Utente
14 maggio, 2018
matteo.m ha detto
Distaccato dalla realtà?
Come è possibile per una persona che vive in Italia in questo secolo non sapere che quella parola ha un connotato dispregiativo?
Ok, può starmi bene magari per una minoranza completamente avulsa da ogni grado di istruzione elementare. Ma altrimenti è davvero inconcepibile.
Poi, certo, viene usata comunemente in certi "ambienti"? Ciò non toglie che venga usata con la piena consapevolezza del significato originale del termine. Tutti sanno benissimo cosa significa. Anche mia nonna di 90 anni lo sa. Poi, certo, ai suoi tempi era accettabile essere razzisti, forse. Ma ai miei occhi non è una giustificazione. Però ok, passi la nonnina di 90 anni. Ma Alda D'Eusanio che sta in TV da una vita e si spaccia per la peggio sociologa, che ridere.
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
L'ho detto e lo ripeto, Zengone vincerà il gf
ma figurati
anna87 ha detto
Ma cosa dice Dayane? Si tratta così? In TV poi?
non l'ho capita benissimo però non mi sembrava così assurdo il ragionamento che faceva. Poi lo riascolto perché veramente non si capiva bene cosa volesse dire
Utente
7 agosto, 2013
KassaD1 ha detto
Casomai dovesse succedere, sarebbe proprio una sconfitta per il programma.
Non credo, sono i corsi e ricorsi storici del gf. Come la vittoria di Andrea Cocco l'anno di Rosa baiano, guendalina etc etc
Alla fine dopo 180 giorni di un gf così tanto mediatico un personaggio neutro e positivo puo' vincere tranquillamente.
Quanti qua sopra voterebbero lui in un televoto finale contro Zorzi? Te lo dico io quasi tutti
Utente
7 agosto, 2013
Utente
7 agosto, 2013
Gen931 ha detto
Non credo, sono i corsi e ricorsi storici del gf. Come la vittoria di Andrea Cocco l'anno di Rosa baiano, guendalina etc etc
Alla fine dopo 180 giorni di un gf così tanto mediatico un personaggio neutro e positivo puo' vincere tranquillamente.
Quanti qua sopra voterebbero lui in un televoto finale contro Zorzi? Te lo dico io quasi tutti
Io di sicuro.
JoJo ha detto
Comunque è molto importante toccare il problema dell'ignoranza su queste tematiche degli over 65 italianiCioè, a volte non è bianco o nero. Si, nella trasmissione lo dovrebbe essere e spero lo sia in questa occasione.
Fuori non lo è. Una donna di 70 anni, italiana, che usa quel termine va educata e non può essere comparata ad un 20enne, italiano, con cui si deve necessariamente essere intransigenti.
Sono d'accordo. La questione è mooooolto più complessa di come la si dipinge, coinvolge vissuti e sensibilità diverse. Molto spesso queste persone fanno fatica a lasciarsi educare, perché percepiscono tutti questi discorsi come tutta forma e niente sostanza, stupidaggini proprie di "questi giovani che anziché lavorare stanno a parlare di sciocchezze". Se poi si tratta di persone di successo, che hanno vissuto tanto e hanno una storia enorme dietro, io lo comprendo che si faccia fatica ad accettare di essere semplicemente rimasti indietro e che la loro "logica inappuntabile" in realtà non si applica più al mondo di oggi. Così come probabilmente noi faticheremo a capire la logica che spingerà il mondo del 2055 a far sentire inadeguati noi.
Quindi televisivamente merita di uscire. C'è un precedente e se affronti il tema con una tale leggerezza allora ci vai proprio per sfidare le regole. Umanamente, non mi sento di condannarla per altro se non di grande ottusità.
Utente
7 agosto, 2013
smiley ha detto
Alda non è tra gli opinionisti della d'urso? Immagino non si sia persa del tutto il caso leali perché nonostante sembra sia successo 3 anni fa era solo qualche mese fa. Quindi sì il discorso degli over che hanno avuto un'educazione diversa, cultura ecc. regge per una signora di una certa età che va per la prima volta in tv o non le hai mai spiegato perché non debba essere usata. Poi per carità, ha capito l'errore si è scusata ma anche lì a mess. Il cazziatone ci sta tutto. Trovo no sense il chiedere il parere del pubblico perché tanto l'esito è scontato, quindi potevano prendersi un minimo di responsabilità sul da farsi.
La questione over, non per tutti almeno, non è il non conoscere il significato della parola o non sapere che è sbagliato usarla, perché poi come vedete ci arrivano a capire l'errore, pur ruotandoci intorno con giustificazioni che sottolineano ancora di più che fanno fatica a comprendere a pieno. (l'altro motivo per cui solitamente si giustificano in questi modi è perché sono razzisti ma non mi sembra questo il caso specifico). Il problema, per come la vedo io, è proprio quell'abitudine di utilizzare questa parola, così come altre, che non riescono/non si curano di cambiare.
Fa sicuramente riflettere che TUTTI gli over 65 di quest'edizione hanno utilizzato una parola di questo tipo. E ci sono anche tanti casi, a memoria, di f word ed n word utilizzate da parte di over nel BBUK.
Most Users Ever Online: 2564
Currently Online: vincy, shadow, Carmelo, Krispo, Going19, Francesco, Manu
583 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
Olimpico85: 46196
pesca: 33018
KassaD1: 26549
xello: 25443
pazzoreality: 24095
Newest Members:
Simone
Jennifer Davis
Danc
Danc
Tulipano89
Forum Stats:
Groups: 6
Forums: 207
Topics: 26763
Posts: 1386746
Member Stats:
Guest Posters: 7
Members: 22777
Moderators: 9
Admins: 3
Administrators: RealityHouse, Alex87, mariomatt
Moderators: sadida83, Fob92, BB, Latinista, Alby, amers, Edre, monechiapi, Capo Horn