Chiesa che intona Last Christmas, il film ‘Una poltrona per due’ su Italia 1 e gli spacchettamenti di tutti i regali insieme ai miei cugini.

Il Natale, grandi o piccoli che siamo, è un vortice di sentimenti contrastanti.

Il Natale per me è famiglia.

Ho scelto la canzone ‘Shake up Christmas’ perché, nonostante non sia tra le più popolari e inflazionate, è quella che quando l’ascolto mi porta a rivivere dei bellissimi ricordi legati alla mia infanzia.

Mi ricorda i cenoni della vigilia con tutta la famiglia.

Mi ricorda le tavolate da 20-25 persone.

Mi ricorda le cantate di gruppo.

Mi ricorda, semplicemente, la famiglia.

 

“Shake it up
Shake up the happiness
Wake it up
Wake up the happiness
Come on you all
It’s Christmas time”

 

Sulle note di questo ritornello, ogni anno, ancora oggi, il giorno di Natale sveglio i miei genitori urlando ‘wake it up, it’s Christmas time’.

È una tradizione. E sono felice così.

 

taiki

Fine dell'estate - Thegiornalisti

Abitando a 5 km dal mare, ho sempre dato per scontato che esso fosse facilmente accessibile, finché, crescendo, ho fatto amicizia con alcuni ragazzi in villeggiatura e ho iniziato a trascorrere le mie estati insieme a loro.

Fine dell’Estate mi riporta alla mente quei giorni della mia infanzia e, soprattutto, della mia adolescenza, in cui Ferragosto rappresentava un periodo di spensieratezza, in compagnia dei miei coetanei villeggianti, con la tacita consapevolezza che quella giornata rappresentava, anche, una data-limite: da lì a pochi giorni, se non già l’indomani, tutti sarebbero ripartiti per le varie città e avrebbero, forse, fatto ritorno l’estate successiva.

Ferragosto, per me, rappresenta la fine dell’estate e, proprio per questo, ho scelto questa canzone: sappiamo tutti come e quanto sia difficile affrontare il rientro dalle ferie, porre fine ai nostri amori estivi, nati sotto l’ombrellone, e fare ritorno al tedio e alla routine della nostra vita quotidiana.

 

Salvatore

Riccione – Thegiornalisti

 

15 Agosto, siamo esattamente alla metà del mese, che siate in spiaggia sorseggiando un moscow mule o tra le strade affollate di città, a saltellare tra la schiuma o a scatenarvi in discoteca, l’importante è festeggiare l’estate che sta per volgere al termine. Voi direte che Agosto non termina di certo il quindici Agosto, ed è vero, però il giorno di Ferragosto ha qualcosa di diverso. È circondato da un aura esageratamente festosa, allegra, e chiunque si lascia trasportare dall frenesia di questo giorno. E quale scelta migliore per il giorno più caldo dell'anno se non Riccione dei Thegiornalisti? Un brano che racchiude l'anima della festività di Ferragosto. Riccione è una canzone energica, ballabile, orecchiabile, che mantiene però la propria identità. La contaminazione di generi è evidente, l'anima indie è percepibile, e in tutta la canzone, nonostante regni un ritmo più movimentato, possiamo ritrovare dei passaggi più lenti, e se vogliamo "nostalgici". È un inno al divertimento, a godersi il momento e non pensare al domani. Il brano riprende quindi l'essenza di Ferragosto:

festeggiare l’estate che volge al termine e rendere unico un giorno che, altrimenti, sarebbe solo un giorno qualsiasi di metà agosto.

 

Alabama Monroe

Masquerade - Lindsey Stirling

Il Carnevale è una festività che non ho mai sentito molto, non ho tanti ricordi come, invece, ho per le altre. Da bambino l'ho sempre apprezzato poco, a causa probabilmente dei costumi scomodi e osceni che mi faceva indossare mia madre.

Poi, crescendo, qualcosa è cambiato: festeggiare il Carnevale è diventato un appuntamento fisso, grazie a Venezia. Lì assume un fascino e una magia unici. Tra maschere ,misteriose, eleganti, inquietanti e buffe ti sembra di essere all'interno di una fiaba.

"Masquerade" di Lindsey Stirling credo funzioni da ottima colonna sonora a questa scenografia.

 

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
125
15 maggio, 2020 - 22:52
sp_Permalink sp_Print

C'era stato un piccolo problema con la pubblicazione della playlist di spotify, ora è risolto grazie al supporto tecnico degli altri giurati. 

 

Concorrenti, cosa pensate delle scelte? Noi giurati ci ritiriamo per valutare il vostro lavoro, a domani!

Alabama Monroe

Game Ranking Winner 2021/2022

Utenti +1
Forum Posts: 11399
Member Since:
30 novembre, 2019
sp_UserOfflineSmall Offline
126
15 maggio, 2020 - 23:02
sp_Permalink sp_Print

Adoro la scelta di Kassa. Riesce a trasportarmi in un'atmosfera super cupa e inquietante, bravo! 

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
127
16 maggio, 2020 - 2:09
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

Il carnevale forse quello con le scelte più particolari insieme ad Halloween. Mi è piaciuta molto quella di Alabama ma io vedo Venezia come lui quindi ci sono proprio dentro (leggendo prima dell'ascolto mi aspettavo il Rondó Venezianolol). Bella anche la scelta di sparso (poi a me il genere piace molto). Curiosa anche la Caselli, quella più immediata nel collegamento al tema.

Il Natale molto bello. Quella di Kelly Clarkson era stata portata anche al mio contest sulle canzoni di Natale ed è un nuovo classico ormai. Quella dei Coldplay non l'avevo mai sentita ma ascoltando la mi son proprio vista guardare fuori dalla finestra guardando la neve che cade in attesa di stare insieme alle persone a cui voglio bene. Anche quella dei Train mi è nuova ma mi dà molta positività e mi dà l'atmosfera da mattina di Natale. Ma Gabriele ogni anno li svegli così? lol

Halloween belle tutte e 3 le scelte ma molto diverse. Il clima cupo di Bjork, i Panik che mi richiamano molto Buffy o tf di vampiri non so perchélol (poi loro mi piacciono molto come sonorità) e anche la carica dei AC/DC che assumo più senso dopo aver letto la descrizione di kairos.

Per l'estate leggendo i titoli ero tentata di non ascoltare perché non amo i the giornalisti xD sicuramente le scelte più "sicure" per il legame al tema. L'estate sta finendo di mio non la legherei a ferragosto che è ancora estate e alcuni fanno ferie solo in quella settimana ma la spiegazione di Alex dà a tutto un senso. E quella di taiki come linea è molto simile. La canzone non mi è dispiaciuta alla fine. E anche Salvatore vede in ferragosto la fine dell'estate che però si alla fine è un po' come la domenica del Sabato del villaggio di Leopardi. Inizia una consapevolezza diversa della fine.

Edit: non se ha senso che commenti come pubblico xD o se posso farlo xD

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
128
16 maggio, 2020 - 7:30
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Edit: non se ha senso che commenti come pubblico xD o se posso farlo xD  

Ovviamente puoi 😀 

Io ho sentito le vostre canzoni ieri e tra poco mentre andrò a correre. In mattinata arriveranno i miei commenti. 

smiley
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 19811
Member Since:
24 ottobre, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
129
16 maggio, 2020 - 9:14
sp_Permalink sp_Print sp_EditHistory

semota ha detto

Il Natale molto bello. Quella di Kelly Clarkson era stata portata anche al mio contest sulle canzoni di Natale ed è un nuovo classico ormai. 

Sì la portai sempre io (nel caso in cui non si fosse capito che amo la canzonelol). Non ha ancora la popolarità di un nuovo classico ahimé, in particolare perché l'anno di uscita fece poco ma si è difesa bene negli anni successivi. Del resto se AIWFCIY ci ha messo 20 anni per raggiungere la #1 kelly ha tempo xD

Commento dopo meglio le scelte!

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
130
16 maggio, 2020 - 10:08
sp_Permalink sp_Print

smiley ha detto

semota ha detto

Il Natale molto bello. Quella di Kelly Clarkson era stata portata anche al mio contest sulle canzoni di Natale ed è un nuovo classico ormai. 

Sì la portai sempre io (nel caso in cui non si fosse capito che amo la canzonelol). Non ha ancora la popolarità di un nuovo classico ahimé, in particolare perché l'anno di uscita fece poco ma si è difesa bene negli anni successivi. Del resto se AIWFCIY ci ha messo 20 anni per raggiungere la #1 kelly ha tempo xD

Commento dopo meglio le scelte!  

Mi sembrava fossi stata tu ma non volevo fare gafflol  Non ha ancora quella popolarità per essere un classico è vero ma ne ha tutte le caratteristiche 🙂

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
131
16 maggio, 2020 - 10:23
sp_Permalink sp_Print

semota ha detto

Mi sembrava fossi stata tu ma non volevo fare gafflol  Non ha ancora quella popolarità per essere un classico è vero ma ne ha tutte le caratteristiche 🙂  

Ho aggiornato il post n.124 per mettere maggiormente in evidenza chi ha portato le varie canzonihug

semota
Schio (Vicenza)
Utente DIAMANTE

Utente
Forum Posts: 17185
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
132
16 maggio, 2020 - 10:55
sp_Permalink sp_Print

Francofranco ha detto

Ho aggiornato il post n.124 per mettere maggiormente in evidenza chi ha portato le varie canzonihug  

Si no intendevo al contest di natale lol ma grazie perché così è più semplice da collegare huganche se ieri ho commentato alle 2 quindi le mie difficoltà erano dovute ad altrolol

Avatar
Emm
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3458
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
133
16 maggio, 2020 - 10:58
sp_Permalink sp_Print

Intanto in bocca al lupo a FF per il contest, che seguirò con gusto (tutro nuovo poi per me che non ho mai seguito piu di 5 minuti di fila di Masterchef xD) 

 

Prime scelte interessanti, alcune meno scontate di quanto sembrano.

La mia preferita é quella di... Davenport catecaselli

Pezzo meraviglioso, il gioco di contrasti é affascinante e la voce di Caterina piena di sfumature (altro che urlatrice).

 

Per l'estate, tutte scelte giuste ma mi è mancata un po' di curiosità nell'ascolto. Riccione é però un colpo al cuore, soprattutto in tempi di Covid.

 

Bella la scelta di Kassa, adattissima!

Gabbo
Utente 3xP

Utenti +1
Forum Posts: 3719
Member Since:
16 aprile, 2020
sp_UserOfflineSmall Offline
134
16 maggio, 2020 - 11:37
sp_Permalink sp_Print

Quando usciranno i verdetti? excited

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
135
16 maggio, 2020 - 11:52
sp_Permalink sp_Print

Emm ha detto
Intanto in bocca al lupo a FF per il contest, che seguirò con gusto (tutro nuovo poi per me che non ho mai seguito piu di 5 minuti di fila di Masterchef xD) 

 

Prime scelte interessanti, alcune meno scontate di quanto sembrano.

La mia preferita é quella di... Davenport catecaselli

Pezzo meraviglioso, il gioco di contrasti é affascinante e la voce di Caterina piena di sfumature (altro che urlatrice).

 

Per l'estate, tutte scelte giuste ma mi è mancata un po' di curiosità nell'ascolto. Riccione é però un colpo al cuore, soprattutto in tempi di Covid.

 

Bella la scelta di Kassa, adattissima!  

grazie Emm davvero? non me lo sarei mai aspettato...il vintage a volte conquistahug

KassaD1
Utente 2xDIAMANTE

Utente
Forum Posts: 25959
Member Since:
25 novembre, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
136
16 maggio, 2020 - 11:59
sp_Permalink sp_Print

Dopo mi metto ad ascoltare tuttoexcitedintanto ho visto che qualcuno ha portato la mia Kellyheart

Francofranco
Utente 4xP

Utente
Forum Posts: 4513
Member Since:
14 febbraio, 2017
sp_UserOfflineSmall Offline
137
16 maggio, 2020 - 12:00
sp_Permalink sp_Print

Buongiorno concorrenti! Sono pronto a dare i miei commenti sulla prova che avete svolto, per comodità presenterò di seguito le tre canzoni relative alla stessa festività.

Partiamo con la festività scelta dalla vincitrice della mystery per se stessa, Natale.

@smiley - Underneath the tree - Kelly Clarkson

Smiley, come dici tu stessa nella descrizione, è impossibile ascoltare questa canzone e non associarla immediatamente al Natale. La canzone presenta un ritmo travolgente che cattura immediatamente mentre nel testo è presente una nota più malinconica che può essere associata a questa festa.

@Mavro - Christmas Lights – Coldplay

Mavro, per quanto mi riguarda le canzoni nel cui titolo è presente il nome della festività rischiano di cadere facilmente nella banalità. Tuttavia, il “Christmas” presente nel tuo titolo è più funzionale a descrivere le luci che accompagnano il periodo natalizio e con questo pezzo sei riuscito a descrivere una sfaccettatura diversa del Natale, una un po’ più cupa.

@Gabbo - Shake up Christmas - Train

Gabriele, ho percepito dalle tue parole un forte legame con questa canzone e questo mi fa molto piacere. Naturalmente non possiamo dire che la canzone sia fuori tema ma credo manchi quel guizzo per spiccare sulle altre scelte.

 

Passiamo alle scelte relative al Carnevale.

@sparso - El carnevaal de Schignan - Davide Van De Sfroos

sparso, trovo la tua scelta sicuramente centrata, anche nel tuo caso è presente la festività nel titolo e permette di inquadrare il contesto andando a descrivere il Carnevale in modo critico. Il problema forse sta più nella descrizione che ci hai fornito, avrei preferito enfatizzassi maggiormente sulla questione delle maschere che nascondono le emozioni.

@Ex davenport70 - Il Carnevale - Caterina Caselli

Ex davenport70, ho ascoltato la tua canzone subito dopo quella di sparso e credo che tu sia riuscito a centrare il punto descrivendo il Carnevale come una ricorrenza dove è obbligatorio essere contenti e dove non c’è spazio per sentimenti negativi che vanno nascosti dalle maschere.

@Alabama Monroe - Masquerade - Lindsey Stirling

Alabama Monroe, sicuramente la tua è una scelta rischiosa in quanto mancando il testo abbiamo un elemento in meno per lasciarci convincere. Dalla melodia si intravedono le atmosfere tipiche del Carnevale, forse avrei avuto bisogno di una descrizione che mi coinvolgesse maggiormente.

 

Proseguiamo con Ferragosto.

@Alex8806 - L'estate sta finendo – Righiera & @taiki92 - Fine dell'estate - Thegiornalisti

Alex8806 e taiki, con le vostre scelte siete sulla stessa lunghezza d’onda. Mi trovo assolutamente d’accordo con voi, certamente dipende dal tipo di vacanza che si fa ma per molti Ferragosto rappresenta l’inizio della fine dell’estate, ottima scelta! In particolare, la scelta di Alex mi ha fatto sorridere in quanto a casa mia c’è da anni la “tradizione” di iniziare a ascoltare “L’estate sta finendo” praticamente ogni giorno a partire proprio da Ferragosto, subito prima di riunirsi con gli amici per la serata in spiaggia, fino alla fine dell’estate.

@Salva - Riccione – Thegiornalisti

Salvatore, anche la tua interpretazione di Ferragosto è molto simile a quella dei tuoi compagni. Tuttavia, ascoltando la tua scelta è più difficile cogliere gli aspetti che hai evidenziato tramite la descrizione, credo che il collegamento tra la canzone e la tua descrizione sia evidenziato bene dallo special della canzone.

 

Concludiamo con Halloween.        

@kairos - Highway to Hell – AC/DC

kairos, il paragone tra “l’autostrada per l’inferno” raccontata dagli AC/DC e la tua festa di Halloween è abbastanza chiaro. La tua scelta manca un po’ di trasversalità, il che ci sta perché stai parlando di un’esperienza personale, ma forse si perde un po’ di vista il focus della prova.

 

@KassaD1 - Pagan Poetry – Björk

KassaD1, mi ritrovo molto nel tuo modo di vivere la festività legata ad Halloween. Trovo la tua scelta molto a fuoco, proprio come hai detto tu nella descrizione sia per le immagini evocate dal testo che per la melodia. Ottimo lavoro!

@DGS  - Emperor's new clothes – Panic! At the disco

DGS, come prima cosa ci tengo a sottolineare che non avevamo previsto il video come elemento di valutazione, ma questa è più una mia mancanza. Video a parte, trovo la tua scelta corretta, in particolare la parte iniziale mi ha fatto tornare con la mente ad un Halloween che ho trascorso in Inghilterra dove questa festa è molto più sentita rispetto all’Italia.

Avatar
Ex davenport70
Utente 3xP

Utente
Forum Posts: 3585
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
138
16 maggio, 2020 - 12:12
sp_Permalink sp_Print

la mia preferita è L'estate sta finendo mi ricordo che la canzone usci' in modo singolare all'inizio della bella stagione creando un particolare effetto straniante particolare e cmq per me rappresenta un'alluvione di ricordi

 

poi vabbè la classe di Bjork è unica, tra le altre apprezzo Coldplay e la sonorità dei Masquerade quei violini mi piacciono da impazzire!

alessandrino
Utente 8xP

Utente
Forum Posts: 8219
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
139
16 maggio, 2020 - 12:12
sp_Permalink sp_Print

Prima di commentare ci tengo a dirvi che avete fatto tutti un buon lavoro. In tutti i brani sono riuscito a percepire più o meno il legame con la festività. Ovviamente, nella composizione della mia classifica, terrò conto dell'attinenza al tema della sfida ma anche del singolo brano presentato, rispetto a ciò che è riuscito a trasmettermi o se musicalmente mi convince più o meno di altri. Questo perché, a parità di attinenza col tema, devo in qualche modo avere altri parametri che mi permettano di comporre la classifica finale.

Smiley: La scelta mi piace, penso sia il brano che più consumo durante il periodo natalizio. Adoro il ritmo trascinante della canzone e l'energia che trasmette. Rappresenta una sorta di tormentone natalizio, capace di affermarsi e di distinguersi fra la miriade di proposte dello stesso genere sfornate ogni anno.

Mavro: Il brano coglie perfettamente l'aspetto malinconico delle vacanze natalizie e allo stesso tempo ha una componente nostalgica che mi ha fatto pensare alle vacanze di Natale trascorse quando ero più piccolo. È una canzone che mi ha colpito molto a livello emotivo, in grado di descrivere quella sensazione di tristezza che spesso ci accompagna quando si è al termine delle festività.

Gabriele: Altro brano allegro e coinvolgente, in grado di descrivere al meglio lo stato d'animo gioioso che ci accompagna durante le vacanze di Natale. È moderno e a livello musicale quasi inusuale per una canzone di natale ma funziona proprio perché unica nel suo genere.

Alex8806: Nella mia famiglia si usa dire: "Dopo ferragosto l'estate è finita". In realtà non è veramente così, eppure ogni estate, dopo il 15 agosto inizio a percepire la fine della stagione, come se, arrivata al culmine, si preparasse alla inevitabile discesa. Ecco questo brano è in grado di descrivere perfettamente le mie sensazioni in merito; malinconico sia nel testo che nella melodia, è una canzone che non faccio difficoltà ad associare al ferragosto, perché nonostante ci troviamo solo a metà del mese, la sensazione di qualcosa che sta per finire si inizia a percepire.

Taiki: vale un po' lo stesso discorso fatto per il brano precedente. La canzone si cala perfettamente nel clima della festività (per come la intendo io ovviamente) e l'arrangiamento del brano, un po' retrò, ci mette il carico da 90. Forse il testo non è così forte ma è comunque centrato rispetto a ciò che vuole trasmettere la canzone.

Salvatore: c'è un altro lato di ferragosto che non possiamo trascurare ed è quello della festa. Ferragosto è il giorno in cui tutte le spiagge si scatenano; la musica viene trasmessa incessantemente, si gioca, si balla e ci si diverte. È un po' il cuore dell'estate, il culmine come dicevo prima. Riccione rappresenta un po' tutti quei tormentoni estivi che vengono trasmessi a ripetizione per tutto il giorno, uno di quei brani che si canta al microfono dell'animatore un po' brilli e che sono un po' l'emblema dell'estate italiana.

KassaD1: Voce creepy, testo strano, arrangiamento inquietante, tutto ciò che ci si aspetta da un brano per Halloween. La canzone ha un non so che di ipnotico, quasi fosse una sorta di incantesimo. Non sono un grande fan di Bjork ma è innegabile che tu abbia fatto centro.

Kairos: Questo brano mi ha mandato in crisi. Da una parte non mancano riferimenti ad elementi tipici di Halloween (già a partire dal testo) e per certi versi l'hard rock è un genere che può essere ricondotto a questo genere di festività. Allo stesso tempo però mi è mancata la parte cupa ed inquietante tipica dell'atmosfera di Halloween. Devo rifletterci un po'.

DGS: In questo caso, nonostante il brano sia molto strong, sia nell'arrangiamento che nell'esecuzione da parte del cantante, la presenza del coro e anche alcune parti musicali, mi hanno restituito l'idea di inquietudine, quasi come se il brano costituisse una sorta di evocazione. Una scelta particolare che nel suo complesso funziona e che riesco ad associare alla festività.

Ex Davenport70: Anche in questo caso ho le idee un po' confuse. Ho apprezzato che tu abbia voluto portare un brano che gioca molto con le metafore del carnevale per descrivere qualcos'altro. Allo stesso tempo però mi è mancato un vero e proprio legame con la festività. Non l'ho percepito come un brano che fa riferimento al carnevale, quanto più una canzone che usa il carnevale per parlare d'altro. Non nego, tuttavia, che l'interpretazione che hai voluto dare sia interessante. Anche nel tuo caso, devo riflettere un po'.

sparso: Innanzitutto ho apprezzato molto la chicca della spiegazione del carnevale di Schignano, amo scoprire queste cose folkloristiche. Il brano mi ha restituito subito l'idea della festa soprattutto nell'arrangiamento: si respira proprio aria di parata; e la scelta di un brano in dialetto, per quanto rischiosa, mi è piaciuta perché in grado di raccontare una specificità del carnevale ovvero quella di essere una festa molto legata alle tradizioni di ogni regione che la festeggiano ed interpretano in maniera differente.

Alabama Monroe: ti sei preso un bel rischio nello scegliere un brano solo strumentale. Il brano è molto bello non so se però riesco ad associarlo immediatamente alla festività che ti è stata assegnata. Probabilmente anche io avrei apprezzato qualche riferimento in più nella presentazione che mi aiutasse a capire meglio il collegamento con la festività.

amers

Moderatore - Mentore

Moderatore Junior
Forum Posts: 15215
Member Since:
7 agosto, 2013
sp_UserOfflineSmall Offline
140
16 maggio, 2020 - 12:45
sp_Permalink sp_Print

Premessa: siete stati tutti molto interessanti, ho trovato piacevole soprattutto la diversità di scelta. Nessuno mi ha fatto storcere il naso mentre tre di voi si contendono il mio primo posto. Inoltre credo che questa prima Mistery serva anche per prendere le misure dei tre giudici 🙂

 

Natale: probabilmente la festa più difficile, riuscire a descrivere la festa senza essere banali e scontati. Nel mio caso dovevate pure far percepire al Grinch l'aria natalizia.

Smiley: è una delle canzoni cui pensavo quando ho risposto cosa mi aspettassi dalla prova. Estremamente natalizia ma non per questo l'ascolto e penso che palle ancora. Racchiude il significato della festività senza essere banale.

Mavro: questa è una canzone che non digerisco ma che trovo davvero in tema e che riesce a racchiudere quello che per me era il senso della prova. Sento e vedo il Natale mentre ascolto.

Gabriele: Forse meno immediata, per me, rispetto alle precedenti ma che riesce comunquea descrivere la festività senza troppa retorica melensa.

 

Carnevale: il carnevale pensavo potesse essere la festa più facile, erroneamente. Le scelte sono interessanti ma non mi hanno convinto totalmente.

Sparso: canzone che trovo piacevole e che mi parla del Carnevale in modo diretto. Purtroppo non mi ha convinto del tutto, parla della festa ma allo stesso tempo non me la trasmette come avrei voluto.

Alabama Monroe: pezzo che mi trasporta totalmente nell'ambiente carnevalesco. Ha dalla sua l'immediatezza.

Davenport: mi piace la contrapposizione della festa gioiosa alla malinconia del testo. Ma quando sento la canzone non percepisco del tutto il carnevale. O quello che rappresenta.

 

Ferragosto: qui troviamo due canzoni diversissime ma con un intento comune e una che invece si distacca del tutto. Per me ferragosto significa totalmente ferie e libertà. Ma è stato interessante leggere anche le vostre riflessioni.

Alex8806 e Taiki: leggo la descrizione e capisco bene la scelta. Mentre leggo e ascolto sento il significato per voi della festa ma personalmente non lo recepisco come vorrei. Comunque scelte in tema.

Riccione: pezzo che mi fa pensare subito all'estate, alla libertà e quello che ritengo fondamentale nella festa. A differenza di altri pezzi qua è stato immediato anche senza spiegazione.

 

Halloween: altra festa che pensavo sarebbe stata molto più semplice. Scelte che mi hanno sorpreso ma interessanti.

Kassa : atmosfera bellissima, ho chiuso gli occhi e ho pensato subito a qualche cosa di ansioso. Mi parla della festa pur senza esagerare.

Kairos: non avrei associato la canzone ad Halloween, mentre dalla tua descrizione si capisce il perché tu l'abbia scelta. Mi piace il perché ma allo stesso tempo fatico un po' a vederci la festività e a viverla.

DGS: non ho tenuto in considerazione il video per giudicare questa scelta. Il pezzo è carino, musicalmente mi ricorda un po' Halloween ma solo in certi frangenti.

Forum Timezone: Europe/Rome

Most Users Ever Online: 2564

Currently Online:
317 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Members Birthdays
sp_BirthdayIcon
Today: None
Upcoming: nico91

Top Posters:

Olimpico85: 45181

pesca: 32240

KassaD1: 25959

xello: 25338

pazzoreality: 24095

Newest Members:

Andrea

Muskan

prem

premonline

premonline

Forum Stats:

Groups: 6

Forums: 184

Topics: 26212

Posts: 1366120

 

Member Stats:

Guest Posters: 7

Members: 22513

Moderators: 9

Admins: 3

Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt

Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn

    

Reality House non rappresenta una testata e non è affiliato né collegato ai produttori, reti e programmi televisivi che sono oggetto di discussione sulle sue pagine.

Tutti i marchi, loghi e immagini utilizzati su Reality House sono protetti da copyright dei rispettivi proprietari. Se ritieni che un contenuto debba essere rimosso, ti preghiamo di contattarci.

© 2004-2020 Reality House

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account